PDA

Visualizza la versione completa : 28 litri lordi da trasformare in marino info

axel82
03-02-2007, 13:45
allora ragazzi...oggi sono andato a comprare delle lumache x il dolce e ho chiesto info x fare un nanoreef come uno che avevano esposto loro...

quello loro era una 15 litri aperto con luce da 18 w

io, invece, ho un 28 litri chiuso con neon da 11 (un po pochini ma x ora x il dolce nn ho avuto molti problemi anche perchè la vasca è in una zona luminosa)
ho filtro interno (quello in dotazione con la vasca) e termostato regolabile

ho anche un 120 litri che pero' preferisco lasciare dolce, x il semplice fatto che allestire un 120 litri x il marino è troppo costoso

il negoziante mi ha detto che come prima cosa dovrei cambiare la luce e metterne una piu potente... e poi mi ha detto come calcolare di quante pietre ho bisogno (se me lo rispiegate è meglio xchè nn ricordo le proporzioni)

io vorrei fare un nanoreef come dicevo...so che la vasca è piccola e quindi sono pochissimi i pesci da metterci...anzi gia mi ha detto dei nomi e mi ha detto che al max ne potrei mettere 2....

quello che vorrei sapere arrivando al dunque è:
1)quante rocce vive ci devo mettere
2)costo mediamente delle rocce
3)costi di manutenzione(mediamente parlando)
4)mi serve altro oltre quello che ho?
5)varie ed eventuali (accetto consigli e critiche...ditemi pure se nn vale la pena lascio stare)

ede
03-02-2007, 14:34
Cerco di rispondere alle tue domande per quello che so:
Di rocce vive ne dovresti mettere 1 kg ogni 5 litri di acqua e il costo varia molto a seconda di dove le compri: su internet le puoi trovare anche a 11 euro/ kg e dai negozianti da 13 euro in su. Dipende anche dal tipo di rocce che scegli.
i costi di manutenzione sinceramente non te li so dire, io ho una vasca da 450 litri, quindi non ne ho idea ;-)
Se vuoi mettere qualche corallino molle ti serve una luce più potente e credo che ti convenga prenderla, anche perchè in 28 litri non dovresti mettere pesci e fare una vasca con solo 2 gamberi e un paguro è un po' triste... :-))
Spero di non averti annebbiato troppo le idee.... :-))

errydarko
03-02-2007, 15:43
via il biologico molte rocce una buona maturazione e cambia luce 11w sono troppo pochi..in 28 litri puoi mettere 2 gamberi di pesci non ce ne stanno contando ance il fatto che messe le rocce i litri calano...tieni conto anche che per un nano reef le spese sono inferiori ma la gestione e più difficile,devi costantemente essere attento alle sue esigenze..con questo non voglio dire che non lo puoi fare ma ti consiglio di informarti bene e di leggere bene il forum per evitare di buttare via tempo e soldi...buona fortuna!

axel82
03-02-2007, 16:58
ci ho rinunciato.grazie delle info.

errydarko
05-02-2007, 00:47
magari inizia a progettarti un marino documentandoti meglio prima,è un pò più costoso ma secondo me le soddisfazioni che dà ripagano i costi!buona fortuna!