Visualizza la versione completa : Vorrei cambiare la ghiaia sul fondo...
Vi chiedo un consiglio ed un parere per un'idea malsana che mi è venuta..(pensarci prima di allestire l'acquario no eh? #06 )
Nella mia vasca da 75lt, il "guppario" come lo chiamo io, ho usato come fondale una ghiaina abbastanza grossa, bianca e nera, ma dopo qualche mese ha cominciato a farmi letteralmente schifo. Premetto che è stato il primo acquario che ho allestito ed ero (e sno tutt'ora) poco esperta in materia..Dato che ho inserito in vasca anche un pangio, mi piacerebbe poter cambiare il fondale e già che ci sono usare la terra ed il fertilizzante per le piante. Al momento ho una decina di piante, ma le uso principalmente per dare ossigeno ai pesci, quindi le cambio ogni 3-4 mesi più o meno (con notevole spreco di soldi e anche di natura).
Le domande che vi pongo sono le seguenti:
- E' possibile cambiare il fondo senza creare troppo stress ai pesci?
- Posso spostare i pesci in varie vaschette di plastica per il tempo necessario al ri-arredo?
- E' davvero così indispensabile usare terra e fertilizzante per le piante o basta farle attecchire alla sabbia?
- Per l'acquario di guppy va bene la classica sabbiolina beige?
- Dove posso trovare dei bei esempi di acquari con piante?
Preciso che oltre al pangio e ai guppy c'è anche un'ampullaria!
Ecco come è al momento la mia vasca (ribadisco che le piante le ho messe solo per dare ossigeno e non sono fertilizzate, alcune di loro hanno ancora il vasetto =\)
http://h1.ripway.com/althea777/DSC00064.jpg
Ed un particolare
http://h1.ripway.com/althea777/DSC00061.jpg
Vi ringrazio in anticipo!
- E' possibile cambiare il fondo senza creare troppo stress ai pesci?
- Posso spostare i pesci in varie vaschette di plastica per il tempo necessario al ri-arredo?
- E' davvero così indispensabile usare terra e fertilizzante per le piante o basta farle attecchire alla sabbia?
- Per l'acquario di guppy va bene la classica sabbiolina beige?
- Dove posso trovare dei bei esempi di acquari con piante?
Preciso che oltre al pangio e ai guppy c'è anche un'ampullaria!
Ecco come è al momento la mia vasca (ribadisco che le piante le ho messe solo per dare ossigeno e non sono fertilizzate, alcune di loro hanno ancora il vasetto =\)
per prima cosa togli subito i vasetti alle piante (contengono fertilizzanti ed altre sostanze che possono farti cambiare in modo pericoloso i valori dell'acqua.
1per cambiare il fondo devi per forza svuotare la vasca, comunque un pò di stress non ucciderà i pesci (l'importante è non fare queste cose spesso).
2i pesci possono stare in una vaschetta per il tempo del nuovo allestimento (deve essere abbastanza grande, con l'acqua dell'acquario, se puoi mettici qualche pianta dell'acquario e un aeratore).
3ci sono alcune piante abbastanza robuste che a quanto pare non hanno bisogno del fertilizzante (non conosco i nomi) ma se posso darti un consiglio metti un pò di fertilizzante, le piante saranno più forti, belle e con colori vivaci (sempre che ci sia anche una buona illuminazione).
4i guppy non sono molto esigenti riguardo la sabbia (anche perchè stanno quasi sempre in superficie) basta evitare la sabbia troppo chiara perchè con la luce potrebbe essere fastidiosa e dare stress ai pesci (credo che quella beige vada bene)
5su acquaportal ci sono molti bei acquari con piante basta andare nella sezione "acquari made in Italy-dolce" molto bello è quello di Piergiorgio Di Filippo (è l'esperto di acquaportal riguardo piante e fertilizzazione).
Per finire posso solo dirti che secondo me è inutile che cambi sempre piante (perchè lo fai?) dai un occhiata al sito e scegli quelle che più ti piacciono e informati sui nomi e sulle esigenze (molto belle sono quelle rosse ma quasi sempre difficili da gestire). Secondo me la sabbia fine di colore beige-marroncina è quella più bella in assoluto e fa risaltare il colore dei guppy ;-) spero di esserti stato di aiuto e anche se sono un neofita non credo di aver scritto sciocchezze...nel caso che mi correggerà qualche esperto...Ciao!!!
per prima cosa togli subito i vasetti alle piante (contengono fertilizzanti ed altre sostanze che possono farti cambiare in modo pericoloso i valori dell'acqua.
1per cambiare il fondo devi per forza svuotare la vasca, comunque un pò di stress non ucciderà i pesci (l'importante è non fare queste cose spesso).
2i pesci possono stare in una vaschetta per il tempo del nuovo allestimento (deve essere abbastanza grande, con l'acqua dell'acquario, se puoi mettici qualche pianta dell'acquario e un aeratore).
3ci sono alcune piante abbastanza robuste che a quanto pare non hanno bisogno del fertilizzante (non conosco i nomi) ma se posso darti un consiglio metti un pò di fertilizzante, le piante saranno più forti, belle e con colori vivaci (sempre che ci sia anche una buona illuminazione).
4i guppy non sono molto esigenti riguardo la sabbia (anche perchè stanno quasi sempre in superficie) basta evitare la sabbia troppo chiara perchè con la luce potrebbe essere fastidiosa e dare stress ai pesci (credo che quella beige vada bene)
5su acquaportal ci sono molti bei acquari con piante basta andare nella sezione "acquari made in Italy-dolce" molto bello è quello di Piergiorgio Di Filippo (è l'esperto di acquaportal riguardo piante e fertilizzazione).
Per finire posso solo dirti che secondo me è inutile che cambi sempre piante (perchè lo fai?) dai un occhiata al sito e scegli quelle che più ti piacciono e informati sui nomi e sulle esigenze (molto belle sono quelle rosse ma quasi sempre difficili da gestire). Secondo me la sabbia fine di colore beige-marroncina è quella più bella in assoluto e fa risaltare il colore dei guppy ;-) spero di esserti stato di aiuto e anche se sono un neofita non credo di aver scritto sciocchezze...nel caso che mi correggerà qualche esperto...Ciao!!!
Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per i consigli anche se ormai ho già fatto tutto! Però ho praticamente seguito tutte le tue indicazioni..
Proprio ieri ho ri-allestito la vasca. Ho spostato i pesciolini in due vaschette con la loro acqua, ho lavato bene bene la sabbia nuova, ho meso uno strato del terriccio argilloso sotto la sabbia e piantato le piante dopo averle ripulite dalla spugna :-)
Adesso mi piace molto di più e anche i pesci stanno da Dio! Speriamo che non muoia nessuno, nè piante, nè i piccoli ospiti...
Intanto ti faccio vedere come è venuto il tutto, poi appena riesco a fare delle belle foto le posto nella sezione appropriata ;-)
davvero un bel cambiamento, ottimo lavoro e bella vasca!! ti consiglio di mettere una pianta chiamata giglio d'acqua (eichornia crassipes) è galleggiante e ti fa fiori meravigliosi. se la prendi ti spiego un pò di cosette.
Bello davvero...
Speriamo che non muoia nessuno
Non preoccuparti...piccole cure ma frequenti sono la migliore prevenzione a tutti i problemi...a proposito di questo se posso darti una dritta compra dei guanti (quelli da cucina dovrebbero andare benissimo)...(molte "schifezze" che portiamo sulle mani possono entrare in acqua e causare malattie ai pesci). Altrimenti ricordati sempre di lavare bene le mani (a volte tocchiamo cose sporchissime e non ce ne rendiamo conto -come la tastiera del computer- e quindi crediamo di avere le mani, non dico pulite, ma abbastanza da fare lavori del genere senza le giuste precauzioni)... ;-) Ciao
manufant
15-02-2007, 23:49
Ciao, mi dici che terriccio argilloso ha usato? Non ti ha alterato i valori dell'acqua? UN saluto Emanuele
Torakiki
16-02-2007, 12:16
Una volta fatto il riallestimento hai misurato i valori dell'acqua?
Complimenti Per l'eccelente lavoro davvero un bell'acquario e simile a quello che sto allestendo con la dovuta calma.
Comunque ho visto che la pompa di mandata del filtro non smuove molto l'acqua e secondo me ossigena ben poco, di fatto anche io ho lo stesso filtro identico e all'inizio mi si presento il problema del "boccheggio dei pesci" dovuto allo scarso movimento dell'acqua detto cio' se si dovesse presentare anche a te : io l'ho risolto in 2 modi inizialmente ho abbassato il livello dell'acqua in modo che la pompa di mandata avesse un effetto di movimento maggiore sulla superficie.Altrimenti di sera quando le piante iniziano a respirare inserirei un areatore che funzioni per circa 4 ore di notte o altrimenti con il progetto fai da te che si trova su ap riguardo quella semplice modifica al tubo della pompa lo trovi in basso alla pagina del fai da te se ti interessa.
Saluti :-)) :-))
scusa..anch'io vorrei cmbiare il fondo ho sassolini grossi che non fanno radicare nessuna pianta!! quanto ti ci è voluto per fare tutto??soprttutto:
1 una volta messa la nuova terra hai rimesso l'acqua dell'acquario(che avevi tenuto) o ne ai messa di nuova?
2 hai lasciato girare la vasca per un po o hai subito rimesso i pesci dentro??
3 l'hai svuotato del tutto vero
grazie
dimenticavo:ottimo lavoro è bellissimo!!
andre182
23-02-2007, 19:00
Facendo questo cambio per quanto è consigliato non inserire i pesci? #24
discus2007
25-03-2007, 19:59
bello,anche se ti avrei consigliato la cosidetta " sabbia beige" ,perchè oltre al fatto che è composta da una granuleria molto fine considera che è un bene sia per le piante che per i pesci di fondo ma tieni conto che è anche un colore "neutrale" specie se metti delle piante con dei colori verdescuro-rossicio (cryptocoryne,echinodorus ecc),lo stesso discorso vale per i pesci,ho notato in vasca ci sono dei black molly che con la sabbia che hai inserito, se stessero sul fondo o nei pressi faresti fatica a vederli,io spesso sconsiglio di usare sabbia con colori "vivaci",è vero all'inizio possono sembrare belli ma,con il tempo tendono a stancare -05 ,cmq hai fatto un bel lavoro,tieniti soddisfatta e se vuoi un bel effetto con la sabbia nera inserisci un branco di cardinali ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |