Visualizza la versione completa : puntini bianchi
salve a tutti,
mi trovo a combattere con i puntini bianci dopo 4 anni di routine con la mia vasca di rocce e solo pesci di 350litri circa,abitata da 1 imperatore 1 centropige e 1 chaetodon rafflesi e 1 ex hepatus
improvvisamente l'hepatus ha preso i puntini che successivamente si sono diffusi anche sugli altri anche se in modo limitato.
l'unica variazione è stato l'inserimento di rocce vive gia spurgate e ho inserito caulerpa,valori acqua nella norma con no3 a 40mgl come al solito da anni(per cercare di abbassarli)
ho provveduto a sto punto di inserire lampada uv da 10w 500lh(ruwal) e medicinale odinex dell'esha con 0 risultati,alimentazione con aggiunta di vitamine e aglio della kent
ho letto le note precedenti però chiedo qualche consiglio..
hepatus è andato poiche cercavo di curarlo con il rame i vasca di quarantena....
inserisci dei coralli molli,giusto x dare un ambiente piu naturale
poi la lampada uv che hai preso e una sola comerciale non serve a nulla
ti serve qualcosa di piu serio,oppure instala un ozonizatore ma con questo devi andarci molto cauto e rischioso x la vasca ma e molto efficace x sterilizarla
comunque rimedi semplici,alzi la temperatura a 28 gradi,ed alimenta di brutto,non esagerare con vitamine ho altro,gli rovini il fegato
ciao da blureff
Ivano_GE
26-01-2007, 23:44
Prima di inserire i coralli riduci i nitrati ed attrezzati per controllarli (probabilmente avendo solo pesci hai filtro biologico e non schiumatoio ed e' per questo che non riesci ad abbassare i nitrati ) ..
Alterna il prodotto della kent(vitamine e aglio) magari con un pezzetto di aglio grattugiato che forse e' piu' naturale.
Sei riuscito a capire da dove e' partita questa cosa...... dopo un cambio d'acqua, sbalzo di temperatura..... o hai i nitrati che ti stanno sfuggendo dal controllo ???'
Ciao.
Sei riuscito a capire da dove e' partita questa cosa...... dopo un cambio d'acqua, sbalzo di temperatura..... o hai i nitrati che ti stanno sfuggendo dal controllo ???'
i casi sono due o rocce vive o caulerpa oppure non so....
c'e sia lo schiumatoio tunze che il filtro(che comunque sto gradualmente riducendo ormai solo bioball e 10 cm di cannolicchi)tre mesi fa ho inserito anche della sabbia viva carisea...
comunque i nirati sono stati anche più alti ma...
mi sembra comunque che la malattia sia in una fase di stasi,ossia limitata a qualche (max 3) puntini sull' occhio dell'imperatore(anche se mi sembra un pò sbiadito) e forse qualche puntino sulla caudale del centr. loricolus ormai da qualche giorno.
tutti comunque mangiano affamati e nuotano con le pinne regolarmente...per ora...
chi mi sa dare info x questo famoso ozono x vasca con solo pesci e rocce? grazie
Ivano_GE
28-01-2007, 19:02
Ok .. avevo letto con poca attenzione il tuo post.
L'inserimento delle rocce vive , per spurgate che siano , comunque causa uno sbalzo dei valori. Continua ancora per un po' di tempo con aglio. anche qualche giorno dopo essere scomparsi i puntini e' possibile che ci siano ancora larve dei parassiti in circolazione...
la situazione sta peggiorando,faccio cambi d'acqua x abassare i nitrati ora circa 30mg e alimento con vit e aglio,gambero fresco senza esagerare x non inquinare la vasca..
a mali estremi posso utilizzare il rame poichè non ho invertebrati ma solo rocce e alghe calcaree....non possiedo una vasca di scorta sufficientemente grande da fare quarantena x pesci grandi (max 50litri)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |