Visualizza la versione completa : Acquario assassino: non so che fare!
Salve a tutti!
Vi pongo subito il mio enorme problema:
ho un acquario di circa 100 L netti e circa 2 mesi fa ho preso 5 carassius (2 black moor, 2 scaglie perlacee e 1 cappuccetto rosso) ora mi è rimasto solo 1 black moor. :-(
Tutto è cominciato quando mi sono accorta che un pesce si stava isolando dal gruppo, non mangiava molto e le pinne si stavano aprendo. Allora ho controllato qui sul sito quale malattia potesse avere e ho trovato "corrosione delle pinne", quindi sono andata a comprare il medicinale appropriato(consigliato dal venditore di fiducia) e ho seguito passo passo il dosaggio, ma niente, il pesce ormai era perso. Speravo che almeno gli altri fossero stati curati, nel caso in cui avessero avuto sintomi iniziali e ancora non visibili e invece, un po' alla volta, gli ho persi quasi tutti,tranne "Svista"(l'ultimo black moor) e non ho intenzione di far morire anche questo! Così ho comprato un'altra vaschettina dove metterlo in quarantena e forse in salvo, durante la pulizia completa dell'acquario. L'altro giorno infatti ho svuotato e pulito completamente l'acquario. C'è una cosa che devo precisare l'anno scorso mi era nato e soprattutto è resistito un platy corallo, che vive benissimo e non ha mai avuto problemi di alcun genere rispetto ai suoi coinquilini. Ho anche 3 caridina japonica che continuano a crescere e mangiare.
Pensavo fossero i valori sballati e invece sono come sono sempre stati(giusti).Faccio cambi settimanali di acqua del 10-15%, facendo decantare un po' l'acqua e usando un biocondizionatore.
Non so più che fare! Aiuto!
puoi descrivere i problemi che presenta il pesce e riportare i valori dell'acqua.?la corrosione delle pinne porta alla morte se trascurata in modo grossolano.
il medicinale appropriato
quale hai usato?
allora...i pesci presentavano le pinne "aperte", non so bene come spiegarmi, ma i, chiamiamoli "raggi", delle pinne erano staccati l'uno dall'altro, inoltre, a livello di comportamento i pesci si mettevano in un angolino e non si muovevano più,nemmeno per mangiare.
per i miei valori e il nome del farmaco ti posso rispondere solo domani perchè non me li ricordo a memoria. intanto grazie.
rimane sempre piu' ovvia la corrosione delle pinne.lele
i miei valori sono :
No2 : 0
No3 : 0
Ph : 7.5
Kh : 8
Gh :11
il farmaco che mi hanno dato per la Corrosione delle pinne(ma che va bene anche per altro) si chiama : eSha 2000
Che mi dici?
ultima cosa, che pensavo di risolvere con il cambio totale dell'acqua, è una patina "oleosa" sulla superficie dell'acqua. tempo fa mi è stato detto che poteva essere qualcosa in decomposizione, ma ho pulito tutto, ho tolto tutte le foglie rovinate, insomma non c'è più nulla nell'acquario che sembra, a vista d'occhio, in decomposizione. #06 -28d# -20 #23
Come mai hai gli no3 a zero?!
in che senso?! #23 non va bene così? non ho mai letto in giro che debbano essere superiori a 0! -28d#
Gli no2 vengono trasformati dai batteri in no3, quindi solitamente un acquario ha no3... il mio x esempio ha no3 a 12.5 ma c'è chi ha valori superiori (25 o 50), anche se nn sono un'esperta mi sembra strano che nn hai gli no3... #24
eSha 2000
nn male e' cmq un antibatterico forse e' sottolineo un po' meno forte di altri.
è una patina "oleosa"
hai alghe?
da quanto tempo che nn pulisci la vasca?e come la pulisci?
no3 a zero?!
che acqua usi? di solito gli no3 a valori nn superiori a 50 mgper litro indicano un corretto funzionamento del filtro biologico.ovvero gli no2 all'interrno del filtro acquaistano una molecola di ossigeno grazie alla presenza di flora batterica e si trasformano quindi in n03 sostanza nutritiva per piante e rende l'acqua per coasi' dire viva ovvio che devono essere contenuti.in teoria quindi con no3 a zero nn puoi avere crescita di pante .lele
alghe non è che ne abbia tante, ne ho solo un po' su una radice, ma sono così ormai da tempo e non aumetano nè diminuiscono.
ho rifatto il test degli no3(dopo i vostri commenti mi è venuto il dubbio -28d# ) ed effettivamente sono 5 mg/L. possono andare o sono ancora troppo bassi?
uso normalissima acqua di rubinetto con aggiunta di biocondizionatore Aqutan e la vasca la pulisco ogni settimana sifonando il fondale e raschiando le pareti(se necessario).ogni tanto riscacquo la lana del filtro nell'acqua estratta dell'acquario.
che mi dite? devo fare altre cose che non so ma che sono importanti?
sono 5 mg/L. possono andare o sono ancora troppo bassi?
Ah ok, il fatto che nn ne avessi mi faceva pensare a dei problemi di filtrazione. Per me vanno bene ma lascio la parola a lele 32
gli no3 sembrano ok come anche il trattamento della vsca. ;-) per la patina oleosa io proverei un filtraggio a carbone attivo per 72 ore.se il disturbo sui pesci continua io farei un trattemnto a bse di gt lasciando attivo un areatore e successivamente filtrerei a carbone.lele
scusa la mia ignoranza, ma cosa sarebbe questo "gt"? #23 è un farmaco? inoltre l'areatore, ora come ora, non ce l'ho, è il caso di usarlo sempre o solo in casi particolari come questo?
grazie 1000!!!
Il gt è il general tonic della tetra è una medicina per pesci che puoi trovare nei negozi di acquariofilia, attenta prima di metterlo devi togliere il ceratophyllum demersum altrimenti ti muore, ti consiglio di metterlo in un sacchetto di plastica per il trasporto dei pesci con dell'acqua dell'acquario e appenderlo ad un bordo in modo da lasciarlo alla luce e alla temperatura corretta, quando avrai finito la terapia dopo il cambio dell'acqua potrai ripiantarlo in acquario ;-)
Per le caridine nn dovresti avere problemi, le mie hanno sopportato benissimo il medicinale (alcuni trattamenti sono letali per i gamberetti), comunque chiedi conferma. :-)
grazie dei consigli, egle! sono sempre ben accetti, anzi direi, essenziali!!! :-))
mi sono informata anche sull'areatore e ho trovato pareri contrastanti: c'è chi dice di metterlo e chi dice di no, perchè lo scambio chimico tra acqua e aria fa disperdere troppa anidride carbonica e ossigeno. l'unico momento in cui, in caso, dicono di usarlo è la notte quando le piante rilasciano anidride carbonica.
voi che dite?
Dipende dal consumo di ossigeno che si ha in vasca, se si hanno troppi pesci o se si stanno utilizzando dei medicinali sarebbe meglio metterlo, xò nn ne so molto in materia... #13 Ricorda che l'areatore nn immette solo ossigeno ma l'aria che si trova nella stanza...per avere solo ossigeno ci vuole un ossigenatore.
mi è venuto un enorme dubbio!!! -28d# #23
anni fa avevo una tartarughiera(metà acqua e metà terra). all'epoca ero giovine ed inesperta(molto peggio di ora, figuriamoci!) ed il negoziante mi aveva dato un prodotto per pulire i bordi della vasca dal calcare. ho finito la bottiglietta proprio qualche settimana prima che cominciassero a morire i pesci: ci può essere un legame? sulla confezione c'era scritto che non danneggiava i pesci, nè le piante, ma non si può mai essere sicuri...
purtroppo non mi ricordo proprio il nome del prodotto, che ormai è stato buttato,vabbèh!
durante una terapia medica lì'areatore smuovendo l'acqua crea ossigeno ultiel in quanto il medicinale tende a "sopprimerlo".in condizioni normali giusto nn metterlo.lele
ahhhhhh!!!! -05 -20 ieri sera ho notato due piccoli forellini su una pinna dell'ultimo mio black moor!!!! sta sera mi procuro il gt e l'areatore e faccio il trattamento che mi hai detto tu, Lele. se non funziona nemmeno questo mi sa che mollo l'acquariofilia: non è possibile che mi muoiano tutti i pesci, dopo aver pure pulito tutto l'acquario da cima a fondo! vuol dire che sbaglio qualcosa di fondamentale e non riesco a capirlo! #07
prima del trattamento medicale io opto per un uincremento termico fino di due o tre gradi per nn piu' di 10 giorni attivamndo un areatore.se dopo cinque nn vedi milgioramentiallorra parti con le medicine.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |