Entra

Visualizza la versione completa : strano leleupi

iapo
23-01-2007, 11:55
Ho comprato un leleupi poco tempo fa di circa 4 cm per accompagnare l'altro leleupi che ho in vasca da circa 3 anni....
In realtà temevo per le reazioni dello stesso che non sono state mai docili nei confronti dei suoi simili (erano in 4 all'inizio e ne è rimasto solo lui!!!)
Tuttavia il nostro sta resistendo e sembra che il leleupi più grosso se ne sia fatta una ragione....il problema è che questo leleupi aggiunto ha assunto una colorazione molto strana cioè è scuro....giallo di fondo ma come se fosse passato in un camino pieno di fuliggine....
in realtà in negozio l'ho scelto proprio perchè mostrava unalieve sfumatura scura sul dorso che mi ricordava molto quella che avevano i miei leleupi originali (dei quali ne è rimasto uno) e volendo cercare di prenderlo più simile possibile.
Invce questo stà diventando sempre più scuro!!! Non è che è un ibridazzo!!!!!!!!! LA forma mi sembra assolutamente corretta e conforme alla specie è solo il colore che mi lascia perplesso...è una reazione di sottomissione all'altro ???? boh... se occorre domani magari posto una foto....

Teo 19
23-01-2007, 13:02
Secondo me dipende da stress e sottomissione, perchè sto assistendo alla stessa cosa in una delle mie vasche, dove un J.marleri ha preso di mira il Leleupi che si nasconde nell'angolo alto della vasca ed ha assunto una colorazione molto + scuro di quella che aveva fino a qualche giorno fa!

malawi
23-01-2007, 15:01
... se occorre domani magari posto una foto....

Ok, cosi' si capisce. Potrebbe anche essere una colorazione sottomessa. In realta' il leleupi non e' giallo o meglio non tutte le popolazioni sono gialle ma molte nere, marroni o beige. Addirittura in 2 popolazioni esibisce policromatismo e si affiancano individui gialli a individui scuri nello stesso reef.
Una volta poi c'erano il N. longior e il N. melas come specie a se'. Adesso sono tutti leleupi (da non confondere con leloupi che e' un altro Neolamprologus).

Ciao Enrico

iapo
25-01-2007, 19:26
ecco qualche foto....

se avete anche dei consigli utili per debellare le alghe nere a pennello....

la prima foto leleupi scuro + leleupi normale
la seconda solo lo scuro con dickfeldi http://www.acquariofilia.biz/allegati/giuseppeisas_874.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/giuseppei_175.jpg

stefanodb
26-01-2007, 13:46
se avete anche dei consigli utili per debellare le alghe nere a pennello

ciao ..
è un rimedio un po' drastico, ma con il mio acquario è servito: ho tenuto le luci spente per circa 10 gg, accendendole mezz'ora solo per mangiare. Risultato: le due anubias non hanno avuto assolutamente nessun problema ma le alghe nere (io in realtà avevo una varietà verde) si sono drasticamente risotte, quasi sparite. Poi ho aumentato molto gradualmente il periodo illuminato fino a circa 7 ore; adesso è 1 mese che sembra tutto stabilizzato con pochissime alghe.
E' un po' la scoperta dell'acqua calda, ma per me ha funzionato :-))
Per quanto riguarda il leleupi, non ho abbastanza esperinza #12 per aiutarti.

malawi
26-01-2007, 17:49
ecco qualche foto....

In alcune zone vicino alle montagne del mahale i leleupi possono avere una macchia gialla sulla testa come si vede nella tua foto, tipo a Bulu o Halembe. Potrebbe anche trattarsi di una di queste popolazioni. Suppongo che da piccolo fosse tutto giallo.

Ciao Enrico

iapo
26-01-2007, 18:28
ecco qualche foto....

In alcune zone vicino alle montagne del mahale i leleupi possono avere una macchia gialla sulla testa come si vede nella tua foto, tipo a Bulu o Halembe. Potrebbe anche trattarsi di una di queste popolazioni. Suppongo che da piccolo fosse tutto giallo.

Ciao Enrico

...beh diciamo che in vasca dal negoziante aveva solo una riga più scura sul dorso..motivo per cui l'ho scelto etc. etc. ...quindi era sicuramente più giovane ed era sicuramente più giallo...in realtà da allora sono passati solo circa 1 mese ma la colorazione molto più scura si è evidenziata quasi subito...

..di sicuro possiamo affermare che se non fosse stato tutto giallo da piccolo non sarebbe mai arrivato nella vasca del negoziante...secondo me...

quindi in definitiva come mi diventa questo leleupi...e sopratutto si dovesse accoppiarsi non l'altro faccio un mischione..???

malawi
26-01-2007, 23:06
quindi in definitiva come mi diventa questo leleupi...e sopratutto si dovesse accoppiarsi non l'altro faccio un mischione..???

Beh...., si..., se sono popolazioni diverse secondo la mia filosofia e' quasi ibridazione. D'altro canto se l'hai preso in negozio non puoi sapere da dove provengono o chi sono gli avi. Comunque nascono tutti gialli, anche quelli scuri e poi cambiano colorazione crescendo. Dovresti provare ad isolarlo e vedere se questa e' solo una colorazione da stress.

Ciao Enrico