Visualizza la versione completa : Vitamine
Ai pecilidi posso dare il supradyn?
Cioè, magai sciolgo una piccola parte di compressa effervescente in un po' d'acqua, ci metto del mangime in scaglie che così assorbe e lo somministro ai pesci.
Andrebbe bene?
Sinceramente nn lo so (nn penso che vada bene sia x il dosaggio che x i componenti) ma esitono delle vitamine liquide in commercio apposta x pesci, io ti consiglio di utilizzare quelle
Sebright
06-02-2007, 22:31
Non và bene perchè il principio attivo è impostato su esseri viventi di un certo peso,tipologia,ecc...
Le quantità appunto sarebbero sfalsate...rischi un sovraddosaggio con conseguenti intossicazioni!!!
Ti consiglio un ottimo prodotto della Dennerle!!!Il V-MAXX preferibilmente in gel.....è un portento...tira fuori di quei colori che non ti immagini... ;-)
Jalapeno
06-02-2007, 22:59
Secondo me va benissimo nessun problema, ancora meglio se gli dai del vivo cosi non sbagli di sicuro.
Sebright
07-02-2007, 00:07
Eh,ma bisognerebbe fare opportune concentrazioni...è apposito x esseri umani quello!!! ;-)
Jalapeno
07-02-2007, 00:39
Premesso che le vitamine sono vitamine, di sicuro non avrà sovradosaggi ne intossicazioni, forse corre il rischio di darne poco, meglio integrare la dieta con del vivo.
bakalar, sei sicuro che gli elementi contenuti nelle compresse effervescenti siano tutti digeribili dai pesci e nn inquinino l'acquario? #24
Sebright
07-02-2007, 11:39
Ah...è vero Egle...c'è anche l'acqua di mezzo da tener conto ;-)
Jalapeno
07-02-2007, 12:46
In buona fede posso dire che: una intossicazione o un avvelenamento da vitamine è da escludere a priori, le vitamine se assunte in eccesso vengono espulse dall'organismo, non vengono accumulate come nel caso dei grassi. Invece i sali minerali, se non ingeriti, aumentano la conducibilità e forse potrebbero fungere da fertilizzanti per le piante. Il fatto che tutto avvenga nell'acqua non credo che porti a nessun problema, anzi impedisce un sovradosaggio, che verrebbe smaltito dal filtro.
Ok ci provo allora, in caso di stragi vi farò sapere #22
In buona fede posso dire che: una intossicazione o un avvelenamento da vitamine è da escludere a priori, le vitamine se assunte in eccesso vengono espulse dall'organismo, non vengono accumulate come nel caso dei grassi.
Le vitamine liposolubili si accumulano eccome.
Pleco4ever
14-02-2007, 12:01
l' ipervitaminosi è molto molto più pericolosa dell' ipovitaminosi..
perchè vuoi dare il supradin ai tuoi pesci?
Ti sembra che siano debilitati?
Prova a seguire il consiglio di bakalar e dagli cibo vivo...e verdure
TOPPER.2
14-02-2007, 12:14
A me hanno consigliato il Nutrilite che è un estratto vitaminico di vegetali. Quello può andar bene?
Jalapeno
14-02-2007, 13:53
L'ipervitaminosi si può verificare solo con le vitamine liposolubili, mentre con le vitamine idrosolubili non si corre questo rischio.
Si è vero le vitamine liposolubili si accumulano nelle scorte grasse dell'organismo, penso che un pesce, anche se avesse un pò di "pancetta", non correrebbe nessun pericolo.
Pleco4ever
14-02-2007, 13:56
no occhio...che i pesci con grasso cutaneo sono già morti...
negli specializzati carnivori poi...manco parlarne!
comunque è vero,solo le liposolubili ti ipervitaminizzano
Sebright
15-02-2007, 00:30
Io son sempre dell'idea che i principi attivi non coincidono con massa ed IGP dell'animale... ;-)
Ma quindi il SUpradyn posso darlo tranquillamente?
Ovviamente intendo spezzare un pezzettino di compressa effervescente in un po' d'acqua messa nel bicchiere.
Jalapeno
15-02-2007, 18:20
Si dallo tranquillamente :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |