Visualizza la versione completa : Tecnica corretta per riempimento d'acqua dell'acquario
alessandrocondorelli
26-01-2007, 11:14
Per il nuovo allestimento del mio acquario Askoll Tenerif 88 da 130 litri, a differenza di come feci la prima volta, quando lo riempii facendo avanti e indietro con il classico secchio, avrei pensato, per evitare perdite di tempo e di bagnare casa, di utilizzare un tubo di gomma da giardinaggio da collegare al rubinetto di casa in modo da versare direttamente l'acqua all'interno dell'acquario (naturalmente predisponendo un pentolino per evitare che il versamento dell'acqua diretto sul ghiaietto provochi una fossa). Mi sorge però un dubbio; va bè che in questo modo l'acqua decanterà comunque tenendo il coperchio dell'acquario aperto per 24 ore, ma con la storia dei metalli pesanti che si depositano sul fondo come la mettiamo? Se uso il biocondizionatore "Acqua Amica" della Askoll solo dopo aver riempito l'acquario è la stessa cosa?
per me non ci sono grossi problemi, riempi la vasca poi aggiungi la dose di biocondizionatore, tanto non ci sono pesci. l'unica accortezza (se piantumi subito) è inserire acqua non troppo fredda per non congelare le piante ;-)
alessandrocondorelli
26-01-2007, 11:21
per me non ci sono grossi problemi, riempi la vasca poi aggiungi la dose di biocondizionatore, tanto non ci sono pesci. l'unica accortezza (se piantumi subito) è inserire acqua non troppo fredda per non congelare le piante ;-)
A dire la verità il problema piante non me lo pongo affatto.
Ti rimando ad altro post per inquadrare meglio i miei propositi http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102508
ho capito anche se non condivido :-)) capisco che a volte si preferisce non mettere piante soprattutto se si è alla prima esperienza, e per alcune vasche dedicate ai ciclidi africani o ai carassi è anche una scelta quasi obbligata, però per i poecilidi la mia idea personale è sicuramente un acquario con molte piante.
oltre al fatto che assorbono i nitrati e contrastano le alghe, forniscono ossigeno e riparo per gli avannotti che nasceranno.
comunque giustamente è una decisione tua ;-)
:-))
pensavo anche io di fare la stessa c osa quando mi arriverà il mio primo acquario (settimana prossima):
tubo da giardinaggio al rubinetto, i soliti biocondizionatori x sti metalli e via....
alessandrocondorelli
26-01-2007, 11:39
ho capito anche se non condivido :-)) capisco che a volte si preferisce non mettere piante soprattutto se si è alla prima esperienza, e per alcune vasche dedicate ai ciclidi africani o ai carassi è anche una scelta quasi obbligata, però per i poecilidi la mia idea personale è sicuramente un acquario con molte piante.
oltre al fatto che assorbono i nitrati e contrastano le alghe, forniscono ossigeno e riparo per gli avannotti che nasceranno.
Puoi fornirmi il tuo personale parere sull'efficacia di un aeratore abbinato ad un'aquario come il mio che comprende un filtro Biovita http://www.askoll.it/Product.pasp?txtCatalog=Askoll&txtCategory=&txtProductID=010401 nel compito di fare almeno in parte ciò che svolgerebbe la presenza di piante naturali?
Pensavo che forse sarebbe immettere acqua tiepida altrimenti i vetri dell'acquario, con acqua gelida, potrebbero incrinarsi. #24
Una domanda, ma tu a casa hai rubinetti con corona di innesto con il tubo da giardinaggio? No perchè se lo incastri a forsa nel rubinetto sta attento ad un eventuale scollegamento. cmq misura prima l'acqua del rubinetto perchè PH troppo alto es: 8,4 non è ideale neanche per i pecilidi.
alessandrocondorelli
26-01-2007, 11:47
Pensavo che forse sarebbe immettere acqua tiepida altrimenti i vetri dell'acquario, con acqua gelida, potrebbero incrinarsi. #24
Una domanda, ma tu a casa hai rubinetti con corona di innesto con il tubo da giardinaggio? No perchè se lo incastri a forsa nel rubinetto sta attento ad un eventuale scollegamento. cmq misura prima l'acqua del rubinetto perchè PH troppo alto es: 8,4 non è ideale neanche per i pecilidi.
Lo farò naturalmente, ma già anni fà, quando feci la mia prima esperienza con l'acqua di casa non ebbi problemi in quanto se non ricordo male stava sui 7.0-7.5 come PH e sui 15#18 di durezza, e per Guppy, Molly, Portaspada, non vorrei dire una castroneria ma credo vada bene. Grazie.
per questo non sono la persona più adatta in quanto non sono aggiornata sui modelli degli aeratori. io ne ho solo uno vecchio per le emergenze :-)
Lo farò naturalmente, ma già anni fà, quando feci la mia prima esperienza con l'acqua di casa non ebbi problemi in quanto se non ricordo male stava sui 7.0-7.5 come PH e sui 15#18 di durezza, e per Guppy, Molly, Portaspada, non vorrei dire una castroneria ma credo vada bene. Grazie.
Sì quei valori sono adatti ai Pecilidi, potresti mettere qualche caridina japonica e qualche corydoras aeneus
alessandrocondorelli
26-01-2007, 12:02
Per fornire un riparo agli avannotti avrei comunque previsto di inserire delle piante artificiali, e qualche altro riparo tipo tronco e rocce. Per il discorso dell'ossigenazione e dei nitrati avevo appunto pensato all'aeratore da associare al lavoro svolto dal filtro Biovita del mio. Ma nella malaugurata ipotesi che un domani decidessi di inserire delle piante naturali avendo previsto solo uno strato di ghiaietto senza il terriccio per le piante sottostante, queste vivrebbero lo stesso?
alessandrocondorelli
26-01-2007, 12:07
Sì quei valori sono adatti ai Pecilidi, potresti mettere qualche caridina japonica e qualche corydoras aeneus
Si, per quanto riguarda i pulitori di fondo avevo già pensato di inserire 4 corydoras e poi mi è stato consigliato qualche gamberetto (cosa che non avevo mai sperimentato!) ed un tipo di pesce di cui non ricordo il nome dalla forma di serpentello di colore giallo con striscie marroni se non ricordo male.
il serpentello dovrebbe essere il PANGIO
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=204
diventa grande, no so se ti conviene. per i gambreretti non influiscono sul carico organico per cui non ci sarebbero problemi di innalzamento Nitrati (Caridina Japonica, Neocaridina)
alessandrocondorelli
26-01-2007, 12:17
il serpentello dovrebbe essere il PANGIO
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=204
diventa grande, no so se ti conviene. per i gambreretti non influiscono sul carico organico per cui non ci sarebbero problemi di innalzamento Nitrati (Caridina Japonica, Neocaridina)
Per il Pangio "Occhio Spinoso" niente da fare. Ho letto che ha bisogno di acqua piuttosto tenera. Oltre ai Corydoras e ai gamberetti allora per la pulizia del fondo è consigliabile qualcos'altro?
sì le piante vere puoi inserirle quando vuoi anche se non c'è il fondo fertile. se ti venisse voglia :-)) chiedi e ti daremo tutte le istruzioni ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |