Visualizza la versione completa : un altra info
opterois
08-02-2007, 13:58
Grazie Bettu, avrei una altra cosa da chiederti, innanzitutto grazie per la precisione, ma ci sono vari tipi di colorazioni della lampada oppure sono univoche, nel senso che il numero 865 dice tutto.
Grazie in anticipo
MArco
Angelo551
08-02-2007, 15:38
Non so si cosa stavate discutendo con Bettu, ma per quello che riguarda questa domanda posso dirti che con 865 si capisce che il neon ha una resa cromatica > 80 e che la temperatura colore è 6500°K
Quindi in un negozio puoi chiedendo una Osram 865 dovrebbero essere in grado di dartene anche di altre marche...l'unica cosa occhio che se non sei abbastanza risoluto e non gli spieghi che hai bisogno proprio di quelle caratteristiche, potrebber facilmente darti una 765 dicendo che tanto è uguale...(invece non è così...)
PS: ti conveniva continuare a scrivere sul vecchio POST.....
opterois
08-02-2007, 15:52
Grazie Angelo, hai ragione ho sbagliato non sono molto afferrato sui forum, cmq ho sbagliato io lo ammetto.
Allora ho un po di cose da chiederti se non ti danno fastidio, scusami in anticipo per la mia ignoranza:
Allora riassumo.... Ho un acquario di circa 250 litri netti di acqua, monto 3 Neon della askoll AQUA GLO (18000°K) - SUN GLO -(4200°K) POWER GLO (18000°K), premetto questi valori li ho recuparati da internet io non so nemmeno cosa significa.
Mi hanno consigliato di eliminare i neon di 18000°K e di sostituirle con una da 6500°K (Osram o Philips 865) e una da 1000°K tipo la l'Aquastar della Sylvania. Sono informazioni che mi ha dato gentilmente ConteWof, magari ci avrai gia parlato o lo conoscerai gia.
La mia richiesta è questa? Condividi con quanto detto da lui?
Sono insufficienti 90W per far crescere delle piante, se dovessi aggiugere un altro neon migliorerei la cosa?
Il mio problema almeno credo che sia cmq un problema è quello di avere un acquario chiuso e quindi una parte dell'acqario sarebbe sempre coperta, quindi secondo me mettere anche un altro neon non servirebbe più di tanto, tu cosa mi consigli?
Grazie Angelo per la tua risposta di prima, se puoi aiutarmi ancora te ne sono grato.
Ciao
Marco
Angelo551
08-02-2007, 16:14
Le lampade che hai (le 18000K) sembrano più per un marino che per un dolce....
4000 + 6500 + 10000 (e non 1000 :-)) ) sono una delle combinazioni più gettonate qui sul forum
in alternativa è possibile mettere 2 6500 e una 4000
Ovviamete la Sun-glo che hai può essere mantenuta (al posto della 4000)
Per quanto riguarda la potenza con 90 W sei su 0,36 w/l qundi non potrai mettere "pratini" o rosse... Se vuoi mettere piante di questo tipo, dovrai dedicarti al bricolage....-92
Però esistono una gran quantità di piante che non sono così esigenti...
opterois
08-02-2007, 17:50
...che dire Angelo grazie per la tua genitlissima risposta e molto precisa come sempre.
Come fotoperiodo cosa mi consigli, quante ore totali al giorno e poi le faccio accendere tutte insieme oppure no.
Sono proprio una frana vero? aahahahahah scusami!
Sono appena ornato dal un negozio di luminotecnica e ho comprato il neon della osram 865.
Angelo551
08-02-2007, 20:49
Ottimo acquisto....soprattutto sicuramente a costo inferiore dell'equivalente dal pescivendolo.....
Quindi ora hai il SUN-GLO l'865 e un 18000 ???
Per il fotoperiodo ....dal profilo ho visto che hai piante, quindi dovrebbe essere di almeno 8 ore per consentire alle piante di completare il ciclo della fotosintesi. Poi puoi anche incrementarlo progressivamente fino a 9 - 10 ore (al max).
Non ti preoccupare di essere una frana.... secondo me TUTTI, compresi quelli che ora fanno i moderatori del forum, all'inizio lo sono stati se non hanno avuto la fortuna di avere genitori appassionati di acquariofilia...
Io su molti argomenti ancora lo sono una frana....magari ne so di più alcuni argomenti tipo illuminazione (avendo conoscenze precedenti ho imparato il resto abbastanza in fretta "studiando" sul forum) ma su altri argomenti.... sono il primo ad aver bisogno di aiuto!
Angelo551
08-02-2007, 20:53
Dimenticavo....
Per accertarti se ti serve aggiungere ulteriori lampade, controlla quì http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm le esigenze di luce delle piante che hai...
opterois
08-02-2007, 20:57
hai ragione angelo ma sai certe volte mi sembra di esagerare di chiedere le cose, diciamo che mi prende un pò male.
Ne approfitto per chiederti come accenderesti tu i neon in che sequenza o tutti insieme , intendo per il fotoperiodo?
e poi... mi consigli di lasciare così la configurazione con la sun glo - 865 - e la 18000, oppure cambio la 18000 con una 10000?
L'aggiunta della quarta lampada migliorerebbe le condizioni? premetto che lo spazio nel coperchio è limitato e comunque rimarrebbe sempre uno spazio praticamente d'ombra perchè sopra di essi sono collocati i reattori dei neon, non so se hai capito?
ti ringrazio Angelo
e scusami ancora!
Marco
Angelo551
08-02-2007, 21:21
Se non sussistono troppi problemi di budget, io il 18000 lo leverei e metterei o un'altra 865 o una 10000 K... però aspetterei comunque un po' in quanto è sempre meglio non variare troppo bruscamente la situazione...oggi hai cambiato un neon, quindi per ora vai un po' avanti così e nel frattempo vai in giro per il forum a leggere gli innumerevoli topic sull'argomento in modo da poter valutare da te le esperienze di tutti ... (secondo me acquisire tutte le informazioni possibili e poi decidere da se è sempre la cosa migliore) ;-)
opterois
08-02-2007, 21:30
Ok grazie Angelo per i preziosi consigli.
Mi farà piacere un giorno farti sapere come sarà andata, magari ti manderò una foto del mio acquario.Grazie ancora
ciaooooo :-) :-) :-) :-)
Angelo551
08-02-2007, 22:03
A presto....
Carissimoopterois, non aver mai paura di chiedere.
E' peggio chi l'ignoranza ce l'ha e non vuole farla vedere, perché resterà sempre ignorante!
Se qualcuno può aiutarti credo che tutti lo facciano volentieri, nei limiti che ciascuno ha per le proprie possibilità o le proprie conoscenze (io non ti darei mai consigli sulla chimica, ad esempio, sennò rischi che ti prenda fuoco la vasca!!!).
L'unico consiglio che "copio" da Angelo551 è di fare attenzione a non saltare in qua e in là coi post, sennò dopo un po' non ci capiamo più niente né noi che leggiamo, né tu che scrivi!!! :-)) :-)) :-))
Se prima o poi riuscissi ad aumentare un tantino anche la luce della vasca ti renderesti le cose un po' più facili, ma... una cosa per volta! ;-)
In bocca al lupo e contiamo di risentirti quanto prima
Angelo551
08-02-2007, 23:39
io non ti darei mai consigli sulla chimica, ad esempio, sennò rischi che ti prenda fuoco la vasca!!!
:-D :-D
se te ne do io invece rischi di fare un allevamento di alghe! :-D :-D :-D :-D per la loro gioia, ho da poco scoperto di avere i fosfati a palla...#e39 #e39
opterois
09-02-2007, 08:39
ok Bettu ho capito tutto grazie al vostro aiuto, ma la mia domanda è questa, ovviamente avere un acquario chiuso lo spazio per l'alloggiamento dei neon è limitato giusto?
anche apportando certe modifiche, riuscirei a portare le lampade a 4neon x 30W cad. giusto? ma dici che servirebbe a qualcosa l'immissione del 4é neon? dico questo perchè una zona dell'acquario rimarrebbe sempre una zona d'ombra per via del coperchio. Scusami Bettu per la spiegazione un pò così, non so se mi sono spiegato.
E poi sto pensando, che ne dici se un domani dovessi rifare tutta l'impianto nuovo sostituendo le t8 con 4 t5 dici che migliorerei la cosa?
Grazie ancora di tutto e dei preziosi consigli.
Ciaoooooo
MArco
:-))
Ho capito il problema anche perché ce l'ho anch'io ;-)
Infatti anche per me è assolutamente impossibile mettere delle piante rosse proprio sul retro, perché la luce gli arriva comunque di "sbieco".
Di dietro mi mancano almeno 20cm, che restano perennemente in ombra.
Tuttavia, si potrebbe dire che i tuoi 90W su 300 litri sono proprio scarsi, specialmente se hai tante piante (anche se la misura W/l è molto "spannometrica", non bisogna mai dimenticarlo).
Però: già se i 300 litri che intendi sono lordi le cose migliorano un pochino; se poi hai molte piante ma sono per lo più Anubias, Crypto, Vallisneria o Echinodorus... ce la fai anche così.
Indiscutibile che con un T8 in più o quattro T5 le cose potrebbero migliorare, alle piante un po' di luce in più non fa mai schifo, però se in vasca hai piante poco esigenti si può anche pensare all'aggiunta di qualcos'altro solo se uno vede che effettivamente non può proprio farne a meno.
Inoltre, ai discus una zona d'ombra sul retro non può che fare piacere, ove potersi "rifugiare" alla ricerca di qualche momento di maggiore pace e tranquillità :-)
Il fatto di avere poca luce e piante che necessitano di poche esigenze ti consente di ridurre al minimo o eliminare completamente la fertilizzazione (con le piante che si auto-concimano coi nitrati della vasca) e anche questo fatto per i discus non può che giocare a favore.
Attenzione solo a controllare spesso il kH (vedi: "decalcificazione biogena"), perché in un acquario senza fertilizzazione le piante potrebbero rifornirsi di carbonio proprio dal kH che, se scende troppo, causa i noti effetti di instabilità sul valore del pH e questo invece NON è un bene!! #07
opterois
09-02-2007, 17:19
Bettuuuuuu ma quante ne saiii!! complimenti!!
Si ok!! comunque sono d'accordo con te, ora vediamo come andrà avanti la cosa, ti saprò dire, chissà magari andrà bene così anche se ho intenzione di apportare alcune modifiche che potrebbero farmi uadagnare qualche cm in più di apertura del buco per far passare più luce. vedremo!
Per quanto riguarda le t5, vedremo, ma mi sembra che rendano di più leggendo qui nel forum è vero?
e poi essendo più piccole non sarebbe nemmeno tanto difficile metterne 4.
Cmq la mia vasca è un 300l ma di acqua effettiva ce ne sarà intorno ai 250l.
ciao bettu
marco
Bettuuuuuu ma quante ne saiii!! complimenti!!
Piano, piano... non offendiamo quelli che ne sanno veramente!!! Dico sul serio ;-)
Sì, le T5 riescono a "spingere" un po' di più e il fatto di essere un po' più piccole apportano qualche vantaggio in termini di spazio.
L'unico "difetto", se vogliamo, è che hanno lunghezze abbastnza "strane" rispetto ai T8, per cui il passaggio da T8 a T5 risulta in molti casi abbastanza laborioso per portare a vantaggi non altrettanto rilevanti in termini di Watt.
Càpita che si migliora di qualcosa, ma non di una esagerazione.
Comunque se ne riparlerà eventualmente e a tempo debito ;-)
Ciao :-))
Ah, coi discus temperatura MINIMA 29°C: non tutte le piante li sopportano...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |