Visualizza la versione completa : Perchè è così stro##o?
StEaLtH³
29-01-2007, 23:14
vi spiego brevemente, ieri dopo 2 mesi ho ridato moglie al mio ram (l'ex è morta a causa di un danno di mia madre) ed è da quando lho inserita nell'acquario che non le lascia tregua, le ha rovinato tutte le pinne con tutte le mozzicate che gli ha dato!! per stare tranquilla è nascosta dietro il termoriscaldatore! è molto scolorità e sembra anche in dolce attesa...
insomma lui è stato sempre molto aggressivo (anche con l'ex faceva così) ma sta volta è esagetato!! perchè fà così?? cosa posso fare per rimediare a questa situazione?
Gladiatore10
29-01-2007, 23:25
uhm non sei il primo ad avere questo problema prova a separarli per un po sperando che il maschio di abbitui gradualmente alla sua presenza anche perchè rischi che la femminuccia faccia una brutta fine
StEaLtH³
29-01-2007, 23:28
separandoli con una retina? in modo che si vedano a vicenda?
Gladiatore10
29-01-2007, 23:32
si si sarebbe un'ottima soluzione
fastfranz
30-01-2007, 11:26
Perchè è così stro##o?
Assolutamente (benchè "pigmeo") ... è un ciclide, tra i ciclidi - chi più chi meno! - una femmina entra nel territorio del maschio SOLO per deporre, e NESSUN ciclide suppone mai che una altra "entità" (nel caso l'allevatore) gli metta in vasca una femmina "non pronta" ... :-D :-D :-D
Dal suo (di ciclide maschio) punto di vista una femmina in vasca (ovvero nel territorio che ha a disposizione, per forza di cose ...) "deve" deporre E BASTA!
L'errore - in caso - sta altrove e le conseguenze potrebbero essere "estreme" se non si interviene in fretta ed in modo assennato ... OK? ;-)
StEaLtH³
30-01-2007, 13:52
sta di fatto che se uccide questa povera femmina rimmarrà solo per tutta la vita #21
fastfranz
30-01-2007, 14:23
... sta di fatto che se uccide questa povera femmina rimmarrà solo per tutta la vita
#07 #07 #07 come già detto la colpa NON è sua, ma il vero colpevole sembra NON voler capire ... #07 #07 #07
StEaLtH³
30-01-2007, 14:28
io non lho fatto con cattiveria..pensavo che gli facesse piacere stare insieme a una femmina! niente allora.. la riporto al negoziante!
io non lho fatto con cattiveria..pensavo che gli facesse piacere stare insieme a una femmina!
Purtroppo come ti ha gia' detto Franz non funziona come negli uomini. Per entrare nel suo territorio lei dev'essere pronta a deporre altrimenti e' un nemico come gli altri anzi di piu' perche' e' della sua specie.
Ciao Enrico
fastfranz
30-01-2007, 15:02
con cattiveria ...
NON lo metto in dubbio ma il risultato è quello che hai visto: è un comportamento (dal punto di vista del pesce) ERRATO, una femmina - in natura - non si sarebbe comportata così ... è tutto MOLTO semplice (volendo capire) ... ;-)
StEaLtH³
30-01-2007, 18:13
#24 come ho già detto sopre lei ha una grande panciotta.. ogni giorno che passa diventa sempre più rossa! mettiamo il caso che lei deponga, poi tornerà tutto come prima -97b ?
Gladiatore10
30-01-2007, 18:21
Quando ho acquistato la nuova femmina per il mio ram non ho avuto tutti questi problemi è stata accettata subito dal maschio anzi mi sembrava molto contento per la compagnia sarò stato solo molto fortunato
StEaLtH³
30-01-2007, 21:44
Quando ho acquistato la nuova femmina per il mio ram non ho avuto tutti questi problemi è stata accettata subito dal maschio anzi mi sembrava molto contento per la compagnia sarò stato solo molto fortunato
ma infatti, mi sà che io appartengo ai casi rari.. sento gente che ha i ram e non ha tutti questi problemi!
ho pensato non è che il maschio sia selvatico?
comunque ho riportato la femmina dal negoziante, ma non lha rivoluta indietro, perchè non fanno questo tipo di cose -28d# gli ho spiegato il mio problema ma niente #07 forse ha visto in che condizioni era..
per adesso lho spostata nell'altro acquario!
Gladiatore10
30-01-2007, 22:03
Certo che sti negozianti che non pensano ai loro clienti...che ci vuoi fare...cambialo :-))
StEaLtH³
31-01-2007, 00:07
và bhè nell'altro acquario un pò si è ripresa anche se non è proprio il suo habitat ideale.. :-(
Gladiatore10
31-01-2007, 11:09
Speriamo bene
Ciao!
Perche invece non provi mettere la femmina nel "suo abitat ideale" :-) e il maschio in un altra vasca... Dopo un po` di tempo e quando la femmina si riprendera` inserisci invece il maschio nella vasca della femmina, potrebbe smorzare l'aggressivita...
Ma quanto grande e` la vasca?
StEaLtH³
02-02-2007, 15:59
#24 dici...
la vasca è di 30L
fastfranz
02-02-2007, 18:37
la vasca è di 30L
OSSIGNOREMIO!!! -05 -05 -05 ma non sarà poi troppa tutta 'sta acqua?!?!? #07 #07 #07 #07 #07
Detto ciò, ad evitare "risentimenti" inutili provo a spiegarmi meglio:
Considero la Tua vasca DEL TUTTO inadatta ai pesci - spero siano soli! - che stai tentando di ospitarvi ...
Inoltre "forzare" una femmina in un simile bicchiere per altro già abitato dal maschio (un ciclide ... pesce che, "geneticamente", la considererà come un suo territorio e che, viste le dimensioni, ci metterà forse 20 minuti a girarla tutta!!!) è comportamento opinabile (n termini oggettivi ed aggiungo che - a titolo soggettivo - la considero una inutile - e assolutamente censurabile - CRUDELTA'!!!): ho reso?
StEaLtH³
02-02-2007, 20:00
non sono il primo e neanche l'ultimo che tiengono i ram in un 30L!
prima di comprarli mi sono informato bene su questo forum conclusione in un 30L ci stanno bene, ed è possibile la riproduzione!
non penso che dipenda solo dalla dimensione delle vasca ma sopratutto dal carattere, (leggi altri topic e te ne accorgerai) perchè questa identica cosa succede in una vasca che è il quadruplo della mia!
non sono il primo e neanche l'ultimo che tiengono i ram in un 30L!
prima di comprarli mi sono informato bene su questo forum conclusione in un 30L ci stanno bene, ed è possibile la riproduzione!
non penso che dipenda solo dalla dimensione delle vasca ma sopratutto dal carattere, (leggi altri topic e te ne accorgerai) perchè questa identica cosa succede in una vasca che è il quadruplo della mia!
........... mah !!!!!! resta il fatto che 30 l son davvero pochi !!!
e concordo a pieno con fastfranz
la vasca è di 30L
OSSIGNOREMIO!!! -05 -05 -05 ma non sarà poi troppa tutta 'sta acqua?!?!? #07 #07 #07 #07 #07
Detto ciò, ad evitare "risentimenti" inutili provo a spiegarmi meglio:
Considero la Tua vasca DEL TUTTO inadatta ai pesci - spero siano soli! - che stai tentando di ospitarvi ...
Quoto pienamente!!! Inoltre volevo aggiungere che quei 30 lt che danno come esempio sul sito di Cinghialo si riferiscono alle coppie affiattate e solo per il periodo di riproduzione... #07 #07 #07 #07
Anche io ho letto gli altri topic sui ram e ribadisco che essendo un ciclide e` abbastanza aggressivo anche nelle vasche di maggior litraggio, figuriamoci nelle vasche piccoli come la tua...
#07 #07 #07 #07
StEaLtH³
05-02-2007, 02:40
scusami Sve, tu quando compri dei ram degli scalari discus ecc.. hai la certezza che quei due esemplari che stai per acquistare siano relmente una coppia al 100%? oppure speri che lo diventerà?! a me non sembra che i ram si possono acquistare a "coppia affiatata"! e ribadisco che questi identici problemi (non tiro l'acqua al mio mulino) ci sono anche se uno ha la vasca moooolto + grande della mia!
scusami Sve, tu quando compri dei ram degli scal[ari discus ecc.. hai la certezza che quei due esemplari che stai per acquistare siano relmente una coppia al 100%?
Ma figurati! Coi ciclidi non sai mai se acquisti una coppia! Altro che "affiattata"- non sai realmente se acquisti un maschio e una femmina! E per questo che e` una buona norma acquestarne un gruppetto e aspettare che si forma una coppia... Purtroppo devono scegliere loro e non noi. :-D :-D
oppure speri che lo diventerà?!
Questa e` una fregatura quando compri i ciclidi che hanno il demorfismo sessuale riconoscibile. Pero` mi e` capitato piu` volte che una bella femminuccia diventa improvisamente un bel maschietto... :-)) :-))
a me non sembra che i ram si possono acquistare a "coppia affiatata"! e ribadisco che questi identici problemi (non tiro l'acqua al mio mulino) ci sono anche se uno ha la vasca moooolto + grande della mia!
Beh! Ripeto, se ci sono i casi che si menano in vasche grandi, si menano a maggior raggione in vasche piccoli, no?
Quello che volevo dire e` quando hai gia` una coppia affiattata(che allevi in una vasca adequata) la puoi spostare anche in 30 lt per riprodurla. Ma non e` detto, che riesce formare una coppia in 30 lt. Se ti va bene e si piaciono non hai i problemi, ma se qualcosa va storto(come nel tuo caso) sono cavoli!!! :-(
Hai tre possibilita` : spostarli in una vsca piu` grande; riportarli in negozio; ammazzarli.... #07 #07 #07 #07
A te la scelta!!!
StEaLtH³
06-02-2007, 19:53
si li faccio mangiare al cane... -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |