Entra

Visualizza la versione completa : Allestire un 12Lt...... CONSIGLI

Biologo84
22-01-2007, 19:04
Salve ragazzi, sono ancora io, Biologo84. Dopo la "murena" la sbronza mi è passata. Mi hanno regalato un acquarietto da 12Lt netti (14 lordi).

vasca:
22x23,5x26,5 cm
1x 9W 10000°K
filtro a percolazione con 1 spugna di ovatta e 1 spugna carbone
pompa 150 l/h
termoriscaldatore Wave tropical 25W

Basta tutto ciò? Devo sostituire qualcosa? Dopo aver fatto maturare la vasca cosa potrei inserirci e quanti Kg..... ops, quanti grammi di rocce ?
Vi ringrazio anticipatamente e vi posto un paio di foto prese da internet, quindi non fate caso al contenuto.

Biologo84
22-01-2007, 19:05
altra foto....

wortice
22-01-2007, 21:28
Biologo84, E' difficile sostenere un 12 lt..Sei alle prime esperienze? Se puoi ti consiglio di partire con una vasca piu' grande..
In questa che hai presentato dovresti modificare un po' tutto. Io la terrei per il dolce!

zanga
23-01-2007, 11:34
ma si, ogni tanto il gomito è meglio alzarlo ;-) , parto nel dirti che è difficile gestire un nano, ma quella vasca l'avevo addocchiata pure io qualche annetto indietro, e ti dico come l'ha fatta un mio amico.

filtro a percolazione con 1 spugna di ovatta e 1 spugna carbone

fallisparire non servono a nulla, il filtro deve stare vuoto!!!!
2° 3/4 kg di rocce per darti un idea (è meglio che però vai a occhio devi occupare 1/3 della vasca almeno e mi raccomando di ottima qualità (già che le prendi non avere le braccina corte su queste)
3° a tua discrezione sostituire la lampadina a vite da 9W con una da 11w a 6000/6400 k° (se vuoi altrimenti va bene anche quella)
4° resine anti fosfati e silicati da inserire nel filtro (solo queste ci devi infilare)

parti con l'acqua o te la prepari o te la compri già pronta che forse è meglio, la fai girare per qualche giorno, accendi riscaldatore poi inserisci le rocce, visto che si fa fatica a trovarle piccole vai di martello e via (fai una bella rocciata)!!!

adesso inizia il bello, fai girare tutto a luci spente per 1/2 mesetti la tempertura tienila sui 26, le resine cambiale ogni 10 giorni visto che riuscirai a inserirne poche e poi via di luce gradualmente la porti a 9 ore!!!!

p.s. non pensare a pesci o a invertebrati complicati!!!!!!!!! :-)) al massimo un gamberetto (ce ne sono di bellissimi tipo debellius o lysmata) un paguro e una colonia di discosomi, degli zoo per capirci :-)

zanga
23-01-2007, 11:36
se hai qualche dubbio spara pure è meglio prima chiedere che non costa nulla che buttare via del denaro

Biologo84
23-01-2007, 11:58
ok, grazie zanga. Cercerò la roccia e nel frattempo mica puoi postare una foto dell'acquario del tuo amico. Vorrei avere un'idea visiva di come può venire.
Grazie

Carassio Branzino
23-01-2007, 15:04
eheheheh nn preoccuparti x la sbronza, è stato divertente! :-))

zanga dice bene

io aggiungerei anche un fondo calcareo e soprattutto occhio agli sbalzi di densità!
se puoi spendere un po' ti consiglio un rifrattometro
se invece opti x un normale densimetro, ti consiglio (ma nn è indispensabile) di mantenere la temperatura a 25 C, perchè è la temperatura a cui lo strumento è stato tarato

zanga
23-01-2007, 16:55
guarda per la foto provo a vedere quando lo becco ma la vedo un po dura .........

per il fondo non sono molto convinto, ti consiglio di metterne una spolveratina solo fra 5/6 mesi, lo so che è più bello ma ti si infescia di schifezze all'inizio e poi sono cazzi ................ .
se invece opti x un normale densimetro, ti consiglio (ma nn è indispensabile) di mantenere la temperatura a 25 C, perchè è la temperatura a cui lo strumento è stato tarato

ok ma non fidarti troppo dei densimetri non sono affidabilissimi, al massimo una volta ogni due mesi ti fai fare un test dal tuo pesciaio dove prendi l'acqua e .......

vai di resine magari le inserisci in una calza nel filtro, ma stai attento che quello in dotazione è poco potente al massimo aggiungici una pompetta da 300 litri ora che accendi per sei ore al giorno giusto per aumentare il movimento, la applichi alla parete posteriore e via, l'importante è avere pazienza nella prima fase.

poi se vedi che ci stà ci metti una roccetta con della culerpa e grazie a questa combatti gli inquinanti.

mi sono dimenticato nei primo mese niente cambi, poi ne fai uno piccolo prima di accendere le luci 3/4 litri e uno più consistente due/tre giorni prima di accendere le luci all'inciraca 5/6 litri e via .................

eheheheh nn preoccuparti x la sbronza, è stato divertente!

ci credo :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) -97c poi speriamo in altri consigli che non guastano mai

Carassio Branzino
24-01-2007, 14:38
si...il fondo è meglio se lo aggiungi dopo #22 , altrimenti sifona bene xchè le rocce spurgano all'inizio. cmq ti tiene alto il KH e ti tampona il pH (se è calcareo), quindi io lo metterei... #36#

la caulerpa se latrovi ti fa comodo