Visualizza la versione completa : Vitamina C (Kent) in acquario
ALCANTURIDE
25-05-2005, 10:33
Come forse già saprete è disponibile anche questo nuovo prodotto....
lo ritenete utile in acquario???
ALCANTURIDE
26-05-2005, 09:58
nessuno??? neanche i "chimici"???
non mi interessa il prodotto e la marca specifica, ma il fatto di somministrare vitamina C nell'acquario e il perchè della sua utilità...
Sinceramente non so che dirti...... provero' a trovare qualche studio in merito se esiste....
ALCANTURIDE
26-05-2005, 11:07
in un sito dove la vendono, la Kent dice che è importantissima in acquario..... - mai sentito - ma vorrei approfondire prima di mettere qualcosa di muovo e magari inutile...
vabbè l'aglio, in polvere, trituzzato o della Kent, ma anche le arancie................!!!!!! -11
Phycodurus eques
28-05-2005, 14:49
Ciao,
secondo me la vitamina C, ed in genere tutte le vitamine sono importantissime per la vita dei pesci ed invertebrati all'interno dell'acquario.
Al giorno d'oggi esistono migliaia di medicamenti apposta per i pesci, che alla fine non servono a niente o a ben poco.
Aggiungendo vitamina C e non solo, anche vitamina B e tutte le altre si rinforza il sistema immunitario dei pesci rendendoli così meno soggetti a malattie. Inoltre quando un pesce é ammalato la somministrazione in dosi massicce di vitamine favorisce la guarigoine, evitando così l'uso di medicamenti a base di rame che sono tossici per gli invertebrati.
Per quanto riguarda la vitamina C, guardiamo per esempio il premio nobel per la chimica Linus Carl Pauling, che facendo vari "esperimenti" sulla vitamina C dimostrò che anche in mega dosi faceva molto bene rafforzando non solo il sistema immunitario ma curando addirittura le malattie. Lui stesso visse ben 93 anni, con una mente lucidissima, subendo solo un'operazione all'età di 91 anni. (arrivava a prendere dosi giornaliere di vitamina C nell'0ordine dei grammi)
Per quanto riguarda gli invertebrati, ed in special modo i coralli duri zooxantellati, possiamo notare che il prodotto del metabolismo delle zooxantellae sono anche ormoni e vitamine, purtroppo non ho ancora trovato quali, che favoriscono, non poco, la calcificazione. Possiamo dunque ipotizzare che aggiungendo un complesso vitaminico all'acqua miglioriamo non solo la salute dei pesci, ma anche la calcificazione, e dunque la crescita, dei coralli duri, che vanno molto di moda oggi giorno.
ALCANTURIDE
29-05-2005, 10:28
grazie!!!
Gran bella spiegazione!Complimenti.
Cmq io ho usato le vitamine della kent,sono ottime. Dosavo 2ml a settimana nel mangime secco.
P.s. quando i pesci erano malati(puntini neri o bianchi), guarivano nel giro di pochi giorni
ALCANTURIDE
30-05-2005, 10:16
ottimo, allora lo prendo per integrare in acquario.
Secondo me fanno ben poco in acqua e non somministrate direttamente.....
cmp studi recenti stanno ridimensionando gli effetti della vitamina C.....
provero a trovare qualcosa....
Invece sembra che qualsosa la fa ....... :-))
http://www.athiel.com/lib/vitC496.html
ALCANTURIDE
31-05-2005, 00:51
cavolo, c'è voluto un pò, per leggere e tradurre tutto.....ma interessantissimo!!!! #25
mi preoccupa però il problema di precipitazione di ph e kh.... #24
già avuto quei problemi a suo tempo con la rowa..... #07
non so se per una vasca stabile e senza problemi convenga dosarla, e cmq con molta cura e attenzione.....
poi non si deve neanche usare nè resine nè carbone.....che noi usiamo sempre....
Cmq molto interessante...
bravo deca! #25 #25
RobyVerona
31-05-2005, 21:45
Che sia per prevenire l'influenza #19 #19 #19
Bye....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |