Visualizza la versione completa : Zone Anossiche
EXPANSYON
05-02-2007, 20:49
Princupalmente in cosa consistono e cosa posso fare per evitarle ???
Mi preoccupano molto e non vorrei che nel mio acquario ci fossere queste "zone" come faccio a sapere se ci sono o meno ???
sono a rischio di zone anossiche (non è detto che succeda) solo i fondi costituiti da sabbia fine e abbastanza alti, questo perchè la sabbia tende a compattarsi e il alcune zone del fondo non c'è un buon ricircolo. per prevenirle si possono inserire delle melanoides tuberculata, le lumachine col guscio a forma di cono o un cavetto sottosabbia. :-)
EXPANSYON
05-02-2007, 22:26
ma sono pericolose per le piante ???
è vero che con un substrato fertilizato queste non si possono formare ???
Giuseppedona
05-02-2007, 22:44
ma sono pericolose per le piante ???
Non è la zona anossica in se per se ad essere pericolosa ma quello che potrebbe generare.
Come saprai all'interno del tuo filtro biologico si sono insediati dei batteri aerobici (che cioè lavorano in presenza d'ossigeno) e servono a disgregare l'ammonio presente in vasca trasformandolo in nitriti e in nitrati. Ma oltre a questi batteri che lavorano, vivono e si moltiplicano in presenza d'ossigeno esistono anche quelli anaerobici che invece lavorano, vivono e si moltiplicano in assenza d'ossigeno, questi a differenza dei primi trasformano gli NO3 (nitrati) in azoto gassoso (N2), e sono quelli che si insediano nelle eventuali zone anossiche di un eventuale sub strato.
Ora, il pericolo non è la produzione di N2 ovvero azoto gassoso che male non fà, ma nell'eventuale formazione di anidrite solforosa o metano gas molto velenosi e tossichi per pesci e penso anche per le piante.
Ora va da sè che se una zona anossica creatasi in un fondo, che comunque come ti diceva Milly deve avere delle specifiche caratteristiche fisiche ovvero essere molto compattato (sabbia fine) e molto alto (almeno 15-20cm) non viene mai sfiorato neanche neppure col pensiero, non creerebbe nessun problema all'ecosistema, ma se viene per sbaglio smosso quei gas che prima ti accennavo potrebbero seriamente compromettere tutta la vasca.
Comunque in assoluto secondo il mio parere, un fondo anossico non sempre è da evitare alcuni (come nel marino) lo ricercano creando appositamente le condizioni affinchè questo si formi, diventando un ottimo filtro denitratore
;-)
EXPANSYON
05-02-2007, 22:49
ma pensa te !!! :-)
mica sapevo queste cose grazie di cuore ... anche oggi ho imparato una cosa nuova ... ora sono piu tranquillo grazie a entrambi !!! :-))
ammazza Peppe dovresti fare il prof di biologia !!! troppo bravo :-)) ;-)
Giuseppedona
05-02-2007, 23:34
ammazza Peppe dovresti fare il prof di biologia !!! troppo bravo :-)) ;-)
Non ringraziare me....ma quelli che hanno dato modo a quelli come mè di capire qualcosina di chimica elementare, scrivendo degli articoli o post dettagliatissimi. Il mio unico merito è quello di leggere sempre e in continuazione ciò che voglio approfondire.
E questo è un consiglio validissimo per tutti, leggendo si impara !!!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |