Visualizza la versione completa : no3 a 80 e cambi continui
Ciao a tutti secondo voi è sbagliato continuare a fare dei cambi anche a distanza di 2 giorni se gli NO3 non ne vogliono sapere di scendere?
Vi chiedo questo perchè ieri dopo aver notato di avere gli NO3 a 80ppm ho deciso per un cambio d'acqua pari a 38 litri su una vasca da 150. Oggi ho provato a testare gli NO3 e mi ritrovo ancora a 80ppm. Allora sto optando domani di fare un altro cambio da 50 litri. che sia una buona cosa oppure conviene aspettare qualche giorno prima di effettuare un altro cambio?
ciao gianluca
P.S. test per gli NO3 della JBL
i cambi falli tranquillamente,importante che i valori ph,kh,gh,temperatura,siano uguali a quelli nella vasca
controlla i valori di no3 nel'acqua con cui fai i cambi se sono alti e inutile che li fai i cambi,se cosi fosse usa le resine,e piano con il cibo,spece il congelato
Jalapeno
05-02-2007, 19:40
Quando hai fatto il cambio di 38 litri su 150 (cioè il 25%), i no3 si sono abbassanti del 25%, strano ma non impossibile che si siano arrivati di nuovo a 80 in 24 ore, forse un pesce morto in vasca? Fare cambi sostanzionsi ogni 2 giorni non è il massimo ne per i pesci ne per il filtro, forse è più prudente mettere una resina anti no3 per rimediare nel breve periodo e con calma cercare di individuare il perchè dei no3 cosi alti.
Il problema iniziale dei NO3 alti penso che sia dovuto al cattivo funzionamento del vecchio test che usavo, mi dava sempre NO3 a 0 ed io inserivo del nitrato di potassio e cosi' che ho rovinato tutto. Me ne sono accorto dopo che ho cambiato test passando al JBL. ora proverò con le resine ma penso che dovrò cambiare acqua di continuo senza esagerare nella vicinanza tra i cambi.
ciao gianluca
Massimo lo cascio
07-02-2007, 00:37
Ciao. io al posto delle resine inserirei nel filtro il siporax . È un valido aiuto per tenere sottocontrollo i nitrati. Lo so che nel forum pochi altri lo consigliano e che anche adesso ci sarà chi smentirà la sua efficacia ma io insisto perché lo uso da anni e ho verificato la sua efficacia. Se lo usi fammi sapere.
Massimo lo cascio, ma sei azionista della sera??? :-)) :-)) e cmq tale sistema nn è di certo un rimedio immediato,anche se funzionasse sicuramente necessiterebbe di un pò di tempo prima di riscontrare una sua efficacia, in quanto devi insediarsi un determinato tipo di flora batterica, in un flusso d'acqua giustamente regolato.
luc68, metti dei pezzi di Ceratophyllum demersum e/o egeria densa(anche galleggianti in un angolo della vasca),sono piante a crescita rapida,ottime ciuccia nitrati e fosfati.Mi associo al pensiero di Bak sui cambi corposi ravvicinati,decisamente meglio farne meno voluminosi(5% - 10%)
Massimo lo cascio
07-02-2007, 13:47
Ciao ciao. Purtroppo non ho i soldi per essere azionista. I risultati li vedi in una settimana e la mia cocciutaggine è dovuta alla volontà di dare alternative alle solite soluzioni Che comunque restano la base del nostro hobby. Ciao a tutti
Herbert84
07-02-2007, 18:36
Ciao. Anke io ho il problema del No3 a 80. Oggi ho fatto cambio d'acqua 30% su 100 l.
Quindi, se nn ho capito male se metto Ceratophyllum demersum e/o egeria densa (sono piante?) gli no3 si abbassano Tuko??
Massimo lo cascio, per siporax intendi i cannolicchi supeporosi?
Massimo purtroppo ho messo le resine dunque non posso darti dei riscontri se funziona o no.
Tuko l'egeria già è in vasca sta incominciando a crescere bene. Ho capito per quanto riguarda i cambi, ti volevo chiedere secondo te , io di solito cambiavo 25 lt ogni settimana, domenica dovrei fare il solito cambio settimanale, cosa faccio controllo prima i nitrati e poi mi regolo di conseguenza (25 o 50), oppure come siano siano i nitrati conviene cambiare 25 lt come al solito?
la vasca e da 150 lt netti. fortemente piantumata e una decina di pesci. Vasca di 4 anni
ciao grazie gianluca
Quindi, se nn ho capito male se metto Ceratophyllum demersum e/o egeria densa (sono piante?) gli no3 si abbassano Tuko??
Sono piante,aiutano in maniera consistente il controllo degli No3,ovviamente si deve sempre trovare la causa dell'eventuale innalzamento.
Come manutenzione settimanale è bene cambiare un 10% del litraggio totale,se invece la si fa ogni 15gg meglio un 20% - 25%questo se nn si hanno eccessi in vasca.Con un eccesso di No3 io preferisco precedere con piccoli cambi(5% - 6%) ogni 2/3 gg e lasciare invariato il volume dei cambi a cadenza settimanale(o 15 giorni che dir si voglia).
Giuseppedona
07-02-2007, 22:21
Massimo lo cascio, ma sei azionista della sera??? :-)) :-))
-ROTFL- -ROTFL-
Cleo2003
08-02-2007, 19:43
Tutti sti cambi senza effetto... che acqua usate per i cambi ? di rubinetto ? se è di rubinetto l'avete testata che nn li contenga già in partenza i nitrati ?
ho un mega impianto di acqua osmotica dunque non ho problemi per i cambi. non uso acqua di rubinetto. Per i sali uso il sistema di Walter Peris Il problema lo già postato all'inizio, mi è stato dato dal test che mi faceva cilecca
ciao gianluca
Massimo lo cascio
09-02-2007, 00:23
Ciao a tutti. Il siporax è un prodotto prodotto dalla sera e ha la forma di cannolicchi ma il materiale è vetro ..... Lavorato ad altissime temperature e poI raffreddato di colpo. Esiste anche il glax ring .in germania veniva usato per purificare l'acqua degli acquedotti e poi è stato preso in prestito dal nostro hobby per l'acqua dei nostri acquari. Per funzionare bene necessità di una portata bassa .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |