PDA

Visualizza la versione completa : TREMORE al mio guppy maschio

Aspide
06-02-2007, 23:19
hel me .. al mio guppy maschio trema tutto.. piccolinolo vedo ke trema e si vede ke n sta bene, non ha macchie sul corpo.. cos'ha??
hel me

Mr. Hyde
06-02-2007, 23:44
penso che gli elementi che hai dato siano troppo pochi... non ha pinne chiuse? mangia, nuota o sta sul fondo? io non ci capisco niente di valori dell' acqua ma se li posti magari qualcuno più esperto sa capire se qualcosa non va!

Aspide
06-02-2007, 23:46
la pinan di dietro nn è ke è kiusa me è un po piu kiusa del solito. sta a galla, tende a mangiare, ogni tanto è come se avesse scatti e si riprende a nuotare xke sta fermo e quando sta fermo è come se fosse curvato...

belloteo
07-02-2007, 12:41
Guarda, io lo vedo con i miei guppy maschi che quando sono davanti agli occhi delle femmine, rizzano la coda e la pinna dorsale alla loro massima estensione, si stortano curvandosi lateralmente e tremicchiano un pò... questo è una specie di rituale amoroso e di messa in mostra in tutto il loro splendore, però è da vedere se il tuo lo fa quando si trova in vicinanza di femmine.
Hai altri guppy maschi adulti?
Potrebbe essere un inizio di emulazione del giovincello vedendo i maschi + adulti.
Guarda se la pinna anale ha già preso la forma di gonopodio e la coda inizia già a vedersi tutta colorata.
Se ancora non si notato questi segni non dovrebbe essere anche in maturità e allora si tratta di qualche problema.
Tienilo d'occhio e vedi se ha pinne o parti del corpo mangiucchiate, potrebbe tremare perchè qualche altro inquilino fa il dispettoso e allora è iper-spaventato!Ciao!

Aspide
07-02-2007, 14:40
si ha le pinne mangiate..
è adulto
ho altri adulti
e se ne sta un po per i fatti suoi
tipo le femmine incinte..
sarà incinto?? :-D

belloteo
07-02-2007, 15:46
Allora c'è o un altro maschio dominante che lo attacca quando tu non lo vedi oppure x le pinne "mangiate" potrebbe essere qualche altro problema, qualche parassita che si attacca a ventosa sul pesce e lo danneggia; quando avevo i carassi ne ho trovato uno sulla pinna dorsale che l'ha danneggiata e bucata.
Si nota perchè vedi la coda o le pinne in contro luce opache per via del parassita attaccato, io l'ho rimosso prendendo il pesciolino e "a mano" ho staccato con delicatezza il parassita (non penso sia il tuo caso, anzi spero), questi parassiti infastidiscono e indeboliscono il povero pesciolino attaccato.
Cmq controlla i valori dell'acqua e postali se vuoi per maggior dettaglio del topic.
La mia ipotesi rimane sempre attacco da maschio dominante (o altri pesci) che lo prendono come bersaglio più debole, questo intimoriscono a morte il pesce attaccato che impaurito si nasconde e non si muove, poi per paura non esce dal nascondiglio...non mangia..si debilita di + e poi tutto quello che ne consegue....
controlla che non venga attaccato

Mattsquall90
07-02-2007, 22:37
E se fossero parassiti intestinali (perdonatemi se ho detto una cacata #13 )

belloteo
07-02-2007, 23:22
Non mi spiegherei le pinne mangiucchiate.... -28d#
potrebbero essere una serie di cose diverse insieme...
cmq se sono vermi intestinali dovresti verificarlo dalle feci, se sono trasparenti e/o sfilacciate-filamentose...