Entra

Visualizza la versione completa : piante che non vanno...

Maiden
21-01-2007, 15:22
ciao a tutti..ho allestito il mio acquario domenica 7gennaio e ho messo le piante(sono scritte nel profilo)il giovedì e il venerdì seguenti..purtroppo dopo una crescita nei primi due giorni da paura si sono bloccate!dalle due hygrophila spuntano continuamente radici aeree lunghissime,la cabomba non sta dritta,l'echinodorus oltre a non crescere inizia a presentare macchie gialle e marroni e la cryptocoryne beckettii e la bacopa presentano alcune foglie che si sfilacciano..il fotoperiodo è iniziato con 5ore per arrivare attualmente a 9ore(solo con le due T8)e poi ho tenuto accese per qualche ora anche le due T5 che poi ho spento per la comparsa di strani ciuffi bianchi e che da ieri ho riacceso sempre solo per 3ore..il fondo è nel profilo e i valori pure tranne il ph che è sceso a poco più di 7 poiché il 17ho avviato la co2in gel a circa20bolle al minuto..venerdì poi ho messo 1,5ml di seachem flourish..cosa devo fare?aiutatemi.... -20

fabri75
22-01-2007, 10:29
Ciao,
solitamente è normale che appena piantate le piante ci sia una decadenza, proprio perchè la pianta si deve ambientare.
Quello che posso dirti che 5 ore di foto periodo erano davvero poche io solitamente consiglio circa 10 ore.
Per hudrophila, per radici aeree sono normali anche se anche io non le trovo molto estetiche.
Echinodour taglia le foglie che iniziano ad ingiallirsi e vedrai che dal centro inizieranno a venir fuori altre foglie nuove con una freq di circa 2 alla settimana.
Eventualmente considera di aggiungere un buon concime liquido e aspetta non dovresti aver problemi.
Saluti

Fabrizio

labido
22-01-2007, 11:49
in genere una pianta ci impiega 2 o 3 mesi per acclimatarsi completamente dalla cultura idroponica a quella sommersa, ed fotoperiodo deve essere di almeno 8 ore giornaliere

Maiden
22-01-2007, 15:50
ok grazie mille per le risposte..non ho capito però come devo tagliare le foglie dell'echinodorus!cioè un pò su tutte ci sono delle macchie mica devo tagliarle tutte?e poi dove si taglierebbero direttamente alla radice?grazie... :-)

Maiden
23-01-2007, 20:15
visto che non c'erano risposte allla fine ho effettuato una piccola potatura..
ho tagliato la cabomba che finalmente ha cominciato a crescere in modo che gli steli siano tutti dritti sperando che così crescano verso l'alto e ho tolto le foglie marce dell'echinodorus..
poi ho tolto le radici aeree alle hygrophila..
ma quando la smetteranno di crescere queste radici aeree? #23
sinceramente sono bruttissime e poi è una scocciatura stare(in teoria visto che non penso una cosa del genere faccia bene alle piante!)ogni giorno a tagliarle..
non cresceranno più da sole o ho qualche problema?
devo comprare una linea intera di fertilizzanti?
grazie e scusate il post lungo... :-)

fabri75
23-01-2007, 21:46
ciao,
purtroppo le radici aeree ci sono e ci saranno sempre, la pianta ha questa caratteristica....non mi piace molto come pianta, ci sono piante secondo me molto più belle e resistenti...sempre come hydrophila a me piace la siamesis...
per il fertilizzante io mi trovo bene con quello liquido della tetra.

saluti fabri

ftoggos
23-01-2007, 22:15
mi hanno appena spiegato che le radici aeree escona dal fusto perchè la pianta cerca gli elementi che nn trova, le radici iniziano a scendere verso il fondo per cercare l'ì ciò che nn trovano in acqua....così mi è stato spiegato. per cui se si avesse una buona fertilizzazone nn dovrebbe succedere...

Maiden
23-01-2007, 22:57
la sapevo anch'io sta cosa della mancanza di nutrimento però a me crescono davvero troppo veloci..comunque se davvero ci saranno sempre penso che le sostituirò presto ste piante..purtroppo la prima volta ho sbagliato perché ho preso le piante che ho trovato e che mi ha consigliato il negoziante..la prossima volta mi informo e gli ordino quelle che dico io..comunque mi stanno uscendo delle alghe tipo peli marroni abbastanza lunghi soprattutto sul filtro e sul legno..devo fare qualcosa?

ftoggos
23-01-2007, 23:02
ma sei in maturazione??

ftoggos
23-01-2007, 23:07
si ,sei in maturazione, le alghe sono normalissime con i primi pulitori dovrebbero andare via....abbiamo allestito l'acquario praticamente insieme...io l11 tu il 7 ;-) nn ti ammazzare la vita per le radici, anche da me crescono a vista d'occhio, ieri una della hygrofilia era appena partita e oggi l'ho trovata già ancorata al terreno...è incredibile che velocità hanno....falle crescere e penso che con la fertilizzazione giusta piano piano inzeranno ad andarsene, d'altronde a me le hanno vendute senza eadici ee erano talee, per cui...

Giuseppedona
23-01-2007, 23:24
mi hanno appena spiegato che le radici aeree escona dal fusto perchè la pianta cerca gli elementi che nn trova, le radici iniziano a scendere verso il fondo per cercare l'ì ciò che nn trovano in acqua....così mi è stato spiegato. per cui se si avesse una buona fertilizzazone nn dovrebbe succedere...

Grande ftoggos....bravo hai detto bene !!!

Le radici aeree non fanno male alle piante....anzi. Queste vengono emesse proprio come si diceva prima per "aumentare" la superficie nutrizionale e tendono ad andare verso il basso proprio per raggiungere il fondo nella speranza di trovare i giusti nutrimenti che nella colonna non trovano.

Per farti un esempio in una vasca anche se fertilizzata dove non vi si la presenza di fosfati, le piante cercano questo macroelemento proprio dal substrato visto che li se ne può accumulare una certa concentrazione, stesso discorso potrebbe essere fatto con l'azoto (N).

Nel tuo caso però visto che la vasca è in fase di maturazione, non inserirei fertilizzazioni almeno fino alla terza settimana onde evitare di lasciare questi nutrimenti disponibili solo per le alghe visto che le piante appena piantumate hanno bisogno di un certo periodo di acclimatamento.

Poi quando queste daranno i primi segni di ripresa vegetativa, inizia con una buona linea di fertilizzazione ma a dosi ridotte. ;-)

ftoggos
23-01-2007, 23:54
grazie giuseppe ma ho appreso tutto da te ;-)
per quanto riguarda ciò che hai appena scritto mi domando: ma già le numerose e enormi radici che crescono già nel substrato nn bastano?? la hygrofilia ha radici da paura!!! e poi hai scritto di fertilizzare quando le piante dann osegni di ripresa vegetativa, che vuol dire? io sono alla seconda sett e le piante crescono come il primo giorno, cosa intendi??

Giuseppedona
24-01-2007, 00:06
Per ripresa vegetativa si intende proprio l'accrescimento delle piante...se le tue dopo il periodo di stasi avuto a seguito della piantumazione e dell'adattamento alla coltura sommersa stanno crescendo, puoi iniziare con la fertilizzazione...ma a dosi ridotte, anche perchè stando in maturazione i cambi sono sconsigliati e pertanto se si dovesse fertilizzare a "formato pieno" si avrebbe un eccessivo accumulo di nutrimenti ad appannaggio delle alghe.

Molte piante si nutrono prevalentemente dalle radici altre dalle foglie e altre ancora da entrambe. Ti posso assicurare che l'apparato radicale di una Hygrophila non è nulla a paragone di quello di una Echinodorus. Poi il fatto di avere un grosso apparato radicale non significa che con quelle radici trovano sostentamento nutritivo dal fondo. Se mettessi un fondo con solo ghiaino neutro le radici verrebbe emesse ugualmente alla ricerca di nutrimenti se questi non dovessero essere trovati allora la pianta le emette anche aeree per cercarle nella colonna e nel sub strato.

Se tu stessi morendo di fame ma a tavola (dove usualmente mangi) non vi è nulla ed invece a terra c'è un bel pollo allo spiedo che faresti? ;-)

ftoggos
24-01-2007, 00:16
spiegazione brillante e molto semplice ;-) nn ho echinodorus, ma ho visto che anche la cryptocorine è bella radicalizzata.... almeno da come l'ho comprata ho notato le molteplici e lunghe radici...ho iniziato a fertilizzare 1ml di pmdd ogni 2 giorni. ma se metto acqua di rubinetto o da bere invece di quella di osmosi per fare il composto cosa succede??

Giuseppedona
24-01-2007, 00:19
ma se metto acqua di rubinetto o da bere invece di quella di osmosi per fare il composto cosa succede??

Semplicemente inseriresti altri sali e altre componenti chimiche che ti falserebbero la formula originaria. ;-)

ma non andiamo oltre sennò ci becchiamo un'altro -d04

ftoggos
24-01-2007, 00:27
si nn volevo andare off topic, ho fatto sta domanda a te perchè mi sembri molto preparato ;-)

penso abbiamo risposto abbondantemente a Maiden. anche qui, un problema di uno è diventato comune....

Maiden
24-01-2007, 15:52
grazie mille non mi aspettavo tutte queste risposte..comunque si come hai visto sono in maturazione e lo so che non devo dannarmi spero solo le cose miglioreranno..per il pmdd bella domanda vorrei utilizzarlo anch'io ma non ho un impianto osmosi(cosa risolvibile andando in negozio)e più che altro ho paura di non saperlo usare..per ora ho provato una sola volta il flourish della seachem(che appunto si somministra settimanalmente)dite che dovrei comprare la linea completa?un altra cosa..per mettere altre piante devo aspettare e vedere come vanno queste?grazie mille.. :-))

ftoggos
24-01-2007, 17:18
per la seachem nn saprei perchè nn l'ho mai usata, lascio la parola agli esperti. è inutile dannarsi in acquariofilia...ci sono cose ben + gravi nella vita...cmq tornando a noi, io ho paura di nn saper somministrare il pmdd come te, ma ce la devo fare, pian pianino penso ci arriverò ;-)

Maiden
24-01-2007, 21:04
sicuramente esistono cose più gravi nella vita per carità..e poi l'acquario deve essere una passione,un hobby,un divertimento..è inutile dannarsi su certe cavolate..comunque tornando al pmdd io quello che non ho capito è se può diventare una valida alternativa a una linea di fertilizzanti(seachem,kent ecc)oppure no..se è un fertilizzante che non da buoni risultati allora inizio a risparmiare per i fertilizzanti di marca..sono solo all'inizio ma punto al plantacquario...! :-))

ftoggos
24-01-2007, 21:40
allora, dopo varie letture sul pmdd e sul metodo crypto come sempre ho raccolto tanti pareri positivi quanti negativi...sono esperienze che uno fa e le condivide qui sul forum, molti si sono trovati meravigliosamente bene con piante rigogliosissime...altri invece avevano i pesci che nn si accoppiavano più per via del rame contenuto nel compo sempreverde...io ancora nn ho iniziato a fertilizzare perchè aspetto l'acqua osmosi e devo capire alcune funzioni del magnesio....poi per il resto ci provo, vedo come procede ed eventualmente cambio,...

Giuseppedona
24-01-2007, 21:41
per ora ho provato una sola volta il flourish della seachem(che appunto si somministra settimanalmente)

La somministrazione del solo flourish non può nutrire correttamente visto che daremo solo una parte dei nutrimenti necessari al loro sostentamento. Come più volte ho detto le piante hanno necessità di avere in colonna e sul fondo tutti gli elementi nutritivi al loro sviluppo partendo dalla luce passando dalla co2 e finendo in un giusta fertilizzazione.

un altra cosa..per mettere altre piante devo aspettare e vedere come vanno queste?grazie mille..

ne puoi inserire quante ne vuoi tenendo sempre a mente le loro richieste in termini di luce

pmdd io quello che non ho capito è se può diventare una valida alternativa a una linea di fertilizzanti(seachem,kent ecc)oppure no

Tutti i fertilizzanti sono buoni e tutti sono cattivi...basta saper dosare bene gli elementi. Per quanto riguarda Seachem la preferisco proprio perchè hai a disposizione in confezioni separate i micro e macro elementi, il carbonio, il ferro e il potassio, in questo modo saprai rispondere subito ed in modo mirato a quelle che di solito sono le prime avvisaglie di mancanza di un elemento nutritivo.

Per il PMDD anche quello con una certa esperienza può andar bene ;-)

Maiden
24-01-2007, 22:02
cavolo sta cosa del rame non la sapevo..non pensavo si potesse arrivare a livelli così dannosi col pmdd! #17
Giuseppedona appunto esperienza..
è il mio primo acquario quindi esperienza zero.. -20
ma per la linea seachem servono tutti i prodotti o qualcuno è inutile in certi casi?
grazie :-)

Maiden
24-01-2007, 22:07
ftoggos ho visto nel tuo profilo che anche tu hai l'hygrophila rosanervig..
ma anche a te le foglie più in alto diventano di un colore strano tra il bianco-verde-rosso?o la pianta assume la sua colorazione verde con striature rosse?
secondo me le mie hanno qualcosa che non va... #23

Giuseppedona
24-01-2007, 22:21
ma per la linea seachem servono tutti i prodotti o qualcuno è inutile in certi casi?
grazie :-)

Certo puoi evitare di dosare Nitrati e fosfati se in vasca ospiterai dei pesci. Per il resto sono tutti prodotti che apportano il necessario nutrimento ai vegetali. Tieni a mente una legge detta anche legge del minimo di Liebig, dove in assenza anche di un solo nutrimento le piante smettono di assumere anche quello se in colonna trovano.

Se comunqu evuoi approfondire il discorso fertilizzazione Seachem dai uno sguardo quì http://www.plantacquari.it//seachem/protocollo_base.htm

le foglie più in alto diventano di un colore strano tra il bianco-verde-rosso
La Hygrophila rosanerving di norma presenta questa colorazione rosata sulle foglie....tra l'altro stò proprio seguendo un post su un altro forum per questa pianta e devo dire che ho scoperto cose molto interessanti....come ad esempio che quando presenta questa colorazione (che gli ha fatto guadagnare il nome di rosanerving) alcuni lo imputano al fatto che non stia proprio bene.

Maiden
24-01-2007, 22:50
giuseppedona grazie per il link anche se usando la funzione cerca avevo trovato un topic dove tu lo consigliavi ad un altro utente!quindi dovrei prendere:flourish(che ho già),potassium,iron,excel e trace..GIUSTO???? per la rosanervig si ho letto di una specie di virus ma non ho capito molto..è na pianta strana comunque!volevo chiederti,visto gli ottimi consigli che fin ora mi hai dato,una cosa sulle potature..sia per la cabomba che per l'hygrophila ho effettuato il taglio sotto il nodo(non so se si chiama così insomma proprio dove partono le foglie)e ho ripiantato la parte di sopra e rimasto così quella già nella ghiaia.ho fatto bene?no perché la parte già nella ghiaia ha questo pezzo di stelo(sopra l'ultimo nodo con le foglie)e non capisco se va bene così o la pianta dovrebbe sempre terminare con nodo e foglie..cavolo mi sono spiegato uno schifo...!

ftoggos
24-01-2007, 23:24
in effetti ti sei spiegato un pò maluccio ;-) per la potatura è ok io normalmente tolgo le due foglioline che rimangono proprio sopra il nodo (quindi nella talea) per interrare maggiormente lo stelo. la cosa è molto semplice.
per la rosanervig io ho diversi steli uno oggi ho notato che è tutta verde con nervature rosse, le altre invece hanno le foglie superiori rosate...ma cos'è sta cosa del virus?? nn la sapevo... giuseppedona sei davvero un bravo piccioto e ben informato....

Giuseppedona
24-01-2007, 23:41
Grazie per il picciotto (con due "t");-) ftoggos, ma mi piace molto leggere, documentarmi e capire le complessità delle cose a volte ci riesco altre no...ma per lo meno ci provo.

Per quanto riguarda il "virus" che diceva prima Maiden, non penso esista, ma sia dovuto al fatto che questa pianta messa in condizione di ben prosperare smette di produrre antocianina e perde le venature rosate virando verso un colore verde. Poi questa è una pianta che risente molto della carenza di fosfati e di Azoto. In alcuni casi (come il mio) dove attualmente non misuro con i test nè gli NO3 nè i PO4 ha assunto una crescita quasi strisciante. Da quello che ho letto in giro questa è una prerogativa di questa pianta che in assenza di P e N emette molte radici aeree, si estende parallelamente al fondo proprio perchè "sente" la presenza di queste sostanze precipitate nel fondo.

Comunque a parte le stranezze resta sempre una gran bella pianta.

Per quanto riguarda le potature, queste vanno fatte, come per tutte le piante a stelo che si propagano per talea, tagliando proprio sotto un internodo e ripiantando la talea nel sub strato (magari scegliendo un internodo su cui siano comparse delle radici aeree), mentre il moncone che resta sulo stelo "madre" và lasciato così proprio per stimolare la schiusa delle gemme dormienti e farsì che da lì riparta la crescita. ;-)

Maiden
25-01-2007, 00:08
chiedo scusa davvero non sapevo come dirlo..comunque grazie dell'ottima spiegazione penso sia tutto più chiaro ora..solo una cosa..per moncone intendi il pezzetto di stelo senza foglie che parte dal nodo sotto di lui e che rimane dalla potatura?comunque per il virus non ho detto una cavolata..non so se è vero però l'ho letto su un articolo di AP e sulla scheda di tropica.com..ma per i fertilizzanti seachem mi servirebbero quelli che ho elencato prima giusto?

Giuseppedona
25-01-2007, 00:17
solo una cosa..per moncone intendi il pezzetto di stelo senza foglie che parte dal nodo sotto di lui e che rimane dalla potatura?
#36# #36# #36#
comunque per il virus non ho detto una cavolata..non so se è vero però l'ho letto su un articolo di AP e sulla scheda di tropica.

Neanch'io so se è vero o no, so solo che una causa potrebbe essere quella che ti ho spiegato

ma per i fertilizzanti seachem mi servirebbero quelli che ho elencato prima giusto?

Si, senza Flourish Phosphorus e Flourish Nitrogen (rispettivamente fosfati e nitrati) se in vasca hai pinnuti ;-)

ftoggos
25-01-2007, 15:03
spero avere capito cos'è il nodo...grazie per le spiegazioni ;-)

Maiden
25-01-2007, 15:39
grazie per le risposte..volevo chiedere una cosa..ma dopo quanto tempo iniziano a ricrescere foglioline dal moncone rimasto dopo la potatura?

ftoggos
25-01-2007, 18:40
a me nn sono proprio cresciute, hanno ripreso invice a ricrescere dal nodo sottostante come fosse un nuovo ramoscello...

Maiden
25-01-2007, 23:46
ma allora non è che si deve tagliare sto moncone e lasciare come ultima parte il nodo con le foglie?mah poi io non ne capisco....

Maiden
25-01-2007, 23:46
vabbè mi sono fatto un pò di conti sui fertilizzanti seachem..in pratica comprando le confezioni da 100ml(il massimo disponibile ora su abissi.com)seguendo il protocollo seachem per la mia vasca da 100litri ci vogliono circa 150 euriz di fertilizzanti all'anno!!ma che scherziamo???allora o sono stupido e non so fare i conti oppure devo fare una rapina per mantenere le piantine del mio acquario..allora pongo una domanda che sarà giudicata stupida ma alla quale spero potrete rispondermi..ottenere un acquario di quelli fantastici che si vedono su questo sito col pmdd è pura utopia???grazie....

ftoggos
26-01-2007, 10:37
la cosa è assolutamente possibilissima, molti ci sono riusciti, il fatto è che si deve riuscire a trovare il giusto dosaggio per un equilibrio + o - stabile....

Maiden
26-01-2007, 15:48
giusto giusto..sinceramente mi sa che rischierò tutti quei soldi per i fertilizzanti dove li trovo..tu hai deciso quale metodo vorresti usare?il pmdd classico alla walter peris o il metodo crypto? :-))

ftoggos
26-01-2007, 16:45
il classico alla water ma ho appena saputo che il magnesio alza il gh e quindi forse metto una bottiglia per magnesio una con gli elementi chelati e una col potassio....

Maiden
26-01-2007, 20:07
si anch'io volevo seguire il metodo alla walter però:

-tutti dicono che il compo sempreverde ha troppo rame quindi non è rischioso?non si potrebbe sostituire col compo orchidee come nel metodo crypto?

-il magnesio alza il gh e io uso acqua di rubinetto(gh:9)quindi dovrei usarlo si o no?

-poi il brutto di entrambi i metodi è che si crea un composto unico mentre credo sia meglio avere gli elementi singolaremente ma non ho capito se si può fare e come cambierebbero di conseguenza le quantità,soprattutto dell'acqua per la miscela..

comunque per la cronaca le alghe mi stanno aumentando spero sia normale...
:-))

ftoggos
26-01-2007, 20:20
si anch'io volevo seguire il metodo alla walter però:

-tutti dicono che il compo sempreverde ha troppo rame quindi non è rischioso?non si potrebbe sostituire col compo orchidee come nel metodo crypto?

-il magnesio alza il gh e io uso acqua di rubinetto(gh:9)quindi dovrei usarlo si o no?

-poi il brutto di entrambi i metodi è che si crea un composto unico mentre credo sia meglio avere gli elementi singolaremente ma non ho capito se si può fare e come cambierebbero di conseguenza le quantità,soprattutto dell'acqua per la miscela..

comunque per la cronaca le alghe mi stanno aumentando spero sia normale...
:-))
si il compo contiene il rame ma se si sa dosare nn dovrebbe fare male, dico dovrebbe perchè nn l'ho ancora usato il crypto invece dicevono avere troppi po4...
il magnesio alza il gh che dovrebbe stare a 5 ma se si ha già un gh così nn c'è bisogno di inserirlo perchè le piante praticamente lo prendono dal gh stesso (così mi è stato spiegato).
per la miscela nn saprei io divividerò tutto in 500ml per il mg, 500 per il compo e altrettanti per il potassio. conviene ovviamente prendere tutti gli elementi separatamente ma come vedi costano un pochito...ti conviene comunque iniziare a fertilizzare con dosi minime, vedi come procede. nn aumentare le dosi subito, fai passare almeno due sett e aumenti se necessario. se le piante con la dose minima campano pmeravigliosamente nn preoccuparti. devi vedere tu, l'avrai letto migliaia di volte, ogni acquario è diverso dall'altro!!! spero essere stato chiaro, eventualmente continua tranquillamente a chiedere o ti informi meglio sui topic della crypto dove penso ci siano persone + competenti di me ;-)

Maiden
26-01-2007, 20:33
ma per il ferro tu cosa userai?
riepilogando mi devo procurare compo sempreverde,solfato di potassio,ferro e acqua RO..giusto?? #23

ftoggos
26-01-2007, 21:10
si, infatti il ferro chelato si discioglie con ph a 7 e anche per questo devo scendere il ph di un grado...il ferro penso però di coprarlo separatamente perchè le piatne se lo pappano tanto... anche una bustina di magnesio prendila, nn si sa mai tanto costa meno di un euro.esattamente, cmq prima di comrpare dai un'occhiata ai forum sul crypto e leggiucchia un pò...poi decidi meglio. se fai il compo mi raccomando, dosi minimali!!! nn eccedere...

Maiden
28-01-2007, 12:44
si questo fatto del ferro l'ho letto..il problema è che con la co2 artigianale che ho io è un casino avere dei valori stabili..non so perché il numero di bolle cambia sempre..inoltre il gel è già quasi finito mentre nei vari topic si parla di un mese di durata..comunque ho letto davvero tantissimo e alla fine mi sono solo confuso le idee!senza contare che qualche giorno fa ho letto che in pratica con la classica acqua del rubinetto è inutile fare un plantacquario visto che ci vorrebbe un acqua tenera e ph acido per le piante così come sarebbe inutile acquistare sistemi co2 professionali visto che con kh alto(si parlava di kh a 11)dare co2 in vasca serve a poco..ma tu vorresti fare una vasca "spinta" o rimanere su piante non troppo esigenti?

ftoggos
28-01-2007, 12:58
le piatne che ho in acquario nn sono molto esigenti, tranne alcune, ma nn trp. per quanto riguarda la confusione dopo le varie letture, è normalissimo, devi ora iniziare a farti delle tue idee, fare una sorte di statistica e capire quale conviene meglio. per il kh e co2 la cosa è normalissima, io materialmente nn posso permettermi impianti co2, sperio in futuro averne l'occasione e i dindini!! si legge, si capisce, si fanno idee, si fa una bella statistica, si sceglie qualità prezzo, si vedono tante cose e alla fine decidi tu, dopo averti fatto delle belle "ossa" ho fatto la stessa cosa con tutto il mio acquario...tante idee, tantissima confusione e poi alla fine ho deciso, ancora nn posso dire nulla perchè solo 3 settimane nn sono sufficienti per dare un parere ma sicuramente sono soddisfatto del lavoro appena compiuto.... spero averti fatto capire ciò che volgio dire! ciao e buonadomenica.

Maiden
28-01-2007, 16:24
si si ho capito..purtroppo il mio errore è stato quello di partire in quinta e volere fin da subito qualcosa che assomigliasse agli acquari stupendi che si vedono su questo sito,dimenticando che non mi chiamo takashi amano e che ci vogliono esperienza e tanti eurini per certe cose!perciò ora devo cercare di creare qualcosa di semplice ma bello e accumulare esperienza..c'è tempo per creare l'acquario dei miei sogni..a proposito appena posso posto una foto così mi consigliate che piantine potrei aggiungere!per il ferro chelato ti indirizzerai verso una marca specifica?dopo le tante letture non ho capito quale prodotto potrebbe essere il migliore...

ftoggos
28-01-2007, 17:43
n ho idea per il ferro ,devo ancora vedere. nn esauristi, imparasolo e fatti delle tue idee ma nn convinzioni!!! stai tranquillo. aspettiamo le foto!! ciao.

Giuseppedona
28-01-2007, 18:45
n ho idea per il ferro ,devo ancora vedere. nn esauristi, imparasolo e fatti delle tue idee ma nn convinzioni!!! stai tranquillo. aspettiamo le foto!! ciao.

Attenti con il ferro ho appena finito di leggere un ottimo articolo su ferro chelato o non chelato e sinceramente adesso ho le idee un pò più chiare su quello che comporta l'utilizzo dell'uno o dell'altro, ma dall'altro canto entrambi hanno pro e contro #24 #24

blackrose
28-01-2007, 20:34
Ti posso assicurare che l'apparato radicale di una Hygrophila non è nulla a paragone di quello di una Echinodorus.

Confermo in toto.
Quando ho sradicato la mia echino, aveva le radici di quasi 2m.. era paurosa, a pensare che quando l'ho messa era soltanto un ciuffo di erba mezzo marcio.. Probabilmente la levo di nuovo per lasciare spazio a qualche altra pianta, non sta bene nella vasca, ho paura soltanto a pensare di dover ribaltare la vasca per levarla -.-

Maiden
28-01-2007, 21:49
boh a me il pmdd fa sempre più paura..forse perché non penso proprio di avere l'esperienza per affrontare una cosa del genere..comunque ho dato un occhiata ad altre linee di fertilizzanti e ho visto che la dennerle dovrebbe essere molto più economica della seachem!devo ancora trovare il protocollo e farmi i conti ma intanto sapreste dirmi qualcosa sui fertilizzanti dennerle?sono validi?per quanto riguardo le radici cavolo a me l'echinodorus non ha ancora cacciato niente!addirittura basta muovere un pò l'acqua che se ne salgono da sole e sono uguali a quando le ho comprate!secondo me è proprio un fatto che ho bisogno di fertilizzazione..da due giorni ho dovuto anche staccare le due T5 perché le alghe escono dappertutto a differenza delle piante che stanno più o meno ferme...

Giuseppedona
28-01-2007, 22:04
devo ancora trovare il protocollo e farmi i conti ma intanto sapreste dirmi qualcosa sui fertilizzanti dennerle?

Io li ho usati molto tempo fà prima di scoprire Seachem. Diciamo che Dennerle è una linea di fertilizzanti semplice da utilizzare ma nel contempo abbastanza completa. Non troverai un protocollo d'uso, perchè ti bastera guardare le istruzioni o leggere il nome del prodotto...ti faccio un esempio E15 che è il ferro chelato lo usi ogni 15gg mentre il V30 ogni trenta...come vedi è facile e intuitivo ;-)

Comunque resta una linea di fertilizzazione semi professionale.

Maiden
29-01-2007, 15:26
grazie mille giuseppe della risposta..per quanto riguarda i costi visto che l'hai provati mi sono sbagliato o costano molto meno della seachem?comunque è semi professionale però che dici potrebbe bastare alle mie esigenze?alla fine ho archiviato l'idea di fare una cosa esagerata fin da subito diciamo che voglio fare un plantacquario ma con piante non estremamente difficili..il problema è che il mio budget è limitato..devo quindi contenere i costi ma non voglio arrivare a rischiare di rovinare tutto,ad esempio col pmdd..comunque dalle potature della cabomba non è cresciuto più niente..è preoccupante vero?

Giuseppedona
29-01-2007, 23:16
per quanto riguarda i costi visto che l'hai provati mi sono sbagliato o costano molto meno della seachem?

Si sono più economici e ti durano anche di più.

Sul loro utilizzo come ti dicevo vanno abbastanza bene, alla fine la Dennerle non è una ditta da sottovalutare, non capisco come mai non abbia inserito una linea di fertilizzazione professionale completa....mah! vai a capire il Marketing strategico !!

Maiden
30-01-2007, 22:57
uffi la situazione peggiora.. -20
la crescita è sempre uguale,ed alcune foglie nascono come trasparenti,non so come spiegarlo..
poi dalle potature della cabomba non è cresciuto più niente(anzi sono usciti dei getti laterali)e le alghe aumentano..
che faccio?devo muovermi a comprare fertilizzanti? :-(

ftoggos
31-01-2007, 00:10
io ho diminuito il fotoperiodo a 7 ore e le alghe in una settimana sono notevolmente diminuite. chiedo conferma ai più esperti sulla possibile prima soluzione da dare a maiden.

Maiden
31-01-2007, 20:04
grazie ftoggos della risposta..più tardi mi accingo ad una pulizia manuale delle alghette anche se credo servirà a poco e al massimo domani inizio a diminuire il fotoperiodo..anche se ho paura che le piante soffriranno ancora di più! -20

ftoggos
31-01-2007, 20:49
nn diminuire drasticamente, io ho messo a 7, poi dopo più di una sett ho aumentato di un quarto d'ora dopo due giorni altro quarto d'ora e per adesso l'ho fermato a 7 e mezzo. da lunedì riparto per arrivare a 8. spero ti funzioni, a me così è andato bene. stai a ttento a nn estirpare le piantine pulendo le foglie.

Maiden
31-01-2007, 23:34
vabbè forse potrebbe essere questo uno dei miei problemi...fin'ora con la luce ho combinato 1po' di casini tra accendi solo t8 accendi pure t5 aumenta ore diminuisci ore...vabbe' cm rimedio?ora sono a 9ore che faccio?ma perchè non dovrei estirparle?alcune solo a toccarle se ne vengono...

ftoggos
01-02-2007, 14:58
lascia il mondo come si trova cercando di mettere meno possibile le mani dentro l'acquario. inizia a programmare 7 ore di fotoperiodo e stai così per una settimana. nn fare altro.

Maiden
01-02-2007, 23:55
lo so hai ragione.. #12
infatti è da un pò che non ci metto le mani dentro..
da domeni diminuisco il fotoperiodo e vedo come va con le alghe..
appena posso compro i fertilizzanti e vediamo come ve con la crescita!
alla fine anche se lentamente un pò un pò stanno crescendo...

ftoggos
02-02-2007, 00:01
nn mettere fertilizzanti per adesso se la vasca è in avvio!!! lascia maturare il tutto aspetta che le alghe se ne vadano e poi se ne parla...ok?

Maiden
02-02-2007, 15:56
si ok...ma con le piante come faccio?alla polisperma stanno diventando tutte le foglie come trasparenti....boh...