Entra

Visualizza la versione completa : un parere sul mio acquario

gio14
30-01-2007, 13:21
da 17 giorni ho avviato un 50 lt netto con 30 watt illuminazione e come piante
hygrophila polis., microsorium pteropus, muscio di natale, riccia, rotola rotundifolia, echinodorus e limnophila

come decorazioni legno di manila e bambu (tutto bollito)

fondo fertile della tetra e ghiaino

oggi ho fatto i test
ph 8
gh 13
kh 7
no2 0
no3 5

i batteri li ho inseriti tutti i giorni

ho alcune alghe e l'acqua non proprio trasparente

secondo voi posso iniziare ad inserire i pulitori?? caridine o ampullarie??? e quanti???
sono parametri adatti alle rasbore e ai betta???

milly
30-01-2007, 13:29
i nitriti li hai monitorati e hai constatato che il picco è già avvenuto oppure li hai misurati solo ora ? se è già avvenuto aspetta comunque 1 settimana ad inserire qualsiasi pesce.
i valori di durezza e PH non vanno bene per le rasbore che vogliono acqua tenera e acida. la durezza può andare bene per i betta ma devi abbassare il PH almeno a 7,2. in breve se volevi fare una vasca di ambientazione asiatica con betta e rasbore devi modificare i valori con piccoli cambi di acqua d'osmosi (solo dopo che il filtro sarà maturo) e eventualmente inserire la CO2 o torba. ;-)

Mel
30-01-2007, 13:32
Se l'acqua è lattiginosa può essere una polvere leggerissima in sospensione, troppo leggera per depositarsi. In quel caso ti conviene mettere nel filtro (come primo materiale attraversato dall'acqua) 1 o 2 fogli di scottex ripiegati.
Quando l'acqua torna limpida rimuovili. O se non torna limpida rimuovili cmq dopo una mezza giornata, prima che si spappolino.

gio14
30-01-2007, 13:37
non avuto occasione di fare altri test questo è il primo.
che quantità di acqua osmotica dovrei utilizzare????
altrimenti cosa potrei metterci????