PDA

Visualizza la versione completa : allestimento per corydoras

texx8295
27-01-2007, 22:11
ciao a tutti,
vorrei allestire una vasca da 30-40 litri solo per un bel gruppetto di corydoras.
E' una cosa realizzabile? Mi potreste consigliare sul tipo di specie da allevare (e magari riprodurre...) e sul tipo di piante più adatte per l'allestimento in questione.
grazie

roby2073
28-01-2007, 17:44
Per farti un'idea su allestimento e riproduzione:

http://www.paleatus.com/

Sul tipo, io insisto sui paleatus, per me sono i più belli e la corazza ha dei riflessi magnifici.

Attento a dove compri, ti vendono di tutto come paleatus e qualcuno arriva addirittura a dire che tutti i corydoras sono paleatus #23 #23 #07 #07

roby2073
28-01-2007, 17:56
Guarda anche questo

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_2-6/Corydoras/default.asp

texx8295
28-01-2007, 20:12
grazie,
letture interessanti...
infatti ero indeciso se mettere un trio di aeneus, un trio di paleatus o un gruppo un po' più numeroso di pygmeus.
pensavo di usare della sabbia ultra fine e di piantumare la vaschetta con delle cryptocoryne... consigli su altre piante?
quali sarebbero i valori ideali dell'acqua? ho letto che anche se allevati con acque dure (come quella del rubinetto) vivono bene e arrivano anche a riprodursi.

roby2073
29-01-2007, 16:10
La mia esperienza è simile:

io li allevo con poecilidi a PH 7,8 e GH 11 con buoni risultati e anche deposizioni copiose, anche se i valori consigliati prevedono PH 6.5-7 e GH basso.

Per le piante, puoi mettere quello che preferisci, loro le ignorano, l'importante è che gli lasci un piccolo spazio per setacciare la sabbia (quarzo levigato e tondo non troppo spesso!!!).

texx8295
29-01-2007, 16:42
grazie,
almeno non dovrò utilizzare acqua RO.
Mi consigli i paleatus? quanti ne posso allevare in una vasca da 30-40 lt senza esagerare? pensavo di aggiungere 2 otocinclus o 2 platy solo per il controllo delle alghe, non mangiano le uova o gli avannotti, vero?

roby2073
30-01-2007, 16:22
Bhe, a dirti il vero i miei platy fanno bei banchettelli di uova di corydoras (che devo correre a staccare dai vetri dell'acquario prima che spariscano) e per una vasca così piccola, penso sarebbe meglio se evitassi di aggiungere altri pesci da fondo (tipo otocinclus).

Per ottenere ottimi risultati con i cory mettine almeno 6 (in non meno di 40lt netti) e aggiungi pesci poco aggressivi e non troppo vivaci.

I cory non sono esattamente genitori attenti, quindi, a meno di non voler correre dietro alle uova e agli avanotti, ti sconsiglio di mettere dei platy - anche se io l'ho fatto -.

Date le ristrette dimensioni della vasca potresti mettere dei cardinali o dei neon, o se ti vuoi avventurare su un terreno non proprio semplicissimo, una bella coppia di ramirezi non è da scartare (non più di una coppia in non meno di 40lt).

Anche se ora mi attirerò le ire dei puristi (non mischiare pesci asiatici e sud americani), anche una coppia di colisa lalia non sarebbe male, ma pure questi richiedono attenzione.

In ogni caso, se vuoi utilizzare solo acqua di rubinetto e vista la dimensione della vasca (non meno di 40lt please) , rimango dell'idea che 5 o 6 cory, una decina di cardinali ed un gruppetto di caridina japonica (gamberetti) ti daranno grandi soddisfazioni.

Ricorda di far maturare bene la vasca (almeno 15-20gg) prima di introdurre qualunque pesce e di partire sempre dal fondo a salire (cory -2 alla volta a distanza di 2/3gg - poi caridina japonica - un gruppetto di almeno 6 esemplari - e poi i cardinali in piccoli gruppi sempre a distanza di 2/3gg).

In fine: a me piacciono i paleatus, ma i tipi di corydoras sono molti e tutti molto belli, quindi la scelta finale sta a te. I paleatus sono molto resistenti ed hanno riflessi di colore molto particolari che non è facile riscontrare in altri tipi di cory. Non amo gli albini in generale, ma i gusti sono personali.

Fammi sapere come va.

ftoggos
31-01-2007, 15:39
mi intrufolo in questa conversazione per chiedere una cosa simile evitando di a prire un nuovo topic. anzitutto salve a tutti, mi stanno regalando 3 neon,3rasbora e 3cory, con questi pesci posso inserire una coppia di colisa e qualche oto e caridine? la vasca è 52litri netta. grazie mille per le risposte future ;-) ciao!

roby2073
08-02-2007, 07:26
Che accozzaglia!!! -05 -05

Tecnicamente dovrei rispondere di si, ma al posto degli oto metterei altri 3 cory della stessa razza di quelli che ti regalano, al posto dei colisa aggiungerei una decina di neon e 6-8 caridine.

Lascia perdere i colisa che sono territoriali ed ho paura che con le rasbore farebbero a capelli. Magari aggiungi un altro paio di rasbore.

Ricorda di tenere d'occhio i valori dell'acqua, qui parliamo di PH 6,5 e GH tra 9 e 11 (così staranno bene anche le caridine).

ftoggos
08-02-2007, 15:07
i colisa li vorrei mettere perchè mi piacciono trp. tanto prima metterò i rasbora e verso marzo i colisa...quindo cory e caridine starebbero ok?? meglio le red o le "whyte" ;-) grazie per la risposta.

Carassio Branzino
08-02-2007, 15:16
Che accozzaglia!!!

quoto

ftoggos
08-02-2007, 22:39
e quindi??

Carassio Branzino
09-02-2007, 15:40
quindi io cambierei qualcosa radicalmente ;-)
un esempio fra i tanti: 4-5 cory, una coppia di colisa, 4 otocinclus

roby2073
09-02-2007, 15:54
E quindi fai un pò tu ...

ma ricorda che se vuoi avere tante tante tante .... insomma tante soddisfazioni dal tuo acquario e vedere i tuoi pesciolini deporre un bel pò di uova e far crescere i loro piccoli in un ambiente armonico, più che comprare pesci a casaccio solo perchè per adesso ti piacciono e poi magari scopri che messi nel tuo acquario hanno colori diversi o riflessi meno intensi perchè il colore della sabbia di fondo non è adatto, ti conviene pensare a quello che succede in natura (lasciamo perdere le varie chiacchiere sul fatto che i pesci di allevamento sono diversi da quelli in natura).

1) in natura in uno stesso specchio d'acqua ci sono parecchi esemplari di poche specie;
2) in natura ogni "livello" di nuoto è occupato da un numero limitato di specie;
3) in natura specie troppo diverse per biotopo, tipo di nutrimento e modo di allevamento dei piccoli non vivono negli stessi spazi.

Mi sto accorgendo che ti sto facendo una lavata di testa, ma non è questo l'intento.

Se ti regalano quei pesci che hai scritto sopra, il mio consiglio è di non aggiungere altre specie, ma al limite di infoltire i gruppetti che hai.

Anche se il tuo acquario sembrerà inizialmente meno "COLORATO ED AFFOLLATO", ben presto otterrai grandi soddisfazioni.

Il bello di un acquario non va ricercato solo nell'aspetto estetico, ma nella possibilità di riprodurre un angolo di natura nel proprio salotto, nella propria stanza o nel proprio garage.

Un acquario "solo bello" alla lunga stanca. A guardare un gruppo di pesci misti che nuotano, mangiano dormono e nel giro di poco muoiono senza far nulla di altro, non c'è poi tanto divertimento.

Inoltre un acquario non equilibrato alla lunga si deteriora e non riuscirai più a stargli dietro.

Un acquario equilibrato ti farà svegliare una mattina sorprendendoti nel vedere le uova di cory appese ai vetri, ed una mamma in (simil) apprensione che gira li intorno e sembra baciarle con la bocca di tanto in tanto. Ti farà sobbalzare davanti a quello che sembra il corpo morto di una caridina, per scoprire invece che si tratta del cambio del guscio e trovarla un pò più grande e colorata di prima. Ti farà emozionare davanti ai rituali di accoppiamento delle rasbore o a quel gruppetto compatto che vira d'un botto come se fossero in formazione e lo avessero pianificato già da chissà quanto.

Io ti consiglio di procedere come ti ho scritto sopra, ma come dico sempre io ...

ASCOLTA I CONSIGLI DI TUTTI POI FAI COME TI PARE ... RICORDA SOLO CHE SEI STATO TU A SCEGLIERE.

In bocca al lupo.

ftoggos
09-02-2007, 17:38
anzitutto grazie per la dritta, mi serviva ;-) rileggendo i post precedenti sembro un bambino che vuole a tutti i costi i colisa, bhe, questo perchè è da mesi che quando vado dal pescivendolo sto lì a guardarli tutto emozionato sperando che un giorno posso metterli nella mia vasca, ho cercato di creare il più fedelmente possibile un biotopo asiatico, inserendo piante specifiche ma anche,inevitabilmente, 4 di specie divere. ho lasciato maturare il tutto per più di un mese nn toccando l'acqua e lasciando tutto lì, aspettando pazientemente quel picco che ancor'oggi nn sono riuscito a registrare, ho persino messo una lastra di polistirolo sotto l'acquario per i motivi che si sanno, lo sfondo nero, un ghiaietto alto a "scalare" per dare meglio il senso di profondità, il legno e la pietra messi in obliqui per aumentare la profondità...insomma ci sono tante altre cose che ho eseguito perchè comprese in questo forum, e adesso pensare che i pesciotti miei preferiti nn potrò inserirli dopo che ho fatto di tutto ( ho anche studiato i vari livelli di zone d'acqua sfruttate dai futuri pesci e tutto sembra andare ok, ed ho anche optato nell'inserire pochissime specie di pesci, come puoi capire) mi delude un pò, ma nn mi abbatte ;-) allora, come tu mi consigli dovrei aumentare il gruppo di rasbora almeno a 6-8 esemplari, un gruppetto di cory e di caridine? una coppietta di colisa proprio nn ci stà, vero? scusa se sono insistente ma nn sono espertissimo in materia, leggo e scrivo da mesi qui ed ho imparato molto ma nn tanto da poter decidere da solo ed in particolare insisto perchè voglio ben capire se ho fatto un buol lavoro, volgio evitare i soliti fritti misti che se ne vedono fin troppi, vorrei insomma fare qualcosa in maniera sistemata ma spesso ho paura di essere, come adesso, troppo invadente e ripetitivo. nella speranza che sono riuscito ad esprimermi bene e ad aver posto il problema in maniera chiara, saluto te roby e tutti gli atri che mi stanno dando una mano. CIAO!

roby2073
09-02-2007, 23:26
Bhe, da quello che leggo stai procedendo molto meglio di quanto non abbia fatto io agli inizi (e calcola che anche ora che è qualche anno che mi dedico all'acquariofilia, mi ritengo un novellino).

Senti, ma se i colisa ti piacciono tanto, perchè non fai uno scambio con il tuo acquariofilo di fiducia?

Prova a proporgli di prendersi indietro i pesciotti che ti hanno regalato ( i cory - :-( - e le rasbore) e segui il consiglio di Branzino.

Una coppia di colisa (non più di una se li vuoi far stare tranquilli), metti 5 o 6 oto, aumenta il numero di neon fino ad una decina (sui neon purtroppo non ho grande esperienza, ma so che più grosso è il gruppo e meglio stanno).

Se poi proprio non riesci a fare in altro modo, "scarta" (ossia regalali a qualcunaltro) almeno i neon e metti i colisa

... più di questo non so cosa altro dirti.

Facci sapere come è andata.

ftoggos
10-02-2007, 00:25
Senti, ma se i colisa ti piacciono tanto, perchè non fai uno scambio con il tuo acquariofilo di fiducia?
Una coppia di colisa (non più di una se li vuoi far stare tranquilli), metti 5 o 6 oto, aumenta il numero di neon fino ad una decina (sui neon purtroppo non ho grande esperienza, ma so che più grosso è il gruppo e meglio stanno).
Se poi proprio non riesci a fare in altro modo, "scarta" (ossia regalali a qualcunaltro) almeno i neon e metti i colisa

e manderei a quel paese l'acquario biotopo asiatico mettendo tutt'altre cose... ma perchè, caridine e coryadoras nel fondo, al centro i rasbora e centro superfice una coppia di colisa, ciò nn andrebbe bene? che c'entrano gli oto?

roby2073
10-02-2007, 22:11
che c'entrano gli oto?

E che ne so io!!! Sei tu che ce li volevi mettere fino alla pagina precedente.

In tutto questo quelli che non c'entrano sarebbero i cory (che sono amazzonici e non asiatici).

Comunque a questo punto penso che hai le idee abbastanza chiare per fare come vuoi tu.

Ciao.

Federico Sibona
10-02-2007, 22:44
Accozzaglia a parte, ma davvero pensate di mettere tutti quei pesci in 30litri netti? Ditemi che ho capito male e che vi siete dimenticati quanti sono 30l.

roby2073
11-02-2007, 09:19
credo che abbia detto 52lt netti o sbaglio? so che il post è un pò confuso, ma sono praticamente certo che abbia detto 52lt netti.

parliamo di

6 cory
8 caridina
5 rasbora

o sbaglio?

mi sa che tutto sta diventando troppo confuso. SIAMO OFF TOPIC.

Federico Sibona
11-02-2007, 10:03
roby2073, hai ragione, ero rimasto alla vasca di texx8295, che aveva aperto il topic.

ftoggos
11-02-2007, 13:03
avete ragione, tutta colpa mia che mi sono intrufolato per nn aprire un altro topic. la mia vasca è 52 litri netti. per concludere, oggi mi sono arrivate le tre rasbore, come altri inquilini metto caridine e 2colisa, sto pensandoci per i corydoras, avete perfettamente ragione sul fatto che potrebbe venire una bella accozzaglia, ma per come ho appena detto secondo me andrebbe più che bene, magari solo mettere altri due rasbore e poi ciò che ho detto poco fa. se volete chiudiamo qui, scusatemi ancora. nn era nelle mie intenzioni :-)