Entra

Visualizza la versione completa : Muschio di Java problema

ravagol
28-01-2007, 21:28
Ciao oggi ho comperato e inserito nell'acquario un legno con del muschio di java ! Quali pulitori puliscono il muschio dalle alghe o da altre sporcizie dell'acquario? Grazie in anticipo

Adam
28-01-2007, 21:39
ciao

secondo me non ti conviene mettere pesci pulitori,perchè se il muschio non è ben fissato te lo levano dal tronco.
io ti consiglio delle caridine,che sono delicate,amano il muschio per nascondersi dentro,e lo puliscono bene.

TuKo
29-01-2007, 13:42
ravagol, ho chiuso l'altro topic in pesci tropicali,ti ricordo che da regolamento è vietato aprire topic identici in più sezioni.

balocco
30-01-2007, 02:05
E abbastanza normale che il muschio si riempia di alghe filamentose, soprattutto se la vasca non è ben equilibrata, se mancano micro o macro elementi o co2 oppure luce. Non conterei sui pulitori per tenerlo libero altrimenti ne devi mettere un esercito di caridine.
L'unico modo è che la pianta trovi tutto quello che gli server per svilupparsi e cresca, in questo modo toglie i nutrimenti alle alghe che muoiono.
Io ho provato questo metodo con buoni risultati:
Lego il muschio bello disteso su di un pezzo di rete di plastica e lo lascio galleggiare per alcume settimane fino a che non si adatta alla vasca e diventa rigoglioso, dopo di che lo metto a dimora, lui continua a crescere e niente alghe.