Entra

Visualizza la versione completa : Voglio un nanoreef anche io!

victor76
01-02-2007, 15:56
Ciao a tutti!
Un paio di mesi fa ho visitato per sbaglio la sezione nanoreef di acquaportal, chiedendomi che mai fosse un nanoreef.
Dopo aver visto e letto tutto quello che c'era (guide, schede dei pesci, acquari degli utenti) mi sono detto: "perchè non farne uno anche io?".
Da premettere che ho già un acquario di 100 litri dolce e che quindi non sono crudo crudo.

Con questo post vorrei arrivare ad organizzare tutto l'occorrente da acquistare, naturalmente sotto i vostri preziosi ed esperti consigli.

Partiamo con la vasca da adottare.
Voglio optare per una da max 30 litri. Ho visto ad esempio questa: http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmneomele&idc=gfgmdj
a cui naturalmente bisogna cambiare la plafoniera.
Andrebbe bene?
Aggiungo che vorrei allevare solo invertebrati (per i pesci se ne parlerà quando allestirò almeno un 300 litri) e utilizzare il metodo naturale, ossia solo sabbia e rocce vive con tanto movimento fatto dalle pompe.
Tra gli invertebrati che preferisco (almeno in foto): Anemonia Majano, Aiptasia, Xenia, Pachyclavularia violacea, Xenidaee Xenia , ma in realtà mi piacciono tutti.

Per una vasca di 28 litri come quella del link che pompe dovrei utilizzare? e 30 watt di luce andrebbero bene?
e oltre a vasca, illuminazione, pompe e termostato, cos'altro dovrei comprare come attrezzatura?

victor76
01-02-2007, 16:48
dimenticavo... per qualsiasi consiglio considerate che il budget sarà limitato!
almeno al momento :-)

yeah!
01-02-2007, 17:27
iniziamo col dire:SEI PAZZO!!!!!! -05 ,ti piacciono le majano,e le aiptasie!!!!!
mi sa che allora non hai letto bene,queste due sono infestanti e se presenti in gran numero anche pericolose per gli altri invertebrati,in quanto urticanti............
per il resto,prova con cerca,c'è tanta gente che ha avuto i consigli che vuoi anche tu,dopo che hai cercato un pò ciò che non ti è chiaro lo chiedi ;-)

victor76
01-02-2007, 17:36
lo so che sono infestanti e pericolose :-) ma sono molto belle.
poi al momento sono solo in fase di documentazione #23

R@sco
01-02-2007, 17:41
cmq in passato c'è stato qualcuno che ha fatto una vasca dedicata a ste specie infestanti e urticanti!!!!controlla sul forum!!!!!! ;-)

thomaz
01-02-2007, 20:02
pompe almeno 2 da 600 lt/h

luce almeno il doppio comunque più luce ai meglio è ;-)

rifrattometro per controllare la salinita

6 kg di ottime rocce vive

acqua d'osmosi

un buon sale

questo è quello che serve per cominciare. ;-)

ciao

victor76
02-02-2007, 10:22
grazie thomaz :)

allora ricapitoliamo:
- vasca di circa 30 litri (40 euro)
- 2 pompe da 600l/h: Aquarium Systems Mini-Jet 606 (2*13 euro=26 euro) vanno bene queste?
- una plafoniera di almeno 30 w (dove la trovo? devo farla io? #23 )
- per il rifrattometro ne ho trovato uno elettronico a 65 euro. nn c'è qualche metodo più economico?
- 6 kg di ottime rocce vive. vanno bene quelle delle fiji? (6*20 euro=120 euro)
- acqua d'osmosi (è obbligatorio usare acqua d'osmosi? quanta ne dovrei usare?)
- una marca di buon sale?
- un normale termoriscaldatore da 50w va bene?

:-))

thomaz
03-02-2007, 14:29
prego :-))

acqua solo d'osmosi la usi per riempire la vasca per i cambi e per i rabbocchi.

per il sale io uso reef crystals dell'aquarium system

pompe ok

riscaldatore ok

rocce ok

il rifrattometro lo preso in offerta su aquariumstyle.it a 39.90 :-))

per la plafoniera prova a guardare su i siti online. non prendere quelle con i T8
vanno bene pl o T5 ;-)

comunque per la luce ai tempo un mese prima deve maturare la vasca #36#

ciao

Heros
03-02-2007, 15:11
se vuoi aiptasie majiano e xenia credo che ne troverai molte a gratis anzi ti pagano per portartele via!!!

anche se comunque c'era stato uno sul forum cha aveva fatto u nano dedicato alle Majiano e non era proprio male caratteristico!

victor76
03-02-2007, 21:17
c'è stato un cambiamento: un amico mi ha dato una vasca di 20 litri che non usava...
quindi devo ridimensionare il tutto.
Le pompe ne prendo sempre 2 da 600l/h? #24

SupeRGippO
03-02-2007, 22:47
lo so che sono infestanti e pericolose :-) ma sono molto belle.

-05 -05 -05

pieme74
04-02-2007, 00:03
ma scusate...
ma cosa hanno di pericoloso e deleterio le aiptasie e le majano?
ma mi spiegate quanti animali non sono urticanti nelle vostre vasche?
dipende tutto da cosa uno vuole fare...

Heros
04-02-2007, 01:53
probabilmente perche
le aiptasie sono poco belle da vedere

le majano cammiinano troppo e in una vasca di coralli lasciano il segno.

ma mi spiegate quanti animali non sono urticanti nelle vostre vasche?

si ma le acropore non camminano

l'unico lps che ritengo pericoloso è la favia che raggiunge con i polipi lunghe distanze..

come avevo detto sopra una dedicata di majiano o aptasie potrebbe non essere male

sicuraamente semplice da gestire!!

pieme74
04-02-2007, 01:59
ah la favia?
e l'euphillia-galaxea-hidnopora-pavona-pleogyra ecc...
che hanno di meno?
io non dico che sono meravigliose le aiptsie, ma dico che però spesso si esagera...

Heros
04-02-2007, 10:31
l'euphillia-galaxea-hidnopora-pavona-pleogyra ecc...

io ho detto solo la favia in quanto da quanto ho visto io esteroflette i suoi lunghi polipi forse piu degli altri che hai menzionato

ma non camminano hanno un ingombero piu ampio nell'esteroflessione e quando si inseriisce si sa gia quanto spazio max lasciare

il concetto è che anemoni camminano e oggi sono qui domani sono dall'altra parte dalle vasca

le aiptasie sono antiestetiche ma se a uno piacciono puo fare una vasca anche con le aiptasie basta che piaccia e siamo contenti tutti...

è come un bel giardino bello curato con in mezzo la gramigna che spunta qua e la!!
stesso concetto!!

questa è la differenzza
comunque non andiamo OT ;-)