Visualizza la versione completa : Un po di problemi
Allora.. ho avviato l'acquario da dicembre.. ho messo 2 scalari 4 neon 2 coridoras 1 ancistrus.
Andava tutto bene.. poi ho deciso di mettere altri 2 pesci (non ricordo il nome) sono un poco piu' grandi dei neon.. colore grigio chiaro e han la coda e la pianna rossa.Prima mi e' morto uno.. dopo 2 giorni.. l'altro dopo una settimana.Tutti gli altri pesci pero' stanno bene.. almeno mi pare.Ho preso un Betta.. che mi e' morto dopo soli 3 giorni.Ho fatto il test dei nitrati.. e sono alti anzi altissiimi.. che piu' alti non si puo'.Inoltre il filtro nel punto dove l'acqua si tuffa, forma una specie di schiumetta.Che devo fare?? che succede??aiutatemi
filippo66
29-01-2007, 16:05
come prima cosa fai un cambio dell'acqua. I nitrati oltre i 50 mg/l diventano pericolosi per i pesci.
Dovresti dare qualche info in piu sulla vasca e sui valori per capirne un po di piu.
Il cambio l'ho fatto quando mi e' morto il pesce (quello di cui non ricordo il nome.. anzi se me lo dite non rimago nell'ignoranza a vita), poi ho messo il betta.. che e' morto.
Ne faccio ancora? quanta mi conviene cambiarne? L'acquario e' un 100 Litri.Ci sono anche 3 anubias dentro.
Tra un po vi dico i nitrati
da quanto tempo è avviata la vasca? dopo quanto hai inserito i pesci? hai misurato anche i nitriti?
filippo66
29-01-2007, 16:12
cerca di fare una misurazione completa dell'acqua.
Ma in 100 litri hai solo tre anubias?
CO2? Areatore?
da quanto tempo è avviata la vasca? dopo quanto hai inserito i pesci? hai misurato anche i nitriti?
la vasca e' avviata da piu' di un mese, i pesci saranno' 10 giorni circa, i nitriti mi sono usciti altissimi
cerca di fare una misurazione completa dell'acqua.
Ma in 100 litri hai solo tre anubias?
CO2? Areatore?
Si al momento solo 3 anubias.. devo prendere altre 3 piante
Ho appena fatto i nitrati e mi sono venuti 10mg/l .. secondo il test sono nella norma
come ti ha detto filippo66, i nitrati sono pericolosi quando raggiungono i 50 mg/l se sono a 10 vanno bene. piuttosto i nitriti (NO2) a quanto sono ? che test stai usando?
Sto usando un test della friskies (e qui mi lapiderete) l'ho preso perche' era l'unico posto aperto ieri che era domenica e avevo unpo di fretta.. lo so che non e' grandiosa come marca.. ma cera solo quello.Quello dei nitrati e' un test prodac.Si i nitriti superano di poco i 50
Domeah, stai facendo confusione tra nitriti e nitrati, è improbabile che i nitriti siano a 50 #13
nitriti NO2 devono essere a zero (a filtro maturo) valori di 1 mg/l sono già altamente pericolosi per i pesci.
nitrati NO3 variano da 5-10 a 50 mg/l ma più bassi sono meglio è.
tu hai poche piante e ti mancano quelle a crescita rapida che sono molto utili per tenere sotto controllo i nitrati.
Allora.. esattamente .. I nitrAti sono a 10mg/l
i nitrIti sono a 2.0mg/l
Come devo fare per questi nitriti cosi' alti?devo cambiare l'acqua?se si in abbondanza o il normale cambio d'acqua?
mi e' appana morto un Coridoras :-(
per evitare altre morti dovresti togliere tutti i pesci dalla vasca, altrimenti fare cambi frequenti, aggiungere un attivatore batterico seguendo le istruzioni per l'avvio di una nuova vasca e sospendere del tutto la somministrazione di cibo per alcuni giorni #13
e adesso anche uno scalare sembra affaticato e nuota storto
per evitare altre morti dovresti togliere tutti i pesci dalla vasca, altrimenti fare cambi frequenti, aggiungere un attivatore batterico seguendo le istruzioni per l'avvio di una nuova vasca e sospendere del tutto la somministrazione di cibo per alcuni giorni #13
Non ho altre vasche per i pesci.Posso solo fare cambi frequenti.. ora ho cambiato quasi mezza vasca.. con l'acquasafe, con che frequenza li devo fare i cambi?
finchè i valori non si abbassano... ogni 1 o 2 giorni, preparando l'acqua n giorno prima con un biocondizionatore, e inserendola il giorno dopo con la stessa temperatura dell'acquario e mettendo flora batterica
scusami per flora batterica intendi del bactozim?
lo devo comprare... secondo me nn ce la faranno.. mannaggia
scusami per flora batterica intendi del bactozim?
si ce ne sono tanti bactozim, bacterium della Aquilini, (l'unico che non devi comprare è il clean up della NTlabs fa schifo #06 ), Denitrol della JBL...
Cristian RC
29-01-2007, 21:49
ciao..ma non ti conviene fare cosi tanti cambi d'acqua se il filtro non è maturo...è stata la prima cosa che mi è stata detta quando ho esposto i problemi dell mio acquario in questa sezione...per i pesci o li sposti o spera k riescono a sopravvivere...ankio avevo NO2 e NO3 altissimi in 1 vasca da 120 l netti e con 1 decina di pesci(messi dopo 1 settimana dall avvio della vasca xke sono stato mal consigliato dal negoziante)ma senza fare cambi e con l aggiunta giornaliera di batteri sono riuscito in breve tempo a superare il picco senza gravi conseguenze...
Cristian RC, i cambi d'acqua non sono consigliati in fase di maturazione, ma se ci sono già pesci in vasca è meglio farli per limitare i danni ;-)
Cristian RC
29-01-2007, 23:25
mi è stato detto male allora...ma facendo cambi non aumento il tempo di maturazione???e quindi il problema principale continua ad esistere..e quindi i pesci si trovano sempre in 1 situazione di precarietà....non vorrei insistere..ma non funziona cosi?
aumenti leggermente i tempi di maturazione ma riduci la concentrazione di nitriti pericolosa per i pesci. del resto se i pesci non sopravvivono a cosa ti serve abbreviare la maturazione ? ;-)
zi poveri peCCiolini.... meglio ke vivono e aspetti di + invece di farli morire!!!! #36#
Cristian RC
29-01-2007, 23:37
giusto giusto...in questo caso si...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |