Entra

Visualizza la versione completa : mi converto ai rossi?

gipo
22-01-2007, 17:53
Salve,
intanto vi rassicuro: non voglio parlare di politica...
Allora, sono nuovo qui nel forum ma non lo sono nell'acquariofilia.

Ho, da diversi anni, 2 acquari. Uno da 100 e l'altro da 40 litri circa.
Lasciamo perdere quello grande che, dopo varie vicissitudini (ciclidi africani, ciclidi americani, salmastro con i tetraodon nigroviridis e fluviatilis, ecc.) ora è occupato da un "mostro" sudafricano.

Bene, occupiamoci del piccolo che, qualche giorno fa, è rimasto "sfitto" dopo la dipartita dell'ultimo barbus tetrazona rimastovi (ultimamente avevo ricreato l'ambiente ideale per i barbus appunto).

Vorrei ora riallestire il 40 litri
ma faccio delle premesse:
-vorrei creare un'ambiente che necessiti il meno possibile di cure
(ho anche 1 cane, 2 gatti, 5 tartarughe terrestri in giardino e nun ce la faccio a sta' dietro a tutti!!!)
-di semplice allestimento
-facile pulizia
-bell'aspetto

Insomma ho bisogno di qualche idea perchè io le ho esaurite tutte.
Avrei pensato anche di cambiare genere e combinare qualcosa di caruccio con degli oranda (mi ha preso la mano dopo che ne ho regalati alcuni ad un'amica...)
Da sapere che:
il filtro è del tipo interno compatto con spugna e la lampada è una "aqua-glo" da 14W (non moltissimi quindi..)

Beh se vi va e volete aiutarmi sparate pure le idee che vi vengono (apprezzerei molto quelle riguardanti gli oranda o simili)

intanto grazie e buona giornata
gipo

Massimo lo cascio
22-01-2007, 19:17
Ciao. Mi spiace cercare di farti cambiare idea ma purtroppo secondo la mia esperienza la tua vasca è troppo piccola per i rossi. Anche il filtraggio è insufficiente e questo comporterebbe un impegno settimanale notevole (quello che tu non vuoi ).

Stefano hgt
22-01-2007, 21:19
Se fossi nella tua situazione io farei una vasca di platy, fondo di solo ghiaino e come piante solo anubias. Così potresti concimare saltuariamente tanto le anubias vivona anche con niente, alghe non dovrebbero venirtene ed in ogni caso i plati se le mangiano. Ti resta da pulire i vetri e cambiare l'acqua, più di così...
Ciao

gipo
23-01-2007, 10:50
grazie Stefano e grazie Massimo

a Massimo: non preoccuparti, non ci vuole molto a farmi cambiare idea sui rossi... mi tornano già in mente i problemi degli oranda: feci filamentose, problemi di vescica natatoria, perenne galleggiamento, ecc. ecc.

a Stefano: per le anubias non avrei problemi (ne ho 7/8 tra grandi, piccole e medie che aspettano di essere alloggiate..), con i platy sì.
senza offesa per gli amanti di questa specie devo dire che non li apprezzo particolarmente (ma come? direte, vuoi fare una vasca di rossi ma coi platy storci il naso?...beh sì è così)

come vedete non ho ancora le idee chiare...

Stefano hgt
23-01-2007, 11:29
anche io non adoro i platy, o meglio mi piacciono, ma non mi fanno impazzire. Se posso essere indiscreto, come mai hai problemi con i platy?

Simone Gentili
23-01-2007, 11:36
Se non ti piaciono i platy allora fa una vasca di guppy... Sono colorati e puoi usare acqua del rubinetto... Ma se non hai tempo, come mai vuoi allestire un secondo acquario? Non voglio fare retorica, ma a prescindere da tutto devi cercare di garantire il miglior tenore di vita possibile ai tuoi pesci (non solo la sopravvivenza), e l'unico modo è spendere tanto tempo e passione .... :-) :-) :-)

gipo
23-01-2007, 12:28
ciao Stefano,
non c'è una ragione ben precisa sulla mia semi-avversione per i platy... è solo che non mi sono simpatici e se possibile eviterei di allevarli, tutto qui

ciao Simone, hai perfettamente ragione ed è proprio per "fare le cose per benino" che sono qui a chiedere consigli.
voglio riallestire una seconda vasca per la passione che ho da anni ormai per gli acquari.
non inizierei mai a farlo se non fossi + che convinto di poter garantire il massimo dell'attenzione e delle cure.
proprio per questo sono combattuto sul farlo o meno.

per anni (circa 10) ho allevato Cichlasoma meeki e Astronotus ocellatus con enormi soddisfazioni (quando è morto l'ultimo meeki stavo per chiamare il prete...)
ma ora diventa sempre + difficile combattere con cibi vivi o col congelatore pieno di di cibi (per pesci) surgelati.
non per questo la passione s'è assopita, diciamo che ha cambiato rotta...anche se...
....anche se forse la passione per i pesci una volta che ti prende non ti lascia più, al pari di una droga
e per confermare la mia dipendenza (e forse schizofrenia) ho, contestualmente a questo, aperto un altro topic nella sezione ciclidi, per raccogliere eventuali spunti riguardo eventuali ciclidi nanetti da allevare in una vasca tanto piccola (non si fanno forse mini e nano reef nel marino? perchè non tentare qualcosa di simile col dolce?....)

grazie ancora a tutti

kurtzisa
23-01-2007, 13:04
consiglione da uno a cui piacicono molto, neocardinie neocardinie e neocardinie!! :P

ti metti dentro un po di pianticelle robuste e poi questi gamberetti, sono prolifici, gli dai da mangiare una zucchina lessa ogni tanto e se ne hai troppi trovi sempr ehci li vuole! :D

ah, personalmente li trovo bellissimi da vedere

TuKo
23-01-2007, 13:29
consiglione da uno a cui piacicono molto, neocardinie neocardinie e neocardinie!! :P

ti metti dentro un po di pianticelle robuste e poi questi gamberetti, sono prolifici, gli dai da mangiare una zucchina lessa ogni tanto e se ne hai troppi trovi sempr ehci li vuole! :D

quoto!!! in 40 litri verrebbe una bella cosa, ed è in linea con quello che vuoi.

gipo
23-01-2007, 13:33

ooooohhh!!!! kurtzisa ciò che consigli mi intriga...
non avevo ancora pensato a forme di vita subacquee alternative...
e devo dire che, a parte qualche ampullaria e lumachelle varie, non ho mai avuto del genere

sì sì le neocaridine mi ispirano
ma le abbinerei a qualche pescetto (sono facili prede?)
magari qualche guppy come consiglia Simone...

kurtzisa
23-01-2007, 14:40
ooooohhh!!!! kurtzisa ciò che consigli mi intriga...
non avevo ancora pensato a forme di vita subacquee alternative...
e devo dire che, a parte qualche ampullaria e lumachelle varie, non ho mai avuto del genere

sì sì le neocaridine mi ispirano
ma le abbinerei a qualche pescetto (sono facili prede?)
magari qualche guppy come consiglia Simone...

sono felice ceh la cosa ti appassiona :D
qualche guppy pottresti mettercelo, io ti consiglio di tenere solo le neocardinie, cosi' ti si riproducono piu' facilemnte, mentre con i pescetti possono diventare (quelle appena nate) uan dieta integrativa...

A me piacciono un sacco!

ho un marino con un lysmata dentro, e' spettacolare quando infili il dito in acqua e viene li a pulirtelo (lo so che non si dovrebbe fare ma non resisto!)

gipo
23-01-2007, 15:37
si kurtzisa, in effetti mi appassiona

e per questo ho girellato un pò fra i vari topic che parlano di 'sti gamberetti, e leggendo qua e la mi pare di capire che questi simpatici animaletti sono fans di Clint Eastwood in "Fuga da Alcatraz": ma è vero che spesso e volentieri escono dalla vasca? (sai io c'ho un cane che quando può "assaggia" grilli, lumache e lucertole...e non vorrei si appassionasse pure al sushi...)

hai qualche altra dritta da darmi?

kurtzisa
23-01-2007, 17:11
ho sentito che le japonica escono, ma se hai l'acqua a filo dell' acuqario e acquario aperto, se no se ne stanno buone buone li dentro

altri condigli, una calza da donna sull' aspirazione del filtro per non far entrare i piccolini (anche se non succede niente :P) e basta...

bhe se al tuo cane piace il sishi e' un buongustaio :P

gipo
23-01-2007, 18:35
se hai l'acqua a filo dell' acuqario e acquario aperto

no ho circa 5 cm dal filoacqua al bordo vasca
una calza da donna sull' aspirazione del filtro

sì sì mi piace questo "sexy-acquario" -11

se al tuo cane piace il sishi e' un buongustaio

forse non dovrei dirlo su un sito dedicato ai pesci (vivi) e al loro allevamento, ma il sushi è il mio piatto preferito in assoluto (ma non disdegno neanche il sashimi...) e se i gamberetti uscissero ci sarebbe una dura lotta tra me e Johnny (il mio cane) per accaparrarsi il più cicciottello...(no scherzo, tranquilli.....o no?)

kurtzisa
23-01-2007, 21:41
forse non dovrei dirlo su un sito dedicato ai pesci (vivi) e al loro allevamento, ma il sushi è il mio piatto preferito in assoluto (ma non disdegno neanche il sashimi...) e se i gamberetti uscissero ci sarebbe una dura lotta tra me e Johnny (il mio cane) per accaparrarsi il più cicciottello...(no scherzo, tranquilli.....o no?)

[mode faccia di homer che vede la ciambella on]

Suuuushiiiiii sbaaaaav

[mode faccia di homer che vede la ciambella off]

mica ho detto che il pesce mi piace solo vederlo :P ma poi da fastidio qaundo si muove in bocca, anche se e' croccante!

gipo
23-01-2007, 22:39
mica ho detto che il pesce mi piace solo vederlo :P ma poi da fastidio qaundo si muove in bocca, anche se e' croccante

:-D
a beh, meno male che c'è qualcuno che la pensa come me...
...mi sento meno colpevole