Entra

Visualizza la versione completa : sos Guppy!

arunka
21-01-2007, 18:10
Ciao, ho comprato un acquario da poco più di un mese.
L'ho allestito come acquario d'acqua dolce, con piante vere.
All'inizio avevo 2 guppy (maschio e femmina), 6 Neon, 2 Ventose, 2 pulitori, e 2 che non ho idea di cosa siano.

subito mi è morto un neon.
La guppy pareva sia incinta ma non ha mai partorito.
dopo una settimana mi è morto il guppy maschio e ho inserito un'altra coppia di guppy ed altri 5 neon.
dopo poco mi è morto anche una ventosa.

Oggi la gupina che credo sia incinta mi si è nascosta dietro al bagaglio dell'aria. Ho provato a muoverla ma sembra che una pinna laterale non le funziona... tende a galleggiare e quando sta per finire a pancia all'aria si rigira. ora l'ho messa dentro la nursery, almeno la posso controllare. tiene il musetto nascosto in un angolo e si muove appena.
da due giorni gli altri 2 guppy stanno sempre in superficie.. mentre gli altri pesci hanno un comportamento nomale..

mi potete aiutare?
apparte questi comportamenti, non ho notato nè macchie, nè niente.
La gupina è molto gonfia, ma credevo fosse in cinta.
anche la femmina di quelli che non so che razza sia sembra gonfia...

help me!!

Biancy
21-01-2007, 18:30
li conosci i valori dell'acqua?

arunka
21-01-2007, 18:41
li conosci i valori dell'acqua?

ho quelli di 2 settimane fa.
ph 7.4
niente inquinamento

scusa se sono sbrigativa, ma adesso esco e vado a comprare il test. poi vi faccio sapere.

la guppy è morta.
mio babbo ha provato a d aprirle la pancia per vedere se dentro c'erano degli avanotti, ma c'erano solo budella. non che io mi interessi tanto di anatomia dei pesci...

Biancy
21-01-2007, 18:48
mi raccomando compra no2 no3 gh kh ph, poi ti potranno dare consigli più precisi
e non comprare quelli a strisce lo sconsigliano tutti

arunka
21-01-2007, 18:50
vedo cosa trovo... è domenica e mi tocca andare al centro commerciale più sfornito di tutta la romagna

CaSaVoLa
21-01-2007, 19:39
Direi che hai messo troppo presto i pesci...
Si ci servono tutti i test per dirti qualcosa di più.

arunka
21-01-2007, 19:44
purtroppo c'erano solo le striscie della tetra test
ph 7.6
kh 10
gh >16°d
no2 assenti
no3 25 mg/l

che dite?

arunka
21-01-2007, 21:26
ho aggiunto circa 2 litri e mezzo di acqua distillata (anche perchè per via dell'ultima pulizia del filtro, mi si era abbassato il livello dell'acqua)
e ho tolto un'anfora (ipotizzando che potesse dare inquinamento, non essendo propriamente da acquario).
i carboni attivi li ho cambiato pochi giorni fa.
devo mettere qualcosa nell'acqua?
devo fare un cambio?
devo fare qualcosa? #19

Angelo551
21-01-2007, 22:37
lasciando stare l'associazione Guppy e Neon che richiedono valori dell'acqua diversi altrimenti si scatena la solita discussione senza fine, ci sono un bel po di cose che non quadrano....
intanto, dopo quanto tempo dall'avvio hai inserito i pesci?
Se non hai aspettato la maturazione del filtro probabilmente i pesci si sono beccati un bell'avvelenamento da nitriti...
Il filtro specie all'inizio sarebbe meglio non pulirlo perchè, così facendo, rischi di rimuovere i batteri che trasformano l'ammoniaca e i nitriti in nitrati....
L'acqua distillata, quella per il ferro da stiro per intenderci, non va bene per l'acquario.
I carboni attivi non servono. si usano per "ripulire" l'acqua dai medicinali dopo una cura per qualche malattia...
Quando hai inserito i pesci hai seguito la "procedura" ???(mettere tutto i sacchetto nell'acquario per livellare le temperature, dopo un po' inserire un po d'acqua dell'acquario all'interno della busta e infine inserimento nella vasca buttando l'acqua del sacchetto)
I valori rilevati, anche se non precissimi, sono adatti ai Guppy più che ai Neon.

arunka
22-01-2007, 08:54
allora:
ho inserito i pesci dopo 20 giorni.
mi sono "affidata" alle mani di un negozio che risulta essere uno tra i miogliori (così dicono) dalle mie parti.
all'inizio avevo fatto una vasca con acqua minerale e del rubinetto (come consigliatomi in un'altro negozio che poi ho abbandonato) ma la'cqua aveva dei valori sballatissimi e allora mi han detto di cavare metà dell'acqua e metterci quella distillata.
Ad ogni cambio dell'acqua devo toglierne un 20% e integrare con l'acqua distillata.
no, non ho seguito la procedura perchè non la conoscevo (faccio una riba simile per l'inserimento dei pesci) però ho portato la temperatura della nuovo acqua a 26° come quella dell'acquario.

i neon non mi danno troppi problemi. il primo dev'essere morto perchè vecchio..
però sono già a 2 guppy e una ventosina morti.
e nessuno sembrava avere robe strane. anche se a questo punto penso che la guppy che mi è morta oggi non fosse in cinta ma solo gonfia. per il resto non era nè scolorita nè macchiata.
inoltre ho un pesce che non credo sia una guppy anche se me l'han vendura come tale, ma piuttosto una girardinus (mi sono basata da delle foto sulla wikipedia) che da due giorni nuota a pelo dell'acqua e si diverte a "far finta" di andare contro la corrente del filtro (nel senso che nuota sul posto) è bianca trasparente. il guppy maschio ha un bel colore azzurro e la coda è bella. invece il primo guppy maschio che è morto aveva la coda mangiata, ma me ne sono accorta tardi.

umf. forse ho scritto tutto tropo di botto.
ma non ci sto capendo un'acca.. l'acquario è un regalo che si è autofatto mio babbo, ma mi tocca badarlo a me..

Il messagio l'avevo scritto ieri sera, ma per via della manuntezione l'ho postato solo adesso.

Stamattina ho trovato morta la girardinus (o guppy o qualle che è)
e l'ultimo guppy rimasto se ne sta sul pelo dell'acqua.
gli ho dato da mangiare e sembra abbia mangiato..

Angelo551
22-01-2007, 10:42
Se hai riscaldato l'acqua fino alla temperatura dell'acquario prima dei fare i cambi, hai fatto bene.
Non ho ancora capito se hai usato o meno l'acqua distillata del supermercato (che non va bene)
20 giorni potrebbero essere pochi per la maturazione del filtro quindi le prime morti potrebbero comunque essere state causate dai nitriti ma anche da problemi di adattamento al tuo acquario (se li hai presi dalla busta e messi direttamente dentro hanno avuto un probabile improvviso cambio di valori, temperatura ecc.
Ptrebbero esserci ancora fattori ambientali anche se è strano che muoiano solo i Guppy e non i Neon.
Io non sono per nulla esperto circa le malattie, quindi ti consiglierei di postare un messaggio specifico nella sezione malattie, dove sicuramente troverai gli esperti necessari...

mau84
22-01-2007, 11:05
decisamente no guppy e neon insieme

arunka
22-01-2007, 13:11
i pesci li ho inseriti facendo prima acclimatare per 15 minuti il sacchetto. poi ho praticato dei puchi e infine li ho fatti uscire.
così mi hanm detto di fare al negozio.

non c'è problema, ora i guppy son quasi tutti morti.
e finchè non sono sicura sia tutto aposto non inserirò altri pesci.

Angelo551
22-01-2007, 13:25
ma la'cqua aveva dei valori sballatissimi e allora mi han detto di cavare metà dell'acqua e metterci quella distillata.
Vorrei attirare la tua attenzione su questa frase...
come ti ho già chiesto: Hai usato acqua distillata del supermercato (quella per i ferri da stiro)??? Perchè se è così hai commesso un errore...in acquario si usa l'acqua di osmosi che viene prodotta con un procedimento diverso da quella distillata!
Per l'inserimento dei pesci invece hai fatto + o - quello che dicevo io, quindi è OK.
Comunque a volte pur con tutte le attenzioni possibili, possono morire lo stesso per lo stress...

arunka
22-01-2007, 13:27
ieri mio babbo ci ha messo quella del ferro da stiro. e comunque il pesce era già morto.
invece quella che avevo messa l'altra volta l'avevo comprata in un negozio d'acquari.. quindi credo vada bene..

arunka
22-01-2007, 15:13
ho tolto il carbone dal filtro.

ora il guppy se ne sta con le branchie molto nolto aperte.
si vede il rosso.

Mr. Hyde
22-01-2007, 15:35
Mi intrometto solo per rigirarti un consiglio che mi hanno dato..
Come acqua distillata non usare quella per ferro da stiro.. potrebbero esserci delle sostanze aggiunte, o almeno mi hanno detto, come profumi o cose strane che possono essere dannoseper i batteri del filtro.. poi non so quanto ci sia di vero, ma meglio non rischiare...

Pleco4ever
22-01-2007, 15:53
Come acqua distillata non usare quella per ferro da stiro.. potrebbero esserci delle sostanze aggiunte, o almeno mi hanno detto, come profumi o cose strane che possono essere dannoseper i batteri del filtro.. poi non so quanto ci sia di vero, ma meglio non rischiare...

Non è una questione di aromi..è una questione di COME la demineralizzano e non è che potrebbe essere dannosa SOLO per i batteri,ma anche per i PESS!

Angelo551
22-01-2007, 15:57
Non è una questione di aromi..è una questione di COME la demineralizzano e non è che potrebbe essere dannosa SOLO per i batteri,ma anche per i PESS!

Quoto....

Mr. Hyde
22-01-2007, 16:11
-28d# -28d# che pignoli dai... io riportavo una cosa sentita #12 #12

Pleco tu cosa ci fai qui??? torna a casa tua dai loricaridi e catfish #09

arunka
22-01-2007, 16:12
si si, grazie. è stato un'impulso avventato di mio babbo. di solito prendo quella del negozio di acquari, che NON è quella del ferro da stiro.

ma dite che sta male se tiene le branchie così aperte?

Pleco4ever
22-01-2007, 17:28
Pleco tu cosa ci fai qui??? torna a casa tua dai loricaridi e catfish

-28d# -28d# -28d#
me ne ricorderò,tranquilla.

ma dite che sta male se tiene le branchie così aperte?

Si

arunka
22-01-2007, 17:39
emh.. e cosa potrebbe avere?

MIGLIONICO LUCIANO
22-01-2007, 19:56
Ciao a tutti io per il mio acquario uso acqua del rubinetto ma prima la metto in una tanica da 30 l. e la tratto con acquasafe della tetra aspetto qualche giorno e poi la inserisco nell'acquario e va tutto ok prova pure tu. ;-)

arunka
22-01-2007, 20:48
ok, grazie!

Angelo551
22-01-2007, 21:22
Ciao a tutti io per il mio acquario uso acqua del rubinetto ma prima la metto in una tanica da 30 l. e la tratto con acquasafe della tetra aspetto qualche giorno e poi la inserisco nell'acquario e va tutto ok prova pure tu. ;-)
Va bene, ma non è necessario aspettare alcuni giorni se la tratti con un biocondizionatore... Per stare tranquilli, bastano 24 ore!
ah, la tanica va lasciata aperta per far evaporare il cloro e versando l'acqua nell'acquario vanno lasciate le ultime 2 dita nella tanica (così i metalli pesanti che il biocondizionatore fa precipitare, restano li!)

arunka
22-01-2007, 22:05
i valori dell'acqua sono tornati normali. però pare che i miei guppy avessero un'infezione batterica già al negozio. mi hanno dato degli antibatterici..
fra tre giorni devo fare un cambio di 20 litri d'acqua, ma non mi hanno detto cosa fare per riintegrare i batteri buoni.. basta aggiungere il prodotto coi batteri?
e per le piante? le devo riconcimare?