Entra

Visualizza la versione completa : No3 troppo alti...e qualche alghetta schifosa infestante.

bruce
07-02-2007, 14:10
Carissimi, di certo questa vexata quaestio è stata trattata e ritrattata ma trovandoci nella sezione più "indulgente" del forum oso riproporla personalizzata sul mio caso specifico.

Nella vasca più grande (240 lt., vedi mio acquario, nel mio profilo) non ho eseguito esami per qualche tempo, essendo essa avviata da oltre un anno senza problemi e con cambi rigorosi settimanali.

Qualche settimana fa sono improvvisamente comparse delle alghe (non sò come si chiamano, ma sono quelle a ciuffetto nero che si insidiano intorno alle foglie e si attaccano pure ai vetri). Ho pulito un pò i vetri, potato le foglie "malate" e ridotto un pò il fotoperiodo.
Problema contenuto, ma ancora presente. la mia illuminazione è costituita da 2 neon T5 da 39 watt, uno bianco e l'altro rosa.
Questa è la prima questione.

Mi sono rimesso quindi ad analizzare l'acqua e ho trovato valori esagerati di No3 (gli No2 sono assenti): ben oltre i 40 mg./lt che è il fondoscala (prima erano stabili sui 25 mg./lt).
I test utilizzati sono a reagente liquido della Sera.

I pesci stanno bene ma vorrei riuscire a ridurre tale anomalia (tenete conto che di batteri ce ne sono fin troppi, visto che il filtro, che pulisco regolarmente ed è una bestia per qualità ed efficienza, ne è stracolmo).

Pareri?consigli?

grazie infinite a chi userà la sua esperienza per aiutare la mia.... ;-)

bruce.

milly
07-02-2007, 14:50
è molto che non sostituisci i neon ? la prima cosa che mi viene in mente relativamente alla comparsa di alghe è che questa. a proposito penso si tratti di alghe nere a pennello, ne ho anch'io un pò -28d#

bruce
07-02-2007, 15:17
è molto che non sostituisci i neon ? la prima cosa che mi viene in mente relativamente alla comparsa di alghe è che questa. a proposito penso si tratti di alghe nere a pennello, ne ho anch'io un pò -28d#

Il neon bianco ha l'età dell'acquario (1 anno)...mentre quello rosa 3 mesi.
Non sò...

Per le alghe si, sono quelle fetenzie a pennello nero...che si inchiodano sui bordi specie delle anubias...ma un pò dappertutto e pure sui vetri. Sono molto infestanti...ho dovuto fare una bella lavorata per ridurle...ma non le ho debellate. Conosci l'algol della JBL?...può servire? e crea qualche conseguenza ai pinnuti?

Per gli No3 che mi dici milly? qualche idea?
ciao.
b.

bruce
08-02-2007, 00:20
milly????

:-)) :-)) :-))

bruce
08-02-2007, 00:59
Aggiornamento sugli NO3: il valore esatto è 80 mg/lt !!!! ho studiato meglio il test della Sera e fatto le prove con miscele di acqua distillata...per valori più alti.

Mi sembra una cosa incredibile....
e non riesco a capire....
Mah.

b.

pepot
08-02-2007, 01:03
io leverei la lampada rosa
ho avuto un inizio di quelle alghe dopo qualche giorno che avevo inserito il neon............
dopo averlo sostituito sono del tutto sparite ma ovviamente con la cura adeguata!

pepot
08-02-2007, 01:03
hai controllato se ti sono saliti anche i fosfati?

pepot
08-02-2007, 01:05
non è che hai qualche pesce morto o qualche radice in putrefazione?
verifica anche questo ;-)

bruce
08-02-2007, 01:10
Ciao pepot.
I fosfati non li ho controllati. Lo faccio subito (mi hai mosso il dubbio)...visto che ce l'ho il test.
Per le lampade...
la prima "uscita" di tali alghe è avvenuta precedentemente alla sostituzione del neon con quello rosa. Scusami ma ho sbagliato nel profilo...il neon rosa è presente da poche settimane (non tre mesi, ma due) e l'insorgenza schifosa è antecedente. Infatti lo avevo inserito per aiutare le piante....almeno quella era la mia intenzione. In corrispondenza, come dicevo, ho ridotto il fotoperiodo con buoni risultati globali...

Se non trovo una soluzione, poto tutto alla grande..faccio un bel cambio d'acqua...e mi metto nelle mani di Dio...
:-) :-)

b.

bruce
08-02-2007, 01:14
non è che hai qualche pesce morto o qualche radice in putrefazione?
verifica anche questo ;-)

Pesci morti nessuno. Piante un pò malandate...qualcuna.
Tuttavia con terriccio di fondo, pastiglie ad Hoc....ed un pò di fertilizzante per le foglie...non sono riuscito a trovare altra via per salvarle completamente.

Mi sa che una buona potata mi eliminerà foglie scarse e soprattutto alghe fastidiose.
Per un pò sembrerà una vasca un pò terremotata.... -28d#

Vabbè...

ciao e grazie.

b.

pepot
08-02-2007, 01:15
se hai voglia leggi anche qui
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2399
http://www.maughe.it/faq/dolcealghepiante.htm

bruce
08-02-2007, 01:22
se hai voglia leggi anche qui
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2399
http://www.maughe.it/faq/dolcealghepiante.htm

rimedio drastico ed atipico...anzichenò...
comunque grazie infinite per la dritta...adesso poto...poi magari uso la terapia d'urto enunciata lì.

Tutto è lecito... purchè sia garantita la salute della mia vasca (e soprattutto dei miei pinnuti)... #06 :-)

b.

milly
08-02-2007, 09:41
acc nitrati a 80 #13
sei proprio sicuro che il filtro funziona perfettamente ?

Cleo2003
08-02-2007, 11:29
#24 nitrati a 80 e test Sera.... fossi in te rifarei il test con uno di altra marca. Anche le striscette se vuoi per capire meglio.. il test Sera x i nitrati è successo molte volte che sia "difettoso" in questo senso, potresti avere si nitrati ma nn in quella misura.. dovresti vedere anche evidenti disagi nei pesci o morte.
Se confermati i nitrati ovviamente si impone un cambio d'acqua veloce e abbondante.

bruce
08-02-2007, 12:27
@milly:
a questo punto mi pongo la domanda pure io perchè una bestia di filtro così dovrebbe lavorare meglio.
Adesso provo a darci un'altra occhiata e rifaccio tutti gli esami...comunque la cosa mi appare strana anzichenò.
Ti faccio sapere....

milly
08-02-2007, 12:28
ok :-))

bruce
08-02-2007, 12:32
#24 nitrati a 80 e test Sera.... fossi in te rifarei il test con uno di altra marca. Anche le striscette se vuoi per capire meglio.. il test Sera x i nitrati è successo molte volte che sia "difettoso" in questo senso, potresti avere si nitrati ma nn in quella misura.. dovresti vedere anche evidenti disagi nei pesci o morte.
Se confermati i nitrati ovviamente si impone un cambio d'acqua veloce e abbondante.

Ciao Cleo, non ci sentivamo da un pò.... :-)

Che posso dirti....i test della Sera mi sono sempre andati bene finora...almeno credo. Però hai ragione...con gli NO3 non è la prima volta che sento anomalie strane da parte degli utenti.
Nell'altra vasca appena allestita mi segna 5 mg./lt....sto infame....e per questo
sono rimasto basito dall'altro valore.

Adesso provo Tetra o JBL...poi ti faccio sapere...comunque ci sono 80 litri d'acqua pronti a tuffarsi in vasca al minimo accenno di sofferenza dei pinnuti.

Ultima cosa: con quei valori dovremmo essere alla soglia della morte dei pesci. In altri topic ho letto che il limite sopportabile viene considerato 100 mg./lt. Confermi?

Mah...pensa te che palle....devo assolutamente trovare la causa....

Cleo2003
08-02-2007, 12:54
Eh si.. latito ultimamente :-(
Ah... nell'altra vasca con lo stesso test è diverso #24 ...però 80 cacchio.. che ci hai fatto nell'acquario ? :-D nn è che qualcuno a tua insaputa da del mangiare extra ai pesci ? nn sarebbe cosa nuova... oppure come ha detto qualcuno: qualche cadavere.. ma un cadavere importante direi #13
Se il filtro nn funzionasse sarebbero i nitriti ad esser alti a mio avviso.. il filtro se nn è denitratore e nn ci hai messo resine antinitrati si limita a trasformare nitriti e ammoniaca.. i nitrati restano e al limite se li ciucciano in parte le piante.
Guarda... io i nitrati li ho visti per ora solo nella vasca della tartaruga #13, nel mio acquario nn son mai giunti in più di 3 anni... però il "sopportabile" nn è "vivibile" e secondo me vuol dire che resistono un pò di più ma poi si ammalano/muoiono.. da quanto nn li misuravi ?

asterix
08-02-2007, 13:10
i nitrati a 80 non sono particolarmente impossibili. se per caso i cambi sono troppo poco consistenti si accumulano e via via con 5mg a settimana in 3 mesi sei a 60.

immaginiamo questa condizione produzione di 15 di nitrati e eliminazione di 10: alla fine della prima settimana hai 20, con il cambio scende a 10, la seconda settimana hai 25 con il cambio scende a 15. a me succederebbe se facessi cambi del 10% alla settimana... devo quindi farli del 15%.

la mia impressione è che si tratti prevalentemente di aritmetica.

se il neon è una fitostimolante è molto probabile che sia per colpa sua che hai le alghe. di fatto non hai tantissima luce per un 240lt e non mi sembra di aver letto che hai CO2. con la fitostimolante lavori di pù favorendo le alghe che le piante. Se per di più hai nitrati alti sei fregata. Io mi sono ritrovado con le alche a pennello in condizioni quasi come le tue e... come ti capisco!!!!

non se ne vanno più via... l'unica è questa cosa dell'acqua ossigenata... però non mi sono ancora rassegnato a metterla in vasca... non penso che i pesci apprezzino tanto.

se lo fai... fammi sapere come va!!!! ;-)

Cleo2003
08-02-2007, 13:22
Il famoso "effetto biscotto" ;-) (vedi playfish n°5 ..lo scarichi anche qui http://www.gaem.it/pubblico/playfish/ ) cioè che le condizioni attuali sono spesso frutto di cose trascinate nel tempo.. può essere.. per questo chiedevo anche dei cambi..
A me al tempo le alghe a pennello son andate via.. ma nn ho mai capito perchè.. boh.. credo che ad un certo punto se le condizioni sono buone l'acquario crea un equilibrio.

bruce
08-02-2007, 13:37
@Cleo:
Mai avuto nitrati nell'acquario? mamma mia che fortuna...sembra una situazione da paese delle meraviglie. Quasi irreale. Complimenti Cleo...

Nel mio caso ero contento della stabilità a 25...ma questo "picco" (non facevo esami da tre mesi quindi non lo definirei così) mi ha fatto infuriare anche perchè sono preoccupato e non ho il tempo per seguire ora per ora la situazione. Adesso sono rientrato a casa e ho cambiato un bel 25% d'acqua. Speriamo bene.

Per l'alimentazione mi hai mosso un dubbio: adesso indago con la moglie che negli ultimi mesi si è appassionata pure lei...e non vorrei che abbia fatto cose di testa sua (della serie: dai che gli dò qualcosina da mangiare anche io...cosa potrà mai fargli #07 #07 -04

ciao.
bruce.

bruce
08-02-2007, 13:43
@asterix:

I cambi li faccio regolarmente...con circa 30 lt. a settimana. Tenendo conto che netti in vasca i litri saranno 200/210, siamo nell'ordine del 15% circa. Mah...

In vasca ho un'impianto CO2 a bombole e manometro della JBL, cosiccome un rilevatore costante dei valori...e dovrebbero andare bene. La luce è un pò pochina..lo sò...ma questi acquari non ti permettono nemmeno di aggiungere un neon, vista la forma del coperchio...quindi mi sono dovuto arrangiare coi riflettenti.

L'ipotesi della H2O2 mi raggela...come dici tu...ma forse sarà l'unica soluzione...
Vedremo.
Adesso cerco di risolvere il problema No3...che è più urgente...poi dichiaro guerra ai pennelli schifosi!!

ciao.

b.

Cleo2003
08-02-2007, 13:47
Diciamo che è questione di c... fortuna :-)) ho il filtro che a quanto pare crea effetto denitratore (oltre ovviamente una miriade di piante).. fatto sta che ho comprato tutti i test disponibili per no3 a suo tempo perchè molti mi dicevano che nn poteva essere #13 poi con quei test ho misurato l'acqua della tarta e quella li aveva a palla.. ergo.. il mio acquario era ed è a posto ;-)
Ecco... il discorso moglie/figlia/madre/sorella ecc è una cosa vissuta più volte in questo forum... io consiglio sempre di nascondere accuratamente il mangime.. se rilevi anche tanti bei fosfati e se il barattolo è un pò troppo calato :-)) :-D
Cmq fai un pò di cambi ravvicinati ;-)