Gabri79
22-01-2007, 13:32
Salve a tutti,
Sono nuovo del settore e dopo essermi documentato con qualche libro ed alcuni mesi di letture sul forum ho deciso, il 6 gennaio, di acquistare ed allestire un cubo della wave da 30 litri lordi.
Come fondo ho optato per 7cm di un composto simile all' akadama della azoo, consigliatami in particolar modo per le piante, poi ho inserito un tronco dopo averlo accuratamente bollito e ho piantumato queste piante:
HEMIANTHUS CALLITRICOIDES
ROTALA ROTUNDIFOLIA GREEN
MAYACA SELLOWINIANA
LILAEOPSIS CAROLINENSIS
GLOSSOSTIGMA ELANTINOIDES
LUDWIGIA REPENS
Successivamente ho dotato la vasca di un filtro a cascata, un Hydor Bravo 120, con portata massima di 450 litri/h. Ovviamente regolato al minimo!
Finalmente ho inserito l'acqua, circa 22 litri di rubinetto, trattata qualche ora prima con Acqua Amica della Askoll.
Infine ho inserito i batteri, sempre Askoll, ed avviato il tutto.
Dimenticavo, ho dotato la vaschetta di due plafoniere, una da 11 ed una da 18w. Fotoperiodo 10 ore. Riscaldatore da 25w settato a 24gradi.
Per i primi 10 giorni ho continuato ad inserire i batteri quotidianamente.
Circa una settimana fa mi sono informato per acquistare un impianto Co2, il negoziante, considerato le piccole dimensioni dell'acquario mi ha consigliato di provare ad inserire solo carbonio organico, Easycarbo della Easy Life. Per i dosaggi mi sono attenuto alle indicazione sull'etichetta ed ho protratto il trattamento quotidianamente per una settimana circa.
Giusto ieri, a dire la verità già da qualche giorno, ho notato diversi micro corpuscoli nell'acqua che tendevano ad intorbidirla un minimo. Inoltre ho notato alcune zone viscose sulla superfice, rilevabili solamente immergendo un corpo ed estraendolo, con una conseguente "bava" adesa al corpo immerso. Lo so, mi sono spiegato maluccio...
Ho deciso allora di sospendere il trattamento, sperando in un miglioramento nei prossimi giorni.
Ho anche notato alcune alghe brune su alcune piante, quale può essere la causa?
Ieri ho fatto i test a reagente liquido e ho avuto i seguenti risultati:
Ph7 (ha perso 0.5 credo proprio a causa del carbonio liquido)
Gh 13 (invariato sin dai primi test)
Kh 2 (invariato sin dai primi test)
CO2 calcolata 7 (aumentata dopo la variazione del ph)
NO2 0.8 mg/l (inizialmente era inferiore a 0.3 mg/l)
NO3 25 mg/l
PO4 0 mg/l
Questo è quanto, grazie per l'attenzione.
Ora ditemi la vostra!
Grazie, Gabriele
Sono nuovo del settore e dopo essermi documentato con qualche libro ed alcuni mesi di letture sul forum ho deciso, il 6 gennaio, di acquistare ed allestire un cubo della wave da 30 litri lordi.
Come fondo ho optato per 7cm di un composto simile all' akadama della azoo, consigliatami in particolar modo per le piante, poi ho inserito un tronco dopo averlo accuratamente bollito e ho piantumato queste piante:
HEMIANTHUS CALLITRICOIDES
ROTALA ROTUNDIFOLIA GREEN
MAYACA SELLOWINIANA
LILAEOPSIS CAROLINENSIS
GLOSSOSTIGMA ELANTINOIDES
LUDWIGIA REPENS
Successivamente ho dotato la vasca di un filtro a cascata, un Hydor Bravo 120, con portata massima di 450 litri/h. Ovviamente regolato al minimo!
Finalmente ho inserito l'acqua, circa 22 litri di rubinetto, trattata qualche ora prima con Acqua Amica della Askoll.
Infine ho inserito i batteri, sempre Askoll, ed avviato il tutto.
Dimenticavo, ho dotato la vaschetta di due plafoniere, una da 11 ed una da 18w. Fotoperiodo 10 ore. Riscaldatore da 25w settato a 24gradi.
Per i primi 10 giorni ho continuato ad inserire i batteri quotidianamente.
Circa una settimana fa mi sono informato per acquistare un impianto Co2, il negoziante, considerato le piccole dimensioni dell'acquario mi ha consigliato di provare ad inserire solo carbonio organico, Easycarbo della Easy Life. Per i dosaggi mi sono attenuto alle indicazione sull'etichetta ed ho protratto il trattamento quotidianamente per una settimana circa.
Giusto ieri, a dire la verità già da qualche giorno, ho notato diversi micro corpuscoli nell'acqua che tendevano ad intorbidirla un minimo. Inoltre ho notato alcune zone viscose sulla superfice, rilevabili solamente immergendo un corpo ed estraendolo, con una conseguente "bava" adesa al corpo immerso. Lo so, mi sono spiegato maluccio...
Ho deciso allora di sospendere il trattamento, sperando in un miglioramento nei prossimi giorni.
Ho anche notato alcune alghe brune su alcune piante, quale può essere la causa?
Ieri ho fatto i test a reagente liquido e ho avuto i seguenti risultati:
Ph7 (ha perso 0.5 credo proprio a causa del carbonio liquido)
Gh 13 (invariato sin dai primi test)
Kh 2 (invariato sin dai primi test)
CO2 calcolata 7 (aumentata dopo la variazione del ph)
NO2 0.8 mg/l (inizialmente era inferiore a 0.3 mg/l)
NO3 25 mg/l
PO4 0 mg/l
Questo è quanto, grazie per l'attenzione.
Ora ditemi la vostra!
Grazie, Gabriele