Visualizza la versione completa : Schiumatoio più performante e coralli.
TWN-TRWN
27-01-2007, 04:05
Ciao,
sono passato dallo schiumatoio H&S A-110 F2000 all'H&S 150 F2001.
Mi sono trovato subito bene dal punto di vista della taratura, rumorosirà ecc ecc...
Ora sto tirando le somme ad una settimana dal cambio e ho notato che i ciano di cui avevo leggere parvenze, stanno sparendo del tutto (anche se ancora non ho cambiato le pompe di movimento, cosa che farò più avanti), ed i colori dei coralli in effetti sono più vivi, cosa che hanno notato anche i miei e la mia ragazza.
Quello che ho notato io è che i colori che prima erano sul nocciola, ora sono più pallidi e non vorrei che impoverendo troppo l'acqua gli SPS ne soffrissero.
Per ora sembrano più in salute ma i colori sono effettivamente molto più chiari.
E' tutto normale oppure è segno che si sta impoverendo troppo l'acqua?
Se così fosse schiumerei più secco di come sto facendo ora.
Ciao e grazie :-)
TWN-TRWN, anche io avei messo quello ski! lo schiumatoio porta via elementi , ovviamente con cambi settimanali , reintegri tutto , ioho fatto per in periodo di 4 mesi piccole giunte di iodio ( che è quello che lo ski elimina di più) ma non ho trovato nessun giovamento , a po4 come sei messo ?
***dani***
27-01-2007, 15:33
Tutto normale... e non credo tu stia impoverendo troppo l'acqua... certo che meno cibo = meno zooxanthelle... quindi coralli più chiari.
Sicuramente lo schiumatoio che hai preso è molto più indicato per la tua vasca
TWN-TRWN
27-01-2007, 17:11
Grazie mille :-) dopo aver sentito questo sono ancora più contento.
A PO4 sono praticamente a zero, per lo meno così dicono i tests e lo vedo dalla caulerpa racemosa che non cresce quasi più per niente dopo aver cambiato lo skimmer :-)
Che dire? Ora provo a regolarmi con la schiuma e fare un pochino di prove :-)
Mi dispiacerebbe se mettessi un altro pesce e la situazione tornasse come quella di prima... quasi quasi lascio tutto così senza aggiungere ospiti #24
TWN-TRWN, e si , se metti pesci , poi dvi cambiare lo schiumatoio , per regolarlo prova così: (è il monopompa vero?)spegni tutto , chiuri tutto il tubetto dell'aria , e regola il livello all'interno dello schiumTOIO fino ad arrivare qualche cm sopra il collare di serraggio del bicchiere ( circa a metà del collo del bicchiere dopodiche apri tutta l'aria e lascia tutto così
TWN-TRWN
27-01-2007, 22:34
TWN-TRWN, e si , se metti pesci , poi dvi cambiare lo schiumatoio , per regolarlo prova così: (è il monopompa vero?)spegni tutto , chiuri tutto il tubetto dell'aria , e regola il livello all'interno dello schiumTOIO fino ad arrivare qualche cm sopra il collare di serraggio del bicchiere ( circa a metà del collo del bicchiere dopodiche apri tutta l'aria e lascia tutto così
In effetti ho fatto così, solo che mi schiumava leggermente bagnato e ho provato a ridurre un po', cmq è il monopompa :-)
fallo schiumare per una settimana come ti ho detto , poi vedi se è effettivamente è bagnato
TWN-TRWN
28-01-2007, 04:21
fallo schiumare per una settimana come ti ho detto , poi vedi se è effettivamente è bagnato
Ho fatto così la settimana scorsa e oggi, passata una settimana in effetti ho riscontrato che schiuma un po' bagnato :)
TWN-TRWN, dai posta una foto del bicchiere se non l'hai già pulito
***dani***
28-01-2007, 10:27
l'H&S schiumerà sempre bagnato... :-) è fatto così...
se lo tari secco rischi che si sporchi il collo del bicchiere e schiumi troppo poco...
TWN-TRWN
28-01-2007, 19:43
Si, certamente un po' bagnato va bene, ma il mio schiumava un po' troppo chiaro, ora ho ridotto un po' e schiuma più scuro ma mi guardo bene dal far sporcare il collo del bicchiere ;-)
TWN-TRWN, il collo del bicchiere un pò inevitabilmente si sporca
TWN-TRWN
29-01-2007, 22:33
TWN-TRWN, il collo del bicchiere un pò inevitabilmente si sporca
Leggermente sì, però se si schiuma secco davvero si sporca troppo e diventa un po' grasso.
Anche fastidioso da pulire ;-)
TWN-TRWN, ti posto una curiosità capitata a me ieri : http://img209.imageshack.us/img209/489/iconedisegni077aj2.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=iconedisegni077aj2.jpg) ... http://img213.imageshack.us/img213/4903/iconedisegni078gt6.th.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=iconedisegni078gt6.jpg)
***dani***
30-01-2007, 13:01
e che gli avevi messo in vasca.... ieri????
***dani***,niente , infatti sono andato a controllare subito , non mi e mai capitato così tanto
TWN-TRWN
31-01-2007, 00:16
Porca miseria!! Che caspita è successo?
Comunque sia hai il bicchiere quasi pieno oltre allo strabordare della schiuma, ogni quanti giorni lo pulisci?
E' capitato a me qualche volta con il 110 che la schiuma mi strabordasse ma non così :-))
TWN-TRWN, ogni settimana , non potrei farte altrimenti ,
TWN-TRWN
31-01-2007, 22:23
TWN-TRWN, ogni settimana , non potrei farte altrimenti ,
Pensare che io ho il vizio di pulirlo una volta ogni 2 giorni...
TWN-TRWN, tra un pò ti passa :-))
TWN-TRWN
03-02-2007, 12:40
TWN-TRWN, tra un pò ti passa :-))
Spero di no, in fondo è una buona abitudine no? ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |