Entra

Visualizza la versione completa : Vitamine

Wmilan
06-02-2007, 12:46
Ai pecilidi posso dare il supradyn?
Cioè, magai sciolgo una piccola parte di compressa effervescente in un po' d'acqua, ci metto del mangime in scaglie che così assorbe e lo somministro ai pesci.
Andrebbe bene?

egle
06-02-2007, 16:22
Sinceramente nn lo so (nn penso che vada bene sia x il dosaggio che x i componenti) ma esitono delle vitamine liquide in commercio apposta x pesci, io ti consiglio di utilizzare quelle

Sebright
06-02-2007, 22:31
Non và bene perchè il principio attivo è impostato su esseri viventi di un certo peso,tipologia,ecc...
Le quantità appunto sarebbero sfalsate...rischi un sovraddosaggio con conseguenti intossicazioni!!!
Ti consiglio un ottimo prodotto della Dennerle!!!Il V-MAXX preferibilmente in gel.....è un portento...tira fuori di quei colori che non ti immagini... ;-)

Jalapeno
06-02-2007, 22:59
Secondo me va benissimo nessun problema, ancora meglio se gli dai del vivo cosi non sbagli di sicuro.

Sebright
07-02-2007, 00:07
Eh,ma bisognerebbe fare opportune concentrazioni...è apposito x esseri umani quello!!! ;-)

Jalapeno
07-02-2007, 00:39
Premesso che le vitamine sono vitamine, di sicuro non avrà sovradosaggi ne intossicazioni, forse corre il rischio di darne poco, meglio integrare la dieta con del vivo.

egle
07-02-2007, 10:53
bakalar, sei sicuro che gli elementi contenuti nelle compresse effervescenti siano tutti digeribili dai pesci e nn inquinino l'acquario? #24

Sebright
07-02-2007, 11:39
Ah...è vero Egle...c'è anche l'acqua di mezzo da tener conto ;-)

Jalapeno
07-02-2007, 12:46
In buona fede posso dire che: una intossicazione o un avvelenamento da vitamine è da escludere a priori, le vitamine se assunte in eccesso vengono espulse dall'organismo, non vengono accumulate come nel caso dei grassi. Invece i sali minerali, se non ingeriti, aumentano la conducibilità e forse potrebbero fungere da fertilizzanti per le piante. Il fatto che tutto avvenga nell'acqua non credo che porti a nessun problema, anzi impedisce un sovradosaggio, che verrebbe smaltito dal filtro.

Wmilan
07-02-2007, 22:25
Ok ci provo allora, in caso di stragi vi farò sapere #22

Wildman
14-02-2007, 02:51
In buona fede posso dire che: una intossicazione o un avvelenamento da vitamine è da escludere a priori, le vitamine se assunte in eccesso vengono espulse dall'organismo, non vengono accumulate come nel caso dei grassi.

Le vitamine liposolubili si accumulano eccome.

Pleco4ever
14-02-2007, 12:01
l' ipervitaminosi è molto molto più pericolosa dell' ipovitaminosi..
perchè vuoi dare il supradin ai tuoi pesci?
Ti sembra che siano debilitati?
Prova a seguire il consiglio di bakalar e dagli cibo vivo...e verdure

TOPPER.2
14-02-2007, 12:14
A me hanno consigliato il Nutrilite che è un estratto vitaminico di vegetali. Quello può andar bene?

Jalapeno
14-02-2007, 13:53
L'ipervitaminosi si può verificare solo con le vitamine liposolubili, mentre con le vitamine idrosolubili non si corre questo rischio.
Si è vero le vitamine liposolubili si accumulano nelle scorte grasse dell'organismo, penso che un pesce, anche se avesse un pò di "pancetta", non correrebbe nessun pericolo.

Pleco4ever
14-02-2007, 13:56
no occhio...che i pesci con grasso cutaneo sono già morti...
negli specializzati carnivori poi...manco parlarne!
comunque è vero,solo le liposolubili ti ipervitaminizzano

Sebright
15-02-2007, 00:30
Io son sempre dell'idea che i principi attivi non coincidono con massa ed IGP dell'animale... ;-)

Wmilan
15-02-2007, 18:05
Ma quindi il SUpradyn posso darlo tranquillamente?
Ovviamente intendo spezzare un pezzettino di compressa effervescente in un po' d'acqua messa nel bicchiere.

Jalapeno
15-02-2007, 18:20
Si dallo tranquillamente :-)