Visualizza la versione completa : cercasi consigli
ciao a tutti,il mio acquario esiste da circa un mese e si sono presentati i primi dubbi ed i primi problemi... ho inserito all'interno una radice di pesco
non molto grande che mi piaceva molto su consiglio è rimasta a "mollo"per tre giorni e poi è stata bollita per due ore adesso e interamente ricorerta da una sorta di pellicola bianca che non mi da l'impressione di essere muffa senbra piuttosto una sorta di veggetazione che onestamente non mi spiego visto che è stata bollita cosa faccio ...... ed avevo poi un'altra domanda la radice in questione non rimane giù ma sale a galla per impedirlo è stata legata ad una pietra ma esteticamente non è un gran che mi sono rivolta ad un negozio che mi ha consigliato di comprare dei piombini tio quelli dei sub( cono piatti pesano 1 kg vanno sotto la sabbia e non si vedono) e legarli con una lenza. La domanda è non rilasciano strane componenti che possono trasformare la mia vasca in un cimitero
victor76
02-02-2007, 12:07
la pellicola sul legno potrebbere essere uno sviluppo algale...
hai acceso la luce nella vasca con solo il legno inserito?
cosa vuoi dire tengo accesa la luce circa 10 ore al giorno e nel mio acquario ci sono anche altri pezzi di legno ( questi comprati però) che non hanno subito alcuna strana mutazione
e poi ci sono piante e pesci.........
victor76
02-02-2007, 12:21
pensavo che l'acquario avviato un mese fa fosse ancora privo di pesci e piante.
quello poteva spiegare la presenza di alghe sul legno.
ma vedo che non è così...
filippo66
02-02-2007, 12:27
Ciao
Quella specie di muffa che si crea sul tronco e l'effetto dei batteri presenti nell'acquario. Non preoccuparti sparira appena inserisci i primi pesci.
Lacia perdere il negoziante........Il piombo in acqua e pericoloso. Col tempo la radice rimarra a fondo quindi hai deverse possibilita. La prima (ormai improponibile) e di legare il legno ad una lastra di plexiglass messa sotto il fondo. Adesso continua come stai facendo oppure metti dei pesi sul legno
i pesci ci sono da dieci giorni sono solo sette per adesso ...il piombo non è il caso allora ... ma la pietra e brutta altro metodo per far peso
prima dei pesci la muffa non c'era e circa una settimana che continua a crescere e riempirsi a vista d'occhio
c'è nessuno..... vada che forse non so spiegarvi bene il problema ma... ignorarmi vi prego no
filippo66
02-02-2007, 14:21
puoi mettere qualche foto?
Non ci sono informazioni circa la vasca...I valori dell'acqua?
Ma hai inserito i pesci prima della maturazione deel filtro.
In questo modo si potrebbe spiegare perche prima non c'erano. Non c'era attivita batterica
allora provo a spiegarti cosa ho fatto ..... fai conto che sono tutto tranne che un'esperta..
ho istallato l'acquario dopo capodanno per una settimana ho inserito i primi due legni la sabbia e la torba ho attacato la pompa e ho lasciato lavorare l'acquario con i prodotti per rendere l'acqua accettabile .
poi dopo circa 8g ho portato l'acqua da negoziante che mi ha detto ph8.5 ci vediamo tra una settimana e mi ha dato estratto di quercia la sett. dopo ph 7.5 metti le piante che mi ha dato lui....dopo 3sett. che andava con i legni e 1con le piante mi ha detto metti due pesci per prova per l'esattezza due velifere tre platy e due triqualchecosaledy...
da una settimana sono comparse queste cose bianchiccie sulla mia radice il ph è 7.5 mi sono comprata il test e l'ho fatto quindi è stabile da circa tre settimane per le foto oggi è un problema farle ...
non è che per caso è la troppa luce mi è stato detto che all'inizio dovrei tenerla accesa il più posibile
Devi testare ph, gh, no2 ed no3, all'inizio sono dati importantissimi (sopratutto no2 ed no3 che servono a capire se l'acquario è maturo).
non è che per caso è la troppa luce mi è stato detto che all'inizio dovrei tenerla accesa il più posibile
Questa mi giunge nuova, solitamente è il contrario (in assenza di piante e pesci si può tenere anche spenta)
Da come hai descritto il legno sembrerebbe proprio un esplosione batterica (attendiamo foto), hai notato se i pesci (il triqualchecosaledy... che roba l'è?! :-D ) la mangiucchiano?
si tutti i pesci la mangiucchiano molto volentieri e sono sempre o dentro o sotto sta radicie gli altri valori come faccio a misurarli ....
ma sembra una pianta .. come fosse muschietto bianco
intendevo dire che forse rimane troppo accesa la luce perchè mi avevano conigliato di tenerla molte ore accesa all'inizio circa 14 poi diminuire gradualmente nel tempo non è che la troppa luce ha fatto crescere sta cosa!!!!!
tutti i pesci la mangiucchiano molto volentieri
Allora sono proprio batteri nn ti preoccupare andranno via
gli altri valori come faccio a misurarli ....
Con i test, o quello a striscette 5 in 1 (poco affidabile) o quelli a reagente liquido; li trovi nei negozi di acquariofilia (sono importanti, prendili subito)
Ciao beatrice,
confermo si trattano di batteri. Anche nel mio si sono formate sul tronco centrale, dopo qualche settimana dall'allestimento. Poi dopo l'inserimento dei primi pesci sono in parte sparite e si sono trasformate in muschio verde intenso.
Cmq, documentati soprattutto sulle piante che hai messo in vasca, loro esigenze in fatto di luce e il nutrimento che ricevono tramite Co2 e fertilizzazione, 10 ore di fotoperiodo sono abbastanza se il rapporto watt/litri e' opportuno.
Bye
Giancarlo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |