Visualizza la versione completa : Kent A+B
è ormai da diverso tempo che uso i suddetti prodotti della kent per mantenere i valori di Calcio e kh, ma ho un piccolo problema:
fino ad ora ho sempre dosato in parti uguali, 10ml di A + 10ml di B e
mentre il Calcio tende a calare lentamente il kh al contrario si mantiene piu che bene... anzi aumenta lentamente di qualche punto!
ora mi chiedo: se doso in quantità leggermente diverse (tipo 15ml A + 10ml B) vado a creare degli scompensi ionici o altri casini? cosa mi consigliate? devo per forza dosarli sempre in parti uguali?
devo cercare di integrare un pò piu di calcio e un pò meno di kh!
Grazie a quanti mi vorranno illuminare!
Il prodotto rimane bilanciato se dosato in parti uguali,se il calcio ti scende lentamente il motivo è che la vasca la consuma (coralli duri e alghe calcaree).
se aumenti le dosi ti skizza il kh,quindi la soluzione migliore è che utilizzi o un reattore di calcio,se hai dei duri oppure un integratore di calcio puro,per esempio il Turbocalcium della Kent
ciao
allora... trattandosi di un nano non ho la possibilità di mettere un reattore... x tanti motivi... il turbocalcium già lo stò usando, ma dovrebbe essere usato una tantum per portare il livello al giusto valore, non credo chesia un bene usarlo di continuo... e cmq così facendo difficilmente riusciro ad ottenere dei valori dicalcio stabili... #24
vento76, da quello che ricordo, sulla tanichetta del kent c'è scritto che in casi come il tuo, non è necessario utilizzarli nelle stesse quantità, ma si possono utilizzare anche un quantità disuguali. quindi se il calcio cala dovresti mettere più A e un po meno B.... insomma, aggiusta il tiro ;-) .
qualcuno si è mai trovato nelle mie condizioni?
ciao, ti faccio una domanda e ti prego di rispondermi per evitare di aprire un altro topic.
devo apprestarmi ad acquistare questi due prodotti della kent ma vorrei sapere il loro costo e se a parità di spese non converrebbe mettere un piccolo reattore di calcio(nel mio caso la vasca è di 400 litri) anche e solo allevando molli. non vorrei perdermi di casa acquistando bottiglie di kent a e b una volta al mese...
http://www.aquariumconcept.it/index.php?cPath=66&sort=2a&filter_id=32&page=2
vento76, trovarsi nelle tue condizioni è cosa molto comune. Nelle istruzioni c'è scritto cosa devi fare, quindi ridurre del 50% la parte B o A che ha raggiunto la dose ideale e aumentare del doppio la dose per quella che ancora non raggiunge il valore desiderato.
Oppure devi usare un buffer specifico e ridosare in egual modo i due componenti
FIAT600 per soli molli il rettore di calcio nn serve a nulla,il prodotto in questione è molto valido,vai tranquillo,on line nn costa moltissimo
MADICA nelle istruzioni in italiano nn c'è scritto questo procedimento in caso di diminuzione di uno dei due valori.Ma c'è nelle istruzioni?
ma io li uso ma nn mi è mai capitato che mi scenda il calcio mi rimane costante 410 + kh 10.......10mm ogni 100l
No Ciko, è scritto nel sito indicato in alto. A me il problema serio è il Kh che devo tamponare regolarmente con il buffer della Kent; usando il metodo descritto in precedenza dovrei usarne almeno tre volte tanto perchè la composizione chimica del Kent B è diversa dal buffer DKH della Kent.
infinity73, dipende dagli animali che hai in vasca e se usi resine
vento76, trovarsi nelle tue condizioni è cosa molto comune. Nelle istruzioni c'è scritto cosa devi fare, quindi ridurre del 50% la parte B o A che ha raggiunto la dose ideale e aumentare del doppio la dose per quella che ancora non raggiunge il valore desiderato.
Oppure devi usare un buffer specifico e ridosare in egual modo i due componenti
quindi in vece di dosare 10+10 dovrei dosare 20+5???
ma non ti sembra più equilibrato dosare 15+5??? cioè tolgo 5ml di parte B e aggiungo 5 ml di parte A!
potrebbe andare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |