Visualizza la versione completa : Parassita in Alcionacieo
Marco Baisotti
23-05-2005, 18:19
Ho un Alcionaceo (non ricordo il nome: quello che assomiglia una "gamba di sedano") che presenta il gambo scavato in profondità in vari punti, come se fosse mangiato da una lumaca o da un verme. Cosa devo fare, amputare la parte colpita? Esiste rimedio naturale contro questi parassiti? Vi ringrazio in anticipo.
E' sicuramente un parassita e con buona probabilità si tratta di nudibranchi.
Sono attivi di notte, se riesci a vederli è meglio toglierli.
Non amputare la parte colpita, se togli i parassiti , ricresce senza problemi.
Ciao
Marco Baisotti
23-05-2005, 22:19
Ho notato un verme verdino e setoloso, lungo 10cm. Sarà lui che si pappa tutto?
quoto aster73
secondo me non è il verme: cerca degli animaletti di 0,5- 1 cm tipo lumaca bianca senza guscio, si muovono poco e si mimetizzano, li vedi sul gambo del molle solo di profilo. senza pinzette non li prendi mai...
nn c'è nessun pesce che si li mangia?
nn c'è nessun pesce che si li mangia?
che io sappia no purtroppo!! ma ripeto che i nudibranchi parassiti non vanno a spasso in acquario, ma restano sul corallo a banchettare e se sei sicuro che lì non ci sono, secondo me non sono loro. a luci spente con una torcia osserva bene, potrebbe anche essere un granchio
io ne ho trovato uno di nudibranco ma stava attaccato al vetro. Mi hanno detto che il coris formosa se li mangia è vero?
se è bianco è lui: ha delle escrescenze sul dorso tipo rametti o ombrellini?
è bianco e mi pare pure che aveva delle specie di antennine, sul dorso era duro come se avesse un guscetto però piccolo piccolo quasi nn si vedeva. Cosa ci devo fare? che combinano? come si tolgono?
mercury : dalla descrizione mi sembra una lumaca Stomatella , alghivora e decisamente utile.
Cerca nel forum "stomatella" e troverai anche foto per confronto.
ho cercato sul forum però nn c'è molto. Cmq mi sembra di aver capito che queste stomatelle sono bianche, con antennine e hanno un guscietto piccolo, giusto? allora molto probalbimente ho tolto proprio una stomatella. Però ho anche letto che escono quando è buoi mentre quella che avevo io stava sul vestro in piena luce.
guarda questo topic ci sono delle foto e descrizioni piuttosto chiare per le stomatella http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=6271&highlight=
l'avevo visto, però la mia era bianca. ci possono essere di più colori allora.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |