Visualizza la versione completa : Il mio acquario_devo iniziare da zero??
Herbert84
29-01-2007, 00:19
Ciao a tutti.
Beh, dopo i saluti nel Topic precedente, ora devo descrivere il mio acquario:)
Come tutti credo, il primo acquario è stato con il solito pesce rosso vinto alle giostre, ke dopo 1 mese di agonia poverini morivano sempre.
Ho sempre sognato avere un acquario da 300l come lo sempre visto a casa d'un mio amico, un acquario marino tr.bello.
Mah, x iniziare ho comprato 1 anno e mezzo fa un acquario da 100 l, non so se avete presente quelli ke vendono alla Carrefour della Vitakraft.
incluso non c'era nulla xrò :) un vero imbroglio x ki nn lo sa :)
Dopo averlo riallestito x 2 volte mi da sempre problemi..x questo ho anke deciso di chiedere aiuto a voi piu esperti :)
Il mio acquario:
- 100 litri
- Filtro biologico composto da Cannoli in ceramica sul fondo, saccheto di carboni attivi, lana, spugna blu in superficie , tutto della marca Vitacraft presa al supermarket
- Termoriscaldatore da 100w ( appena posso mi prendo uno digitale xkè questo ha una levetta da regolare e la temperatura è sempre a sbalzi)
- Pompa ad immersione da 300 l/h
- Areatore comprato in un negozio 2.5 l/min com pietra porosa rotonta (è molto rumoroso e le bolle sono troppe x me)
- Luce al neon n°1 SYLVANIA luce bianca da 25w / 30 gradi / 133 T8
X il fondo, avevo preso del ghiaietto dal mare che avevo sciaquato sotto acqua dolce parecchie volte (x risparmiare che poi nn ne è valsa la pena), poi dell'argilla a pietre ke mi avevano detto serve come nutrimento x le piante, ed altro ghiaietto al quarzo con ghiaietto di fiume preso a sacchi sempre della Vitakraft.
- Tronco di Manila
- Qualke sasso piccolo di fiume
- 1 pianta ke mi hanno regalato, nn so il nome
Basta :)
Ah, i pesci dimenticavo
Ho 2 Scalari, 2 coridoras (uno è leopardato e uno è a tinta unica nn so ke razza sia), 1porta spada e 1 a pinna lunga, 1 attacca vetro :), 1 guppy appena nato(unico sopravissuto) e 2 black molly
Avrei 1000 domande da fare, anke se ho gia letto molte cose sul forum, ma i dubbi e le incertezze si hanno sempre x ki nn ha esperienza.
Prima di tutto, il filtro, va bene quello biologico com'è sistemato? i carboni attivi vanno lasciati sempre x avere l'acqua limpida? La lana va cambiata ogni tanto? o basta lavarla come la spugna?
L'acqua dell'acquario è verde, come se vosse invasa da alghe microscopiche, infatti oggi facendo il cambio dell'acqua ho visto ke è sporca. Eppure uso Antialga settimanalmente. Cosa può essere? Dovrei aggiungere un altro filtro magari esterno?
x ora nn stresso con altre domande..aspetto prima ke rispondiate a queste.
Grazie mille. #36#
- il problema del termoriscaldatore bisogna risolverlo perchè i pesci possono stressarsi se tutto va bene, altrimenti anche ammalarsi
- aeratore: strano che sia molto rumoroso (per caso è della pet company e a forma rettangolare? se è quello ti credo, fa un rumore insopportabile, e se puoi ti conviene cambiarlo)
- bolle aeratore: puoi regolarle tramite le valvole
- piante: in un 100 litri devi mettere molte più piante, aiutano a smaltire il carico organico e creano una bella scenografia, inoltre i pinnuti saranno felici :-)) ce ne sono tante, basta che tu dai un'occhiata qui:
http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/
per avere un'idea guarda anche qui:
http://www.adaeuro.com/ in particolare la galleria
- se metti qualche pianta di più cambia il neon con uno più forte, oppure ne aggiungi un altro
-pesci -05 sono troppi e combinati male dovresti rinunciare al guppy e ai black molly, gli altri bisognerebbe vederli per sapere se possono starci (riesci a postare una foto?)
- il filtro così come è descritto sembra fatto nel modo corretto, togli i carboni, è vero che rendono l'acqua più limpida, ma purtroppo assorbono anche sostanze e batteri necessari per l'equilibrio biologico dell'acquario
- lana: non si lava, perchè i batteri si depositano anche su questa: consiglio... quando ci sarà la necessità di lavarla, prima pulisci solo la spugna senza toccare la lana, in modo tale da non distruggere tutta la colonia batterica, la settimana successiva lavi la lana e lasci stare la spugna, per lo stesso motivo
- con il ghiaietto hai fatto un bel po' di confusione: adeso com'è? controlla che non sia calcareo, versandoci sopra un po' di viakal, se frigge devi buttarlo
- alghe:a grandi linee potrebbero essere causate dalla "fioritura dell'acqua" e per eliminarle devi fare dei cambi dell'acqua...
di quant'è il fotoperiodo?
e i valori dell'acqua?
Herbert84
29-01-2007, 01:42
Grazie x aver gia risposto :)
allora, si, è vero mi son dimenticato di inserire un po di valori.
Il fotoperiodo,lascio accesa la luce 6 o 8 ore nn di piu.
La temperatura cerco di tenerla attorno ai 25° max 28 °
ph, 6.8 l'ultima volta ke ho controllato. altri valori nn li so, devo comprare le provette appena ho i Euri.
l'aereatore lo lascio acceso insieme alla luce 6 ore. è troppo?
L'aereatore è di marca Gamma Mouse, non ha valvole esterne x controllare il flusso, a meno ke nn faccia qualke modifica interna.
I pesci son troppi? sono solo 9 piccoli pesci di max 5 cm apparte gli scalari. Io ne volevo anke mettere altri..è bello un acquario bello colorato -20
Ok x la lana..io lavavo spugna e lana ogni sett.pensando che così lo sporco non stagnava e dava poi problemi. allora lavo solo la spugna.
Il fondo ora è sistemato così, ghiaietto 1.5cm circa, argilla 1cm, e x coprire altri 2 o 3 cm di ghiaietto di fiume e ghiaietto di quarzo, va bene? siccome avevo l'argilla che un po era in superficie, credevo ke la colorazione verde dell'acqua dipendesse da quello e ho coperto con la ghiaia da circa 1 mese.
Le piante, si, devo metterne..ma non c'e poi bisogno di impianti CO2 ?
l'aereatore a cosa serve?io l'ho messo un po sotto la ghiaia. Serve x ossigenare?
ok, Proverò a prelevare del fondo e mettere del viakal.
:-))
Herbert84
29-01-2007, 12:13
Ciao...
Stamattina ho preparato 30 l di acqua con biocondizionatore ( anke anti cloro) e lascio riposare. Poi domani cambio il 30% d'acqua. spero ke così il colore verde vada via... o cambio di piu? il 50% d'acqua?
-purtroppo hai solo una pianta, quindi per il momento io lascerei l'aeratore acceso, per aumentare gli scambi gassosi, comunque puoi anche dimezzare il tempo
- è questo l'aeratore http://www.aquariumshop.it/areatore-mouse-gamma-p#267.html?osCsid=136419c1f823d0cd9f4bd1a86fcbc488
in commercio esistono delle piccole valvolette per regolare le bolle (non costano molto; esempio quelle della pet company vanno bene se trovo un'immagine te la mando)
- i pesci si sono troppi, perchè una coppia di scalari richide da sola 100litri netti, puoi mettere dei neon cardinali se vuoi un acquario vivace
-appena ci sono i soldini vedi di comprare i test (prendi solo quelli più importanti)
intanto ti dico che i valori per gli scalari sono questi ph 6, – 8,0 , dh 5,0 – 13,0 , vive bene a temperature comprese tra 24 e 30° C.
- per il cambio OK 20 - 30%, lascia stare il 50% è eccessivo, vedrai che con pazienza il verde andrà via
esempio di valvoletta per regolare il flusso di bolle
http://www.acquaingros.it/rubinettoariainplasticaa3uscitepz2-p-11240.html?osCsid=2860570d1eef1f2fa5e7bafda8dd5d54
se vuoi sapere di più sugli scalari e hai tempo guarda qui:
http://www.gas-online.org/scalari.htm
se hai bisogno chiedi ;-) :-))
Herbert84
29-01-2007, 17:09
Si..è proprio quello l'aereatore...è un Pacco. Fa solo rumore e lè bolle sono talmente grandi ke l'aqcua è sempre agitata #19
ok.vedrò di comprare qualke valvola x diminuire il flusso. se no questo lo vendo e ne compro un altro.
L'aereatore lo lascierei acceso sempre. ma fa un rumore...
Quindi se metto piu piante l'aereatore nn serve?
Capito....quindi rinuncio a comprare altri scalari!! volevo prenderne anke altri 2... quindi x una vasca da 100 l al max ci stanno 10 pesciolini?? nn c'è un metodo x far si ke nn succeda nulla? del tipo, areare bene l'acqua o Co2?? io queste cose nn le so.
Ok...allora cambio il 30% come volevo fare io.. spero vada via il verde è veramente brutto...eppure l'acquario l'avevo spostato xkè toccava il sole 6 mesi fa...ma vedo ke nn c'entra nulla.
Ciao ciao
aspetta comunque a venderlo, perchè se pensi di mettere un impianto di CO2 (aeratore e CO2 assieme si annullano) l'aeratore ti servirà solo(speriamo proprio di no #06 ) quando i pinnuti avranno qualche malattia perciò tieni quello senza spendere altri soldi
quando mettrai più piante saranno loro ad assorbire le sostanze nocive ed a ossigenare l'acqua
se pensi di piantumare bene il tuo acquario, ti consiglio di prendere un impianto di CO2, perchè l'anidride carbonica emessa dai pesci non è sufficiente per le piante, e comunque in poco tempo ti ritroverai con una bella foresta da potare ( e poi ricordati belle piante sane e rigogliose sottraggono nutrimento alle alghe evitandone la crescita) poi ti dico dove puoi trovare un impianto di CO2 non molto costoso ed efficiente
[/quote]
allora con questi due siti vai sul sicuro:
http://www.acquaingros.it/fertilizzantieimpiantico2impiantico2-c-112_1139.html?osCsid=6a9568d6b5ff7033e984a393a9496 8ff (ho comprato le piante i prezzi sono buoni, seri e veloci)
e qui è dove l'ho comprato io l'impianto di CO2 (mi è arrivato il 4 di gennaio e due giorni fa ho dovuto potare le piante :-)) )
peccato perchè bisogna registrarsi, comunque guarda:
http://cgi.ebay.it/IMPIANTO-CO2-FERPLAST-NUOVO_W0QQitemZ130036454455QQihZ003QQcategoryZ3212 QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem
oltre alla valvola per l'areatore,prova a comprare anche una nuova pietra porosa,la grandezza delle bolle dipende dalla porosità della pietra.va sìdaun rivenditore spacializza to(non al supermarket)e vedrai ch quando chiedi la pietra porosa ti chiederanno per quale grandezza di bolle la vuoi:piccole,medie o grandi.Ma poi dimmi,tieni acceso sempre l'areatore?Poi togli dal filtro i carboni attivi,ti serviranno solo in caso iin cui dovessi trattare con medicinali (e così pure l'areatore).quanto al ghiaietto di mare...non so ,credo contenga calcare,cmq fai i test al più presto e facci sapere #36#
Herbert84
29-01-2007, 21:00
Grazie x i consigli... :)
Gia, ci avevo pensato ke dipendesse dalla pietra. (niente piu supermarket ) -11 #21
Si, gia tolti i carboni.tanto erano li un mese e avrei dovuto cambiarli. Ma, ora ke un po ne capisco, nn servono.
Gia, siccome il ghiaietto l'ho preso al mare, sicuramente ci son anke frammenti di conkiglia. Dovrò rifare tutto il fondo appena misurerò i valori. saranno tutti alti.
Ho anke fatto una grande cavolata...x allestire l'acquario avevo messo Conchiglie, gusci di ostriche...ho letto ke nn vanno bene, e ho tolto tutto.
Herbert84
04-02-2007, 20:33
Ciao a tutti... Per nn aprire altri post e occupare spazio inutilmente, scrivo qua direttamente.
Non ho ankora fatto i test x l'acqua, cosa mi onsigliate di prendere come prodotto? sera,tetra o altri?
Quali sono i test piu importanti da fare?? ho visto nel sito della sera che c'è il cofanetto a 100€ e ci son molti test da fare. li devo prendere tutti? grazie.
Ciao ciao #21
Herbert84
04-02-2007, 20:46
no, vabbe. a 100 € c'erano una quindicina di test.
L'acquario è gia avviato. il filtro ormai c'è da 1 anno e piu. credo sia maturo.
io avevo fatto sempre solo il ph xkè il negoziante mi diceva nn c'era bisogno d'altro.
PH, GH, PO4, NH3, NH4, no2 e no3? bastano? qualkuno ha mai comprato in blocco un set da internet, magari conviene?
Herbert84
04-02-2007, 21:06
ok ora vedo un po. grazie :)
Herbert84
06-02-2007, 21:22
ciao a tutti.
Ho comprato i test a strisce, non servono a nulla anke se costano poko.
Valori del mio acquario
Ph 8
No2 nitrate 80
No3 nitrite 0
Gh 10
Kh tra 7 e 10
co2 tra 2 e 3
Problemi quali possono essere?
Il fondo è troppo acido e calcareo?
Il filtro nn ha maturato bene?
poke piante? (ne ho 1)
Ke dite, dovrei riniziare da Zero e rifare tutto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |