Visualizza la versione completa : traslogo finito male help!
fabio.pa
20-01-2007, 15:55
salve , ieri ho traslogato da casa di mia madre a casa mia un nanoreef da 50l , ed oggi ho trovato un pagliaccetto e un piccolo pescotto morto, un altro piccolo sta male e i gamberetti (2 ) nn sembrano star bene,
premetto che ho usato solo l'acqua dello stesso acquario proprio x evitare scompensi, e invece ... -20 #07
che mi consigliate ? faccio un cambio acqua di 10l o e troppo???
metto resine po4 ( che in teoria sono a 0, ) o meglio carbone attivo ??
i pesci bocchegiano velocemente, credete che sia in tempo x riparare e salvarli ?.....help
grazie
fabio.pa, ... hai fatto un giro di analisi...??.... se i pesci boccheggiano velocemente potrebbe essere una mancanza di ossigeno ... i NITRITI come sono messi ...??... il carbone va bene ma serve solo per adsorbire le impurità che inevitabilmente vanno in circolo dopo un trasloco o un cambio d'acqua...se hai un picco di nitriti non ti risolve il problema ... fai le analisi e intanto metti una pompetta di movimento supplementare x aiutare l'ossigenazione...che skimmer hai ...??
SqualoBruto
20-01-2007, 20:40
2 pesci morti, un altro sta male: e sono 3. Magari ne hai altri. IN 50 LITRI: PAZZESCO -04 . E' naturale che sia successo. Altro che suggerire di fare analisi per capire dov'è il problema #23 #23 #23 #23 #23 #23 . Mi dispiace ma prima o poi doveva accadere , con o senza il traslogo.
SqualoBruto
20-01-2007, 20:42
i pesci bocchegiano velocemente
Usando il plurale significa che allora ne hai veramente + di uno in vita #25 #25 #07 #07
francescoCic, .. al di là di quelle che sono le tue giuste considerazioni.. forse fabio.pa, sta cercando un consiglio x limitare i danni... mi è sembrato giusto dargli un parere x cercare di salvare il salvabile... nel suo profilo c'è scritto che sta aspettando una vasca + grande... ;-) ... ciao ..
SqualoBruto
20-01-2007, 22:18
nel suo profilo c'è scritto che sta aspettando una vasca + grande
non sempre il fine giustifica i mezzi.Ciao
sendykey
21-01-2007, 03:22
nel suo profilo c'è scritto che sta aspettando una vasca + grande
non sempre il fine giustifica i mezzi.Ciao
Purtroppo mi devo associare
fabio.pa
21-01-2007, 12:04
ok... in effetti sò di avere un pesce in più ...solo che dovete anche considerare come si tiene un 50l, visto che effettuo un cambio di circa 10l ogni settimana e che i pesci che ormai mi sono morti 2, uno era rimasto appeso ad una pompa e l'altro in effetti e morto x altre ragioni ....gli altri li ho salvati mettendoli nel reifugum con il miracle .....
gli altri.....
cioè 1Chrysiptera parasema+1 zebrasona flurescens di circas 2/3cm che mi ha regalato l mio pescivendolo visto che gli stava morendo e da me si è ripreso benissimo + 2 gamberetti + una cozza che nn sò il nome ma molto bella ....sono tutti vivi !!! ma il fatto e che i 4 pesciotti che avevo in totale nel 50l erano li da ben 6 mesi e tutti vivi e in salute!!!
la verità e che in effetti avevo fatto l'errore di nn sifonare e in + avevo (distrattamente ) sciacciato il tubicino del piccolo schiumatoio che accendo solo durante il cambio d'acqua x circa 5 giorni e poi lo uso senza il bicchiere..
comunque ....alla fine la stragge e un pagliacetto e un Gobiodon citrinus
morti ....e mi dispiace davvero
francescoCic,
scusa posso chiederti che vasca hai visto che il tuo profilo nn riporta informazioni ...
la mia voleva solo essere una richiesta di aiuto ....ma visto che si è trasformata in un dibattico ......bisogna conoscere prima di emettere sentenze del genere
"2 pesci morti, un altro sta male: e sono 3. Magari ne hai altri. IN 50 LITRI: PAZZESCO . E' naturale che sia successo. Altro che suggerire di fare analisi per capire dov'è il problema . Mi dispiace ma prima o poi doveva accadere , con o senza il traslogo"
illo, grazie, i test prima del traslogo erano perfetti, ovviamente andare a fare i test il giorno stesso del traslogo sarebbe stato inutile, cmq adesso posso dire che i pesciotti sono fuori pericolo .....
martedi arrivano i vetri e mercoledi monto l'acquario nuovo ....
grazie
SqualoBruto
21-01-2007, 16:18
In 50 lt al massimo un pesce (ed è già in sofferenza). Uno zebrasoma richiede come minimo 200lt e 120 cm di lungezza per la vasca. Averne poi 4 #07 . Al di la del mio profilo, al di la della mia vasca, il tuo non è un acquario. E' con questo chiudo perchè non mi va di fare polemica con una persona che gestisce una vasca come la tua. Chiedi aiuto a chi vuoi, sei liberissimo di farlo, anzi è un tuo diritto. Ti chiedo scusa per i toni usati, ma ci tengo alla salute dei pesci. Passo la parola ai moderatori, in modo che possano loro emettere una sentenza migliore della mia(per te)
bisogna conoscere prima di emettere sentenze del genere
ciao ed in in bocca al lupo.
fabio.pa
23-01-2007, 12:33
ok, basta tu ritorni a parlare di me come se fossi uno strafottente...ed io nn mi ci sento ...ho sicuramente un pesce in più ma come già detto me lo anno regalato xche moribondo e con grande sodisfazione invece e vivo e vegeto....ti ripeto che prima che facessi il trasloco i pesci che avevo ormai da più di 6 mesi stavano benissimi e senza mai avere dato segni di sofferenza.....
ricorda che qui nel forum nn si danno sentenze, quello e il tribunale ;-)
qui si scambiano opinioni e consigli, al massimo si esprimono le proprie opinioni
come la tua ma in un altro topic...io chiedevo aiuto a persone un pò più competenti , e se ti fai un giro di tutti gli iscritti al forum vedrai che chi più chi neno un pesce in più lo abbiamo tutti ma ciò nn significa che nn sappiano gestire la propria vasca ......
ma da qui a emettere sentenze ne passa di acqua .....nella pompe.....
purtroppo e facile lasciari trasportare dal desiderio di avere un pesce in più e
quando avrai il tuo bellissimo acquario mi farai sapere se sbaglio ....
x me tu sei una persona ok, dovresti solo limitarti nell dare giudizzi e sentenze ....
ciao e grazie
andrea1983
23-01-2007, 14:11
mi chiedo...invece di sprecare tempo nelle polemiche come qualcuno ha fatto... non sarebbe più logico proporre delle modifiche(a gente meno esperta);in questo modo si darebbe una chance in più hai pesci....se è questo quello che veramente si vuole.
SqualoBruto
23-01-2007, 20:23
Ti chiedo scusa per i toni usati
Uno strafottente non avrebbe chiesto scusa.
...ho sicuramente un pesce in più
E' qui il problema di fondo. Tutti ti diranno che in 50 lt al max 1 pesce, tu ne hai 4 tra cui un chirurgo, ti diranno di leggerti tutto il forum, di comprare qualche libro ecc,ecc, giustamente. Se il mio ti è sembrato un intervento duro, aspettati di peggio. Ammettere di aver sbagliato come già detto in un altro topic è segno di maturazione e non c'è ne da vergognarsi. Ammetti i tuoi errori rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di rimediare alla tua condizione della vasca, sono disponibilissimo ad aiutarrti nei limiti delle mie competenze. ;-)
in ogni caso...
ha spostato le rocce, magari tenute all'asciutto per un po'... avrai almeno ammoniaca e nitriti!!!!
il problema non è il numero dei pesci, ma la capacità filtrante che hai sicuramente perso a causa del trasloco (a me è successo spostando leggermente alcune rocce, pensa cosa succede nel trasloco!).
Ciao mi dispiace per quello che ti è successo e per gli attacchi che ti sono stati rivolti (anche io in passato ho avuto prob del genere non tutti la pensano allostesso modo e con questo no voglio fare polemica con nessuno ok ;-) ) quando hai fatti il trasloco molto probabilmente rimuovedo rocce e sabbia (sembre che tu lo abbia fatto) molto probabilmente hai alzato la concentrazione di nitriti letali per i pesci visto la morte fulminante in meno di 24 ore mi sembra di aver capito oppure nella vecchia disposizione c'erano delle zone anossiche e spostano rocce potresti aver causato il rilascio di acido solfidrico anch'esso letale per i pesci cmq queste sono solo i miei pensieri quindi con cambi d'acqua e carbone dovresti sitemare la sistuazione magari prova a fare anche inoculi batterici per aiutare la capacità filtrante del tuo reef ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |