Entra

Visualizza la versione completa : chi vuole darmi una mano per cominciare?

pleco45
31-01-2007, 16:30
allora, premetto che non ho MAI avuto a che fare con un acquario marino, per ora ho solo dolce. dato che ho una vaschetta di 60x30x30h mi piacerebbe tentare di allestirla come nanoreef. dato che non mi piace fare le cose di fretta (per l'ultima vasca dolce ho impiegato 10 mesi per progettare tutto), vorrei informarmi molto bene prima di cominciare a comprare roba su roba. Ho cominciato a leggere nelle schede di ap, ma molte cose sul marino vengono date per scontate, come giusto che sia, dato che sono schede di persone che praticano l'hobby marino da molto tempo. ho letto molto a proposito del metodo naturale, vale a dire senza alcuna sorta di filtro, solo con la presenza di pompe di movimento e piccoli cambi d'acqua settimanali. qualcuno ha esperienze con questo tipo di metodo? poi ho letto qualcosa a proposito delle rocce, che vanno "spurgate" se non ricordo male...cosa significa? mi potreste dare ogni sorta di aiuto e di consiglio che vi viene in mente? illuminazione, ospiti acquisti eccetera. grazie mille.

Pitone83
31-01-2007, 18:55
innanzi tutto benvenuto nel mondo del marino...fai benissimo a nn correre,allora le rocce vanno fatte spurgare cioè lasciate in vasca co acqua salata al buio per un mesetto o più con le pompe sparate a mazzetta sopra di esse per levare i sedimenti che hanno al loro interno,poi si sifona il fondo dove si sono depositati i detriti,questo per prevenire un innalzamento dei valori...per la luce..più luce hai più è meglio,poi dipende sempre da cosa vorrai allevare ossia molli o duri ;-)

leletosi
31-01-2007, 19:12
la cosa della sifonata da dove viene??

in maturazione è meglio lasciare il residuato.... #24

radioclan
31-01-2007, 19:25
in parole povere non fare come me...io per dare retta ai negozianti non pratici ho fatto un mezzo schifo...ora sto' cercando di salvare il salvabile grazie all'aiuto e alla pazienza degli amici del forum... #22

m31
31-01-2007, 19:35
beh leggi il nanoportal.
Per la vasca va bene..cercherò di essere papale papale e semplice
Per la luce: almeno un w al litro per allevare coralli molli...
Un termostato
due pompe da 800l/h
METODO NATURALE: solo luce,tante rocce e tanto movimento! niente filtri come nel dolce
poi un buon sale e ovviamente acqua osmosi

quindi per adesso documentati..il primo passo da fare è comprare le rocce che terrai in vasca per un mese senza luci..in questo mese provved a comprre luci ecc ecc... io così ho fatto

Pitone83
31-01-2007, 20:16
la cosa della sifonata da dove viene??

in maturazione è meglio lasciare il residuato.... #24

grazie per la correzione...intendevo dire dopo la maturazione....dimenticanza

pleco45
31-01-2007, 20:20
allora tanto per cominciare grazie mille a tutti per le risposte. mi sorge un dubbio però. le rocce che sono nei negozi specializzati non sono già depurate? e poi, il metodo naturale è affidabile? e ancora l'acqua d'osmosi va integrata con dei minerali per stabilizzare i valori? sulla mia vasca andrebbe bene una plafoniera come questa? http://www.acquaingros.it/plafonierajallicm6068per4lampadet5da24w-p-9274.html?osCsid=d9a4fc95437a41f175d6df010fefb335 se si che neon vi potrei montare per allevare degli invertebrati in buona forma? scusate le mille domande! grazie ancora a tutti.

Il ratto
31-01-2007, 21:32
Benvenuto pleco45!

le rocce dei negozianti sono in genere (non sempre) spurgate ma ti conviene comunque pazientare e partire da zero, cioè col mese di buio, per evitare problemi dopo. Finchè non introduci gli animali acqua d'osmosi + sale è tutto quello che ti serve, niente integratori. Per le luci quella plafoniera secondo me va benissimo, tanto il rapporto minimo di 1 W al litro lo superi di sicuro: ad ogni modo più luce c'è più in fretta (e meglio) ti crescono gli invertebrati.

Il metodo naturale è affidabile se non metti i pesci, ma ti verrà voglia sicuramente prima o poi... perciò pensa ad uno schiumatoio.

Ah, io ho la tua stessa vasca!!!: l'unica cosa che metterei e che non ho è un filtro esterno, da appendere, per le resine....

pleco45
31-01-2007, 21:44
ecco, il filtro esterno ce lo avrei anche, un eden 501, ma se si usa il metodo naturale,cito a memoria dagli articoli di ap, il filtro e lo schiumatoio sono addirittura sconsigliati, perchè potrebbero aumentare i no3, i quali non verrebbero trasformati tutti dai batteri presenti in vasca. allora come faccio? li metto o no? e poi le resine a cosa servono?

Il ratto
31-01-2007, 21:52
il filtro è inteso come scatola vuota contenere le resine anti fosfati, che ti toccherà comprare sicuramente. Niente altro, non è come nel dolce: niente spugna, niente cannolicchi,... solo le resine. Al contrario sì che potresti avere un effetto controproducente sugli inquinanti.

Nell'acquario marino il valore dei fosfati è forse il più importante, perchè, se alto, mina l'equilibrio della vasca e danneggia gli esseri all'interno.

Lo schiumatoio ovviamente ti altera il metodo naturale, lo dicevo solo perchè, secondo me, un pesciolino ci vuole sempre, ma è un pareer personale.

pleco45
31-01-2007, 22:10
mmm..ancora devo capire bene la funzione dello schiumatoio..comunque ho altre mille domande. allora, ho visto questa plafoniera un po piu economica,http://www.acquaingros.it/plafonierajallicm60perduelampadeplda55w-p-9240.html?osCsid=800468cf762dfee2d8e1b7df6ddc041c potrebbe andare ugualmente? e se si quali di queste tre lampade ci dovrei montare? http://www.acquaingros.it/azoolampadapl55wlucebluattinica-p#19743.html?osCsid=800468cf762dfee2d8e1b7df6ddc04 1c

http://www.acquaingros.it/azoolampadapl55wlucebiancahipl10000k-p#19741.html?osCsid=800468cf762dfee2d8e1b7df6ddc04 1c

http://www.acquaingros.it/azoolampadapl55w50lucebiancahi10000k50lucebluattin ica-p#19597.html?osCsid=800468cf762dfee2d8e1b7df6ddc04 1c

??

cmq, avendo tutti i test del dolce, quelli che si trovano nelle valigette accessoriate, quali altri test per il marino dovrei comprare?

grazie di nuovo per la vostra pazienza #12

pleco45
31-01-2007, 23:28
un altra domanda, ma la sabbia da quanto ho capito la devo mettere dopo aver finito di far maturare le rocce e quindi dopo la sifonatura "finale". ma la sabbia quindi la devo mettere solo intorno alle rocce o devo togliere le rocce dalla vasca e mettere la sabbia su tutto il vetro inferiore e poi rimettere le rocce? e poi quando compro le rocce vanno sciacquate?

kurtzisa
31-01-2007, 23:46
pensa ad una cosa sporca e zozza, ecco quello e' un acquario marino in maturazione :P ghgh

per lo schiumatoio, pensa alle bolle di sapone, le bolle si formano perche' il sapone crea una pellicola sulla superficie dell' acqua e quando l'aria ci passa attraverso questa pellicola molto elastica avvolge l'aria formando una bolla, come avere un pallonicino alla fine, ecco, lo schiumatoio funziona per un principio simile, le proteine o altre sostanze (quella patina oleastra che penso hai visto spesso sulla superficie del dolce) funzionano come il sapone, le bollicine che si formano nello schiumatoio attirano queste sostanze che avvolgono le bollicine che arrivate in superficie non scoppiano ma, anzi, vengono spinte sempre piu' su all' interno dello schiumatoio finghe' vengono raccolte nel bicchiere, dove li scoppiano e rilasciano le sostanze... spero che il principio di funzionamento si sia capito bene.

per i test, nel marino servono test piu' accurati, io avevo i tetra (che uso nel dolce) e nel marino mi sballano i valori di molto (due gradi con il test kh) questo perch'e le sostanza disciolte in acqua sono differenti, molti qui consigliano i test salifert e te li consiglio anche io visto che li trovo buoni e precisi.

Per le rocce... Te vai dal negoziante, guardi le rocce che ha (meglio se vieni accompagnato da uno che se ne intende) e prendi le rocce che ti servono, diciamo che una roccia deve pesare meno di quello che sembra guardandola, deve essere molto porosa, e avere molte incrostazioni e amenicoli vari, diffida di quelle rocce troppo pesanti o che hanno un colore troppo bianco. Quando le compri e le metti nell' acquario (l'acuqa deve essere gia' salata e a 26 gradi!) e' meglio far passare un mese dove le tieni al buio, per farle spurgare, cioe' i micororganismi morti vengono espulsi dalle rocce e sul fondo si forma del detrito, nell' acquario devono esserci delle pompe molto potenti! Dopodiche' finito il mese di buio fai un cambio corposo di acqua, sifoni il fondo ed inizi a dare poco a poco un po di luce, sermbrera' strano ma dopo un po la vita esce fuori da queste rocce riempiendoti la vasca! :D

La sabbia, qui molti hanno esperienze diverse, io purtroppo ho avuto problemi quindi ti consiglio di metterla solo quando l'acuqario e' avviato da tempo, giusto una spolverata

pleco45
01-02-2007, 14:46
allora intanto grazie per la spiegazione dello schiumatoio, è stata molto esaudiente. la sabbia però da quanto ho capito leggendo, nel metodo naturale ha un ruolo fondamentale, quindi basterà un spolverata? tu che metodo di gestione usi? purtroppo non ho ne amici ne familiari che si interessano a questo hobby, e quindi devo fare tutto da solo. quindi mi potreste aiutare a riconoscere per bene delle buone rocce vive? devono essere scure da quanto ho capito... e poi non ho capito bene se quelle piatte e quelle massicce hanno un ruolo diverso..grazie ancora a tutti, un ultima cosa, per l'illuminazione allora che lampade dovrei mettere? va bene quella plafoniera (sopra) con le pl?

edvitto
01-02-2007, 15:19
pleco45, una sola domanda, tu in vasca cosa vuoi allevare?
Perchè in base alle esigenze degli ospiti puoi progettare la vasca, e sapere se un metodo può andare bene o meno.
Tu faresti un acquario olandese con dentro ciclidi africani?
Senza questo dato fondamentale, non se ne può far molto...

pleco45
01-02-2007, 15:55
io veramente ho scelto il metodo naturale perchè è quello piu economico, e dove bisogna comprare meno sttrezzature. poi gli animali li scelgo in base a quelli che posso ospitare con questo metodo...praticamente sto cercando di allestire un acquario al contrario, dato che non conosco nessun animale marino, e non saprei da che parte cominciare a sceglierli. non so se mi sono spiegato..ma il metodo naturale ha una scelta piu limitata di animali rispetto agli altri animali? e poi dovrei aggiungere altro oltre al sale nell'acqua? come ad esempio calcio o alre cose?

kurtzisa
01-02-2007, 18:17
piu' econimico... forse :P

la sabbia da quello che so io e' un concetto particolare, anche nel berlinese viene detto di inserire la sabbia al' inizio solo se e' gia viva, altrimenti di inseriral dopo che il sistema e' stabile...

vuoi progettare un nanoreef, quindi il metodo naturale e' il piu' adatto, poi naturalmente nessuno ti vieta di inserire uno schiumatoio o simili.

come illuminazione io ti consiglio pl e di avere tipo 3W/litro di illuminazione, secondo me e' meglio abbondare con l'illuminazione piuttosto che scarseggiare... Io adesso sto cercando di allevare coralli duri e devo dire che stanno crrescendo. Io uso il metodo naturale supportato da un piccolo schiumatoio a portosa autocostruito, sto sperimentando se tenerlo o meno... Fai cambi d'acqua circa una volta a settimana, molti elementi li aggiungi con i cambi settimanali, altri come il calcio vanno integrati perche' se no vedi che colano a picco in maniera spropositata!

Penso che ci siano molti acqwuariofili marini di Firenze, prova a vedere se loro ti possono dare una mano, prova a vedere nel mercatino se qualcuno di firenze vende rocce vive :D

pleco45
01-02-2007, 19:58
certo, per il mercatino ci avevo già pensato. ma di quanto li dovrei fare i cambi parziali? e poi la luce che pl devo scegliere? oggi sono stato dal negoziante, per farmi un idea sui prezzi. lui mi ha detto che per allestire un acquario marino di circa 45 litri come il mio ci vogliono almeno 1000 euro, e che non ci sono invertebrati o coralli di costo inferiore ai 40 euro. le rocce vive li costano 19 euro al kilo, è un buon prezzo? e cmq ci vuole piu luce per i coralli duri quindi? poi un altra cosa, mi ha detto che prima vanno inserite le rocce, vanno fatte spurgare per tre mesi e poi vanno inseriti gli invertebrati, ma vanno inseriti tutti insieme perchè se li inserisco pochi per volta i valori dell'acqua diventano instabili, è così?

Il ratto
01-02-2007, 20:46
Alla fine del fotoperiodo, cioè quando le rocce sono riabituate alla luce fai un cambio del 20% del totale, poi ti basta un cambio ogni 2 settimane, anche minore (10-15%). Su internet le rocce le trovi anche a meno, io in negozio le ho pagate 13€/kg.
I coralli duri sono certamente più difficili da gestire e più esigenti in termini di luce, ma anche con i coralli molli ti può venire un gioiellino...
ultimo: in effetti per inserire gli animali devi aspettare: 1 mese di buio + 2 mesi circa per il fotoperiodo. Finiti i 3 mesi, con i valori a posto, si comincia! (comunque non tutti insieme..perchè?)

...aspettare è dura....

R@sco
01-02-2007, 20:54
hai letto questa guida????????

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177????letto???...

ho l'impressione che hai letto poco.... ;-) .......

pleco45
01-02-2007, 21:22
no, veramente non l'avevo letta :-)) grazie

pleco45
01-02-2007, 22:29
allora riguardo ai costi degli invertebrati che mi dite?

kurtzisa
01-02-2007, 22:40
allora riguardo ai costi degli invertebrati che mi dite?

prendi le rocce su internet, in molti ti diranno che sono molto buone

per via dei costi, non so i molli ma in alcuni posti ti pelano!!!! per un rametto di corallo ti chiedono anche 100 euro!!!

I coralli li puoi pensare come le talee delle piante, alcuni sul forum li vendono a pochi soldi (10-15 euro, sai di chi sono stati, la loro vita e se hanno ospiti indesiderati) altri li regalano :D, dai negozianti ti pelano!

la parola d'ordine e' pazienza, ah, inserire i coralli un po alla volta non e' male.

per la luce scegli una pl attinica e tante pl da 10000°k se le trovi, una cosa, non andare in negozio prendi gli accessori tecnici su internet riparmi un buon 20#30 percento

pleco45
01-02-2007, 22:55
per la luce scegli una pl attinica e tante pl da 10000°k se le trovi, una cosa, non andare in negozio prendi gli accessori tecnici su internet riparmi un buon 20#30 percento

si ho fatto così anche per il dolce. comunque per le rocce vive ho visto che su aquaingros non costano tanto di meno che in negozio, altri siti di "fiducia"? ma il discorso delle talee vale anche per i coralli molli?

m31
02-02-2007, 00:39
Si vale per tutti i coralli..molli che duri. in linea generale!.. o cmq per talea intendiamo quella parte di corallo staccato dalla parte principale che diviene un parte autonoma..quindi è pensabile per tutti i coralli...

Per le rocce non c'è nessu negozio a firenze che le vende??.. Conosci Dizzy pub o una cosa del genere?.. a firenze si trova!

ps: tho aggiunto su msn!

pleco45
02-02-2007, 14:04
ne conosco uno, ben fornito, ma che però le rocce le vende a 19 al kilo, e se trovo meno forse è meglio dato che non ho molti soldi a disposizione. purtroppo non conosco altri rivenditori di marino qui. su internet qualcuno ha mai acquistato rocce vive?