Entra

Visualizza la versione completa : Microsorum pteropus

Federico Sibona
20-01-2007, 17:32
Qualcuno ha idea di cosa manchi a questa pianta che mi produce tutte le foglie nuove con le punte che sembrano "bagnate"?
E che nessuno si azzardi a dirmi che sono bagnate perchè sono nell'acqua :-D :-D .
http://s2.postimage.org/lGLb0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TslGLb0)

Contewolf
20-01-2007, 19:17
è normalissima, le punte "in crescita" sono così, tranquillo ;-)

....e poi è nell'acqua è normale che sono bagnate.... #18

Tropius
20-01-2007, 21:46
Già, all'inizio anche io mi chiedevo del perchè facessero così, ma poi ho visto che è una cosa normale #24

Federico Sibona
20-01-2007, 21:52
Ecco, lo sapevo, Contewolf ti avevo diffidato dal dirlo -04 :-D
Grazie a tutti.

Cartiz
08-01-2009, 11:51
Scusate se riprendo il topic ma stavo per aprirne uno identico e non mi pare il caso, ho notato su tutte le nuove piantine nate di microsorum presentano la punta con l'effetto "bagnato" qui dite che è normale quindi non è una carenza ? devo lasciare tutto come sta ?

Federico Sibona
08-01-2009, 11:54
Sì ;-)

Vix
08-01-2009, 15:08
E' successa la stessa identica cosa anche a me...ci tenevo a confermare con la mia esperienza che il fenomeno delle foglie "bagnate" per questa pianta è del tutto normale...pensate che la tenevo in una vasca di ciclidi abbastanza aggressivi e non la sfioravano nemmeno con l'idea grazie al suo sapore disgustoso anche nelle foglioline nuove...

Cartiz
08-01-2009, 15:37
Grazie Federico e grazie Vix mi avete tranquillizzato.
Ciao

ALEX007
08-01-2009, 16:31
quoto,normale crescita della pianta e nel giro di qualche settimana scompare. ;-)

Paolo Piccinelli
09-01-2009, 09:54
...mi sono chiesto anche io il perchè e, nella mia mente contorta, penso che l'apice fogliare sia così perchè le cellule nuove non hanno ancora consolidato le loro pareti con sufficiente cellulosa.
Una volta cresciute alle dimensioni definitive, le pareti cellulari e la pagina fogliare si consolidano, le venature si ispessiscono e la luce non passa più... è una cosa che sta in piedi? #24

knight
10-01-2009, 15:49
anche la mia microsorum nel 90 ltr fa l effetto bagnato. #36#

Cartiz
10-01-2009, 16:58
Paolo Piccinelli, sono andato a spulciare sui libri che ho ma nessuno parla di questo fenomeno sulle microsorum, che sapete voi si presenta anche su altre piante o è una particolarità?

Paolo Piccinelli
12-01-2009, 09:41
che io sappia solo sul microsorium #24

alsampa
12-10-2009, 19:40
Scusate se riapro una vecchia discussione ma non volevo aprirne una nuova.
Ho cercato informazioni circa la riproduzione di questa pianta e ho capito che le nuove piante nascono sulle foglie ed è quello che sta succedendo alla mia pianta, ma bisogna intervenire? Da qualche parte avevo letto qualcosa in proposito ma non riesco più a trovare la discussione.
Cosa ne faccio di tutti questi ciuffetti di micro-microsorium ?

Federico Sibona
12-10-2009, 20:10
Cosa ne faccio di tutti questi ciuffetti di micro-microsorium ?
Allora in genere la foglia, per dare vita ad una nuova piantina si sacrifica, diventa marrone e marcisce. non tagliare e buttare la foglia prima che la piantina sia decentemente sviluppata, a questo punto la nuova piantina avrà le sue radicine e potrà essere indipendente ;-)

alsampa
12-10-2009, 21:42
Che nervoso non riesco a fare una foto decente! Ma che l'hanno messa a fare la funzione macro sulle digitali se poi non mette a fuoco niente?
Vabbè cmq volevo far vedere le micro-piantine sulle foglie. Per adesso le foglie sono belle sane e non presentano marciumi. Per ora lascio così poi le taglierò e legherò le nuove piante da qualche altra parte.
Ciao e grazie.

Entropy
10-04-2010, 13:09
...mi sono chiesto anche io il perchè e, nella mia mente contorta, penso che l'apice fogliare sia così perchè le cellule nuove non hanno ancora consolidato le loro pareti con sufficiente cellulosa.
Una volta cresciute alle dimensioni definitive, le pareti cellulari e la pagina fogliare si consolidano, le venature si ispessiscono e la luce non passa più... è una cosa che sta in piedi? #24

Non proprio Paolo, ma ci sei andato vicino #36#
La maggior parte delle Pteridophyta (le felci) hanno una particolare modalità di crescita definita vernazione circinnata (più o meno accentuata a seconda della specie considerata), che ha come effetto visibile il classico srotolamento di una nuova foglia di felce (definita perciò “pastorale”). Questo perché nelle prime fasi di crescita, la pagina inferiore della foglia (o in questo caso, più correttamente, fronda) cresce più rapidamente di quella superiore, creando appunto un germoglio di foglia arrotolato. La funzione di tutto ciò è ovviamente proteggere i nuovi e delicati tessuti fogliari. Dopodichè interviene un particolare ormone (l’auxina), ma questa volta sulla pagina superiore, facendola sviluppare più rapidamente di quella inferiore. La foglia così si srotola velocemente e si distende, continuando a crescere. Ma il suo sviluppo, come aumento di superficie fogliare, è più rapido rispetto alla costituzione e moltiplicazione delle cellule sottostanti l’epidermide, in particolare sulla punta della foglia, che risulta quella più recente ontogeneticamente (cioè come età). E tra le cellule che si trovano sotto l’epidermide della pagina superiore della foglia ci sono ovviamente i cloroplasti, che contengono la clorofilla che è responsabile del colore verde della pianta. In definitiva, in base alle mie esperienze di analisi anatomiche, sulla punta della foglia rispetto alle porzioni basali e sotto la superficie superiore rispetto alle cellule dell’epidermide, i cloroplasti si formano e si moltiplicano dopo e più lentamente. La conseguenza di tutto ciò è un temporaneo effetto translucida della punta fogliare. C’è da aggiungere però che questo fenomeno è molto più frequente nelle piante cresciute sommerse che in quelle emerse (almeno nelle mie esperienze), facendo presupporre dei processi differenziati nella struttura anatomica fogliare per le due differenti condizioni ambientali ed il probabile intervento di qualche elemento, in più o in meno. Quest'ultimo punto però, lo devo ancora approfondire......
Spero di essermi fatto capire in maniera comprensibile....#30

Federico Sibona
10-04-2010, 13:51
Entropy, leggendo l'ultimo periodo del tuo messaggio, allora non era così sbagliato dire che sembrano bagnate perchè sono nell'acqua :-D:-D

Rinnovo l'apprezzamento per i tuoi interventi sempre estremamente precisi ed esaustivi, anche se, da ingegnere elettronico (sebbene amante della natura), sovente ho qualche difficoltà a capire bene tutto ciò che scrivi causa carenza di studi sull'argomento :-))

Entropy
11-04-2010, 14:07
Grazie Fede per gli apprezzamenti #12
Mi scuso invece se a volte il mio linguaggio è troppo "tecnico", ma a volte scrivo di fretta e do per acquisiti troppi termini che in realtà non lo sono...... perdono........#13
Vorrà dire che mi impegnerò ulteriormente sui termini dell'Acquabolario.....:-))