Visualizza la versione completa : mode e tendenze
certo che frequentare questo forum è veramente spassoso...
si va proprio a mode....anni fà si parlava di zeovit e similari e tutti dietro a osannare questa roba..
stesso discorso per plafo e lampadine..mi ricordo di plafo aquamedic..EVC e altri prodotti..
adesso siamo rivolti solo alle T5
per non parlare degli schiumatoi...prima esisteva solo H&S o LG..adesso ingiustamente sono snobbati da tutti...
proprio vero che bisogna fare tendenza.........
miticopaolo
31-01-2007, 14:43
piu' che tendenza direi una forte evoluzione del sistema ;-)
l'acquariologia sta facendo passi da giganti se paragonata ad una 15ina di anni fa.... ;-)
architect
31-01-2007, 14:49
è vero dell'evoluzione delle tecnologie, ma pure la moda fa il suo sporco lavoro...
mi sbaglio o da qualche mese sta pure tornando di moda l'allevamento di fitoplancton?
l'acquariologia sta facendo passi da giganti se paragonata ad una 15ina di anni fa.... ;-)
io non parlo di progressi o evoluzioni..bada bene..
ma di mode o tendenze...
per es.tipo di schiumatoi, tipi di lampadine..linee di prodotti
in sostanza il nocciolo non cambia
Concordo con Benny. Generalmente funziona così: qualcuno, di quelli più autorevoli, loda un determinato apparecchio o sistema e subito spuntano decine di altri che ne parlano bene, così tutti lo comprano e sembra la cosa più indispensabile del mondo.
Poi, dopo un po', qualcun altro di altrettanto autorevole ne parla male e subito tutti a parlarne male. A volte sono veramente perplesso
Ciao
Davide
io non parlo di progressi o evoluzioni..bada bene..
ma di mode o tendenze...
per es.tipo di schiumatoi, tipi di lampadine..linee di prodotti
in sostanza il nocciolo non cambia
RobyVerona
31-01-2007, 19:50
Si infetti le mode ci sono e sono parecchio marcate, alcune in modo assolutamente ingiusto altre perchè hanno una base di fondamento.
Ad esempio parlo sul provato, Zeovit mi ha lasciato parecchio deluso, un metodo ottimo per estrapolare i colori, ma pieno di lacune. Un elenco? Crescita molto ridotta, dosaggi dei prodotti (parlo dello zeostart2) molto problematico nelle vasche medio-piccole (fino ai 300 lt), continue aggiunte ad un metodo già di base ricco di bottigliette, con alcuni prodotti davvero non-sense... Indicazioni sulle etichette sfuorvianti e poco chiare per chi è principiante, (poi io trovo scorretto che uno alle prime armi smatetti con tutti questi metodi di gestione, sia zeovit o meno) mancanza di una guida con i contro...
Per quanto riguardo gli skimmer io credo che il discorso moda valga molto per i BK, ottimi schiumatoi ma che secondo me non valgono quello che costano (ma li è un parere personale), per quanto riguarda magari tralasciare LG o H&S a favore magari di ATI o Grotech magari qui più che di moda si può parlare di voglia di provare qualcosa di nuovo. LG ed H&S è da molto che proseguono sulla loro strada e che non propongono soluzioni nuove, magari si potrebbe rivedere qualche particolare, ma migliorare skimmer già ottimi (fatti salvo alcuni modelli risciusciti non proprio bene) sarebbe un impresa davvero dura...
Non nego che anche a me piacerebbe provare uno di questi due e probabilmente in fututo lo farò pure, ma non di certo per seguire la moda, ma per poter dire e dare un opinione quanto più bilanciata ed obbiettiva su un prodotto in più e per vedere se effettivamente tutto il parlare bene sia fondato su solide basi...
Scusate per la lunghezza ma la discussione è cmq interessante.
albert 21
31-01-2007, 21:31
io penso.. come dice paolo.. più che moda sia un evolversi della tecnica...o metodi... non penso che prendere un b.k. o usare nightsun o x aqua.. sia moda ,
mà usare quello che il mercato ofre al momento come prodotto innovativo.
due o tre anni fà era la stessa cosa di zeovit o...lg o altre marche(era moda anche questa ?) o forse in questo momento la scelta di prodotti validi è più fornita.
ciao, albert
alla fine basterebbe che ognuno si basasse sulle proprie esperienze per avere
uno spettro più ampio di vedute.... senza soprattutto denigrare prodotti che non conosce.
alla fine basterebbe che ognuno si basasse sulle proprie esperienze per avere
uno spettro più ampio di vedute.... senza soprattutto denigrare prodotti che non conosce.
Sono pienamente d'accordo con il tuo pensiero! ;-)
RobyVerona
01-02-2007, 00:51
Io non mi sono mai permesso di denigrare un prodotto senza mai averlo provato, e anche dopo averlo provato ho espresso sempre pareri specificando che sono mie impressioni e impressioni su come reagiva la mia vasca. Nel caso del BK sono andato giù un pò più pesantemente perchè pur non avendo provato in prima persona un BK ne ho visti molti girare in vasche di amici, li ho smontati e li ho guardati attentamente, che siano skimmer ottimi non vi è ombra di dubbio alcuno, ma specie recentemente secondo me è venuto a mancare l'input deciso per andare un pò contro a quest'ultimi per tutta una serie di cose che chi conosce la storia BK capirà. Sia chiaro ripeto che sono ottimi skimmer e che ciascuno e libero di spendere i propri soldi come meglio crede, ma oggi come oggi, con i prodotti di "concorrenza" che offrono ugualmente ottime prestazioni a prezzi quasi dimezzati a mio avviso su questi vale molto il discorso moda o se preferiamo il discorso che fa "elite" avere uno di questi.
giangi1970
03-02-2007, 16:13
Mi sembrava strano che nessuno ancora ne parlasse.............
Credo che il problema principale sia che molti di noi diano per scontato che perche' un utente si e' trovato bene con un determinato prodotto o accessorio esso sia destinato a rivoluzionare e risolvere ogni tipo di problema,o a migliorare la situazione,su ogni vasca,perdendo di vista una considerazione fondamentale e cioe' che:
OGNI VASCA FA' STORIA A SE!!!!
Posso portarvi il mio esempio.
Tempo fa' ho aperto un topic sulle nuove pompe Hydor Vs Nanostream,affermando,forse in modo sbagliato che avendole viste girare assieme nella stessa vasca la mia impressione era stata quella che le Hydor fossero migliori delle Nanostream.
Tra polemiche,sempre educate,e pareri e' venuto fuori che avevo torto che le Hydor non si potevano alternare(cosa che tra l'altro io faccio regolarmente ogni tre ore) e che bisognava provarle in vasca e per un certo periodo di tempo.
Detto fatto...Ho ordinato una hydor e una Nanostream e le ho messe in vasca.
La hydor c'e' ancora,la nanostream e' tornata la negozio e non perche' non mi piacesse.Una sera pulisco l''acquario e controllo le pompe,la Hydor normale sulla Nano era uscita dalla sede la girante spaccandosi in piu' pezzi e rompendo anche lo scatolotto esterno.Il giorno dopo chiamo il mio negoziante e per tutta risposta mi ha detto:"ma non puo' essere anche la tua,ne ho uno scatolone pieno da rimandare".
Non ho riportato questa mia esperienza perche' sul mio logo non c'e' scritto moderatore o superutente altrimenti la Tunze poteva ritirare dal commercio le Nanostream quando voleva.
P.s. peccato e giustamente non si possano tirare in causa persone non presenti nel topic ci sarebbero mille esempi da portare sulla questione "il guru si e' trovato bene lo devo avere anch'io"
rveronico
03-02-2007, 22:00
Non ho riportato questa mia esperienza perche' sul mio logo non c'e' scritto moderatore o superutente
giangi1970, secondo me hai fatto bene invece a riportarla ora questa esperienza, chissenefrega di fregi nomine incarichi ufficiali o quant'altro :-))
ciao
Rob.
io non capisco perchè tutto questo pregiudizio nei confronti degli utenti ritenuti esperti.
chiunque può dare il proprio contributo, c'è chi è da più anni in questo mondo e quindi magari ne ha viste di più.
poi credo che se uno è più ascoltato di un altro sarà perchè magari ha dato consigli migliori e pareri più ogettivi , ma ciò non toglie che poi alla fine non si deve prendere per oro colato un cosiglio di un esperto e magari farlo proprio rispondendo ad altri la stessa cosa senza averla provata personalmente.
giangi1970
03-02-2007, 23:11
pieme74, Da parte mia non ho nessun tipo di pregiudizio verso gli utenti esperti anzi,chi si ricorda di me' sa bene quante volte o chiesto quale tra i tanti prodotti sia il migliore.
Io c'e' l'ho di piu' con tutti gli utenti che fanno diventare delle priorita' assolute tutte le impressioni positive che i guru hanno avuto.
L'ho notato con il refugium sembra che,da pochi mesi a quasta parte,una vasca non possa andare bene se non c'e' l'ha,che la linea kent non serva piu' a niente,meglio la NightSun,che tutti debbano passare alle T5 e via discorrendo.
Vorrei soprattutto sottolineare che molto correttamente tutti i guru partono con frasi del tipo:la mia impressione........sulla mia vasca.........per la mia esperienza.........e cosi via.
Queste frasi dovrebbe lasciar intendere a noi neofiti che le loro impressioni si riferiscono alla LORO vasca e,non e' detto,che sulle nostre sia cosi.
Penso che il segreto di un buon acquariofilo sia quello si saper cogliere,dalle esperienze degli altri e ,naturalmente dalle proprio,tutte quelle finezze che permettono di avere degli ottimi risultati sulle nostre vasche.
Spesso questo non succede perche',io per primo,faccio molto prima a chiedere la soluzione ad un problema piuttosto che saper trovare la piu' giusta cercando tra quelle degli altri.
si ma infatti la penso proprio come te....
giangi1970, questa tua frase
Non ho riportato questa mia esperienza perche' sul mio logo non c'e' scritto moderatore o superutente altrimenti la Tunze poteva ritirare dal commercio le Nanostream quando voleva.
non la capisco.... quel topic Korallia vs Nanostream erano le tue impressioni contro quelle di altri, tra questi le mie.
Mi sembra strano che la tua pompa Nanostream abbia avuto quel problema, ma e' possibilissimo, io che tra le due sono senza il minimo dubbio pro Tunze, penso possa accadere una partita difettosa, un progetto difettoso, un'assieme difettoso o quant'altro.... Ho avuto segnalazioni di difetti anche delle Korallia, non per questo pero' mi sono espresso negativamente contro questo prodotto, lo ho fatto per quelle che sono le dimensioni rispetto alle nanostream, lo ho fatto per quello che al mio occhio ricordava tanto altri prodotti arrivati negli anni dalla Cina (e che erano prodotti scadenti) e per altre cose che mi e' capitato di vedere che pero' non posso dire.....
......perdendo di vista una considerazione fondamentale e cioe' che:
OGNI VASCA FA' STORIA A SE!!!!
bene, per questo "dettame" buttiamo al gabinetto il metodo Berlinese, buttiamo al gabinetto chi spiega Zeovit, Xaqua, Elos, i vari metodi Vodka o chi spiega i motivi del perche' utilizzare determinati elementi....
Mi spiace, non ci sto.... oogni vasca fa storia a se per quelli che sono i processi chimici, per quelli che sono le relazioni chimiche batteriche, per quelli che sono i tempi di maturazione o di adattamento..... nella tua vasca piuttosto che nella mia uno schiumatoio o una pompa faranno il medesimo lavoro!!!!!
Certo se io ho una vasca da 400 litri e tu da 1000 e' stupido pensare di utilizzare lo stesso schiumatoio o lo stesso movimento, no?
Ciao
Ritornando in topic invece, le mode sono cio' che fa girare i mercati, l'abbigliamento, la musica, le auto, i computer, i software, gli hobby e molto altro girano attorno alla moda, in Italia siamo abituati ad acquistare seguendo le mode.... non per questo siamo dei cretini.
Nel nostro hobby la moda puo' presentarsi utilizzando lo schiumatoio ATI al posto del precedente Bubble King, puo' presentarsi utilizzando la lampadina Giesemann ultimissimo modello al posto della "vecchia" BLV, puo' presentarsi utilizzando l'ultimo prodotto di aminoacidi al posto dei "vecchi" Kent.
Onestamente non vedo nulla di male in questo, se l'utente acquista lo schiumatoio ATI al posto dello schiumatoio Bubble King che male fa? l'importante e' che sono due prodotti estremamente validi.... se la moda dicesse di usare il SeaClone al posto di questi due schiumatoi allora sarebbe deleterio, ma non mi sembra sia cosi'......
Chi ora si butta sulle T5 al posto delle HQI, alcuni lo fanno per un motivo economico sperando di consumare meno, altri lo fanno per provare, altri perche' sono convinti siano migliori o paragonabili alle HQI, in questo caso io per primo continuo a dire che non avendo i dati necessari per confermare la superiorita' o la inferiorita' non me la sento di lasciare la strada vecchia per la nuova, ma spero che prima o poi questi dati arivino e quindi avremo qualche certezza in piu'. Ma alla fine che male fanno? acquistano una splendida plafoniera T5 al posto di una HQI....
Differente e' il discorso di chi continua a dare risposte perentorie sulla qualita' superiore di un prodotto rispetto ad un'altro senza avere esperienze dirette ma solo per sentito dire..... questa non e' a mio avviso moda, ma voglia di consigliiare anche se non si ha l'esperienza.
Ciao
Differente e' il discorso di chi continua a dare risposte perentorie sulla qualita' superiore di un prodotto rispetto ad un'altro senza avere esperienze dirette ma solo per sentito dire..... questa non e' a mio avviso moda, ma voglia di consigliiare anche se non si ha l'esperienza.
Bhee... giangi1970... a guardando il tuo profilo hai seguito la moda come tutti noi ;-)
giangi1970
04-02-2007, 11:29
red105, Scusa ma che mode ho seguito???
Ho Hqi e non T5,Non ho ne H&s ne LG ne BUbble ne ATI ma Deltec.
Forse le pompe........su 400 litri c'erano due alternative 6080 o 6100,Ho scelto le piu' belle.
ik2vov, hai scritto:
Mi sembra strano che la tua pompa Nanostream abbia avuto quel problema, ma e' possibilissimo, io che tra le due sono senza il minimo dubbio pro Tunze, penso possa accadere una partita difettosa, un progetto difettoso, un'assieme difettoso o quant'altro.... Ho avuto segnalazioni di difetti anche delle Korallia, non per questo pero' mi sono espresso negativamente contro questo prodotto, lo ho fatto per quelle che sono le dimensioni rispetto alle nanostream.
Ed e' la stessa cosa che ho detto io nel topic e cioe che una partita difettosa puo' arrivare.
Sul discorso che ogni vasca fa' storia a se forse mi sono spiegato male:
Quello che intendo io e' che a parita' di problema non sempre la soluzione e' la stessa.Il classico esempio e' quello dei ciano.
Io stesso ho buttato al cesso,sulla vecchia vasca,2 Marea(forse e' stato un bene) 3 T5 quasi nuovi e altro consigliato da utenti che mi davano le classiche soluzioni,per poi scoprire che il ternostato era rotto e mi faceva bollire tutto.
Ti ripeto che io non ho contro contro i guru ma c'e l'ho con chi fa' delle loro affermazioni oro colato.
io ho preso il bubble king mini 200 quando tutto il forum mi dava contro
l'ho preso il mini bk non per fare lo sborrone o per essere nell'elite e tantomeno per dire che sono il piu bello
se l'ho preso sapevo fin gia da subito cosa costava (tanto comunque) e nessuno ha cercato di convincemi a prenderlo ""anzi sono stato dissuaso"" ma ho voluto prendere uno skimmer senza troppe pompe che non avesse scompensi nelle regolazioni e che richiedesse poca manutenzione mantenendo prestazioni elevate!!. tanto che ha girato con una lumaca nella girante senza dare il minimo scompenso
per la risalita ho scelto una rio 10hf quando tutti vanno contro
le pompe tunze e penso che siano il top non perche lo dice un guru ma perche lo sono silenziose pratiche efficenti
stassa cosa per i metodi di alimentazione x acqua zeovit ecceccecc secondo me soldi buttati
a parte qualke boccetta tipo pcv o ferro
un mio amico qui vicino (roby78) ha una vasca dai colori spettacolari e come metodo di conduzione con la massima semplicità, usa pappone una volta alla settimana, 2 gocce al giorno di ferro korallen zucht, un paio di gocce di pcv quando ne ha voglia, e cambia 10 litri a settimana di acqua su una vasca 120x60x60 con 2x250. e usa sale istan ocean che sembra passato di moda
ha uno skimmer autocostruito,
lui è poco sul forum ma fa la sua strada e nella semplicita senza tante pippe ha una vasca spettacolare..
chi l'ha vista dal vivo lo puo confermare (es kurtsisa è stato la a casa sua la settimana scorsa con me)
per concludere
potrebbe essere come negli sport ci sono degli sponsor il grande atleta porta ad es. le nike, o il grande sciatore usa es. sci salomon, o il grande ciclista una scott e quelli diventano ottimi prodotti e l'atleta è sponsorizzato per usare il prodotto e di conseguenza fare la moda come scritto sopra il grande attore porta i jeans strappati o le mutande di D&G e tutti le prendono è mercato non c'è da stupirsi....
altro esempio facciamo finta che ad es un grande acquariofilo
ha una vasca stupenda io nuova ditta produttrice di skiumatoi e a accessori (validi del livello di LG H&S BK e tutti queste ottime macchine) che chiamo "acquario bello" regalo in prova a questo tizio la gamma completa della mia attrezzatura poi uascira sulla rivista o nel forum la sua vasca spettacolare con in sump questi misteriosi componenti, di li a poco saranno nuova moda prodotti big.
domanda conclusiva è possibile che ci siano delle sponsorizzazioni anche nel nostro hobby?
dodarocs
04-02-2007, 15:14
Io vado dietro la mosa è ho preso una plafo Ati 10x54w purtroppo devo dire che mi piace. :-D :-D :-D
red105, Scusa ma che mode ho seguito???
Ho Hqi e non T5,Non ho ne H&s ne LG ne BUbble ne ATI ma Deltec.
Forse le pompe........su 400 litri c'erano due alternative 6080 o 6100,Ho scelto le piu' belle.
Bhe non usi atrezzatura di 10 anni fa.... hai seguito la moda che segue l'evuluzione ;-)
giangi1970
04-02-2007, 19:46
red105, se la pensi cosi ricordami di non far mai spese sul vestiario con te... :-D :-D :-D
E comunque io ho seguito l'evoluzione non la moda...........
Se avessi seguitio la moda ora avrei una plafo ATI 10x54W T5,un bubbleking o ATI o Grotek come schiumatoio e mi sarei gia' fatto la scorta di tutti i prodotti NightSun.
Sia ben chiaro che non ho mai detto che non siano prodotti validi o che meritino tutti i soldi che costano..........
E comunque io ho seguito l'evoluzione non la moda...........
come tutti penso.....
Se avessi seguitio la moda ora avrei una plafo ATI 10x54W T5,un bubbleking o ATI o Grotek come schiumatoio e mi sarei gia' fatto la scorta di tutti i prodotti NightSun
puoi mettere in vasca quello che costa di più o maggiormente publicizzato da persone che hanno anni di esperienza ... ma se tu personalmente non riesci ad ottenere il massimo vuol dire che sono solo soldi buttati :-)
Ci sono vasche bellissime che girano con attrezzatura "fai da te"
Guardate la vasca di sebyorof ha due lampade da 150w ...... ha una bellissima vasca anche se non ha un' ATI 10x54w, un bubbleking ecc. ecc. :-))
giangi1970
05-02-2007, 23:43
Mai detto il contrario.
Comunque io a parte la vasca e le pompe di movimento ho prso tutto usato,rocce,plafo autocostruita,schiumatoio usato,struttura di sostegno con tubi del Brico,mobile l'ho rivestito io.
So' benissimo che ci sono delle vasche con dell'attrezzatura tecnica non all'ultimo grido,ma quasi sempre e' perche' hanno spudoratamente copiato modelli gia' esistenti.
Credi che se me la cavassi col fai da te non avrei provato a fare anche io una copia di un Bubble o LG o H&S???
E credimi come me' la pensano in parecchi.
P.s. A parte la 2x150w Sebyorof a molta piu' "moda" di molti di noi in vasca.Guarda bene il profilo e vedrai..........
http://www.acquariofilia.biz/includes/myInfo.php?p=7423
secondo me invece usa componenti oramai non piu' "fichi"..come HQI ( da 150 per giunta .. ) e di marca non piu' esplosiva ( BLV )..e prodotti LG...
proprio una bella vasca..invece
Azzzzzzzz a livello di layout.....anch'io sono out.........ho skimmer LG, reattore di calcio LG, una vecchia Costaplafoniere e per giunta due vecchie BLV da 400 watt..... #23
VIC, decisamente OUT..ma la vasca ti funge....
secondo me invece usa componenti oramai non piu' "fichi"..come HQI ( da 150 per giunta .. ) e di marca non piu' esplosiva ( BLV )..e prodotti LG...
proprio una bella vasca..invece
se uno ci sa fare ........ :-)
P.s. A parte la 2x150w Sebyorof a molta piu' "moda" di molti di noi in vasca.Guarda bene il profilo e vedrai..........
Cioè fammi capire #24
giangi1970
06-02-2007, 17:09
red105, Non e' che ci sia molto da capire..........
Come ho detto a parte la plafo e' allestita con il top della tecnica della Lg.Tunze e multicontroller.Certo non dipende da questo la riuscita di una bella vasca,ma sicuramente aiuta. ;-)
Benny, Va bene l'eta' ma anche tu non sei messo bene........hai ancora il multicontroller 7094,da te non me l'aspettavo,male,male.......... :-D :-D
giangi1970 lascia stare, il mio e il tuo sono modi di pensare diversi.... non se ne viene mai ad una conclusione.
-97c
Sebyorof a molta piu' "moda" di molti di noi in vasca.Guarda bene il profilo e vedrai..........
#24 #24 #24 ovvero?
mariobros
08-02-2007, 06:01
domanda conclusiva è possibile che ci siano delle sponsorizzazioni anche nel nostro hobby?
scherzi, questo è un hobby oneroso e le ditte fanno carte false sui forum, chissà quanti 'utenti' godono di prodotti campione e poi spingono in maniera evidente questo o quello
non vedo l'ora di diventare potente per poter fare da cavia con questi prodotti, anzi faccio un annuncio:
SACRIFICO LA MIA VASCA E IL MIO TEMPO PER TESTARE NUOVI SCHIUMATOI, REATTORI DI CALCIO, POMPE DOSOMETRICHE, POMPE DI MOVIMENTO, PLAFONIERE E MODULI DI AUTOMAZIONE (penso che non serva nient'altro) dimenticavo ADDITIVI, INTEGRATORI E TUTTO CIò CHE VI VIENE I MENTE.
GARANTISCO PUBBLICITà SPUDORATA AL LIMITITE DEL BAN! :-D :-D :-D
io personalmente seguo la moda del mio portafoglio :-D
il mio negozio principe è il mercatino
per esempio come pompa di risalita uso una 'resun king2', 12,5€, 1000lt/h, 17w e 1,95h, più o meno le caratteristiche di una eheim, ma il prezzo? eppure se chiedi:'che pompa di mandata metto?', c'è un'unica risposta
secondo me spesso la passione viene messa da parte per ostentare il proprio acquario con tutta l'attrezzatura all'ultimo grido, che a volte più costa e più è bella
***dani***
08-02-2007, 09:45
se parliamo di affidabilità, mariobros, conta ciò che si vede negli anni... non in qualche mese.
Cerco di spiegarmi meglio.
Nel corso del tempo si è visto che i soldi nelle Eheim non sono buttati via, in quanto garantiscono, in genere, costanza di rendimento nel tempo e sono praticamente eterne, inoltre trovi tutti i pezzi di ricambio.
Con altre marche si è invece visto che il rendimento calava bruscamente dopo poche settimane, che si rompevano e non si trovavano i pezzi di ricambio, che dopo un anno magari si fermavano...
Quindi alla fine chi è acquariofilo da più tempo si dirige su qualcosa di affidabile (stesso discorso di può fare sulle tunze... anche se lì le tunze stesse sono anche le uniche ad avere un flusso così ampio e potente... oltre al multicontroller).
Ovvio che è importante che ci sia chi continua a provare altro, perché nel tempo è giusto che vi siano altre marche con uguale affidabilità.
Tanto per fare un paragone, a meno di sponsorizzazioni al limite del BAN :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D (troppo forte) per le pome di movimento ricomprerei subito le tunze stream e non le koralia... oggi... però sarei curioso di provarle ( #18 #18 #18 ) e sono contento che vi siano questi tentativi, e spero che siano sempre di più le marche che offrano un prodotto compatibile con tunze, e magari con ancora migliori qualità.
mariobros
08-02-2007, 12:44
***dani***, c'è da dire però che con i soldi di una eheim compro sei resun, la mia gira da quasi un anno e non si è mai fermata ed è silenziosa
il discorso è che per far partire una vasca devi vendere un rene, quindi, almeno per quel che mi riguarda, qualche esperimento lo si fa; se va bene è meglio altrimenti si segue la moda ;-)
***dani***
08-02-2007, 12:47
Il fatto è che la sfiga vuole che i problemi si presentano quando non ci sei, e se mi si ferma la pompa quando sono in ferie... è un disastro... ecco perché si preferiscono oggetti che non si rompono... :-)
mariobros, restando sul tema mode e pompa di risalita, mi spieghi che moda c'e' dietro ad una pompa piu' grande delle altre a parita' di portata, una pompa che costa di piu' a parita' di portata, una pompa che ha TANTISSIMI anni e quindi pure vecchia come concetto, come disegno, come prodotto..... la mia Eheim 1250 ha 14 anni...... eppure si consiglia questa.....
Qualche tempo fa su un'altra vasca utilizzavo un'altra pompa da circa 1500 litri ora, sono stato via il fine settimana per andare da mia figlia e l'allora mia moglie al mare, sono partito il venerdi' e rientrato la domenica.... ho trovato la pompa di risalita rotta (la prima volta in vita mia che mi si e' rotta la girante di una pompa di risalita).... fortunatamente il negoziante che era aperto ad agosto mi ha smontato da una sua pompa la girante per fare ripartire la mia.....
Dopo un mese ho montato su quella vasca un'altra pompa molto valida, ma comunque con un prezzo molto simile a quello Eheim.
Morale, parlare di mode su un prodotto di forse quasi 20 anni mi sembra eccessivo, seguissimo le mode nel consigliare la pompa di risalita potrei consigliare una Red Dragon, una Tunze di quelle nuove o altro..... ma si consiglia un prodotto di 20 anni..... boh
Ciao
mariobros
08-02-2007, 16:57
ik2vov, forse è meglio che mi ridimensiono un attimo, io non voglio ne criticare ne alludere ne polemizzare, ho semplicemente detto, in maniera ironica e scherzosa, che spesso si parla per partito preso. se tu mi dici che usi una pompa da 14 anni, ti credo e so che probabilmente è la migliore, ma non è la sola. il mio esempio di pompa cinese è per quelli che magari non possono comprare una eheim subito e si devono arrangiare momentaneamente. quindi invitavo semplicemente a dire la eheim è la migliore, ma la cinese regge, però appena puoi passa a eheim.
lo steso discorso vale per i ballast, quando dovevo modificare la plafo da 150w a 250w, ho chiesto più volte un rimedio semplice ed economico, le risposte: icecap+xm. ci voleva la zingara, questo lo so pure io ma la mia domanda era diversa, eppure tutti (quei 4/5) hanno risposto così, nessuno mi ha detto il perchè il per come o le alternative, tutti dicevano io non ho mai avuto problemi e grazie con quasi 300€ di materiale ci mancherebbe che hai pure i problemi
ik2vov, forse è meglio che mi ridimensiono un attimo, io non voglio ne criticare ne alludere ne polemizzare, ho semplicemente detto, in maniera ironica e scherzosa, che spesso si parla per partito preso. se tu mi dici che usi una pompa da 14 anni, ti credo e so che probabilmente è la migliore, ma non è la sola. il mio esempio di pompa cinese è per quelli che magari non possono comprare una eheim subito e si devono arrangiare momentaneamente. quindi invitavo semplicemente a dire la eheim è la migliore, ma la cinese regge, però appena puoi passa a eheim.
Permettimi, io non daro' mai una risposta del tipo prenditi ora una pompa che comunque funziona e poi la cambierai quando potrai, questo per due motivi.... il primo e' perche' alla fine anche se spendi solo 17€ per la pompa che poi cambierai avrai comunque speso 17€ in piu' che acquistando subito l'Eheim, a parte questo se anche tu consigli di sostituirla piu' in la' e' perche' non ti fidi poi molto dell'affidabilita' di questa pompa..... permetti che se dovessi andare via per due giorni vorrei essere tranquillo il piu' possibile? se mi si dovesse guastare l'Eheim (cosa rara ma non impossibile) posso incavolarmi, ma alla fine almeno io ho fatto tutto quanto il possibile per avere il prodotto migliore.... se mi si guasta una pompa "meno affidabile" posso solo darmi del fessacchiotto nell'aver speso tanti soldi in pesci e coralli, soldi nel cercare di farli crescere, allevarli etc per poi vederli morti o morire a causa di un risparmio di forse 50€....
lo steso discorso vale per i ballast, quando dovevo modificare la plafo da 150w a 250w, ho chiesto più volte un rimedio semplice ed economico, le risposte: icecap+xm. ci voleva la zingara, questo lo so pure io ma la mia domanda era diversa, eppure tutti (quei 4/5) hanno risposto così, nessuno mi ha detto il perchè il per come o le alternative, tutti dicevano io non ho mai avuto problemi e grazie con quasi 300€ di materiale ci mancherebbe che hai pure i problemi Boh, io per primo non ti avrei mai risposto in quel modo, si usa principalmente una reattanza ed un'accenditore, poi se vuoi spendere vai su Icecap.... qui anche se si dovesse rompere uun'accenditore e lasciare senza luce una parte della vasca per qualche giorno non muore nessuno..... e' differente l'effetto.
Ho l'impressione che si stia cambiando discorso, una cosa sono le mode, un'altra sono i "limiti" che abbiamo a cause economiche.... Un prodotto buono e' abbastanza logico che costi di piu' di uno scadente.... con certi prodotti si puo' risparmiare, con altri risparmiando rischiamo la vasca.... Per assurdo e' un po' come dire che d'ora in poi utilizzo acqua del rubinetto e sale da cucina, non mi posso permettere un'impianto d'osmosi ed il sale sintetico costa troppo.... ;-)
Ciao
mariobros
08-02-2007, 17:42
non posso negare che una eheim sia più affidabile di una cinese, però posso dire che ci sono alternative con i loro pro e contro :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |