PDA

Visualizza la versione completa : incredibile.....

simovit
27-01-2007, 00:30
http://viaggi.alice.it/gallery/draghi_komodo/index.html?pmk=hpstr1_6?pmk=mailwp

la notizia fa sensazione: "cavolo abbiamo trovato un pesce che pensavamo fosse estinto da anni!" e poi? nonostante sia pure femmina la uccidete PER STUDIARLA?!?!?! #07 ma quanto siamo stupidi certe volte! -05

che poi c'è ben poco da studiare da morta...magari potevano tenerla in "cattività" (tentandone anche una riproduzione, magari anche per clonazione, potevo arrivarci a quello se si parla di estinzione di una specie così antica!) e studiarne abitudini, comportamenti.....
insomma, ancora una delusione #07

Mel
27-01-2007, 01:19
Vabbè non è che puoi tenere in cattività una creatura che normalmente vive a -600M, a meno che non la tieni in una mega pressa piena d'acqua.. Una roba che neanche Terminator!!!
Qualsiasi cosa avessero fatto sarebbe morta comunque.. Non è nemmeno detto che non sia morta da sola, spesso i giornalisti (soprattutto quando possono usare la parola "purtroppo") diciono ciò che gli fa più comodo..

E poi non si parla di spece in via di estinzione, a di spece che vive in un habitat dove noi non possiamo certo andare a mettere il naso tutti i giorni.. Chissà che c'è a-600M! -05

simovit
27-01-2007, 01:37
questo è vero, ogni tanto infatti sbucano nuove razze, nuovi nomi :-) beh almeno è bello sapere che ci sono cose che la natura ancora ci nasconde per me, 1-0 per lei ;-)

però io avevo già sentito la notizia al tg di sto squalo, e anche lì era stato detto che era stato ucciso per essere studiato..quale sia la verità ovviamente boh, che ne sapremo mai, però credo sia un peccato, e che qualche volta l'uomo dovrebbe smettere con questa sete del SAPERE SAPERE SAPERE e dovrebbe lasciare ogni tanto qualcosa là dove sta....
sta bestia vive a 600m?non può essere studiata in cattività?si credeva addirittura fosse estinta?
BENE!LASCIAMOLA DOV'è!!! è già tanto che l'abbiamo potuta ammirare e abbiamo potuto capire che c'è ancora su questa terra secondo me :-)
ma mi rendo conto che non tutti la pensano così :-(

Mel
27-01-2007, 02:07
E' venuta su da sola per i cavoli suoi.. Che colpa ne hanno i poveri ricercatori?
Addosso ai ricercatori!! Come al solito..
Senza pensare che magari, visto che questi studiano le creature acquatiche, magari sono pure acquariofili come noi.. -11 ;-)

mariobros
27-01-2007, 02:20
ci sono molti controsensi, 'è un raro esemplare' e 'capita spesso nelle reti dei pescatori'
secondo me è servito solo per fare pubblicità a animare gli animalisti.
ti pare che un pesce che vive a -600m a temperature bassissime per caso si perde e arriva in superficie?
secondo me è l'ennesimo pescato e rilasciato in acque basse per farci un video e un pò di pubblicità, e magari farci qualche soldo con il commento stupido di una giornalista tirocinante in cerca di clamore; che significa 'è stato ucciso', sarebbe morto comunque, come fai a riportare uno squalo cieco a -600m o riprodurgli il suo habitat naturale?

i giornalisti sono la rovina di tutto, sanno sempre come manipolare le notizie per creare polemiche e scompiglio

simovit
27-01-2007, 13:10
i giornalisti sono la rovina di tutto, sanno sempre come manipolare le notizie per creare polemiche e scompiglio

verissimo, è un lavoro fantastico quello del giornalista ma nel 90% dei casi non viene eseguito come dovrebbe...
ma bando a questo, io al tg ho visto lo squalo morto, era su una barca steso senza vita con della gente intorno che lo osservava...
non è che uno vuole stare sempre addosso ai ricercatori (anche perchè la ricerca è una cosa fantastica, io studio matematica-fisica-astronomia, ma le "mie" ricerche non toccano esseri viventi) però non sarebbe la prima volta che succede una cosa del genere...e avendo visto le immagini al tg e poi qui in rete uno fa 2+2.....
riepto, se anche fosse morto da solo (cosa che non credo) sarebbe valsa la pena + tentare di salvarlo che aspettare che crepava, ma io sono una che rispetta e ama la natura e non mi aspetto che tutti facciano come me...però un altro acquariofilo....si me lo aspetto che ragioni come me ;-)

simovit
27-01-2007, 13:43
ultimo "inciucio" ;-) un amico che lavora per sky mi ha detto che effettivamente lo squalo non è stato "ucciso" come la tv e i siti italiani hanno voluto far credere...mi ha detto che anche la cnn e la fox hanno realizzato dei servizi su questo caso e lo squalo si è semplicemente arenato sulla spiaggia avendo completamente perso il senso dell'orientamento...
i filmati che si vedono da vivo pare siano i filmati fatti dai guardiacoste chiamati dai pescatori quando si sono accorti di questo animale che girava nei loro fondali...

quindi ancora una volta un caso di "falsa notizia" (dico io....ma è legale tutto ciò? mah!), però io continuo a credere che si poteva tentare di salvarlo, magari trascinandolo in qualche punto + profondo nel mare, non so, gli uomini (alcuni di loro almeno) si organizzano nei modi + incredibili per salvare, aiutare, curare animali che poi dovranno liberare, povero squalo, per lui non ci sono riusciti -20

simovit
27-01-2007, 13:45
diciamo + che altro che non ci voglio credere che non c'era una soluzione -20

Mel
27-01-2007, 13:52
E' come per le balene: quando si spiaggiano è perchè qualche evento (naturale o no) gli ha fatto perdere la bussola..
Regolarmente decine di ambientalisti di Greenpeace si sbracciano per salvarle, le bagnano e le rimettono in acqua, e quelle si rispiaggiano 1km più avanti.
La balena almeno tenendola in cattività (se non è troppo grande) puoi tenerla, ma non una bestia che vive a -600M. A quel punto chissà cos'aveva nel sangue, sarà stato come la ferrarelle! Altro che embolia!

simovit
27-01-2007, 13:55
-20 mannaggia -20
beh però almeno ora abbiamo un'idea di cosa c'è laggiù....tento di trovarne il lato positivo :-)

Mel
27-01-2007, 13:57
i kraken, ecco che c'è :-D :-D

mariobros
27-01-2007, 13:59
cosa volevi che si facesse, riportarlo giù? come? gli attacchi un sasso al collo e via?
matematica-fisica-astronomia non toccano esseri viventi, ma biologia e medicina si
grazie alla ricerca oggi abbiamo la tecnologia che ci permette di vivere meglio, più a lungo e più sani, sai quante cose sono cambiate con le ricerche in medicina, la stessa clonazione, su chi la sperimentavi, su un sasso?
come diceva un tale:' il sacrificio di pochi per il bene di molti' (n. machiavelli)

simovit
27-01-2007, 14:09
mah io non ci credo, mi sembra una pratica medievale tutto ciò....machiavelli sai quanti anni fa è vissuto?! proprio perchè ora siamo + evoluti, proprio perchè ora siamo in grado di sperimentare su roba "sintetica", di ricreare di tutto e di + dovrebbero essere bandite certe cose...ma la verità è che un topolino, un cane, un gatto (perchè ho un'amica laureata in biologia che lavora a new york e mi raccontava che lì portavano anche cani e gatti, oltre che topi, a narcotizzare e aprire VIVI) costano molto meno di un complesso macchinario o di un complesso di studiosi capace di ricreare ambienti, o magari persino "animali virtuali"...alla fine è così... #07
è facile dire " il sacrificio di pochi per il bene di molti" ma tu faresti parte di uno dei pochi? ti faresti aprire in 2 narcotizzato e ancora vivo? ti faresti provocare un infarto per studiarne gli effetti? ti faresti sezionare per studiare le tue cellule per salvare "gli altri"?
io personalmente? MAI!

simovit
27-01-2007, 14:11
mi pare tanto un discorso di hitler così -28d#

mariobros
27-01-2007, 15:20
io certamente no, faccio parte della razza evoluta che sperimenta su quelle meno evolute.
il discorso è molto crudo, però alla fine è così
non trovo giusto giocare con gli animali per i cosmetici o per le pellicce, ma lo trovo giusto per medicina e ricerca in generale, se non fosse per questa, non si potrebbero preservare animali importanti che si estinguono, anche se al mondo ogni giorno nascono e si estinguono centinaia di specie.
se non sperimenti sul vivo non saprei mai la verità, vedi i casi di trapianto in cui ci sono i rigetti, sulla carta gli organo sono compatibili eppure...
senza gli studi sul vivo come avrebbero scoperto che gli organi del maiale sono trapiantabili nell'uomo?
non è un discorso da hitler, non si cerca di conquistare il mondo
e poi machiavelli nonostante sia vissuto nel medioevo è fin troppo attuale

Mel
27-01-2007, 17:01
"il sacrificio di pochi per il bene di molti" è sicuramente vero oggi così come lo era ieri e come o sarà domani.
E chi secondo me chi, allo scopo di salvare poche decine di animali, impedisce ricerche che possono potenzialmente salvare migliaia di vite umane, è un delinquente. Deve essere processato per l'omicidio di tutte le vite che non ha permesso di salvare.

L'esempio del maiale è ottimo, così come moltissimi medicinali antitumorali che sono sperimentati sulle cavie, per esempio.
Se i fondi per costruire un macchinario ipergalattico che simuli la cavia non ci sono, allora si deve usare la cavia viva, per lo stesso motivo di prima.

Chiaro questo non è il caso dello squalo cieco di cui sopra, che come si è già detto in realtà è morto arenato.

simovit
27-01-2007, 17:19
boh addirittura etichettare come delinquenti chi si sentirebbe male a squartare un topo o un cane mi sembra assurdo...ma cmq alla fine ognuno la pensa come gli pare, tutti siamo dotati di cervelli che pensano e elaborano in maniera diversa, e per questo ci sarà sempre tutto e il contrario di tutto al mondo....
alla fine non sarà certo un topic messo in un forum di acquariofilia che cambierà le cose...le mie e le vostre parole alla fine non cambieranno nulla nel mondo in questo momento...
per cui per me la cosa può finire anche qua, non vedo a cosa può servire continuare, è un discorso vecchio quanto il mondo .....
va a finire che poi si inizia a degenerare (come già sembrava stesse succedendo) e sinceramente oltre a non avere voglia non ho nemmeno il tempo visto che sto per andare a lavoro....
quindi vi saluto ;-)