Visualizza la versione completa : il carbone attivo ed i prodotti per trattare l'acqua
Victor Von DOOM
25-01-2007, 19:17
Salve gente!
L'acquario è bellissimo!!Ieri l'ho fertilizzato,allestito,piantumato,riempito di acqua(trattata,of course ;-) ) e ho dato il via al suo sistema filtrante!
Ma veniamo al dunque:ho trattato l'acqua con "Treatment line PROFRESH WATER"(igienizzante ad azione disinfettante accessoria dell'acqua) e "Treatment line OLDING'S WATER"(neutralizza il cloro e i minerali pesanti nell'acqua di rubinetto) entrambi di marca CIA (che penso abbia poco a che vedere con i servizi segreti #18 ).
La domanda è la seguente: quando devo inserire la spugna al carbone attivo (il mio acquario è un Juwel Lido120) nel filtro?Il mio negoziante mi ha detto dopo un paio di giorni...è corretto o devo lasciarli agire più a lungo?
PS:dopo quanti giorni circa si ha il picco dei nitriti?
GIANNIEROSA
25-01-2007, 19:49
io i carboni li eviterei
-11
balantio
25-01-2007, 19:54
i carboni non ti servono per ora, si usano dopo cure di medicinali per togliere i residui chimici della medicina #36#
Victor Von DOOM
25-01-2007, 20:06
Grazie ragazzi.Dunque devo lasciare che l'effetto dei trattanti finisca da solo...
Ma il colorante sparirà senza bisogno di miei interventi?
E per quanto riguarda il picco dei nitriti?Quando avverrà?
Grazie ancora
quoto per quello che riguarda i carboni, il filtro si arrangerà da solo a pulire l'acqua
la spugna la metti subito, e non la tocchi più, quando la vedrai sporca non farti prendere dalla tentazione di lavarla, perchè una parte di batteri si deposita anche su questa
il picco di nitriti avviene solitamente dopo il decimo giorno dall'allestimento dell'acquario, ma non è sempre detto, potrebbe capitarti prima o anche dopo, nel frattempo aggiungi gli attivatori del filtro :-)
Angelo551
25-01-2007, 22:27
Il Ciclo completo di maturazione del filtro avviene di solito entro 3/4 settimane. Quindi per mettere i tanto desiderati pesci dovrai aspettare almeno un mesetto...
L'uso di un attivatore batterico può accelerarne l'arrivo e diminuirne la portata anche se, per sicurezza io aspetterei comunque il canonico mesetto!
tra circa 1 settimana comincia a controllare l'andamento dei Nitriti che crescerano, cresceranno per poi calare....contemporaneamente cominceranno ad apparire e poi ad aumentare anche i Nitrati (questo significa che i batteri cominciano a fare il loro lavoro...)
Quando i nitriti saranno a zero, aspetta ancora qualche giorno e potrai inserire finalmente i pesci...
A questo proposto ti conviene verificare anche gli altri valori dell'acqua (così saprai cosa puoi mettere!)
Angelo551
25-01-2007, 22:36
Quasi quasi dimenticavo...
Ma il colorante sparirà senza bisogno di miei interventi?
A che colorante ti riferisci???? -05 -05
si riferirà al colore lasciato dai componenti....
vero? #13 spero proprio di si
Angelo551
25-01-2007, 23:18
OLDING'S WATER credo che sia un biocondizionatore mentre PROFRESH WATER è un po' sospetto... non ho capito bene cos'è...ma se colora l'acqua è probabile che possa essere considerato parente di un medicinale....
ho trovato il sito del produttore ma non c'è scritto nient'altro....
Victor Von DOOM
26-01-2007, 14:12
Mi riferisco al colore lasciato da quei due prodotti(specialmente il profresh)...un verde che già oggi sta sparendo...avevate ragione (come sempre)
PROFRESH WATER è un disinfettante generico che la confezione consiglia di usare oltre che all'inizio anche ad ogni introduzione di nuovi pesci...dite che necessita di carbone?....ripeto, il colore ormai sta sparendo, penso che domani l'acqua sarà cristallina (o quasi)
Victor Von DOOM
26-01-2007, 14:17
quoto per quello che riguarda i carboni, il filtro si arrangerà da solo a pulire l'acqua
la spugna la metti subito, e non la tocchi più, quando la vedrai sporca non farti prendere dalla tentazione di lavarla, perchè una parte di batteri si deposita anche su questa
Mi stai dicendo che non dovrò mai, mai e poi mai lavare le spugne del filtro? -05 -05 -05 O ti riferisci solo alla spugna bioattiva per l'insediamento dei batteri?
si riferisce solo alla spugna che svolge il filtraggio biologico ;-)
si riferisce solo alla spugna che svolge il filtraggio biologico ;-)
esatto, preceduta sul tempo ;-)
Victor Von DOOM
26-01-2007, 16:35
ahhh..allora ok..per un attimo ho pensato di dover rivedere tutti i miei (pochi) concetti in fatto di acquari... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |