Entra

Visualizza la versione completa : pesci?

errydarko
23-01-2007, 23:08
ragazzi quali pesci potrei mettere in un acquario elos di 80-50-50?
dite che un hepatus o uno zebrasoma potrei metterlo?
sono in maturazione quindi per 3mesi non se ne parla ma vorrei iniziare a farmi un progetto..
grazie

PiftPift
24-01-2007, 10:26
non ci provare nemmeno a pensarlo. sono entrambi pesci che acquistano una discreta mole ed essendo abili nuotatori in breve morirebbero in una vasca così piccola per loro. orientati verso pesci di taglia più piccola e ricorda una regola importante per un corretto mantenimento: informati sulle dimensioni massime che raggiunge il pesce in questione in acquario e tali centimetri di lunghezza, moltiplicati x 7 dovranno essere il litraggio minimo da fargli avere a disposizione.

igorbolo
24-01-2007, 11:12
direi di no, mi dispiace ma la vasca non lo consente

errydarko
24-01-2007, 14:14
scusa danieleRoma ma se non ho capito male il tuo ragionamento funzionerebbe così:dimensioni massime zebrasoma 15cm moltiplicato 7 fà 105 oppure hepatus 25cm moltiplicato 7 =175...il mio acquario e 200lt + 20 di sump quindi??sò di non avere un acquario enorme ma non mi sembra nemmeno piccolissimo,tralasciamo che c'è gente che li mette in 60 o 80 lt ma.. io ne avrei voluto inserire solo uno dei due e speravo fosse possibile.e poi iniziare un messaggio con non ci provare nemmeno!non mi sembra un buon modo di dare consigli ,non sei mica obbligato a rispondere se sbaglio fai bene a dirmelo sono qua per imparare ed informarmi.
senza rancore ciao

PiftPift
24-01-2007, 14:27
coda di paglia? #24 chi rivolge posts e domande è aperto ad ogni confronto, critica, suggerimento sia in positivo che in negativo. tutto sta a come vengono lette le risposte. in fondo non ti nè offeso nè altro con il mio esordio x te poco felice. se l'avessi letto ed interpretato con un tranquillo modo come un altro, se vuoi confidenziale, visto ke reputo tutti siamo qui non solo x imparare ma anche e soprattutto x aiutarci nei quotidiani problemi di allestimento e mantenimento di vasche ed interessi comuni... ma il bello è proprio questo. lasciar libero arbitrio di interpretazione alle risposte altrui senza sfociare in offese e "bambinate". nessun rancore, no problem. ;-)
cmq hai capito benissimo: il calcolo da farsi x dedicare quel minimo di stabilità ad una vasca marina è proprio quello. calcolare il litraggio effettivo da dedicare x allevare 1 singolo animale con dimensioni da adulto. questo ovviamente è ciò che mi sento io di consigliare x esperienze personalissime non solo per far avere il giusto spazio agli animali ma anche x mantenere stabili i valori che in vasche troppo affollate tracollano a breve per via di alte deizioni ed inquinanti, stress da ambientamento, nanismo, ecc ecc
PS: la sump però non contarla ;-) ma cmq nei tuoi 200 lt netti viene fuori davvero una bella vasca!

zio dave
24-01-2007, 14:27
diciamo che la regola cmx7 è valida ma capita spesso di avere pesci che necessitano più spazio come il piccolo sinchyropus splendidus che in meno di 200 litri non trova abbastanza nutrimento o un branco di cromis che occupano meno spazio di un cromis, un ocellaris e una damigella... comunque a livello generale facci pure affidamento ma chiedi prima di inserire qualcosa, basta un post sul forum e in un paio di giorni saprai tutto sul pesce in questione! :-D
Purtroppo concordo anche io con il chirurgo, almeno 120 cm di vasca se no soffre...
Hai una vasca davvero bella strutturalmente, devi decidere solo che tipo di invertebrati vuoi mettere, molli duri lps o sps o un mix, io ti consiglio per gusti personali un mix di molli e lps, ma in questo forum gli sps vanno per la maggiore, solo che per gli sps magari 150w di alogena sono pochini, ma non me ne intendo asolutamente quindi per questo lascio la parola a chi è più esperto.
Per quanto riguarda i pesci in una vasca mista hai solo l'imbarazzo della scelta! stai sotto i dieci cm ed evita quelli a rischio coralli e sei a posto! Magari per farti un'idea prenditi "Pesci marini tropicali d'acquario" della linea "Tutto" della mondadori, 22 € ed è molto completo, certo non prendere per oro colato tutto quello che dicono me le foto sono belle e dati dei pesci (lunghezza, provenienza, nome...) sono molto affidabili! è un buon investimento, fidati #36# #36#

errydarko
24-01-2007, 14:44
ok grazie a tutti e due per i consigli!mi scuso prima di tutto con daniele direi che come primo impatto ho reagito un pò male e faccio marcia indietro.ok?adesso ho capito meglio e devo dire che sono d'accordo con te con il calcolo totale dei cm non riuscirei ad inserire altri animali..forse la mia risposta e stata un pò brusca perchè mi piace un sacco lo zebrasoma e speravo davvero di poterlo mettere senza farlo soffrire!grazie anche a te zio dave la mia idea era di fare un misto di molli e qualche duro non troppo esigente almeno fin che non cambio plafoniera ma questo avverà fra un pò..per il libro lo prenderò!
:-)

PiftPift
24-01-2007, 14:49
errydarko, mi scuso anke io se ti son sembrato un pò brusco. qualsiasi cosa sono a disposizione lo sai! #25

errydarko
24-01-2007, 14:51
ok tutto apposto! :-))