Visualizza la versione completa : Veliferum
micarine
23-01-2007, 14:58
salve , ieri sera guardando bene il pesce ho notato che nella parte inferiore diciamo sotto alla sua bocca si è un pò ingrossato (incicciottito) ma forse è una mia impressione . vi mando una foto per chiarire il fatto.
PS: ho notato anche una certa respirazione accellerata ma il pesce nuota regolarmente magia come un' assatanato e la notte riposa nella sua grotta!!!!
Grazie
***dani***
23-01-2007, 16:21
Quindi tu hai preso una zebrasoma veliferum, pesce che raggiunge la ragguardevole taglia di 40 cm e lo hai messo in un 80 litri... Perché?
Quanto credi che riuscirà a sopravvivere?
Da come lo descrivi sembra essere in buona salute, ma già stressato...
dal tuo profilo Gran Maloreto :-D :-D :-D si chiama gramma loreto...
micarine
23-01-2007, 17:19
io sapevo che i pesci crescono in base a dove vivono e di conseguenza una volta che il pesce vedo che non sta bene per la piccolezza della vasca lo vendo.
E poi vedo 5 7 pesci anche di taglia medio grande dai rivenditori in vasche da 60 litri e nuotano perfettamente e io gia mi devo preoccupare per il mio veliferum che sarà 5 cm di lunghezza in una vasca di 80 litri?
Grazie per la correzione !!!!!
ok....facciomo come vuoi tu:compri il pesce, ti resiste per un anno,inizia a dare segnali di stress,decidi di venderlo,dopo varie ricerche non trovi un compratore,il pesce muore poco dopo..................facile no #07
anche se piccolo il veliferum è un grande nuotatore
e i 5-7 pesci che vedi sono messi lì per essere visti da qualcuno che poi li compri,quindi vi rimangono poco........oppure per ignoranza del negoziante
errydarko
23-01-2007, 22:44
in teoria le vasche dei negozianti sono di passaggio..80 litri mi sembrano davvero pochini se vuoi che il tuo amico stia bene..
***dani***
23-01-2007, 23:10
io sapevo che i pesci crescono in base a dove vivono
il solo ragionare su questa frase... non ti fa pensare che vi sia qualcosa di sbagliato?
in pratica induci al nanismo un essere vivente...
PiftPift
24-01-2007, 10:23
non passa giorno in cui nn si leggano errori di questo tipo... #07 #07 #07
vasche-giocattolo sottodimensionate (e non menatemela tanto col discorso "parli bene tu che hai il vascone"... chi ha poco spazio si orientasse su un pico o un nano reef), confronti con negozi con vasche superaffollate che ci autorizzano a pensare di poter fare anche noi degli stupendi "fritti misti" in casa, negozianti che vendono senza informare è vero ma anche acquirenti che nemmeno dicono in che vasca andrà a finire il povero esemplare (una volta tanto prendiamoci anche noi le nostre colpe) #07 #07 #07
zio dave
24-01-2007, 14:02
Diciamo che spesso è il negoziante che sbologna, ma per esempio il mio mi conosce e se gli chidessi un altro chirirgo cercherebbe di dissuadermi, poi se io insisto me lo darebbe, mica è il mio custode speciale!!! comunque lì io vedo poche rocce un filtro esterno e niente skimmer... il veliferum non lo commento nemmeno, parliamo di vasche piccole per un flavescent se inferiori ai 120 cm di lunghezza (e il flavescent diventa 20 cm) e tu mi metti un pescione così in una vasca come la tua!!! la tua vasca è abbastanza per una coppia di pagliacci e due gamberetti, magari anche un gobidon se i pagliacci lo tollerano e tanti corallini molli tanto bellini... Se la tua risposta è "voglio solo pesci" io ti ri rispondo subito dicendoti come faccio sempre che se vuoi una vasca di pesci o ti fai il dolce e tieni quella vasca o ti prendi un 500 litri e ti fai il marino. un 80 litri di soli pesci è tristissimo perchè o vive con 3 pesci piccoli o muore con tutti gli altri tra malattie, stress e risse (non dimenticare che lo zebrasoma è un chirurgo e è dotato di bisturi, se qualcuno gli rompe le palle e lui è stressato lo affetta come un cuoco giapponese. Comunque se vuoi inserire coralli devi aumentare la rocciata e mettere uno skimmer, un bel filtro estero di quelli che pescano e rilasciano con una cascatella che si attaccano di lato da usare solo per mettere carbone attivo e resine quando serve. NO BIO. Se vai avanti così la tua vasca non crescerà e tra non molto collasserà rimanendo vuota.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |