PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio modifica illuminazione


dami
24-05-2005, 20:32
Salve...be' eccomi di nuovo qua.
ho purtroppo notato questi ultimi giorni che la mi aplafoniera (elos 1x250w +2x15 attinici) forse rimane un po' piccola per la mia vasca ,ma non tanto come quantita' di luce,ma per il fatto che mi semra rimanere moilto limitata "ai lati"
Non so se e' perche' l'ho messa forse troppo vicina al pelo dell'acqua (20 cm circa) oppure se proprio per una questione fisica piu' di quel tanto non fa....

pensavo allora di sostituirla con ,magari ,2 x150 watt ,in modo da avere cmq fino ai 30 /40 cm di profondita' sempre una buonaluce,pero' chiaramente su tutta la vasca (che se andate a vedere le foto dell'album el a relativa forma) praticamente nel centro e' circa 110 cm.

che ne pensate?
forse alzando un po' la plafoniera ovvierei a questa ,che forse poi ,e' solo una mia impressione ? oppure forse sarebbe meglio pensare a passare a due 150 watt ed un attinico da 30w?

Credo che passando alla 400 ,non risolverei cmq ,anche perche' purtroppo ,se si vede dalle foto ,alzandola ,dfa una parte ho la scala che mi farebbe ombra sulla vasca ....
datemi un parere ,grazie.

netrunner
25-05-2005, 18:01
è una questione di riflettori,la elos ne monta a parere mio,di troppi piccoli..insufficenti a caprire bene una vasca..io cambierei del tutto la plafo ^^ .
la 400W è una soluzione economicamente impegnativa..va detto anche che il riflettore è di gran lunga + grande,e la potenza di luce molto + elevata..
dipende da cosa vuoi allevare!

ciao
net.

dami
25-05-2005, 22:27
Be' hai perfettamente ragione ,ma in considerazione del fatto che adesso la vasca e' oltre 400 litri ,in questi giorni "sabbatici" ,e cioe' dal momento del mio post a stasera ,ho acquistato una plafo 400w.
adesso devo comprarci la lampadina e penso di orientarmi su una 20000k.
credo che con 400 w posso permettermi anche diperdere qualche par ,visto che cmq (almeno per ora) non ho nessunissima intenzione di allevare acropore e similari .coralli duri ma solo sps( o lps??)

insomma trachypyllie ,cinerine ,tridacne e via dicendo .Niente acropore
che ne pensi?

forse poteva bastarmi anche la 250 ,ma sinceramente sono il primo a rendermi conto che "manca qualcosa".
considera che come ti ho detto ,se guardi il mio album c'e la foto della vasca ,la plafo della elos l'avevo su una vasca di poco piu' di 200 litri ed era piu' che sufficienta ..ma in 400,sembra che mi manchi qualcosa.
in questi giorni ho inserito una pleirogira (mi pare si scriva cosi' ) e l'ho posizionata diciamo un po' piu' su di meta' vasca.
nel giro di circa 10 giorni ho notato che stentava un po' ..proprio ad occhio..
l'ho spostata in alto sotto la luce ed e' rifiorita...

del resto non posso mica mettere tutto in cima e lasciare la vasca vuota..
anche "smonrtando "La rocciata e rifacendola .sicuramnete con la vasca alta 65 ..qualche problemino sul fondo ce lo avrei.

e cosi' proprio satsera ho acquistato una plafo da 400 watt.
come ti dicevo devo adesso comprarci la lampadina .ne ho trovate da 20000k 400w addirittura con vetro uv-stop ...meglio di cosi':-))))

dami
25-05-2005, 23:44
Aspetta pero' ...dopo aver letto bene ,potrei dedurre che basterebbe ,forse ,anche i 250 watt pero' con un'altro tipo di plafo ) o di riflettore (almeno per le mie esigenze) giusto???
senza necessariamente passrae ai 400w....
e' cosi'?