Entra

Visualizza la versione completa : Rieccolo dopo... un pò...[+ fiore]

Tropius
26-01-2007, 13:35
Dunque.... non ricordo quando è stata l'ultima volta che ho postato la foto del mio acquario, mi sa che è stato ancora un paio di anni fa #13

Quindi, mi sembrava carino, dopo tanto tempo, far vedere i pochi progressi che la mia vasca ha fatto.
Ho rifatto il fondo per la terza volta, quest'anno, inserendo come unico substrato dell'argilla fertile della wave, grossolana e porosa, giusta per il corretto attecchimento delle radici(e a low-cost #13 ).
Sopra ho steso qualche dito di sabbia mista a ghiaia, che però avevo setacciato dal vecchio allestimento. Risultato, che era troppo poca, e fatico un pò a far star giù le piante per i primi periodi, quando radicano no problem. In alcuni punti è riaffiorata, mi martello le mani per non averci pensato prima.

Poi... passo importante, che ho trovato una bella plafoniera con due PL da 55 w l'una, una 6.500°k e l'altra da 7.200°k. Il tutto per la cifra di 75 € -05

E quindi giù con le piante, che prima potevo solo guardare in foto... nymphaea, nesaea, didiplis, cabomba e altre.
Di primo impatto, sono spuntate un pò di alghe nere filamentose sulle foglie più vecchie di tutte le piante. Col passare di un mese, l'acquario mi stava sfuggendo di mano: gli inquinanti erano saliti e le alghe avevano formato un tappetino sul legno e sulla povera microsorum, che ho potato più volte per cercare di arginare il problema.
Non sapevo come potesse essere successo.

Fattostà che l'altro giorno conto il gruppetto delle pristelle, ne avevo 7, e ne conto 5. Ecco svelato il misterioso picco di nitriti.

Comunque ora al situazione, pian piano e con i cambi regolari dell'acqua, sta migliorando. Il chaetosoma e la neritina zebrasoma stanno svolgendo un ottimo lavoro di pulizia, le alghe stanno diminuendo (con mio sollievo #21 )
Putroppo, la bella cabomba rossa che avevo, si è pian piano fermata e poi sciolta. Molto probabilmente il fatto dannoso è che l'acqua è carica di polveri e particelle in sospensione. Il fondo è ottimo per i cory, un misto di sabbia, ghiaia e akadama fine. Solo che al minimo movimento si alza.

Ho fatto, dopo molto tempo, il PMDD, e sto incominciando ad usarlo in 5 ml ogni giorno, la CO2 è sempre quella artigianale, e... ci sono così tante altre cose da dire, man mano le dirò.

Ora vi mostro il progresso dell'acquario: pet company da 120 litri lordi / 100-110 netti aperto, 1w luce per L c.ca, filtro biologico con cannolicchi interno, CO2 artigianale a bottiglia, cambi dell'acqua di 15 litri settimanali, metà osmosi e metà acqua de rubinetto trattata, fertilizzazione giornaliera con PDDM 5 ml.
I valori dell'acqua, non lapidatemi, non li ho mai monitorati #12

Ecco, un'ultima cosa: ho incominciato a modificare l'acquario quando è uscito il concorso della elos, e mi ero prefissato di partecipare. Ma fra acquisto di luci varie che mi ha impegnato un mese, la piantumazione graduale e l'allestimento del layout generale, mi ha portato oggi ad avere l'acquario che sta ancora maturando, se non ancora all'inizio dell'opera. Quindi ho deciso di non partecipare, siccome non ritengo che sia ancora pronto e maturo abbastanza. Come potrete notare, dopo la modifica della parte destra, l'acquario sembra vuto in quel lato, le piante devono ancora ripdendersi, e la pogo crescere.
Mi armo di pazienza, e spero che tutto si assesti e si armonizzi, dietro alle mie cure e alla solita routine quotidiana ^^

http://img151.imageshack.us/img151/2307/primouw7.jpg

http://img263.imageshack.us/img263/1166/secondoprimopf5.jpg

http://img218.imageshack.us/img218/4320/secondoprimoduepj0.jpg

e come si presenta pochi minuti fa ^^
http://img218.imageshack.us/img218/5861/oggiug7.jpg

saluto!
http://img218.imageshack.us/img218/5311/salutoab9.jpg

@ Ah, e ringrazio Balan per l'assistenza morale di questi mesi :-))

milly
26-01-2007, 15:21
hai fatto un ottimo lavoro #25 #25
PS visto che ringrazi il buon balantio, correggi il nome storpiato :-D :-D

Tropius
26-01-2007, 15:30
ups :-D
scusa daniè :-D

grazie milly, gentile come al solito #21

mar.zia.t
26-01-2007, 15:59
... #25 ... bellissimo.... quella nymphaea, che bella... mi piace tanto... complimenti. Ma il filtro biologico.. perchè interno e non uno esterno? guadagneresti parecchio spazio...

Tropius
26-01-2007, 16:19
Grazie marzia :-))
Io ho badato a fare un acquario che non costasse molto... in effetti il filtro esterno, avevo fatto un pensierino su di lui.... ma per ora non posso prenderlo #13

la nymphaea sta crescendo molto, continua a fare foglie superficiali... prima glile ho fatte fare, poi le ho tagliate perchè erano troppe.... spero rifaccia quelle sott'acqua -28d#

Per il resto, le altre piante si devono ancora infoltire e crescere #36#

mar.zia.t
26-01-2007, 16:36
Io ho badato a fare un acquario che non costasse molto...

Chi meglio di me ti può capire... comunque è bellissimo lo stesso ;-) !

balantio
26-01-2007, 16:36
PS visto che ringrazi il buon balantio, correggi il nome

no milly va bene cosi è il soprannome che mi ha dato :-D :-D :-D
ma tropius!!!!!! non capisco !!!! DEVI PARTECIPARE AL CONCORSO ELOS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -04

Tropius
26-01-2007, 22:15
No daniè, l'acquario non è ancora pronto, non me la sento di farlo partecipare che è a metà dell'opera #07

Sai quando sembra che le piante abbiano sviluppato al massimo la loro potenzialità e siano cresciute a dismisura? ecco, avendole prese da soli due mesi, sono ancora lì a riprendersi, figuriamoci piante come la pogo, al nesaea e la stellata #24

sarà per il prossimo concorso, ora bado solo a farlo crescere #36# #21

Oxi9eN
26-01-2007, 22:26
Fantastico! Davvero Molto bello! :-)) :-)) :-))

mittiko
26-01-2007, 23:12
veramente bello

ziomax
27-01-2007, 00:16
e molto bello credo un pokino caotiko ma e una opinione + scenografica che tecnica #17 #17

Tropius
27-01-2007, 21:55
Grazie :-)) ma...

Niente altro? non mi date nemmeno una bacchettata per qualche errore?
critiche? costruttive o meno? :-(

balocco
29-01-2007, 20:57
Hai messo molte piante e questo sicuramente non guasta, e da lontano sembrano anche in buona salute. Ho però l'impressione che tu non ti sia soffermato affatto sulla conposizione, le piante sembrano messe a casaccio con il solo scopo di riempire dei buchi (parere personale criticabile intendiamoci) e la parte sinistra sembra destinata a ricevere tutte le potature della parte destra.
Semmai in un prossimo allestimento studiati prima la composizione e poi metti le piante otterrai risultati certamente ottimi.

Tropius
29-01-2007, 22:24
Esatto, su questo ti do pienamente ragione #21

Sai, il fatto è che la sinistra era vuota, e per ora ho "rattoppato" i buchi con delle potature provenienti effettivamente dalla parte destra :-))
Quando si sarà infoltito, allora sarà ora di aggiustare la composizione per renderla più omogenea e meno dispersiva.
Naturalmente a me piace il caos in vasca :-D ma non esageratamente, poi ho notato che la stragrande maggioranza dell persone che ora hanno un plantacquario fantastico, all'inizio avevano una selva :-))

Aggiorno con una piccola e inaspettata sorpresa, procuratami dalla pianta che ho messo sul filtro....
http://img264.imageshack.us/img264/1008/dscn2781om0.jpg

balocco
30-01-2007, 00:48
Non vorrei contraddirti ma ogni plantacquario degno di essere definito fantastico deriva da uno studio iniziale e da un allestimento ben preciso, al limite poi si tratta di controllare lo sviuppo e correggere la crescita. Ma in effetti non si sa mei .... buon lavoro.

Tropius
30-01-2007, 16:49
Certamente ^^
Peccato che il mio non sia nato per diventare plantacquario, altrimenti avrei scelto un fondo più omogeneo e... migliore, e la scelta delle piante e del loro posizionamento sarebbe stata più accurata :-))

Ora voglio solo godermi un 'ò di abbondante e sana vegetazione come ho sempre desiderato.... aspetto #21

Miranda
31-01-2007, 12:00
Tropius, è bellissimo! #25
Mi dispiace, ma non riesco a trovare un solo difetto :-D

Solo una cosa: metti la foto dell'acquario nel profilo, così possiamo vederlo più spesso! ;-)

majinbu
31-01-2007, 13:49
davvero molto molto bello!!!! #25

gio1265
31-01-2007, 14:37
C'era da aspettarselo..... spettacolo!!!!!!!!

chiarella.new
01-02-2007, 00:13
Complimenti Molto molto bello #25

Tropius
01-02-2007, 14:49
Beh, se la mettete così #12

Grazie mille a tutti, fra un mese posterò i cambiamenti ^^

C'era da aspettarselo..... spettacolo

giò -88

Daishi
04-02-2007, 23:34
bello il tuo acquario!!!! mi piace davvero molto!
l'unica cosa ke nn mi piace moltissima è la parte sinistra, l'idea di lasciare quella parte + scoperta è bella, secondo me dà un bell'effeto, ma devi cercare di darle + profondità...kmq lascia crescere le piante ke buona parte del lavoro lo fanno loro :-)