Visualizza la versione completa : Muschio di Java problema
Ciao oggi ho comperato e inserito nell'acquario un legno con del muschio di java ! Quali pulitori puliscono il muschio dalle alghe o da altre sporcizie dell'acquario? Grazie in anticipo
ciao
secondo me non ti conviene mettere pesci pulitori,perchè se il muschio non è ben fissato te lo levano dal tronco.
io ti consiglio delle caridine,che sono delicate,amano il muschio per nascondersi dentro,e lo puliscono bene.
ravagol, ho chiuso l'altro topic in pesci tropicali,ti ricordo che da regolamento è vietato aprire topic identici in più sezioni.
E abbastanza normale che il muschio si riempia di alghe filamentose, soprattutto se la vasca non è ben equilibrata, se mancano micro o macro elementi o co2 oppure luce. Non conterei sui pulitori per tenerlo libero altrimenti ne devi mettere un esercito di caridine.
L'unico modo è che la pianta trovi tutto quello che gli server per svilupparsi e cresca, in questo modo toglie i nutrimenti alle alghe che muoiono.
Io ho provato questo metodo con buoni risultati:
Lego il muschio bello disteso su di un pezzo di rete di plastica e lo lascio galleggiare per alcume settimane fino a che non si adatta alla vasca e diventa rigoglioso, dopo di che lo metto a dimora, lui continua a crescere e niente alghe.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |