Entra

Visualizza la versione completa : impermeabilizzare pl

changeneedles
28-01-2007, 23:11
Buonasera,
ho montato sul cayman 80 due lampade pl tra i neon già presenti. Non ho trovato porta lampada stagni e adesso sono un po' preoccupato vista la quantità di condensa che si forma sulla plafoniera. Quando alzo il coperchio l'acqua letteralmente gocciola dalle lampade. Non sono per nulla tranquillo.
Mi sembra di aver capito che non esistono degli attacchi stagni... Qualcuon ha trovato delle soluzioni artigianali?
ciao e grazie
Ric

bettu
29-01-2007, 04:54
Non sono per nulla tranquillo
Ne hai ben ragione... #24 #23

Ne sto studiando una io perché vorrei rifare il mio impianto luci, ma non prometto niente... non ho ancora trovato i materiali giusti per poter fare una cosa "in serie", cioè nel modo più semplice ed economico possibile con quegli oggetti di infimo prezzo reperibili in qualsiasi ferramenta.

Comunque se prima o poi riesco a pensare a qualcosa di decente e facile da costruire proverò a postare ai Mod un articolo da mettere nel sito.

dream
03-02-2007, 12:48
Stesso acquario solamente scenic quello stondato, io staccherei le pl in attesa di renderle stagne, puoi postare le foto di come sono installate, e i watt, io stò cercando la soluzione per una lampada da 55w, prima o poi ci riesco #19 #24

Eleonora Profilo
08-02-2007, 00:23
Non si potrebbe fissare un pannello da 2 millimetri di plexiglass, come succede in alcuni coperchi che hanno la plastica protettiva? :-)

bettu
08-02-2007, 02:10
Certo, solo che non è la soluzione ottimale :-)

Il plexiglass "smorza" parecchie frequenze dello spettro luminoso, una certa porzione viene riflessa, un altro po' viene assorbito. Metti che ci si formi sopra della condensa, le gocce disperdono anch'esse (e parzialmente anche assorbono) il flusso luminoso...
Basta appena un velo di sporcizia sul davanti che l'efficacia di una lampada viene diminuita del 10-15%.
In queste condizioni quasi-quasi tanto varrebbe mettere dei tubi di tipo T5 al posto delle più luminose ma meno pratiche PL.

E poi, soprattutto, vuoi mettere il gusto della sfida???? :-))