PDA

Visualizza la versione completa : Problema Filtro

fabiowilly
09-02-2007, 21:35
Ecco fatto, sono andato a comprare il ghiaietto ed ho optato per un quarzo fine 2-3 mm di colore rosso sangue/mattone direi... purtroppo non aveva ghiaietti di colore piu' naturale... lei avv proposto un giallo evidenziatore :|
quindi arrivato a casa ho preso il ghiaietto l'ho lavato bene bene con acqua calda (ha gettato meno colore di quello che pensavo) e, ancora umido, forse sbagliando ho ficcato il tutto nella vasca, ho montato il filtro mettendo nel primo scomparto solamente la pompa, nel secondo scomparto ho riempito per 4/5 di cannolicchi facendone stare il piu' possibile,infilati nel retino contenuto nella confezione dei cannolicchi Askoll, poi ho messo sopra la lana filtrante, il terzo scomparto e' vuoto, destinato per il termoriscaldatore, ma dovendo ficcarci dentro un carassio non ne dovrei avere bisogno..
In fine ho inserito l'acqua e ho messo la pianta nel centro, ho poi versato il biocondizionatore...
Dopodiche' mi accorgo che la pompa fa un rumore infernale, in pratica l'acqua entra male, molto male nel filtro...e non si riempie fino all'orlo, l'acqua quindi che viene tirata su e poca e si formano bolle d'aria!... ho rismontato il filtro, togliendo un po' di lana, ma il risultato dopo poco e' stato lo stesso...il terzo tentativo e' stato staccare il filtro dalle ventose situate nello scompartimento della pompa e del termoriscaldatore col risultato che ora l'acqua entra pure da questi buchi... ora va meglio e le camere sono tutte piene...e anzi forse pompa troppa acqua... che fare? se lo lascio così e' sbagliato?

Grazie ancora per la pazienza!!!
Fabio

Matisse
09-02-2007, 21:39
...

Matisse
09-02-2007, 21:41
...

fabiowilly
09-02-2007, 21:43
no nn viene a galla perche' 2 ventose su 4 sono appiccicate al vetro... forse e' meglio che regolo la portata? perche' ora l'acqua sembra che la sputi con violenza... e si creano lo stesso le bolle d'acqua, ma secondo te il filtro e' montato bene? il disegno nn e' un granche' ma dovrebbe rendere l'idea di quello che ho combinato:D

cardanico
09-02-2007, 21:58
abbassa la portata della pompa

Matisse
09-02-2007, 22:01
...

fabiowilly
09-02-2007, 22:14
...bene ho tolto qualche cannolicchio in modo da poter avere la lana completamente immersa, ho ridotto la portata della pompa a 1/4 e ora c'e' meno"corrente".. :D fra un'oretta ficco i batteri, pero' ora l'acqua sembra sporca... e' piena di "puntini" non capisco se e' polvere oppure bollicine d'aria finissime...

Matisse
09-02-2007, 22:33
...

fabiowilly
09-02-2007, 22:40
sai per caso come funziona il nitrivec? perche' dovrei aggiungerlo fra un po', in avvio quante gocce devo mettere? l'acquario e' da 25lt, dovrei metterne 5ml, ma non so effettivamente quante gocce sono :°

dale
09-02-2007, 22:52
sul lato della confezione di Nitrivec, c'è una scala numerata di ml...capovolgi il flacone e premi!quando il liv all'interno del flacone sarà calato di 5 ml, allora avrai finito.

riguardo al filtro, ma l'acqua entra ancora attraverso i fori delle 2 ventose che nn hanno aderito al vetro???xkè se è cosi, nn è ancora tutto ok!

fabiowilly
09-02-2007, 23:34
Allora, dovrei aver capito TUTTO :D ho messo la pompa a circa 1/4 della sua portata massima, il flusso d'acqua e' buono secondo me, non si creano piu' bolle e l'acqua viene versata bene all'interno della vasca, il problema era la mancanza del termoriscaldatore, che mancando, non occupava una parte di volume che andava occupato nello scompartimento, come soluzione ho ficcato dentro il termoriscaldatore senza accenderlo, solo x far salire il livello dell'acqua all'interno del filtro!!! ora va... ho aggiunto finalmente i batteri, non sono sicuro di aver messo tutti i 5 ml richiesti, ma la quantita' ad occhio sembrava sufficiente... vediamo domattina che succede!!! non vedo l'ora che tutto funzioni a dovere!!!

fabiowilly
11-02-2007, 05:19
raga ora in fase di costruzione quante volte devo mettere il nitrivec??!?

Federico Sibona
11-02-2007, 09:03
fabiowilly, se ho capito bene, il filtro lo hai riempito correttamente, ma lo hai attaccato al vetro troppo in alto. Abbassa un po' il filtro e rimetti le ventose. Se le ventose hanno fori passanti, da uno (o due) di quei fori l'acqua entra nel vano pompa e viene espulsa senza passare nei materiali filtranti. Quella fessura in alto di ingresso acqua, come da tuo disegno, deve essere sotto il pelo dell'acqua in vasca.

fabiowilly
11-02-2007, 15:13
no, il filtro dovrebbe essere sitemato bene... il rabbocco dell'acqua nel 2' scomparto e' lento ma l'acqua scorre bene... c'era solo bisogno di inserire qualcosa nello scomparto del termoriscaldatore...

fr@nco
11-02-2007, 15:28
C'e' qualcosa che non mi quadra nel tuo disegno. Quale è l'effettivo livello dell'acqua ? Puoi postare una foto ?

fabiowilly
11-02-2007, 15:34
sì... ti faccio vedere.... beh ho modificato qualcosa rispetto al disegno:D

fabiowilly
11-02-2007, 15:46
filtro... http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro2_183.jpg

Biancy
11-02-2007, 15:49
perchè non metti più acqua?, così si alza il livello e ne passa di più...

fr@nco
11-02-2007, 15:50
secondo me devi alzare il livello dell'acqua

Federico Sibona
11-02-2007, 15:52
fabiowilly, escludo che introducendo un volume nel primo scomparto il filtro si possa riempire meglio. Secondo me è che essendo il livello basso nel filtro (perchè il filtro è troppo in alto o il livello acqua in vasca è troppo basso) l'acqua scavalca a stento la paratia tra il primo scomparto (quello in cui entra l'acqua) ed il secondo (quello dove ci sono i materiali filtranti). Hai rimesso a posto le ventose? Non devi aprire altri passaggi acqua nel o al filtro oltre a quelli previsti. Insisto, la presa superiore di ingresso acqua del filtro deve essere quasi sommersa dal livello acqua in vasca.

fabiowilly
11-02-2007, 15:53
beh non posso mettere molta piu' acqua, altrimenti il rabbocco dell'acqua finirebbe sotto il livello della stessa... cio' nn creerebbe problemi?

Biancy
11-02-2007, 15:56
se per rabbocco intendi l'uscita della pompa, se hai piante è meglio che sia sotto, altrimenti puoi alzare l'uscita con un tubo

fr@nco
11-02-2007, 15:56
Se intendi il getto dell'acqua che entra in vasca, puo' e deve stare sotto il livello dell'acqua, così non fa rumore e non rompe i zibbidei.... :-D

fabiowilly
11-02-2007, 16:00
quindi mi confermate che il getto d'acqua puo' stare dentro l'acqua?... xke' se e' così il problema potrebbe essere quasi risolto:D

Biancy
11-02-2007, 16:03
#36# #36# #36# #36#

Federico Sibona
11-02-2007, 16:08
#36# #36#
Inoltre quella retina dei canolicchi non va' bene che sporga dalla lana di perlon, deve stare sotto la lana
altrimenti crea un passaggio per cui l'acqua non è costretta ad attraversare la lana.
E mi pare anche di vedere che hai esagerato nel ridurre la portata acqua della pompa.
Comunque l'acqua da filtrare DEVE passare TUTTA e SOLO dal punto in cui hai messo la freccia rossa.

fabiowilly
11-02-2007, 16:56
ok, ora dovrebbe essere tutto a posto!!! ho messo qualche cannolicchio in piu'... e un po' piu' d'acqua... ma volevo sapere un'ultima cosa... il NITRIVEC.. ogni quanto lo devo aggiungere e in che quantita'? l'ho messo solo 1 volta.... l'acquario e' da 25 litri...

fr@nco
11-02-2007, 22:31
Se vuoi puoi metterlo anche tutti i giorni, tanto una volta che si saranno creati i batteri nel filtro, non ti servirà più