Visualizza la versione completa : ALLE PRIME ARMI!CONSIGLI DA ESPERTI!
massimiliano746
01-02-2007, 23:13
Gentili amici sono Massimiliano e sono un neofita.tra qualche giorno acquisterò il mio primo acquario e per questo Vi chiedo qualche consiglio,sperando di riceverne abbastanza da poter risolvere i miei dubbi.
Penso che acquisterò un acquario di 112 Lt precisamente un Askoll Advance 80 o al massimo prenderò quello da 170 Lt cioè Advance 100.
Se non prendo un Askoll mi girerò su qualcosa di simile.
Ora vorrei sapere alcune cose:
1)come fondo cosa mi consigliate? io vorrei mettere qualche piante di abbellimento non di difficile manutenzione. che tipo di ghiaia devo mettere
2)mettendo solo acqua di rubinetto riuscirò a portare i giusti parametri, e se si con quali prodotti? basta un biocondizionatore?
3)Mi consigliate quali pesci mettere?
Vi presento un prima bozza di pesci che vorrei mettere:
N°2 Pesce spazzino
N°4 Scalare
N°1 Pesce pagliaccio (Botia Macracantha)
N° 8 Cardinale
N° 1 Pesce combattente
accetto altri consigli: se sono troppi o pochi ecc.
Inoltre mi consigliate pure qualche pianta...
Poi mi piace molto l'OCCHI SPINOSO, che ne dite?
per caso sapete pure il prezzo?
Infine vorrei sapere che cibi utilizzare per questi pesci
Aspetto con ansia i vostri consigli grazie!!!!1 :-)
massimiliano746
01-02-2007, 23:16
Aiutatemi ragazzi sono un neofita che non vede l'ora di immergersi nell'acquario...
Benvenuto!!!!!!!!!!!!!! -d03
3 in un acquario di quelle dimensioni dovresti mettere un substrato, le piante rendono meglio... per le piante ce ne sono molte di facile coltura comunque ti consiglio di fare un giretto qui:http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/
4 prima di inserire i pescetti in acquario, bisogna far maturare il filtro per un mese, puoi utilizzare tranquillamente l'acqua del tuo rubinetto trattata con biocondizionatore, per legare i metalli pesanti, poi devi misurare i valori e aggiustarli in base alla specie di pinnuti che deciderai di mettere :-))
5 pesci: gli scalari vogliono ph 6,0 – 8,0 , gh 5,0 – 13,0 , vivono bene a temperature comprese tra 24 e 30° C e più di 2 io non ne metterei, perchè vanno incontro a stress; se vuoi sapere di più, guarda qui
http://www.gas-online.org/scalari.htm
per i betta splendens vedi pH 7.0, gH 8, 26C° comunque non li metterei con gli scalari, un betta maschi potrebbe attaccare le code degli scalari
per quanto riguarda i pesci però lascio la palla a più esperti #22
...i cardinali dovrebbero riuscire a convivere con gli scalari (nel senso che a volte gli scalari si magnano i neon come contorno -11 )
come cibi si cerca di variare, da cibi in fiocchi alla spirulina a una fettina di zucchina bollita, un po' di vitamine
gli altri pesci li lascerei perdere non sono molto compatibili
come pesce spazzino potresti mettere delle caridinie
guarda qui:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/caridina04.asp
http://www.vergari.com/Acquariofilia/caridina02_Dettagli.asp?Genere=Neocaridina
ti consiglio di fare un giretto nella galleria di questo sito:
http://www.adaeuro.com/
ti metto un sito che potrebbe esserti utile per gli acquisti:
http://www.acquaingros.it/index.php?index.htm
Paolo-ct
02-02-2007, 01:00
allora:
prima di tutto fatti un idea del tipo di acquario che vuoi fare(anche se a quanto ho capito non ti interessa ricreare un biotopo)
detto questo:
1)io ho usato del terriccio già fertilizzato della sera, è ottimo secondo me, è terra+pasticche fertilizzanti che disponi tu a seconda di dove vuoi inserire le piante...mettine almeno 4 cm ben distribuiti e poi altri 3 di ghiaia...
le piante scegliele in base al tuo gusto e al progetto di arredamento che preferisci, ci sono piante da fondo, da centro...tra le meno esigenti comunque le cryptocorine
e la Hidrophila corimbosa...
2)usa i test almeno una volta a settimana e modifica i parametri in base alle esigenze dei pesci che metterai...
3)non mettere tanti pesci tutti in una volta!!!!!!!e poi come ti hanno già detto:fai passare almeno 20 giorni x fare maturare il filtro
4)x il cibo va benissimo un misto in scaglie multivitaminico o granuli se prendi cardinali...
Mr. Tonic
02-02-2007, 11:51
1)come fondo cosa mi consigliate? io vorrei mettere qualche piante di abbellimento non di difficile manutenzione. che tipo di ghiaia devo mettere
dipende dalle piante che vuoi, alcune non necessitano del fondo fertilizzato quindi, se non hai intenzione di ricreare una foresta, limitandoti un po' nella scelta delle piante, potrebbe bastare anche della semplice sabbia fine...
2)mettendo solo acqua di rubinetto riuscirò a portare i giusti parametri, e se si con quali prodotti? basta un biocondizionatore?
dipende dai valori dell'acqua del rubinetto e dalle esigenze dei pesci che vuoi inserire...
i rabbocchi andrebbero fatti sempre con acqua d'osmosi, mentre per i cambi l'acqua d'osmosi è indispensabile solo nel caso in cui si voglia rendere l'acqua più tenera;
se i pesci scelti necessitano di un ph inferiore rispetto a quello dell'acqua del rubinetto i metodi per rendere l'acqua più acida sono la torba nel filtro e la CO2;
l'acqua da inserire va trattata con biocondizionatore e lasciata "riposare" per un paio d'ore prima di metterla.
3)Mi consigliate quali pesci mettere?
Vi presento un prima bozza di pesci che vorrei mettere:
N°2 Pesce spazzino
N°4 Scalare
N°1 Pesce pagliaccio (Botia Macracantha)
N° 8 Cardinale
N° 1 Pesce combattente
scalari e betta (combattente) insieme no;
i botia pagliaccio, a mio avviso, andrebbero inseriti a gruppi di almeno 5 esemplari in acquari di almeno 400l, quindi no;
pesci spazzini quali? se sono plecostomus no, se sono ancystrus ne prenderei 1, se sono corydoras ne prenderei almeno 4 (ti ho elencato i più comuni tra i c.d. spazzini);
2 scalari in 110l ci stanno male, 170 sarebbero meglio... la cosa migliore da fare sarebbe prenderne 5/6 piccoli, aspettare che si formi una coppia e riportare il resto indietro (d'accordo col negoziante);
i cardinali si ma solo se prendi scalari molto piccoli altrimenti vengono predati.
tutti i pesci elencati stanno bene con ph da neutri a leggermente acidi quindi dovrai regolarti di conseguenza...
Poi mi piace molto l'OCCHI SPINOSO, che ne dite?
per caso sapete pure il prezzo?
dovrebbe essere il pangio... non costa molto ed è tranquillo... eventualmente io ne prenderei un piccolo banco (4)...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |