Visualizza la versione completa : ballast x pl...
Salve, volevo saxe se i ballast x le pl sn i soliti dei neon t8 o t5 oppure sn diversi...qualcuno può dirmelo x favore???grazieeeeeeeeeee
Le PL necessitano di un reattore, l'accenditore (starter) e' gia' integrato nella lampada.
Il reattore puo' essere il medesimo delle T8 se questo supporta le potenze delle PL, le T5 utilizzano unicamente accenditori elettronici e con queste non so.
Ciao
sendykey
21-01-2007, 03:18
Le PL necessitano di un reattore, l'accenditore (starter) e' gia' integrato nella lampada.
Il reattore puo' essere il medesimo delle T8 se questo supporta le potenze delle PL, le T5 utilizzano unicamente accenditori elettronici e con queste non so.
Ciao
Scusa ik2vov, io accendo i t5 con trasformatori elettromagnetici e non crea nessun problema...(non voglio fare il supremo, ma dico solo la mia esperienza).
Cmq le pl sono delle comuni lampade t5 con la differenza che misurano la metà pur avendo lo stesso wattaggio. Questo è possibile x' il tubo è piegato formando un U.
Alcune lampade, hanno attacchi a soli 2 piedini, ma all'interno dello zoccolo ci sono altri 2 piedini collegati ad uno starter in miniatura.
Il problema lo si risolve aprendo lo zoccolo per togliero tale componente e liberando i due fili mancanti!
Spero di aver illuminato la tua mente!! :-D
Dimenticavo, van bene qualsiasi tipo di accenditore...dal ferromagnetico all'elettronico!
Divertiti!! ;-) ;-)
No al ferromagnetico anche se accendono, non le sfrutteresti al meglio, cambiano le frequenze...
sendykey
21-01-2007, 15:17
No al ferromagnetico anche se accendono, non le sfrutteresti al meglio, cambiano le frequenze...
Certo che le sfrutti al meglio con l'elettronica, ma su tutte le lampade!!
Le t5, t8, pl , non hanno assolutamente niente di diverso tra loro (a livello generico)!!Cambia solo la forma!!!
x sendykey
potresti cortesemente illuminare anche me? :-D per il Refugium ho una plafoniera con 2 lampade 11 w G23 da 860 e una blu da 9 w. La luce e' insufficiente per la crescita delle alghe. Hai da consigliare qualche rimedio, considerato che oltre alla lunghezza della PL da 11 w ho altri 5 cm di spazio?
Un saluto
sendykey, non so che dirti, mi informero', mi e' sempre stato detto di utilizzare con le T5 esclusivamente gli elettronici altrimenti non sarebbero andate ed io cosi' faccio da anni. Sentiro' i miei spacciatori di materiale elettrico, vediamo che mi dicono.
Ciao
sendykey
22-01-2007, 02:38
x sendykey
potresti cortesemente illuminare anche me? :-D per il Refugium ho una plafoniera con 2 lampade 11 w G23 da 860 e una blu da 9 w. La luce e' insufficiente per la crescita delle alghe. Hai da consigliare qualche rimedio, considerato che oltre alla lunghezza della PL da 11 w ho altri 5 cm di spazio?
Un saluto
Guarda se ci sono pl un pò più potenti con max 5 cm in + di lunghezza!! ;-) ;-)
sendykey, non so che dirti, mi informero', mi e' sempre stato detto di utilizzare con le T5 esclusivamente gli elettronici altrimenti non sarebbero andate ed io cosi' faccio da anni. Sentiro' i miei spacciatori di materiale elettrico, vediamo che mi dicono.
Ciao
Vedi che ti dicono, ma se ti trovi un trasformatore ferromagnetico ed un comune starter per casa, fai la prova!
Noterai che i non si accendono ugualmente!!
La differenza tra i due tipi di alimentazione, sta nel fatto che in quella elettronica, viene pilotato il segnale per tutta la durata del funzionamento della lampada...
Infatti, i neon, più si scaldano e meno corrente occorre per farli rimanere accesi, così il ballast elettronico, fornisce la corrente richiesta e quindi inferiore a quella che fornirebbe un trasformatore ferromagnetico (detto anche reattore).
Il tutto porta a due fattori positivi:
1 si ha un consumo nettamente inferiore
2 il neon ha una vita moolto più lunga x' soggetto a meno corrente!!
Salve...io ho risolto tutto smontando gli ali elettronici da delle lampade a risparmio energetico...3 al prezzo di 7.70€...20w di potenza...
Confermo quanto detto da sendykey, io nella mia vaschetta di acqua dolce ho 2 neon T5 da 8 watt che funzionano con i classici reattori e starter!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |