Entra

Visualizza la versione completa : lampada uvc SI o NO

devilmen
05-02-2007, 15:18
ciao a tutti.... chiedo subito scusa ,perchè ho provato a cercare nei vari topic ma non ho trovato niente, magari ho sbagliato qualcosa, cmq: :-))

vorrei comprqarmi una lampada uvc ....
il mio dubbio è questo, se si puo trovare in giro dai 40 a 100 euri, quindi non è una spesa cosi esagerata, perchè non tutti la montano?
cosa provoca? è solo un problema di spazio? prima o dopo il filtro?
-28d# -28d# #13 #13 #19 #19
i pesci stanno bene??? in teoria non dovrei piu aggiungere i batteri buoni nell'acqua!!!???
mi spiegate per cortesia????
grazie in anticipo

Massimo lo cascio
06-02-2007, 20:37
Ciao. L'utilizzo di queste lampade non è diffuso perché non sono fondamentali . servono per eliminare i batteri patogeni che girano nell'acqua ed elimimano le alghe unicellulari. A meno che non punti a riproduzioni particolari o non hai problemi enormi nella vasca non servono

GFONDA
06-02-2007, 23:58
Ci sono vari topic nel forum che ne parlano, tra cui uno recentissimo sul rischio ozono. Ozono a parte, interferiscono negativamente sulla fertilizzazione. L'effetto preventivo sulle malattie non è molto interessante su una vasca avviata e in cui si introducono pesci dopo un periodo di quarantena, che rimane conveniente anche con lo sterilizzatore, visto che non è una barriera assoluta.
Imbattibile invece per eliminare le alche unicellulari e le fioriture batteriche in corso, ma ovviamente non ne rimuove le cause.

devilmen
07-02-2007, 14:22
si quel topic l'ho letto...
ma siccome nella mia zona ho 4 negozi di acquari, e i venditori me ne hanno dette di tutti i colori... e siccome fidarsi è bene e non fidarsi è meglio ho pensato che chiedendo maggiori informazioni a voi avrei avuto una risposta piu onesta.....
purtroppo io allevo "diciamo cosi" i guppy.. ho tre acquari.. uno da 200,uno da 100 e uno da 30 litri...
ho avuto dei problemi tempo fa e non ho fatto altro che spendere soldi in medicine...circa 350 euro.. sinceramente parlando un guppy costa 2,50 euro e non ne vale la pena :-( . ma io non sono il tipo che dice costa poco che te frega muoiono e poi te le ricompi..per me la perdita di uno solo mi porta al lutto :-))
preferisco comprare una lampada uvc da 100 euro e rendere piu sicuro l'acquario.. #22
però c'è chi dice che con l'aggiunta della lampada hai una protezione dell'80% in piu e c'è chi dice che serve solo per le alghe e via dicendo..
io voglio solo creare un ambiente perfetto o quasi "99.9%" per i miei guppy..
all'inizio usavo acqua di rubinetto e basta, e stavano da dio,1 anno d'oro, ero partito con 4 guppy femmina e due maschi...nel giro di poco tempo era tutto triplicato...da quando ho cambiato l'acquario e acqua, comprato batteri aggiunto i sali, cibo "vegetale,normale,artemie appena nate,quelle congelate" e tutto quello che si dice per farli stare bene mi si ammalono di continuo..
i parametri vanno bene. mia cugina ha i miei pesci che le ho regalato due anni fa, non usa nessun prodotto,usa solo acqua di rubinetto e stanno da dio..hanno colori bellissimo,sono al max della loro lunghezza,code stupende,sono ...sprizzano gioia da tutti i po..scaglie :-D .. e allora che faccio???!!!! #23 #17 #24
ecco qua, questo è tutto....pensavo che con la lampada sarebbe stato meglio ..
aspetto altre risposte grazie cmq.
ciao

cardanico
07-02-2007, 15:22
Io fossi in te gli rimetterei l'acqua di rubinetto e via a tutte le stupidaggini.Ti possono dare tutti i consigli del mondo ma poi se stanno meglio e con semplicità perchè non accontentarli?

GFONDA
07-02-2007, 16:28
L'acqua di rubinetto è diversa da rubinetto a rubinetto, per cui non si possono dare regole. L'importante è che non contenga troppo cloro e per questo basta farlo evaporare. Un biocondizionatore da due soldi è più che sufficiente, giusto per mettersi la coscienza a posto, perché potresti anche farne a meno.
Per il resto i guppy sopportano quasi tutto. Se non hai piante esigenti non avrai problemi.
Il discorso delle malattie è un po' diverso, perché se sono parassiti non è detto che se ne vadano via semplicemente migliorando le condizioni dell'acqua. L'uso di medicinali poi non è sempre risolutivo (posta in malattie, comunque, lì ti sapranno consigliare meglio). La mia esperienza, limitata per fortuna, è che talvolta fanno più danni le medicine che le malattie.
La lampada UV in questo caso aiuta.
Va anche detto che i guppy sono naturalmente robusti, ma a forza di fare selezioni per migliorarne l'aspetto vi sono in giro ceppi debolucci e fragili.