PDA

Visualizza la versione completa : Battuta di caccia...

RobyVerona
06-02-2007, 00:49
Ieri sera prima di andare a letto do il consueto sguardo alla vasca e... Cosa vedo??? Un granchio, brutto come l'orco, peloso li che campeggiava tra le acropore di almeno 7-8 cm di lunghezza, insomma na' bestia!!!

Che faccio? Lo cacciavito? Siiii... Ma non ho il cacciavite, l'ho in garage e se scendo e il granchio se n'è andato?

Allora mi armo di forbice trincia pollo... Il primo affondo, vado diretto alla carcassa, ma è duro come il cemento, stringo lo voglio tirare fuori ma niente da fare, si è ancorato come una cozza allo scoglio, stringo e la forbice svivola verso la chela e zacc... Partita una chela che poi raccoglierò. Secondo attacco, sempre alla carcassa, ma niente da fare, stringo talmente tanto che un pezzo mi resta in mano, ma niente da fare, il granchio trova la forza e se ne va tra le rocce.

Bottino della caccia, una chela e un pezzo di corazza...Domani se ho un minuto vi posto pure le foto...

Ma la mia domanda è... Un granchio così malmesso può continuare a scorazzare libero e felice nella mia vasca o ha le ore contate???

Io tifo per la seconda ma credo sia la prima... #07 #07 #07

elos
06-02-2007, 02:03
ciao roby,secondo me ha le ore contate....se hai forato bene la carcassa.. ;-)

miticopaolo
06-02-2007, 08:29
X me ce la fara' e tornera' alla carica piu' incazzato che mai, la tua vasca e' in pericolo.... :-D :-D :-D

planetbaz
06-02-2007, 08:53
ragazzi, io per aver scritto che una volta ho preso un granchio simile con un forchettone per la pasta mi hanno crocefisso... cè sempre qualche pirla pronto a rompere i..

ALGRANATI
06-02-2007, 09:02
RobyVerona, Vai tranquillo roby.........secondo me ha le ore .....ma gli devi aver fatto 1 gran male -20

illo
06-02-2007, 12:32
RobyVerona, ... e chi sei ..?? jack lo squartatore ..??.. :-D :-D ..... planetbaz, ... forse non è questione di essere pirla...in fin dei conti "siamo noi" che lo abbiamo portato in vasca.... " per poterlo forchettare meglio "... :-D :-D .... ed un pò dispiace sempre... perlomeno a me... ;-) ... ciao

Albe
06-02-2007, 12:43
io direi: libero si (ma non so per quanto), felice no!

mirabello
06-02-2007, 13:46
ragazzi, io per aver scritto che una volta ho preso un granchio simile con un forchettone per la pasta mi hanno crocefisso... cè sempre qualche pirla pronto a rompere i..

da quello che si legge in questo post si intuisce che non amate gli animali

ceriantus
06-02-2007, 13:48
Abbiamo inventato la CACCIA A RATE :-D :-D :-D :-D :-D

sendykey
06-02-2007, 16:17

da quello che si legge in questo post si intuisce che non amate gli animali

Mi associo, ma non vado oltre x' poi dicono che rompiamo i coglioni...

RobyVerona
06-02-2007, 19:32
Quando ho teso l'agguato al granchio credetemi non ho goduto come penso non abbia goduto nessuno che si è imbattuto in questa creatura assai pericolosa per le nostre vasche. Sinceramente mi reputo non un amante, ma uno che adora gli animali e se così non fosse, probabilmente, passi anche l'acquario (fa comunque arredo in una casa) ma di sicuro non mi sarei mai preso due cani... Credo che sia più un non amante degli animali e dei pesci uno che allestisce una vasca senza sapere cosa fa e senza dare le condizioni ambientali minime necessarie alla vita degli animali che una volta inseriti fanno aimè una brutta fine... Probabilmente nessuno di queste persone dirà sul forum "mi sono morti 5 pesci in sei mesi" per non passare da pirla, ma secondo me di queste persone qui sul forum che se ne dica ce ne sono davvero tante... Basta leggere qualche decina di post...

Buster
06-02-2007, 19:39

Eccomi infatti!!

non è un discorso se amare o meno gli animali, perchè un bel pesce non lo ammazzerebbe nessuno, un brutto granchio lo si ammazza volentieri...
Secondo me si potrebbe cercare un'altra soluzione: tipo lo cerchi di catturare e lo dai via, oppure lo vendi, o piuttosto fattelo alla griglia *****!!
Ma staccargli una chela e spappolargli la testa senza neanche ucciderlo e lasciarlo a un'agonia così non mi pare una soluzione molto bella ne intelligente...
Poi fate come vi pare, questo è solo il mio parere...

elos
06-02-2007, 19:41
condivido pienamente ROBY.. #25 #25

ALGRANATI
06-02-2007, 20:20
Cerchiamo di abbassare il tono del topic??? -28d# -28d#

Penso che nessuno Goda nell'ammazzare 1 animale.
comunque probabilmente chi non ha mai avuto granchi in vasca non ha idea di quanto sia difficile pescarli.
io tutti quelli che ho pescato li ho messi in castigo in sump, comunque spesso è impossibile pescarlo senza fargli del male.
Meno Moralismi, c'è gente che tiene pesci in vasche dove nemmeno 1 gamberetto riuscirebbe a vivere.
Cerchiamo di portare avanti topic interessanti e costruttivi invece di criticare solamente.

Grazie

BiAndrea
06-02-2007, 21:04
X me ce la fara' e tornera' alla carica piu' incazzato che mai, la tua vasca e' in pericolo.... :-D :-D :-D

:-D

Mkel77
06-02-2007, 21:12
ragazzi se proprio non li volete in vasca e non sapete che farvene, piuttosto che ammazzarlo meglio buttarlo in sump.........(per chi ce l'ha).

TWN-TRWN
07-02-2007, 00:26
Porca miseria!!! I granchi sono davvero dannosi in una vasca con gli invertebrati!!! Io ancora ci faccio le spese -04 -04 -04
Anzi mi sto convincendo che forse ce n'è un altro che gira in vasca, trovo troppe cose strane...
Da quando ho tolto quello grosso che sono riuscito a catturare comunque non ho più gli spostamenti dei coralli, speriamo bene :-)

ale_nars
07-02-2007, 00:40
Se qualcuno ne cattura uno vivo lo compro io!!!Ho una vaschetta senza coralli con un dardanus arrossor molto s....o!Dai che così risolviamo la storia dei forchettoni senza litigi!! #22 #22 #22

sendykey
07-02-2007, 07:54
Ne ho avuti 2...li ho catturati con molta pazienza senza usare torture medievali, ma semplicemente con una lenza e un pezzo di carne legato ad essa...niente di più semplice: si attacca alla carne e non la molla più!!!
Il cacciavite magari lo lasciamo nella cassetta degli attrezzi la prox volta!!

Buster
07-02-2007, 12:23
Ne ho avuti 2...li ho catturati con molta pazienza senza usare torture medievali, ma semplicemente con una lenza e un pezzo di carne legato ad essa...niente di più semplice: si attacca alla carne e non la molla più!!!

#36# #36# #36# #25 #25

sendykey
07-02-2007, 13:58
Dimenticavo una cosa fondamentale...

Non faccio il moralista o il rompi caXXo di turno, ma dato che siamo appassionati di animali (alcuni anche di altri generi), non vedo x' bisogna uccidere degli esseri innocenti.
Se la loro natura è quella di mangiare un altro animale, non è nostra natura straziare altri esseri viventi.
Chiudo l'off topic qui e spero di aver fatto ragionare qualcuno!
Buon proseguimento!

ale_nars
07-02-2007, 14:01
Non faccio il moralista o il rompi caXXo di turno, ma dato che siamo appassionati di animali (alcuni anche di altri generi), non vedo x' bisogna uccidere degli esseri innocenti.

è appunto, dateli a me :-D :-D :-D

BiAndrea
07-02-2007, 22:21

cambiamo il titolo in: "battuta di pesca" :-D

TWN-TRWN
07-02-2007, 22:27

Magari fosse così facile :-)) :-))
Il tuo non era un granchio furbo te lo assicuro ;-)

Heros
07-02-2007, 23:02

Se la loro natura è quella di mangiare un altro animale, non è nostra natura straziare altri esseri viventi.
Buon proseguimento!

è il solito discorso
anche i parassiti li ammazziamo altrimenti ci uccidono i pesci
anche le turbellarie le ammazziamo altrimenti ci disintegrano le colonie
a anche i gran chi si eliminano per lo stesso motivo!!

sendykey
07-02-2007, 23:20

Buon proseguimento!

è il solito discorso

Allora ammaziamo i cani x' ci mangiano i gatti...
Ma che discorsi sono?

Ti sembra il caso di ammazzare un granchio quando poi avresti la possibilità di prenderlo?
Ho capito che è faticoso, ma lo puoi sempre fare!!!
Cmq passo e chiudo altrimenti mi riempite di insulti gratuiti!

ale_nars
07-02-2007, 23:23
secondo me se proprio non sai dove metterlo lo devi ammazzare però non è bello vantarsi per averlo spregiato... #07 ;-)

TWN-TRWN
07-02-2007, 23:31

Buon proseguimento!

è il solito discorso

Ma che discorsi sono?

Ti sembra il caso di ammazzare un granchio quando poi avresti la possibilità di prenderlo?

Condivido il pensiero animalistico ma non il fatto ri ritenere alcune persone del forum dei cinici assassini di animali.
Se avessi avuto a che fare con i danni di un granchio non ragioneresti così.
Io i miei sono riuscito a catturarli e spero di non averne altri.
Quando non riuscivo ad acchiappare l'ultimo stavo seriamente valutando l'opzione di murarlo dentro la sua tana, ma alla fine per puro caso sono riuscito a prenderlo prima.
Ma i danni sono stati ingenti: coralli morsicati, coralli spostati ogni notte, magari ribaltati, rocce cadute sugli invertebrati... una tragedia!
Il granchio và tolto subito con le buone o con le cattive!!! -04 -04

sendykey
08-02-2007, 00:47

Buon proseguimento!

è il solito discorso

Ma che discorsi sono?

Condivido il pensiero animalistico ma non il fatto ri ritenere alcune persone del forum dei cinici assassini di animali.
Se avessi avuto a che fare con i danni di un granchio non ragioneresti così.
Io i miei sono riuscito a catturarli e spero di non averne altri.
Quando non riuscivo ad acchiappare l'ultimo stavo seriamente valutando l'opzione di murarlo dentro la sua tana, ma alla fine per puro caso sono riuscito a prenderlo prima.
Ma i danni sono stati ingenti: coralli morsicati, coralli spostati ogni notte, magari ribaltati, rocce cadute sugli invertebrati... una tragedia!
Il granchio và tolto subito con le buone o con le cattive!!! -04 -04

A me ha mangiato un pesce, lasciandolo agonizzare due giorni, mi ha mangiato una stella, una turbo, un suo compagno più grosso...vedi tu!
Avrei dovuto massacrarlo e farlo soffrire per un mese!!
Invece l'ho preso con pazienza e l'ho sistemato in un barattolo finchè non l'ho riportato da chi me l'ha dato!

mariobros
08-02-2007, 05:16
Invece l'ho preso con pazienza e l'ho sistemato in un barattolo finchè non l'ho riportato da chi me l'ha dato!

che bella soluzione, praticamente scarica barile:' uccidilo tu perchè io sono animalista'
pensavo lo avessi lasciato stare perchè comunque era un elemento del reef, invece lo hai pescato e riportato a chi te lo ha dato. che fine, pensi, avrà fatto? hai fatto da mandante per un 'granchicidio'

scusate l'OT, ma ha detto troppe volte 'passo e chiudo' e merita di essere risposto, quando uno non vuole fare polemica non interviene, o se lo fa che sia polemica intelligente

sendykey
08-02-2007, 10:21

che bella soluzione, praticamente scarica barile:' uccidilo tu perchè io sono animalista'
pensavo lo avessi lasciato stare perchè comunque era un elemento del reef, invece lo hai pescato e riportato a chi te lo ha dato. che fine, pensi, avrà fatto? hai fatto da mandante per un 'granchicidio'

scusate l'OT, ma ha detto troppe volte 'passo e chiudo' e merita di essere risposto, quando uno non vuole fare polemica non interviene, o se lo fa che sia polemica intelligente

Fermi tutti che è arrivato lo "zio mario"....
Prima di parlare chiedi!!!
Sta tranquillo che quel granchio campa ancora...E' in una vasca di un amico da cui l'avevo preso x' nessuno mi aveva detto che poteva far danni!
Magari la prossima volta dillo a un tuo amico "scarica barile".

Per quanto riguarda il "passo e chiudo", finchè c'è gente come te è più forte di me rispondere!
Soprattutto quando vengo chiamato in causa!
Non è mio solito fare tante polemiche, ma quì ne è valsa la pena dato che ne fate un vanto di questa discussione!
COmplimenti !! #25 #25

planetbaz
08-02-2007, 10:34
eh eh eh

che vi avevo detto?

allora:
è crudeltà mangiare agnello abbacchio ecc?
è crudeltà andare a pesca magari con il fucile?
è crudeltà mettere bnelle nostre vasche animali selvatici?
è crudeltà dare lo zeospur?

Ma la fate finita?

Buster
08-02-2007, 12:17
Bravo sendykey!!! #25 #25

Condivido in pieno!!

ale_nars
08-02-2007, 12:28
è crudeltà mangiare agnello abbacchio ecc?
è crudeltà andare a pesca magari con il fucile?

no,non è crudeltà...ma se all'agnello gli spari,lo lasci li morto e non lo mangi il discorso cambia, si dovrebbero uccidere solo se è l'ultima cosa de fare, non dovrebbe essere la prima opzione... #26

mariobros
08-02-2007, 16:24
sendykey, per me resti uno scarica barile, se sei veramente di animo così nobile come ti pavoni, avresti tenuto il granchio nella tua vasca poichè parte integrante del sistema da te creato. ma a quanto pare si parla bene e si razzola male

il sarcasmo per quanto riguarda lo 'zio mario' e il ripetere mie frasi, nonchè la volgarità nell'usare parole nei miei confronti che io non ho usato nei tuoi, dimostra la tua immaturità e la tua incoerenza

mariobros
08-02-2007, 16:24
ale_nars, su questo sono d'accordo, è come uccidere per la pelliccia, però se scappa e si è impossibilitati a prenderlo, non è che ci pugnaliamo la gamba per un granchio, non lo si è ucciso per sfizio o per divertimento

sendykey
08-02-2007, 16:56
Non ti devi aggrappare agli specchi!!

Prima cosa, non sono uno scarica barile, ma ho solo spostato un animale dalla mia vasca a quella di un altro senza far del male a nessuno.
Seconda cosa, uso il sarcasmo per sdramatizzare e se TU sei maturo, forse è il caso che accetti la battuta!
Terza e ultima cosa, ti assicuro che questo argomento è molto vecchio e se ne è sempre fatto un vanto!!
Gente che ridendo e scherzando vuol mostrare foto con il lavoro fatto!!
Ti sembra giusto??
Ribadisco quanto già detto e ti confermo che non posso approvare che venga trucidato un granchio per niente!
Basta solo un pò di pazienza!!

Cmq vediamo di chiudere sta conversazione perchè non è il caso di proseguire!
Rimaniamo tutti con le proprie idee e amici come prima!
Ti ho cancellato la frase "sarcastica" che ti da tanto fastidio...almeno sei contento!

Chiedo scusa a tutto il forum se ho osato ribadire concetti che secondo voi son sbagliati!

Buon proseguimento

Buster
08-02-2007, 17:17
"meglio stare zitti e fare la figura dei cretini, che parlare e togliere ogni dubbio"

E qui chiudo!!

Chi deve capire capisca... :-D :-D

mariobros
08-02-2007, 17:21
non mi sono assolutamente offeso, ci vuole ben altro che un pò di sarcasmo
penso solo che il tuo replicare sia stato troppo aggressivo per un problema, come ben dici, vecchio come il mondo, qui non ci si è vantati di aver ucciso un granchio, come ricordo anche io in altri topic, addirittura con foto, qui si è chiesto semplicemente in maniera ironica se il granchio si riprenderà o meno, se soffre non lo possiamo sapere neanche la scienza ne è certa, sai quando picchi, per educarlo! non fraintendere, un cane piange perchè ha paura ma non sente dolore, infatti se lo abitui con il giornale basta che glielo fai vedere e piange , che un bufalo aggredito dai leoni urla per lo spavento e non per il dolore? eppure sono scene drammatiche che ti toccano ma non per questo vado nella savana a saziare i leoni così non mangiano i bufali
ricordi il caso dei cervi in surplus che dovevano essere abbattuti? le regioni si sono vantate di aver adottato parte di questi e poi ha aperto la caccia, purtroppo mancano i lupi e qualcuno deve pur limitare la crescita di questi animali, ma non per questo sono da condannare quelli che lo fanno; ovvio che se poi te ne fai un vanto, ti commenti da solo

mariobros
08-02-2007, 17:22
Buster, sono in pochi a leggerlo...

ale_nars
08-02-2007, 17:47
mariobros, infatti la mia frase finiva così
si dovrebbero uccidere solo se è l'ultima cosa de fare, non dovrebbe essere la prima opzione...

mi riferivo al fatto che se ne fa un vanto dell'uccisione. beh se non avessi altre possibilità anch'io lo farei ma mi dispiacerebbe molto...

illo
08-02-2007, 18:03
scusa.. mariobros, .... sono un pò perplesso...

... " e soffre non lo possiamo sapere neanche la scienza ne è certa, sai quando picchi, per educarlo! non fraintendere, un cane piange perchè ha paura ma non sente dolore, infatti se lo abitui con il giornale basta che glielo fai vedere e piange , che un bufalo aggredito dai leoni urla per lo spavento e non per il dolore? ... "

cosa intendi dire..?!?.. -05 -05 ...che gli animali NON sentono dolore..!!??.. -05 -05 ... spero di aver capito male.... ;-) ... ciao...

mariobros
08-02-2007, 19:25
hai capito bene invece, e non lo dico io. hanno una ghiandola che produce un sedativo prima ancora di sentire dolore, per istinto è ovvio che se gli stacchi una gamba e fa infezione qualcosa sente, ma non è il nostro dolore. l'ho sentito in più documentari

illo
08-02-2007, 19:50
mariobros, ... parla con un veterinario... e vedrai cosa ti risponde....quello a cui ti riferisci tu è un altra cosa....stai parlando di "livello di percezione/sopportazione" dello stimolo al dolore ..... è ben diverso...gli animali sono certamente diversi da noi.. e difatti il loro organismo li auto-protegge producendo questa sostanza endorfina che attenua la sensazione e li aiuta a superare lo shock dolorifero del momento... è una sostanza che viene prodotta nell'immediatezza dello stimolo.. (puoi paragonarla alla ns. adrenalina)... ma da questo a dire che gli animali non sentono il dolore "c'è un sacco di strada ".... cosa vorresti dirmi ... che quando NOI UMANI scuoiamo vivi i visoni x non rovinare le pellicce... questi non sentono dolore..??.. -05 -05 ... o quando NOI UMANI ammazziamo a bastonate i cuccioli di foca per rubargli la pelliccia...non sentono dolore ??.. -05 -05 .. NON SONO UN ANIMALISTA...ma sto solo parlando di rispetto x la vita altrui....ce ne sarebbe da scrivere un libro e mezzo ..!!...sentire una affermazione del genere mi fa rabbrividire...NON ME NE VOLERE.... ma informati meglio prima di scrivere certe ******* ...RICORDATI che il cane piange se vede il giornale.. solo xchè ASSOCIA LA VISIONE DEL GIORNALE AL DOLORE non perchè ha paura del giornale....... il mio cane non piange neanche se vede il bastone... x chè non l'ho mai picchiato... eppure è ubbidientissimo.... mi rammarica sentire un aquariofilo che se ne esce co' 'ste *******....e qui chiudo.. mi scuso con tutti per l' OT.... ma non sono riuscito a trattenermi... mariobros, ... senza rancore .... ;-) ... ciao ..

Buster
08-02-2007, 19:59
:-D :-D :-D

mariobros
08-02-2007, 22:54
informati meglio prima di scrivere certe *******

mi rammarica sentire un aquariofilo che se ne esce co' 'ste *******

sendykey può aver avuto un momento di foga ed è giustificabile per l'età, ma la tua è solo mancanza di educazione
come al solito un discorso tra gente civile non ci può essere

mi piacerebbe sapere anche cosa ha da ridere 'buster' e se ha capito qualcosa o è capace solo di ricopiare le frasi e cliccare sulle faccine

comunque su questo topic non torno più, quindi potete anche evitare di rispondermi
a meno che non vogliate mostrare ancora la vostra armatura da pseudodifensori degli animali o semplicemente incrementare il vostro contatore di messaggi -28

MADICA
08-02-2007, 23:16
mariobros, se dovesse capitarmi di dover catturare un granchio e farlo secco, allora ci farò il pappone, così non sarà morto invano. In un acquario certe bestioni non possono essere predati, quindi se con le buone non ci si riesce si usano le cattive. Punto

illo
08-02-2007, 23:22
mariobros, .... non penso di essere un incivile per aver scritto quelle due frasi e non penso si possano ritenere offensive... SE TI SEI OFFESO...purtroppo posso solo dirti che evidentemente è proprio vero che quando non si hanno argomenti validi non resta che.... -sgraat- .... non voglio incrementare il mio contatore.. e non sono un fanatico animalista......PERO' tu hai scritto una GROSSA BUGIA (così non puoi darmi dell'incivile ) e mi sono sentito " in diritto " di risponderti , dato che questo è un forum dove TUTTI possono esprimere le proprie opinioni nelle dovute forme e maniere (e ribadisco che non mi sembra di essere stato offensivo o maleducato )......resto cmq perplesso.. -05 -05 ... quando sento che nell'anno 2007 c'è qualcuno che ancora crede che gli animali "non sentono il dolore"..... e qui sono io che esco definitivamente dal post.... dal momento che appare evidente che con certe persone si corre sempre il rischio di passare da incivili..offensivi.. e chi ne ha + ne metta....

P.S. : resto cmq dell'idea che dovresti documentarti prima di scrivere certe cose... e dal momento che parli di civiltà ti ricordo che la civiltà nasce dal rispetto delle idee.. e della vita altrui...!!..

illo
08-02-2007, 23:28
MADICA, ... non sono entrato nel merito dell'uccisione del granchio... probabilmente lo avrei ucciso anche io... forse in modo + veloce ma certamente me ne sarei liberato....se guardi in prima battuta ci avevo scherzato sopra senza sdrammatizzare.... mi ha dato solo fastidio quando ho letto che "gli animali non sentono dolore".. ed ho controbattuto... ma come ho già specificato NON sono un fanatico animalista...se lo fossi non avrei vasche.. -20 ... ;-) ... ciao ..

MADICA
08-02-2007, 23:43
illo, non ho letto tutti i post, ne mi riferivo a te, ho semplicemente detto che farei in quel modo e non mi vergognerei di farlo.

TWN-TRWN
08-02-2007, 23:49
Forse quello che intendeva Mariobros è quello che succede anche a noi uomini quando per esempio ci viene mutilato un arto: non sentiamo subito il dolore.
Però gli animali sentono il dolore fisico eccome, ci mancherebbe, d'altronde il dolore è un campanello di allarme essenziale per la vita: dolore=cosa negativa.
Se un animale non sentisse dolore non scapperebbe davanti ad un sasso lanciato od un bastone, non si scanserebbe dal fuoco se venisse bruciato, si lascerebbe mangiare vivo visto che tanto non gli fa male.
No, assolutamente c'è stata una malinterpretazione.
Però scusami sendykey, tu dici di essere un convinto animalista e poi prendi un granchio senza prima informarti su quello che potrebbe fare agli abitanti della tua vasca?
Lo trovo a dir poco imperdonabile per uno che si straccia le vesti davanti ad una uccisione di un granchio per un motivo abbastanza giustificabile, visto che avrebbe fatto strage di altre vite.
Anzi, uno che la pensa come te dovrebbe evitare di allestire un acquario visto che si "gioca" con altre vite, che vengono catturati animali dal loro ambiente naturale per venire inevitabilmente a soffrire nelle nostre vasche.

illo
08-02-2007, 23:58
TWN-TRWN, ... effettivamente c'è poco da fare.... l'acquariofilia NON può corrispondere ai principi che dovrebbero animare UN VERO ANIMALISTA....gli animalisti non si sognerebbero mai di segregare degli animali in cinque vetri...e tantomeno di acquistare rocce vive provenienti dall'altra parte del mondo....sarebbe un'ipocrisia...

Heros
09-02-2007, 00:16
Forse quello che intendeva Mariobros è quello che succede anche a noi uomini quando per esempio ci viene mutilato un arto: non sentiamo subito il dolore.

quoto
io in un incidente sbattendo sul guardarrail sono rimasto senza la gamba e posso giurare che non me ne sono nemmeno accorto il tempo che è trascorso dalla strada alla sala operatoria ho sempre avuto la sensazione di essere ok!!

pero ora chredo che questo post possa essere chiuso in quanto è diventato una vera polemica

pace e bene al granchio

roby sei un assassino :-D :-D :-D io ti bannerei!! :-D :-D :-D

sendykey
09-02-2007, 02:23
Forse avete perso il pezzo dove ho esplicitamente detto che la discussione poteva finire li per me, ma visto che le provocazioni continuano ad arrivare, alloro continuo ankio!

Rispondendo un pò a tutti in generale...
-Non ho mai detto di essere animalista, ma semplicemente non codivido l'idea di uccidere un granchio che non ne può niente!
-Se io l'ho preso, è solo colpa di qualcuno che mi ha spinto a prenderlo rassicurandomi sul fatto che non avrebbe mai fatto male a nessuno!
-I miei animali in vasca godono di ottima salute e cerco di farli vivere al meglio.
-Non essendo un animalista sfegatato (ma nemmeno semplice), mi permetto il lusso di avere un acquario!
-Se volete continuare, per me nn c'è alcun problema...Non mi costa niente.
Se si crede che sia solo un modo per incrementare i miei post, li potete anche cancellare una volta chiusa la conversazione!

Voglio proprio vedere dove dobbiamo arrivare!

Ci tengo a precisare che non sono ne un moralista, ne un animalista e per me potete fare quello che volete!Io continuo a proclamare la mia ideologia.
Siamo in democrazia giusto?

mariobros
09-02-2007, 02:49
‘il dolore è l’esternazione di un'esperienza sensoriale ed emotiva sgradevole, associata ad effettivo o potenziale danno ai tessuti o descritta in termini di tale danno e provoca azioni motorie protettive accompagnata da reazioni somatiche e viscerali
il dolore è un'esperienza e come tale presuppone che una percezione venga evocata a livello di corteccia cerebrale (qui interviene la memoria, la prossima volta che heros perderà una gamba se ne accorgerà per via della memoria. :-D scusami se ti ho tirato in ballo )
il dolore dipende dall'attivazione di una serie di recettori neurali ed è, generalmente, determinato da stimoli che possono essere effettivamente o potenzialmente nocivi perché, ad esempio, dannosi per i tessuti. Inoltre, non è possibile procedere ad una quantificazione del dolore in termini fisico-chimici: uno stimolo non può essere certamente riferibile ad uno stimolo doloroso, salvo il caso in cui lo stimolo stesso venga percepito come tale. Parimenti non è corretto ricondurre il dolore esclusivamente a recettori, fibre o riflessi in quanto questi possono essere coinvolti senza una concomitante percezione del dolore. Per comprendere meglio il fenomeno, bisogna operare una distinzione tra la percezione del dolore e i cosiddetti riflessi nocicettivi; in altre parole, non sempre uno stimolo che raggiunge la corteccia cerebrale viene percepito come dolore…bla bla bla’

per vedere se gli animali percepiscono dolore bisognerebbe studiare la loro corteccia celebrale e vedere come reagisce agli stimoli
l’animale è soggetto a ‘esperienze sensoriali e emotive sgradevoli’, ma non si sa fino a che punto l’esternazione sia veritiera
ho sempre detto che l’animale non prova dolore perché produce una sostanza anestetizzante, quindi si ferma alla sensazione ma non arriva al dolore come noi lo interpretiamo
il cane ha un memoria, ma non buona perché bisogna ripetere il gesto più volte, che gli ricorda che il ‘giornale’ provoca un’esperienza sgradevole già provata, quindi reagisce di conseguenza
il bufalo aggredito non ricorderà mai la sua esperienza, quindi non prova dolore
che cervello e che memoria può avere un granchio?
Questo è più un problema etico

Forse nei post precedenti, non mi sono espresso bene, utilizzando la frase ‘prova dolore’ che può essere facilmente fraintesa.
Spero che ora il mio concetto sia più chiaro

Illo, non mi sono assolutamente offeso e ne tanto meno mi arrampico sugli specchi

ale_nars
09-02-2007, 03:11
mariobros, diciamo che per quanto possibile sarebbe meglio non far provare l'esperienza sgradevole al granchio...non credo che tu tagliuzzeresti le pinne ai tuoi pesci...comunque gli animali il dolore lo provano eccome,forse in una forma diversa dalla nostra ma lo provano,questo meccanismo gli serve per sopravvivere.L'esperienza più forte che un essere vivente si ricorda con facilità tramite il proprio vissuto corporeo è proprio quella del dolore...
Quindi ribadisco che anche se si avessero dei dubbi sul fatto del dolore,è proprio in questo dubbio che per quanto possibile dovremmo salvare il granchio...se questo non fosse possibile...cacciavite e nessun acquariofilo si indignerà ;-)

illo
09-02-2007, 09:39
mariobros, .... non ti sei offeso... ma mi hai dato del maleducato e dell'incivile.... #25 #25 .... per quanto riguarda il dolore provato dagli animali sei certamente libero di pensare quello che vuoi.. ci mancherebbe....c'è chi lo chiama dolore... e chi + elegantemente lo chiama " percezione sensoriale emotiva sgradevole " !!.. il risultato penso sia esattamente lo stesso......QUOTO Heros, ... quando pensa che probabilmente è meglio chiudere il post...buona giornata a tutti.... :-)) ...

mariobros
09-02-2007, 15:12
illo, preferisco passare per maleducato e non per caxxaro o bugiardo!

TuKo
09-02-2007, 15:33
Topic palesemente OT,con flamè evidenti.Chiudo sicuro di fare un favore a tutti.