Visualizza la versione completa : Info temperatura ?
Raggazzi oggi, giornata abbastanza "calda" ho notato che il termometro digitale nel mio acquario segnava 26,7 gradi. Ho controllato il termoriscaldatore, impostato a 25,5 gradi, ed e' sempre spento.
Sicuramente la colpa e' del cavetto riscaldante.
Secondo voi e' un problema ? La temperatura e' troppo alta ?
Come devo comportarmi ?
Grazie
a me risulta nella norma... dato che so che quando inzia sui 28 c'è da allertarsi un pochino...
cmq... quando c'è caldo in casa si alza anche la temperatura dell'acqua dell'acquario... quindi niente di strano....
al max per l'estate puoi istallare delle ventole da compiuter.... poi... così riesci a tenre una temperatura non elevata...
e io alserei almeno a 26... poi però senti anzi il consiglio di chi ne sa più di me...
ah... scusa... pensavo di scrivere nella sezione marina....
no... allora la temperatura la devi fare in base ai pesci che hai in acquario... peri il resto... be... anche se ti sta sui 30 non corri gravi rischi... anche se però non è il massimo
Angelo551
20-01-2007, 20:44
i principale sospettato è il cavetto (non sono pratico di cavetti, ma se non c'è un termostato è sempre attaccato...)
i principale sospettato è il cavetto (non sono pratico di cavetti, ma se non c'è un termostato è sempre attaccato...)
Niente termostato e' sempre attaccato
Angelo551
20-01-2007, 23:27
quindi anche se piano piano scalda anche l'acqua e in particolare se la temperatura di casa non è particolarmente bassa...
Al momento la temperatura non mi sembra preoccupante (anche se potrebbe non andare bene per pesci non tropicali)
mah...mi sa che ti conviene attendere qualche parere più illuminato del mio...Io personalmente senza situazioni che richiedano espressamente il riscaldamento del fondo, proverei a staccare il cavetto...
Giuseppedona
21-01-2007, 01:58
Niente termostato e' sempre attaccato
Come è sempre attaccato, vuol dire che riscalda in continuazione il fondo ? Se è così il responsabile dell'innalzamento della temperatura è sicuramente il cavetto che non essendo termostatato e restando sempre collegato riscalda in continuazione....la temperatura non è poi così drammatica per i pesci ma se hai una vasca con piante quel calore continuo del fondo potrebbe rovinare irrimediabilmente le radici delle piante.
Come è sempre attaccato, vuol dire che riscalda in continuazione il fondo ? Se è così il responsabile dell'innalzamento della temperatura è sicuramente il cavetto che non essendo termostatato e restando sempre collegato riscalda in continuazione....la temperatura non è poi così drammatica per i pesci ma se hai una vasca con piante quel calore continuo del fondo potrebbe rovinare irrimediabilmente le radici delle piante.
Come posso fare, devo attaccare il cavetto al timer delle luci ?
Giuseppedona
21-01-2007, 12:40
il cavetto riscaldante non deve diventare la primaria fonte di riscaldamento della vasca, per questa attività esiste il termoriscaldatore.
Il cavetto lo devi accendere un paio di "quarti" d'ora nell'arco della giornata, per creare corrente ascenzionale e ossigenare il fondo....ma nulla di più.
il cavetto riscaldante non deve diventare la primaria fonte di riscaldamento della vasca, per questa attività esiste il termoriscaldatore.
Il cavetto lo devi accendere un paio di "quarti" d'ora nell'arco della giornata, per creare corrente ascenzionale e ossigenare il fondo....ma nulla di più.
OK, allora collego il cavetto ad un timer e lo accendo un paio di volte al giorno.
Grazie
Ho staccato il cavetto riscaldatore da circa 2 ore. Ma la cosa non cambia, in questo monento la temperatura e' di 26,7 gradi.
A questo punto credo siano i neon a scaldare l'acqua.
Cosa ne pensate ?
Angelo551
21-01-2007, 17:42
Un neon di per se scalda poco...
Per il momento comunque non starei li a preoccuparmi... e aspetterei domani per verificarla e vedere se cala...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |