Visualizza la versione completa : Osmosi RO MAN 50. Consigli per diminuire Po4
makis360
26-01-2007, 15:43
Ciao a tutti.
ho preso da poco un impianto d'osmosi ROMAN 50
--
http://72.14.221.104/search?q=cache:zbjFD9A8QvkJ:www.thereefer.it/shop/product_info.php%3Fproducts_id%3D662+thereefer+ro+ man+50&hl=it&ct=clnk&cd=1
--
con relativo misuratore tds.
La pressione dell'acqua è circa di 4.5 bar equivalente a 65 psi sulla membrana. Ebbene i valori in uscita sono Po4 0.05 e No3 1.3 (entrambi fotometro) con un'acqua in entrata con TDS medio di 400 e uscita TDS 11.
Allora pensando che il tds in uscita era troppo alto come da istruzioni prendo una pompa booster montata oggi.
Ora la pressione di lavoro è di 8 bar e 110 psi circa e il TDS in uscita è di 5 (valore ottimale come scritto nelle istruzioni) ma i Po4 son sempre a 0.05 e gli No3 a 1.3!!!
Come è possibile?
Ho scritto a decasei per un filtro postosmosi e sto aspettanto una sua risposta per averlo...
Altrimenti, altri suggerimenti?
Grazie a tutti
***dani***
26-01-2007, 16:46
Secondo me con quei valori in ingresso è normale avere quei valori in uscita.
Da quello, teorico, che so, con una pompa booster non aumenti l'efficienza della membrana... nel senso che oltre al 96/98% di abbattimento non vai...
ora aspettiamo anche cosa dicono gli altri...
ma se ce la gia un filtro post osmosi che ti serve il secondo??????
ma le hai messe le resine ho no?
ciao da blureff
makis360
27-01-2007, 11:59
ah non lo so...
certo che le ho messe le resine! ci mancherebbe!
hai fatto il lavaggio dela menbrana?
overo i primi 20#30 litri vano buttati,poi si mettono le resine e si puo fare l'acqua buona
solo ora puoi verificare i valori
nb
il post osmosi e il barilotto da litro sotto a sinistra
se ha un'acqua schifosa come lo io devi cambiarle spesso se vuoi una buona acqua
io le cambio circa ogni 700#800 litri di acqua prodotta
ciao da blureff
makis360
27-01-2007, 14:32
si ho buttato via la prima tanica....
le resine son nuove comunque...
makis360, misura i fosfati dopo almeno 10 minuti di acqua prodotta e fammi sapere...
Al mp ti ho risposto...
Secondo me stai esagerando con la pompa booster...
Con cosa misuri quei valori ??
makis360
28-01-2007, 13:05
decasei, ti ho risposto anche io dicendo che mi interessavano le tue resine ed in caso un post osmosi caricato solo con le resine per i po4...
Non avete capito.. l'impianto ha girato per tutto il giorno il primo giorno e ho buttato l'acqua prodotta SENZA BOOSTER. ed il tds era 11 e po4 0.05
Ormai dopo circa 4 giorni di produzione i valori son rimasti gli stessi ANCHE CON POMPA BOOSTER.
Io quello che dovevo fare l'ho fatto...
i valori li misuro con fotometro hanna po4 ed no3. Ho anche misurato con il rowa test po4 e mi conferma il valore!
ciao makis ho visto che hai un acquario da 300 litri mi dai un consiglio x piacere?un termoriscaldatore adatto di quanti w deve essere?
makis360
28-01-2007, 17:18
ciao Anthea, io lne uso uno in titanio con sonda temperatura esterna da 300 W e penso vada piu che bene,,,
frankzap
28-01-2007, 21:05
Anthea #24 #24 #24 #24 #24
quoto makis360 alla grande........
anch' io shego in titanio 300 watt controllato da aquatronica............ #36# #36#
ciao
Paolo Marzocchi
28-01-2007, 21:48
ciao makis360 anch'io ho il tuo stesso impianto tra l'altro comprato lì. l'acqua che misuro in entrata col tds varia a secondo dei giorni da 360 fino anche a 420-450. in uscita a me da tds 0 e anche col fotometro po4 mi da 0-0,01. anch'io monto una pompa booster e l'unica cosa che ho notato da quando lo montato in settembre è che da nuovo mi faceva una 40° di litri in 4 ore, adesso ci vuole quasi il doppio del tempo. Secondo voi può essere la pompa booster che in qualche maniera ha problemi? e per lavare la membrana come funziona? grazie
makis360
28-01-2007, 23:47
ciao...
allora non lo so perchè a te da tds 0 e a me consinderando che abbiamo circa lo stesso tds in entrata. Tu le resine le hai messe tutte nel filtro azzurro? a me non sono entrate tutte... un po sono avanzate.
Comunque la membrana si lava con il rubinetto che è sopra... se lo apri vedi che la pressione diminuisce e lo fai girare cosi per un po..
se è la pompa te ne accorgeresti dalla pressione del manometro che diminuirebbe...
Ciao ciao
Anthea, frankzap, makis360, restiamo in tema...
makis360, quanto hai in entrata di fosfato ???
Paolo Marzocchi, puo darsi che sia il freddo....
I filtri li hai cambiati ?? Puo darsi che si siano intasati e passa meno acqua...
Certo che la booster ora è diventata quasi una moda...
Se fosse sempre necessaria penso che verrebbe montata di serie.... ;-)
frankzap
29-01-2007, 01:26
decasei scusa............. #12
Anthea aveva aperto un topic a parte ed ho quotato makis360 per conferma dell' oggetto.
pardon per l' ot. :-(
non lo faccio più. :-))
ciao
makis360
29-01-2007, 10:44
decasei, non è sempre indispensabile ma credo che come vantagbio abbia che si spreca molta meno acqua e si fa tutto in minor tempo..
per quanto riguarda il po4 in entrata col fotometro va fuoriscala quindi oltre 2.50. Oggi rifaccio il testo con il rowa e ti dico.
makis360, lo spreco di acqua è sempre quello .... se aumenti la temperatura in entrata e diminuisci la salinità in entrata avrai una maggiore produzione di acqua con un minore scarto....
Paolo Marzocchi
29-01-2007, 22:11
[quote:aa82aaafcf="decasei"][b:aa82aaafcf]Paolo Marzocchi[/b:aa82aaafcf], puo darsi che sia il freddo....
I filtri li hai cambiati ?? Puo darsi che si siano intasati e passa meno acqua...
Se fosse sempre necessaria penso che verrebbe montata di serie.... ;-)[/quote:aa82aaafcf]
Allora non ho cambiato ancora nessun filtro anche perchè uscendo a TDS 0 penso io che non sia ancora arrivato il momento. http://www.acquariofilia.biz/allegati/02_132.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/01_411.jpg
Paolo Marzocchi
29-01-2007, 22:14
Paolo Marzocchi, puo darsi che sia il freddo....
Se fosse sempre necessaria penso che verrebbe montata di serie.... ;-)
Allora non ho cambiato ancora nessun filtro anche perchè uscendo a TDS 0 penso io che non sia ancora arrivato il momento.
La booster l'ho montata per la poca pressione che c'è dove abito io, nelle 2 foto la differenza con o senza booster.
Paolo Marzocchi
29-01-2007, 22:15
Ho fatto un pò di confusione #23 ? scusate #12 #12 #12 #12
makis360
29-01-2007, 22:35
mi sembra tutto più che chiaro.. e belle foto :-)
Ho fatto un pò di confusione #23 ? scusate #12 #12 #12 #12
Paolo Marzocchi
29-01-2007, 22:44
La pressione da te corrisponde con la mia quando usi la booster?
makis360
29-01-2007, 22:53
no io senza booster ho 4.5 di pressione con invece ho poco piu.. 115 psi
Guardate che le ns membrane non vogliono una pressione superiore a 8 bar e le pompe booster professionali fanno lavorare l'impianto intorno a 4,5 - 4,7 bar e non di piu...
makis360
30-01-2007, 01:44
infatti la mia arriva pelo al massimo a 8
Basarsi su un valore in TDS non ti da la certezza di avere un acqua pura........ potresti avere 0 ppm di sali disciolti come misurazione e avere 10 microsiemens reali...
Paolo Marzocchi
30-01-2007, 13:29
Io l'ho provato con uno strumento professionale( lo usa un amico nei macchinari degli ospedali....) e mi dava attorno agli 8 microsiemens....
non ho ben capito per il discorso della pressione.....da come si vede nelle foto va bene o potrebbe alla lunga far danni? (foto 4 pompa accesa e foto 5 no)
ciao
ma come' sta pompa booster dove si mette?
qualcuno mi illumina? -83
ho anche io questo impianto della ROMAN
anche a me la pressione di esercizio mi sta' sui 3,5 - 4 bar................
makis360
30-01-2007, 15:22
e che valori hai in uscita?
Io l'ho provato con uno strumento professionale( lo usa un amico nei macchinari degli ospedali....) e mi dava attorno agli 8 microsiemens....
non ho ben capito per il discorso della pressione.....da come si vede nelle foto va bene o potrebbe alla lunga far danni? (foto 4 pompa accesa e foto 5 no)
ciao
Alla lunga fa danni .....
Paolo Marzocchi
31-01-2007, 13:30
Ciao io l'ho montato così, ma sarebbe meglio aggiungere un prefiltro (lana) al rubinetto dell'acqua prima che arrivi alla pompa booster.
Il tubo blu è l'acqua che arriva dal rubinetto, uscendo ho montato il T del misuratore di TDS per vedere i valori in entrata e prosegue verso l'impianto.OK? ciao #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |