Visualizza la versione completa : Parto anch'io richiesta consigli su tutto ( o quasi )
Dopo anni e anni di " dolce " vorrei provare ad allestire e gestire un marino.
Premetto che son quasi due anni che leggo e rileggo tutto cio' che mi capita a tiro su metodi di gestione, filosofie etc etc e posso affermare di avere poche idee ma ben confuse! :-D
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi in quest'avventura e mi scuso se saro' un po' pedante, ma vorrei evitare, per quanto possibili errori.
La vasca che usero' ( attualmente adibita a dolce ) e' una askoll 60 x 35 con filtro pratiko 100 e plafoniera modificata ( vedi foto ) , capienza litri 74.
I) problema: dovro' necessariamente utilizzare il coperchio in questa vasca con tutto quello che comporta, al momento il parco luci prevede 4 t8 da 15W + 2 PL 11W ( ovviamente con spettro e temperatura di colore adatti al dolce ) pensavo di sostituire due di quelle T8 con delle T5 da 24W...
I) Richiesta che lampade mi consigliate?
II) Vorrei utilizzare il metodo berlinese ( o eventualmente il metodo Zeovit ) la classica domanda ripetuta 1000 volte: quale schiumatoio?
Lo preferirei esterno e quanto piu' piccolo possibile ( vorrei metterlo nella parte posteriore della vasca sfruttando il vano previsto nel coperchio askoll avrei a disposizione c.ca 8cm tra il vetro e il muro )
Il filtro esterno lo posso lasciare per eventuali trattamenti con carbone attivo a resine?
Per il movimento pensavo a due pompe Koralia, che ne pensate?
Per il momento penso di avervi stressato abbastanza, ma non temete: tornero! #18 #18 :-D
Attendo fiducioso vostri consigli.
Michele C
25-01-2007, 15:22
La vasca che usero' ( attualmente adibita a dolce ) e' una askoll 60 x 35 con filtro pratiko 100
tho!.....uno altro con la vaschetta uguale alla mia :-)
il filtro pratiko non l'ho mai usato.....in linea teorica potrebbe esserti utile per le resine pero' e' un po scomodo.....
io per le resine uso un filtrino duetto....molto piu pratico oppure puoi optare per un filtrino appeso a bordo vasca tipo niagara.....
pensavo di sostituire due di quelle T8 con delle T5 da 24W...
I) Richiesta che lampade mi consigliate?
bhe se riesci a mettere 4 T5 sei a cavallo, per le lampade vai con 3 da 10/14000k e un attinica....oppure 4 da 10000k e metti le pl attiniche..... vedi tu....
pero' non so come potrai gestire il tutto d'estate la temperatura di andra' alle stelle con il coperchio...
la classica domanda ripetuta 1000 volte: quale schiumatoio?
se non hai sump non e' che ci sia da scegliere molto....
io lo metterei appeso cosi risparmi spazio in vasca, comunque oltre al classico prizm(che sto vendendo lo vuoi???!? :-)) ) c''e il deltec 300 oppure interno il tunze nanodoc mi pare.....
Per il movimento pensavo a due pompe Koralia, che ne pensate?
io ho 2 marea da 2400....le koralia vanno bene...
forse costano un po di piu...
Ciao!
Grazie della risposta, per quanto riguarda la temperatura non ho avuto problemi questa estate, la temperatura e' salita solo una volta a 28° e poi e' stata stabile tra i 26° e 27° ( utilizzando il sistema ventoline ) , la sostituzione dei tubi T8 con delle T5 non dovrebbe essere un problema magari 3 T5 24W + 1 T8 15W ( una non e' sostituibile in quanto e agganciata allo sportellino manutenzione ).
Avevo notato anche io il prizm sui vari siti di vendita on line, tra le altre cose sarebbe perfetto anche come dimensione,ma lo danno tutti come troppo rumoroso e difficile da pulire, questa e' anche la tua esperienza?
Un'altra cosa, visto che non usi piu' il prizm su cosa ti stai orientando?
Michele C
25-01-2007, 17:50
Il prizm sulla nostra vasca ci sta a pennello, lo puoi vedere anche dalla foto del mio profilo, che sia rumorosetto e' risaputo ovvio che se hai la vasca in camera
non lo consiglierei
ma se hai tutto in salotto bhe insomma, nulla di insopportabile.
Sto valutando un paio di cose volevo farmi una sump cosi da mettere tutto dentro
skimmer compreso,oppure il deltec mce#300......mha....vediamo
Pensavo anche io alla costruzione di una sump, per alimentarla correttamente occorerebbe utilizzare un owerflo, ma per utilizzare il tracimatore occorre abbassare il livello dell'acqua ad 8 cm dal bordo del vetro e sinceramente il volume d'acqua mi sembra gia' poco....
Michele C
25-01-2007, 18:10
a 8 Cm dal bordo?.....non lo sapevo!
bhe diciamo che la sump e' rimandata al prossimo acquario allora!
sono decisamente troppi 15 litri da togliere.....
E' quello che penso anch'io, un alternativa sarebbe bucare il vetr ma ho un po' paura...
prima domanda....
hai letto le guide riportate nella mia firma??....in particolare quella sul berlinese di wortice???
seconda domanda...
cosa hai intenzione di allevare in questa vasca???.....
;-)
Se fai riferimento alle guide di nano portal ti assicuro di si: sono state il punto di partenza....
Per quanto riguarda cosa allevare pensavo a dei discosoma e uno o due Lysmata, comunque invertebrati facili e resistenti ( per questo chiedero' consigli piu' avanti #18 ), insomma voglio fare un bel po' di esperienza prima di passare a qualcosa di impegnativo, sopratutto per quanto concerne la gestione ( e i relativi costi ).
Michele C
25-01-2007, 20:02
E' quello che penso anch'io, un alternativa sarebbe bucare il vetr ma ho un po' paura...
bhe a dire la verita' piu che paura direi che non so se ne valga la pena.....
credo che anche tu stai sperimentando questa avventura con una vasca
di piccole dimensioni per valutare se piu avanti fare il salto di qualita' e
buttarsi su un litraggio piu elevato....
quindi in caso buchero' il prossimo questo lo risparmio :-)
se vuoi fare una vasca tranquilla tipo la mia non dovresti aver problemi
a far convivere l'attrezzatura tecnica con un minimo d'estetica...
bhe a dire la verita' piu che paura direi che non so se ne valga la pena.....
credo che anche tu stai sperimentando questa avventura con una vasca
di piccole dimensioni per valutare se piu avanti fare il salto di qualita' e
buttarsi su un litraggio piu elevato....
quindi in caso buchero' il prossimo questo lo risparmio
se vuoi fare una vasca tranquilla tipo la mia non dovresti aver problemi
a far convivere l'attrezzatura tecnica con un minimo d'estetica...
Vedo che oltre alla stessa vasca abbiamo la stessa lunghezza d'onda... #36# #36#
SqualoBruto
25-01-2007, 21:31
Michele C,
una curiosità, vedendo il tuo profilo ho visto le due pompe. Le usi simultaneamente o alternate, nel secondo caso che orari fai?
Grazie
ok allora.....avere bene in mente a cosa si vuol arrivare deve essere il punto di partenza...ecco perchè te lo chiedo!!!! ;-)
secondo me è di fondamentale importanza avere la vasca scoperta....fai in modo di scoprirla....
i T5 sarebbero perfetti!!! io ne metterei addiruttura 4 bianchi da 10000k e le due pl blu!!!! :-))
per lo skimmer io andrei sul sicuro Tunze (che però è interno!!) si esterno nn si trova molto!!!!
PS
il metodo zeovit è una follia in pochi litri!!!!!!
Michele C
26-01-2007, 08:57
francescoCic, per ora le sto usando sempre assieme 24/ su 24 ore....
anche se sinceramente ogni tanto mi viene l'idea di spegnerne una, magari almeno la notte, ho la xenia che sembra volare :-(
ok allora.....avere bene in mente a cosa si vuol arrivare deve essere il punto di partenza...ecco perchè te lo chiedo!!!!
secondo me è di fondamentale importanza avere la vasca scoperta....fai in modo di scoprirla....
i T5 sarebbero perfetti!!! io ne metterei addiruttura 4 bianchi da 10000k e le due pl blu!!!!
per lo skimmer io andrei sul sicuro Tunze (che però è interno!!) si esterno nn si trova molto!!!!
PS
il metodo zeovit è una follia in pochi litri!!!!!!
Per una questione, diciamo, " ambientale" non posso scoprire la vasca...
per quanto riguarda il metodo zeovit pensavo solamente di predisporre la vasca, ma pensandoci bene -28d#
Che ne pensate di questo schiumatoio : DELTEC MCE 300 ?
per zeovit troppe boccettine e troppo difficile mantenere un equilibri in poci litri!!!!
perchè dici che hai un problema ambientale e nn puoi scoprire la vasca???
Michele C
26-01-2007, 17:14
Che ne pensate di questo schiumatoio : DELTEC MCE 300
Il fratello maggiore l'mce-600 e' un ottimo prodotto a detta di tutti, il problema e' che questo fratellino piu piccolo e' nuovo di zecca.....quindi credo che pochi
possano dare impressioni precise, potrai trovare qualcuno che lo usa da qualce giorno , ma e' poco.....
a me dovrebe arrivare domani o lunedi quando lo monto ti dico, ho il prizm come confronto diretto.....
Il fratello maggiore l'mce-600 e' un ottimo prodotto a detta di tutti, il problema e' che questo fratellino piu piccolo e' nuovo di zecca.....quindi credo che pochi
possano dare impressioni precise, potrai trovare qualcuno che lo usa da qualce giorno , ma e' poco.....
a me dovrebe arrivare domani o lunedi quando lo monto ti dico, ho il prizm come confronto diretto.....
Attendo tue notizie allora...
radioclan
27-01-2007, 16:18
anche a me interesserebbe sapere come va...anche per il rumore..sono indeciso fra questo e il tunze nano doc...
Ho appena ordinato il Deltec MC300 da aquariumcoralreef: Michele C , hai ricevuto il tuo? Impressioni?
Ho spostato la vasca in un'altro ambiente: posso scoperchiare! Ero indeciso sull'acquisto di due plafoniere: PLAFONIERA OVERTANK T5 MARINO ARCADIA DA 60 CM CON 4 TUBI DA 24W, o in alternativa PLAFONIERA JALLI CM 60/68 PER 4 LAMPADE T5 DA 24W.
Che ne pensate? Saranno sufficenti 96W? #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |