Entra

Visualizza la versione completa : ripartiamo !!!

silvia69
31-01-2007, 15:36
Ciao a tutti,
come da mio precedente post "sono disperata" per ragioni ancora sconosciute mi ritrovo con un acquario di 100 litri, 5 piante e 3 pesci (2 platy corallo e 1 otocinclus).
Adesso vorrei ripartire a ripopolarlo ma questa volta vorrei fare una scelta di fauna il più corretta possibile.
Nei mesi scorsi ho apprezzato molto la riproduzione dei guppy ma quali e quanti pesci posso inserire insieme ?
Per i pulitori che scelta devo fare ?

E poi alcune domande BANALI di carattere generale perchè adesso non voglio più vedere la moria totale del mese scorso:

- metto l'areatore anche in presenza di piante vive ? Non si corre nessun rischio se l'ossigeno è maggiore?
- quante ore al giorno devo tenere accesa l'illuminazione ?
- quanto cibo devo dare ?
- quali test devo sempre eseguire e con quale periodicità?

Grazie mille dell'aiuto.
Silvia69 -d12

AlexCasa
31-01-2007, 15:47
Premetto che non ho seguito il topic precedente.
Ma visto che dentro hai dei pesci suppongo che la vasca sia matura.
L'aeratore non serve, anzi è dannoso per le piante, perchè disperde tutta la CO2.
Per le luci parti con 7 ore, per evitare il rischio alghe, poi puoi aumentare gradualmente, anche a 8-9 ore, sempre che le alghe non comincino a manifestarsi, in quel caso torni indietro e diminuisci.Gli step di aumento devono essere graduali, mi raccomando.
Il cibo..eh, non posso dirti quanto, l'importante è che non ne avanzi troppo, anzi, senza corydoras non deve avanzarne proprio.
Per i test...visto che sei agli inizi è bene che monitori i valori dell'acqua con periodicità, Ph, Kh, NO2/3.
Ph e Kh, una volta stabilizzati, non c'è bisogno di controllarli spesso, gli NO2, se non hai problemi di filtrazione, una volta maturata la vasca non dovrebbero darti problemi, gli NO3 possonovariare più facilmente.
Quindi magari prima dei cambi d'acqua controlli tutto, poi vedi se dopo i cambi Ph Kh sono quelli che desideri.
NO3 l'importante è che non crescano troppo tra un cambio e l'altro, quindi regolati in base ai cambi.
NO2 a filto maturo direi che se li misuri ogni 2/3 settimane è sufficiente, certo se smonti il filtro pulisci le spugne o simili tienili d'occhio.

silvia69
31-01-2007, 17:18
... e per i pesci cosa mi consigli ??

Grazie

balantio
31-01-2007, 17:45
ora hai 2 platy e un otocinclus? #24 ti sconsiglio l'otocinclus coi poecilidi vogliono valori diversi e gli oto son delicati e poco resistenti perchè di cattura ( si ammalano con più facilità ) s evuoi aggiungere puoi inserire dei guppy o qualche altro poecilide se poi ti piacciono i pesci da fondo dei corydoras aeneus o paleatus #36#

egle
31-01-2007, 17:52
- quanto cibo devo dare ?

I pesci dovrebbero mangiare tutto nel giro di 1/2 minuti quindi quando lo somministri cronometra il tempo così ti saprai regolare ;-)
I 2 platy sono 1 m e 1 f? Il rapporto giusto sarebbe:1 m + 2/3 f (lo stesso vale x i guppy) :-)

silvia69
31-01-2007, 18:12
In tanti mi avete detto che l'otocinclus è molto delicato ma come è possibile che sia l'unico che sia sopravvisuto alla moria totale che mi è capitata il 16 gennaio (post "sono disperata !") le cui cause sono ancora oscure.
Mi sono morti tutti i pesci che avevo ad eccezione dell'otocinclus e dei due platy comprati due giorni prima.

Credo di dover cambiare i mio fornitore perchè, prima della tragedia, mi aveva venduto:
4 guppy (3 f+1m), 2 velifere (1m +1f), 2 botia, 10 cardinali, 10 rasbore, 2 otocinclus, 1 metynnis e 2 platy (1m+1f).

Adesso cosa e quanti pesci mi consigliate avere ?
Ok corydoras come fondo ma da vetro ?

Grazie

Flexo
31-01-2007, 18:22
Che bravo negoziante! io nn mi fiderei più taqnto di lui.....
decidi il tipo di acquario che vuoi fare e i pesci che ci vuoi mettere......se sei propensa per i guppy &co. vanno bene anche i platy e i cory consigliati....ci sono anche gli xipophorus elleri (se si scrive così...comunemente chiamati portaspada) che provengono dallo stesso biotopo...per l' ancistrus credo proprio che non centri niente e il pleochustomas nemmeno (sono pesci da "vetro") nn so cosa consigliarti.....

Ciauz

egle
31-01-2007, 18:26
Io farei così: platy 1m+3f, 4 cory e delle piante tipo ceratophyllum demersum; lo so, all'inizio sembrerà vuoto ma nel giro di breve tempo vedrai che si popolerà molto! #36#
Se invece vuoi tenere più specie puoi inserire platy 1m+2f, guppy 1m+2f e 4 cory ma mi sa che si sovrappopolerà...
Perchè chiedi un "pesce da vetro"?

silvia69
31-01-2007, 18:56
il negoziante mi diceva che i pulitori da vetro erano necessari in tutti gli acquari....

domanda che non ha niente a che fare con le precedenti:
i due platy oggi hanno delle feci "lunghe, rosate e grosse"; c'è qualcosa che non va?

egle
31-01-2007, 19:14
il negoziante mi diceva che i pulitori da vetro erano necessari in tutti gli acquari....

dicono boiate! Anche i pesci che chiamano "pulitori del fondo" nn sono indispensabili!
Tanto x chiarire le idee: nn esistono pesci "pulitori", esistono dei pesci che si cibano dal fondo e altri che si cibano di alghe ma nn tengono pulito l'acquario, possono aiutare... io nn ho pesci di questo genere e ti assicuro che dando da mangiare il giusto il cibo che si deposita sul fondo viene mangiato dagli stessi guppy, e nn ho alghe. Poi se ti piacciono i cory li puoi inserire ma nn è una necessità! Secondo me se si hanno problemi di "spocizia" bisogna risolvere il problema alla fonte e nn cercare di farlo risolvere ai pesci! Ma alcuni negozianti pur di vendere.... -04
Per le feci: sono filamentose? si staccano o rimangono appese per molto tempo?
Di solito c'è da preoccuparsi se sono bianche filamentose e nn si staccano

balantio
31-01-2007, 19:34
i due platy oggi hanno delle feci "lunghe, rosate e grosse"; c'è qualcosa che non va?

sembrano ok, ma il mangime che dai per caso è un po rosso? #24
per i pesci da vetro cio che ha detto egle è vero non ti ripuliscono l'acquario, stessa cosa per i pesci da fondo, comprali solo se ti piacciono #36# e ricorda che vanno nutriti come gli altri #36#

silvia69
31-01-2007, 19:40
Le feci sono rimaste attaccate per qualche ora (è tanto ?) ed il mangime è rosso.

Per i pesci da fondo quindi niente mangime apposito a pastiglie che mi hanno venduto ?

Dato che poi l'acquario si riempirà naturalmente ... al massimo quanti pesci posso tenere ?

egle
31-01-2007, 19:44
Per i pesci da fondo quindi niente mangime apposito a pastiglie che mi hanno venduto ?

Le pastiglie apposta per loro vanno benissimo, secondo me balantio dicendo
e ricorda che vanno nutriti come gli altri
voleva dire che vanno nutriti giustamente anche loro (nn è giusto fargli mangiare solo i rimasugli, hanno anche loro delle esigenze)

silvia69
31-01-2007, 19:48
ok meno male !!
Almeno una cosa giusta il negoziante me l'ha detta.

sf73
31-01-2007, 19:50
Scusami ma non ho ancora capito che valori hai in vasca...

Bye

silvia69
31-01-2007, 20:12
Stavo controllando i valori proprio in questo momento ed ho:
GH 8; KH 5; PH 7,5; NO2 0; CO2 5; O2 5

ciao

balantio
31-01-2007, 20:39
#24 #24 bassi per i poecilidi!!!! #36# #36# #36# potresti ripiegare su qualche altro pesce da gruppo oppure alzare i valori #36#
si intendevo vanno nutriti coi mangimi per loro #36#

islasoilime
31-01-2007, 21:08
secondo me, con i valori che ti ritrovi,puoi evitare i vari poecilidi(guppy,platy,portaspada) che, scusa se mi permetto, non valorizzano le possibilità della tua vasca, non essendo compatibili quasi con nessun altro pesce;in più, essendo troppo prolifici dovrai sempre darne via un sacco.
abbassando un poco il ph potresti pensare a 2allestimenti possibili,per compatibilità di esigenze degli abitanti e a mio avviso, non particolarmente difficili

- Sudamerica: tenere l'otocinclus e dargli 2-3 amichetti, mettere degli stupendi neon(almeno 10) o altri caracidi compatibili e, arrischio(bastonatemi sez ciclidi) una coppia di spledidi apistogramma nani o ramirezi!(guardateli su google immagini sono bellissimi e vivaci). I cory solo se ti piacciono e almeno 5; magari dovrai scartare qualcos'altro per non sovrappopolare oppure sceglierne una varietà che rimane piccina..
tutto dal sudamerica, starebbero benone (semmai se i ciclidi vogliono t alte,non sono sicuro, metti come caracidi i cardinali al posto dei neon e solo cory al posto degli oto)

oppure cambi zona d'importazione
-asia: Rasbore o brachidanio (almeno 10 ), pangio khuli (spendide anguillette con manto tigrato)3-4, Trichopsis pumila(coppia)( è uno splendido labirintide, il più piccolo e tranquillo del suo genere)

magari non metterli tutti in una volta, ma in 100l ci sguazzano proprio bene..

silvia69
31-01-2007, 22:02
Quali valori sarebbero corretti per i poeciclidi ?
Come si potrebbero modificare?

Se, invece, decidessi di lasciare perdere i poeciclidi ci sono altre specie che si riproducono facilmente ?

islasoilime
31-01-2007, 22:49
come i poecilidi non ce n'è...
però si dice che con neon,con un pò di buona volontà, si ottengano ottimi risultati,
anche cory non è troppo difficile.. cmq sul sito se cerchi ce chi li fa riprodurre e ha messo degli articoli su acquaportal che spiegano come! ma di solito non fanno tutto da soli come i poecilidi.

i poecilidi vogliono acque più dure.. prendili con le pinze, ma circa 15gh e 12 kh
ph 7-8. boh io sarò di parte ma se poi ti stufi dei poecilidi insieme ci puoi mettere solo gamberetti!

islasoilime
01-02-2007, 02:53
continuo a rompere per l'ultima volta, poi smetto perchè sto diventando pesante.. però guarda che varietà di forme e di colori.. in più per ogni allestimento, ogni specie ha abitudini e comportamenti diversi ed interessanti!

silvia69
01-02-2007, 14:42
Non rompi assolutamente anzi ti ringrazio !!!

Sono alla mia prima esperienza o, meglio, direi seconda visto il disastro che mi è successo tre settimane fa ... ed è stato davvero molto brutto vedere i pesci morire senza riuscire a salvarli che avevo quasi pensato di non riprovarci più ..

Tante grazie a tutti.