Entra

Visualizza la versione completa : sostegno cilindrico

andyfly
24-05-2005, 12:13
Secondo voi questo sostegno cilindrico (dimetro=40) può andar bene per un acquario da 200 litri delle dimensioni di 55x55x65? http://www.acquariofilia.biz/allegati/sostegno_acquario_200.jpg

The Wizard
24-05-2005, 12:37
Non lo so... io non ci farei affidamento... vediamo che ne pensano gli esperti... ;-)
in che materiale è?

Massimo Suardi
24-05-2005, 13:08
Esatto...dipende sopratutto dal materiale...

sicuramente così però ti servirebbe almeno un base 55*55 per poggiare la vasca in modo da evitare punti di pressione maggiore, sulla circonferenza e distribuire meglio il peso...

RaMaS
24-05-2005, 15:39
Esatto...dipende sopratutto dal materiale...

sicuramente così però ti servirebbe almeno un base 55*55 per poggiare la vasca in modo da evitare punti di pressione maggiore, sulla circonferenza e distribuire meglio il peso...
quoto

Papà Luca
24-05-2005, 16:38
io farei anche una base bella ampia al cilindro.
insomma due belle tavole una sopra e una sotto.
è l'equilibrio il problema non la tenuta del cilindro, mica è di cartone.
anche se è di plastica sopporta un sacco nella posizione della foto, bsta che il peso sia stabile ;-)
ciao
Luca

RaMaS
24-05-2005, 16:45
io farei anche una base bella ampia al cilindro.
insomma due belle tavole una sopra e una sotto.
è l'equilibrio il problema non la tenuta del cilindro, mica è di cartone.
anche se è di plastica sopporta un sacco nella posizione della foto, bsta che il peso sia stabile ;-)
ciao
Luca
Penso ke abbia proprio ragione, a meno ke non sia fatto di cartongesso...
Una base metallica sopra,una sotto e il gioco e' fatto..(almeno credo.. #13 ) :-) :-)

The Wizard
24-05-2005, 16:52
Serve una base che sia al tempo stesso elastica (per permettere un assorbimento uniforme del peso) e resistente ma soprattutto non soggetta a pericolo di flessione!

faby
24-05-2005, 16:58
be scusate, ma anche se lo regge, io non metterei mai un acquaio di 200 l su un unico piede cilindrico...

al massimo metterei un atavola a terra, poi 2 piedi cilindrici come quelli e poi sopra un altr tavola in legno, sopra ancora uno strato di polistirolo...

ma poi fate voi, ma a me non sembra per nulla sicuro, anche perchè se lo regge, non è detto che riesca cmq a fissalrlo bene alla base e quindi basterebbe una minima spinta di lato per farlo scatafasciare per terra...

ciao! :-))

ciberman
24-05-2005, 22:53
Se ho fatto bene i conti..( e mi ricordo la matematica), arriveresti a avere una presione di 1,2Kg/cm2, se il cilindro fosse pieno.non è poca! considerando che il cilindro non è pieno ma vuoto, se hai uno spessore di 1cm di tubo, arrivi a avere circa 10kg/cm2 se non piu!, questo cilindro dovrebbe esssre di ferro, o latro materiale molto resistente..
..inoltre, dovresti avere la certezza di metterlo in piano altrimenti le pressioni aumentano a dismisura e cosi pure la stabilita!...

a vederlo sembra in PVC o plastica... BHO! io non rischierei!

The Wizard
24-05-2005, 23:04
Ragazzi... io più lo guardo e più lo vedo fragilino... lasciasse perdere...

miura
24-05-2005, 23:11
quoto li la vasca ti dura da natale a santo stefano lascia perdere
sarà bellino esteticamente ma io lo vedo molto precario

Gasolio
25-05-2005, 00:10
si...cmq, deve essere un corpo unico con i piani, se è di ferro dovresti saldare le 2 basi.... altrimenti lascia perdere.....oppure ne metti alre 4 piccole sugli angoli, ma sempre con le basi

andyfly
25-05-2005, 00:47
vi ringrazio tutti per i consigli, il materiale di preciso non lo so, è tipo perspex, o plexiglass, domani ve lo dico precisamente. Sicuramente metterò tra la vasca e il cilindro un una lastra di legno (55x55x1,5) delle dimensioni della base della vasca. Cmq vi devo dire che me lo ha dato un negoziante il quale anche lo utilizza,delle stesse dimensioni(h=80 cm, diametro 40 cm), sotto una vasca triangolare da almeno 200 litri.
In effetti mi preoccupa anche il fatto che l'acquario è alto 60 cm e non so se potrebbe essere in equilibrio precario.
Grazie di nuovo.

The Wizard
25-05-2005, 00:52
Andy, non per smontarti o deluderti... ma ho paura che sia troppo precario come sostegno... poi fai tu!

andyfly
25-05-2005, 00:56
figurati,ti ringrazio solamente del consiglio

NIKO
25-05-2005, 01:01
Beh hanno detto tutto gli altri, mi sembra che non ci sia niente da aggiungere, tranne che non lo userei mai per la mia vasca ;-)

Gasolio
25-05-2005, 01:14
è troppo rischioso #36#